Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gesù: in che senso diverso?

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2014 11:56
Autore
Stampa | Notifica email    
22/03/2008 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Pavel,


io identifico il Figlio unigenito con l'amore infinito (non indefinito) così come pure lo è il Padre e ben sai che non possono esistere due amori infiniti



Qui a mio parere andiamo troppo sulla speculazione, infatti nella rivelazione non si parla di "amore infinito", che mi pare definizione un pò goffa parlando di Dio, né nel caso del Padre né del Figlio. Si dice solo che "Poiché Dio (Geova, il Padre) ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna".

Paolo, che fa il parallelo con padre Abramo ed il figlio, nella epistola ai Romani 5,8 dice: "Colui (Geova, il Padre) che non risparmiò nemmeno il proprio Figlio, ma lo consegnò per tutti noi". E ancora Giovanni: "Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. Da questo l’amore di Dio fu reso manifesto nel nostro caso, perché Dio (Geova, il padre) mandò il suo unigenito Figlio nel mondo affinché ottenessimo la vita per mezzo di lui. L’amore è in questo, non che noi abbiamo amato Dio (Geova), ma che lui (Geova) amò noi e mandò il Figlio suo come sacrificio propiziatorio per i nostri peccati" (I Gv 4)

In tutti questi passi è evidenziato che non è Dio a sacrificare "se stesso" per gli esseri umani, ma che l'amore di Dio si manifesta con il sacrificio del Figlio.

La mia domanda era un pò diversa: perchè solo il Figlio poteva riscattare il peccato di Adamo? Cosa accomuna Adamo e Gesù (non a caso definito da Paolo "l'ultimo Adamo") e in che cosa era diverso da un'altro essere perfetto?

Sacrificando Gesù Dio ha solo sottolineato il suo amore o c'è di più? Io sono di questo avviso che ci sia di più e personalmente, anche se l'ho sentito ripetere, io non ricordo alcuna pubblicazione che dica esplicitamente che sarebbe bastata la vita di una qualunque creature perfette. Questo senza andara all'eccesso opposto.


Per riscattare il genere umano non poteva essere il Migliore, comunque lo si identifichi, come leggo in interventi successivi, ma molto di più



D'accordo Pavel, ma in che senso "di più"? Non c'era certo bisogno che fosse Dio, poichè da nessuna parte si legge che Geova si sarebbe imolato, moendo, per i peccatori. E sarebbe d'altronde stato un gesto inutile rispetto alla contesa sollevata da Satana, che aveva insinuato che le sue creature non erano fedeli. Chiaro che Dio non poteva essere tentato da Satana, mentre una creatura si.

Ritornerei con i piedi per terra: biblicamente, cosa rende Gesù speciale in merito al riscatto?

Shalom
[Modificato da barnabino 22/03/2008 14:29]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com