È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Pericope dell'adultera: autentica?

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2019 11:21
Autore
Stampa | Notifica email    
04/05/2019 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.078
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: TNM
domingo7, 04/05/2019 00:23:




Magari avesse posto quella questione! Rileggi.



Vedo di essere sincero: non ho interessi secondari a difendere la pericope dell'adultera come penso non abbiano interessi secondari i tdG a toglierla dalla Bibbia (fino a prova contraria penso che i tdG non lapidino nessuna donna per quanto adultera e che non vietino neppure categoricamente ai mariti di perdonare mogli adultere che siano veramente e onestamente pentite)

L'episodio dell'adultera però mi è simpatico, sia per il lato umano di Cristo che si mette dalla parte delle donne sia per il lato legale irreprensibile di Nostro Signore che evita di arrogarsi poteri e giudizi non legalmente riconosciutigli dall'autorità costutuita.



Caro Domingo,

Ti posso confermare che i tdG non lapidano nessuna e nessuno, di questi giorni.

domingo7, 04/05/2019 00:23:



Sicuramente questo può agire sul qualche mia intemperanza verbale e me ne dispiace.

Il problema dei postulati della critica testuale però è molto serio e non sono affatto convinto di alcune ipotesi di partenza che vengono date per vere, senza essere mai dimostrate in modo convincente.

Se leggo quanto dice "A Textual Commentary of The Greek New Testament" di Bruce Metzger a proposito dell'episodio dell'adultera non posso che rimanere meravigliato di come viene presentato il problema: la pericope manca qui, qui, qui e qui .....nel Sinaitico, nel Vaticano, in quasi tutti i codici greci e in alcuni manoscritti della Vetus Latina ....

Benissimo ma perché non dire anche chiaramente che è presente in un sacco di Codici della Vetus latina (mica solo nel Beza ma nel Palatino, Corbiense, Sarzanense, Veronense, Usseriano Primo, Usseriano Secondo, Claromontano, Gatiano, Holmense, Fossatense, Sangermanense Primo, Sangermanense Secondo, Colbertino .... di cui i primi cinque potrebbero essere antichi come il Sinaitico e il Vaticano).

Inoltre il Codice Alessandrino non davvero fornisce alcuna indicazione sulla presenza o sulla mancanza della pericope dell'adultera, perché non contiene un'ampia parte del Vangelo di Giovanni (cioè dal versetto 6,50 al versetto 8,52) in cui la pericope è compresa.

Lo stesso si può dire del Codice C di Efrem, perché, oltre alla pericope dell'adultera, mancano consistenti parti del Vangelo di Giovanni e soprattutto un ampio brano in cui l'episodio in questione è largamente contenuto (Giovanni 7,17 - 8,28) ....



Di solito vengono addotte ragioni di antichità ma anche di indipendenza testuale per preferire una famiglia di manoscritti all'altra.

Di recente ho letto un ragionamento che probabilmente non è cosi' nuovo, ma che in breve metteva in risalto il fatto che i manoscritti meglio conservati potrebbero essere stati, per paradosso, quelli meno autorevoli e quindi meno letti: per questo motivo si sarebbero conservati, a scapito dei piu' autorevoli, che si sarebbero logorati per via dell'uso naturale di questi supporti di scrittura, antichi e fragili.

Io sono a favore di una salomonica menzione in nota del testo orientale, nelle tante occasioni in cui si discosta dall'occidentale.

Simon
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com