Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come migliorare la memoria

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2010 18:32
Autore
Stampa | Notifica email    
01/08/2010 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG

La memoria è costituita da tre fasi: codifica, immagazzinamento e recupero. Il cervello codifica le informazioni nel momento in cui le percepisce e le registra. Queste informazioni possono essere immagazzinate per essere utilizzate in futuro. I vuoti di memoria avvengono quando in una di queste tre fasi si verificano delle anomalie.

Esistono anche vari tipi di memoria, fra cui la memoria sensoriale, la memoria a breve termine e la memoria a lungo termine. La memoria sensoriale riceve le informazioni attraverso gli stimoli dei sensi, come l’olfatto, la vista e il tatto. La memoria a breve termine, detta anche memoria di lavoro, trattiene piccole quantità di informazioni per brevi periodi. Pertanto, possiamo fare addizioni a mente, ricordare numeri telefonici abbastanza a lungo da poterli digitare e ricordare la prima parte di una frase mentre leggiamo o ascoltiamo la seconda parte. Ma come tutti sappiamo, la memoria a breve termine ha i suoi limiti.

Se volete immagazzinare informazioni per un tempo illimitato dovete inserire queste informazioni nella memoria a lungo termine. Come potete farlo? I princìpi che seguono vi saranno utili.

▪ Interesse Coltivate interesse per un determinato soggetto e ricordate a voi stessi i motivi per cui lo state esaminando. Come probabilmente sapete dalla vostra esperienza, la memoria viene potenziata quando si riesce a coinvolgere la sfera emotiva. Questo aspetto può essere molto utile a coloro che studiano la Bibbia. Quando leggono la Bibbia con il duplice obiettivo di avvicinarsi a Dio e aiutare altri a conoscerlo, la loro memoria può risultarne notevolmente migliorata. — Proverbi 7:3; 2 Timoteo 3:16.

▪ Attenzione “Molti ‘vuoti di memoria’ sono il risultato di cali di attenzione”, dice il libro Mysteries of the Mind. Cosa può aiutarvi a concentrarvi? Mostrate interesse, e laddove è possibile, prendete appunti. Prendere appunti non solo aiuta a concentrarsi, ma permette anche a chi ascolta di ripassare in seguito il materiale.

▪ Comprensione Se non capite un concetto o non afferrate un punto, con tutta probabilità farete fatica a ricordarlo o non lo ricorderete affatto. Quando si comprende qualcosa, si afferra il nesso esistente fra le parti e si fanno i giusti collegamenti per formare un concetto logico. Per esempio, quando uno studente di meccanica comprende come funziona un motore ricorda più facilmente i vari elementi che lo compongono.

▪ Organizzazione Classificate concetti simili o idee correlate. Per esempio è più facile ricordare la lista della spesa se si suddividono i vari alimenti e articoli per categoria: carne, ortaggi, frutta, ecc. Inoltre create dei sottogruppi più facili da gestire, che abbiano da cinque a sette elementi al massimo. Di solito i numeri di telefono si possono spezzare in due parti, in modo da ricordarli più facilmente. Infine, può essere utile organizzare un elenco secondo un certo criterio, ad esempio in ordine alfabetico.

▪ Verbalizzazione Ripetete ad alta voce le cose che volete ricordare (per esempio una parola o un’espressione in un’altra lingua). Questo rafforzerà le connessioni neuronali. Come? Primo, pronunciando una parola siamo costretti a prestare attenzione. Secondo, possiamo avere un riscontro immediato da parte dell’insegnante. Terzo, l’ascolto, anche della nostra voce, chiama in causa altre aree del cervello.

▪ Visualizzazione Create un’immagine mentale di ciò che volete ricordare. Potreste trovare utile anche fare un disegno o uno schema. Come nel caso della verbalizzazione, la visualizzazione permette di sfruttare aree diverse del cervello. Più sensi riuscite a coinvolgere, più profondamente imprimerete le informazioni.

▪ Associazione Quando imparate una cosa nuova, mettetela in relazione con qualcosa che conoscete già. Associare pensieri a ricordi già immagazzinati facilita la codifica e il recupero di quelle informazioni, perché l’associazione funge da indizio. Per esempio, per ricordare il nome di una persona mettetelo in relazione con una caratteristica buffa del suo aspetto o con qualcos’altro che ve lo faccia venire in mente. Più l’associazione è divertente o assurda, più sarà facile ricordare. In poche parole, dobbiamo pensare alle persone e alle cose che vogliamo ricordare.

▪ Consolidamento Concedetevi il tempo necessario per elaborare le informazioni, per “metabolizzarle”. Uno dei modi migliori per farlo è ripassare ciò che avete imparato, magari ripetendolo a qualcun altro. Se avete avuto un’esperienza interessante o avete letto qualcosa di edificante nella Bibbia o in una pubblicazione biblica, parlatene con qualcuno. In questo modo ne beneficerete entrambi: voi rafforzerete la memoria e il vostro amico verrà incoraggiato. A ragione è stato detto che la ripetizione è la madre della memoria.

QUALCHE ALTRO SUGGERIMENTO

▪ Sollecitate la memoria imparando a fare cose nuove, a parlare un’altra lingua o a suonare uno strumento musicale.

▪ Concentratevi sulle cose più importanti.

▪ Imparate a usare delle tecniche mnemoniche.

▪ Bevete abbastanza acqua. La disidratazione può causare confusione mentale.

▪ Concedetevi sufficiente riposo. Durante il sonno il cervello immagazzina i ricordi.

▪ Mentre studiate, rilassatevi. Sotto stress l’organismo rilascia cortisolo, che può impoverire le reti neuronali.

▪ Non eccedete con l’alcol e non fumate. L’alcol interferisce con la memoria a breve termine e l’alcolismo può portare a una carenza di tiamina, una vitamina del complesso B essenziale al buon funzionamento della memoria. Il fumo riduce l’afflusso di ossigeno al cervello.


UNA PASSEGGIATA MENTALE

Cosa fareste per riuscire a ricordare una lunga lista della spesa, che include cose come pane, uova, latte e burro? Grazie al metodo dei loci potete “vedere” questi alimenti mentre fate una passeggiata mentale nel vostro salotto.

Immaginate una poltrona col cuscino fatto di pane
una gallina che cova le uova sopra la lampada

il pesce rosso che nuota in una palla di vetro piena di latte
il burro spalmato sullo schermo del televisore

Più le immagini sono divertenti e strane, meglio è! Quando siete al supermercato rifate la vostra passeggiata mentale.

Fonte:g 2/09

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com