Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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Morte,malattie e proposito divino

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2010 11:24
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04/10/2010 13:36
 
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Per diverse teologie la morte e le malattie sono entrate a far parte della vita in seguito all'atto di disubbidienza della prima coppia umana.
Secondo voi che cosa può essere successo concretamente?
Dio è intervenuto direttamente sul corpo umano programmandolo a deterioramento ed a morte?
La legge dell'ereditarietà era stata prevista solo per trasmettere caratteristiche positive ma Dio non è stato in grado di garantirne l'evoluzione positiva nel tempo?
O altro ancora?

04/10/2010 14:03
 
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In attesa di altri commenti, nota questo pensiero tratto dalla nostra enciclopedia biblica PERSPICACIA NELLO STUDIO DELLE SCRITTURE, volume 2:

"La causa della morte dell’uomo. Il primo riferimento alla morte nelle Scritture è quello di Genesi 2:16, 17, dove è riportato il comando dato da Dio al primo uomo circa il mangiare dell’albero della conoscenza del bene e del male, comando la cui violazione avrebbe comportato la morte. (Vedi NM, nt.). Invece per gli animali evidentemente la morte era già un processo naturale, poiché la Bibbia non li menziona affatto quando affronta l’argomento dell’introduzione della morte nella famiglia umana. (Cfr. 2Pt 2:12). La gravità dell’avvertimento di Dio riguardante la pena di morte per la disubbidienza sarebbe dunque stata ben compresa dal suo figlio umano, Adamo. La disubbidienza al Creatore fu la causa della morte di Adamo. (Ge 3:19; Gc 1:14, 15) In seguito il peccato di Adamo con la sua conseguenza, la morte, si estese a tutti gli uomini. — Ro 5:12; 6:23.
A volte certi versetti vengono presentati come presunte prove che la morte fisica era considerata un’eventualità naturale sia per gli esseri umani che per gli animali; ad esempio il riferimento alla durata di ‘settanta o ottanta anni’ (Sl 90:10) della vita umana e l’affermazione dell’apostolo che “agli uomini è riservato di morire una volta per sempre, ma dopo ciò un giudizio”. (Eb 9:27) Comunque tutti questi versetti furono scritti dopo l’introduzione della morte fra il genere umano, e si riferiscono a esseri umani imperfetti, peccatori. La straordinaria longevità degli uomini vissuti prima del Diluvio va per lo meno vista come un riflesso del notevole potenziale del corpo umano, di molto superiore a quello di qualsiasi animale anche nelle condizioni più ideali. (Ge 5:1-31) Come si è già detto, la Bibbia pone chiaramente la presenza della morte nella famiglia umana in relazione con il peccato di Adamo.
Estraniata da Dio a causa del peccato, l’umanità in generale è soggetta alla “schiavitù della corruzione”. (Ro 8:21) Questa schiavitù è dovuta all’azione del peccato nel corpo umano, e il frutto del peccato è la corruzione; tutti coloro che non sono ubbidienti a Dio sono schiavi del peccato che regna su di loro “in vista della morte”. (Ro 6:12, 16, 19-21) Viene detto che Satana ha “i mezzi per causare la morte”. (Eb 2:14, 15) Egli è definito “un omicida” (Gv 8:44) non necessariamente perché uccide direttamente, ma perché con l’inganno e l’allettamento a peccare, induce o stimola gli uomini a commettere trasgressioni che producono corruzione e morte (2Co 11:3), e anche perché fa nascere tendenze omicide nella mente e nel cuore degli uomini. (Gv 8:40-44, 59; 13:2; cfr. Gc 3:14-16; 4:1, 2). La morte dunque non è amica dell’uomo, ma sua ‘nemica’. (1Co 15:26) Infatti solo chi è nell’estrema o insopportabile sofferenza può provare il desiderio di morire. — Gb 3:21, 22; 7:15; Ri 9:6."
04/10/2010 14:03
 
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che Dio non sia stato in grado di garantire nel tempo un corpo fisicamente in grado di rigenerarsi all'infinito mi pare un'ipotesi che cozza con la sua potenza e con il suo progetto che si sarebbe inceppato momentaneamente solo nel caso che Adamo avesse disubbidito:
"nel giorno in cui ne mangerai, positivamente morirai" (genesi 2:17)

Se nascondi la tua faccia, si turbano.
Se togli il loro spirito, spirano,
E tornano alla loro polvere.
30 Se mandi il tuo spirito, sono creati;
E rinnovi la faccia del suolo.
Salmo 104:29,30)

A Geova è bastato togliere la spina e l'uomo, con lo spirito che gli gli è rimasto, ha continuato a vivere. Per un po.
04/10/2010 14:08
 
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Giandujotta.50, 04/10/2010 14.03:

che Dio non sia stato in grado di garantire nel tempo un corpo fisicamente in grado di rigenerarsi all'infinito mi pare un'ipotesi che cozza con la sua potenza e con il suo progetto che si sarebbe inceppato momentaneamente solo nel caso che Adamo avesse disubbidito:
"nel giorno in cui ne mangerai, positivamente morirai" (genesi 2:17)

Se nascondi la tua faccia, si turbano.
Se togli il loro spirito, spirano,
E tornano alla loro polvere.
30 Se mandi il tuo spirito, sono creati;
E rinnovi la faccia del suolo.
Salmo 104:29,30)

A Geova è bastato togliere la spina e l'uomo, con lo spirito che gli gli è rimasto, ha continuato a vivere. Per un po.



Il togliere la spina in atto concreto come può essersi realizzato?
Che supposizioni possiamo fare?
04/10/2010 14:16
 
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Re:
PARIGI23, 04/10/2010 14.08:

Giandujotta.50, 04/10/2010 14.03:

che Dio non sia stato in grado di garantire nel tempo un corpo fisicamente in grado di rigenerarsi all'infinito mi pare un'ipotesi che cozza con la sua potenza e con il suo progetto che si sarebbe inceppato momentaneamente solo nel caso che Adamo avesse disubbidito:
"nel giorno in cui ne mangerai, positivamente morirai" (genesi 2:17)

Se nascondi la tua faccia, si turbano.
Se togli il loro spirito, spirano,
E tornano alla loro polvere.
30 Se mandi il tuo spirito, sono creati;
E rinnovi la faccia del suolo.
Salmo 104:29,30)

A Geova è bastato togliere la spina e l'uomo, con lo spirito che gli gli è rimasto, ha continuato a vivere. Per un po.



Il togliere la spina in atto concreto come può essersi realizzato?
Che supposizioni possiamo fare?



se manda il suo spirito e sono creati, togliere il suo spirito potrebbe essere l'azione contraria che che provoca il deterioramento della creazione.
04/10/2010 14:26
 
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Quindi la materia di cui siamo composti è in se stessa creata e soggetta ad errori genetici,che,teoricamente,se non ci fosse stata una ribellione sarebbe stata sottoposta a correzioni continue da parte divina senza incorrere in morte e malattie.
E'corretto intendere così?
04/10/2010 14:31
 
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Re:
PARIGI23, 04/10/2010 14.26:

Quindi la materia di cui siamo composti è in se stessa creata e soggetta ad errori genetici,che,teoricamente,se non ci fosse stata una ribellione sarebbe stata sottoposta a correzioni continue da parte divina senza incorrere in morte e malattie.
E'corretto intendere così?




ma perchè correzioni continue?
04/10/2010 14:36
 
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Se non continue nel caso ci fosse bisogno.

PARIGI23, 04/10/2010 14.26:

Quindi la materia di cui siamo composti è in se stessa creata e soggetta ad errori genetici,che,teoricamente,se non ci fosse stata una ribellione sarebbe stata sottoposta a correzioni continue da parte divina senza incorrere in morte e malattie.
E'corretto intendere così?



A parte la"correzione continua"è verosimile e sposabile il concetto espresso?
04/10/2010 14:46
 
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Secondo me da che Dio ha tolto il suo spirito, tendiamo al caos come qualsiasi altra cosa.
04/10/2010 14:59
 
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PARIGI23, 04/10/2010 14.08:

Giandujotta.50, 04/10/2010 14.03:

che Dio non sia stato in grado di garantire nel tempo un corpo fisicamente in grado di rigenerarsi all'infinito mi pare un'ipotesi che cozza con la sua potenza e con il suo progetto che si sarebbe inceppato momentaneamente solo nel caso che Adamo avesse disubbidito:
"nel giorno in cui ne mangerai, positivamente morirai" (genesi 2:17)

Se nascondi la tua faccia, si turbano.
Se togli il loro spirito, spirano,
E tornano alla loro polvere.
30 Se mandi il tuo spirito, sono creati;
E rinnovi la faccia del suolo.
Salmo 104:29,30)

A Geova è bastato togliere la spina e l'uomo, con lo spirito che gli gli è rimasto, ha continuato a vivere. Per un po.



Il togliere la spina in atto concreto come può essersi realizzato?
Che supposizioni possiamo fare?



Un po' quello che accade se decidi di staccare la spina del tuo computer portatile...Vedrai che non si spegne subito, ma continua a funzionare fino a che la batteria incorporata ce la fa a sostenere l'assorbimento, dopodichè dopo un breve avviso, puff, si spegne.

Il nostro organismo è molto simile.
Le cellule vengono rinnovate fino a che ce la fanno, poi ad un certo punto, non si rinnovano più e...muoiono. [SM=x1408431]




[Modificato da gordon62 04/10/2010 14:59]
=================================================
...e un canto si alzerà : "Oh Geova Dio... immenso tu sei...nuova ogni cosa hai fatto per noi...trabocca il nostro cuore d'amore per te...(cant.134)"

04/10/2010 15:00
 
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Morby968, 04/10/2010 14.46:

Secondo me da che Dio ha tolto il suo spirito, tendiamo al caos come qualsiasi altra cosa.



E' ciò che intendo anch'io.
Quindi,purtroppo,essendo la materia caotica si è colpiti a caso ,per esempio,un tumore può colpire persone degnissime e non sfiorare minimamente altre dedite esclusvamente a delinquere.
In una situazione del genere vedo della nequizia umanamente difficile a sopportare.....
Che ne pensi?
04/10/2010 20:44
 
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Le nostre vite sono programmate, 70 ho' 80 anni. e lo so. stengo 77 [SM=x1408431]
04/10/2010 21:44
 
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PARIGI23, 04/10/2010 13.36:

Per diverse teologie la morte e le malattie sono entrate a far parte della vita in seguito all'atto di disubbidienza della prima coppia umana.
Secondo voi che cosa può essere successo concretamente?
Dio è intervenuto direttamente sul corpo umano programmandolo a deterioramento ed a morte?
La legge dell'ereditarietà era stata prevista solo per trasmettere caratteristiche positive ma Dio non è stato in grado di garantirne l'evoluzione positiva nel tempo?
O altro ancora?




E' successo che, dopo il peccato originale, Geova Dio ha sottoposto la creazione umana alla caducità o futilità, quindi alla schiavitù della corruzione (morte) (Romani 8:20-21).
Quando Dio ha decretato la futilità?
Nel momento in cui, a seguito del peccato adamico, ha decretato la morte per i due colpevoli (Genesi 3:19).
Quindi non è corretto dire che Dio non è stato in grado di garantire l' evoluzione positiva, nel tempo, della legge dell' ereditarietà.
Dio disse, in sostanza: "Cari Adamo ed Eva, se mi ubbidirete potrete godere per sempre della libertà dei figli di Dio (Romani 8:21), ma se disubbidite all' unico comando che vi ho posto dinanzi, avrete per punizione la morte (Genesi 2:17).
Dio doveva per forza di cose prevedere entrambe le ipotesi, non foss' altro perchè diede a quegli esseri umani, come a tutti noi, la possibilità di scegliere liberamente in un senso o nell' altro.
La trasgressione ha generato la sofferenza e la morte, ma questo non significa che Dio non è stato in grado di garantire un qualcosa, bensì, al contrario, che Dio ha applicato la sua stessa legge, l' unica legge che aveva dato ai nostri primogenitori....
Si, credo che con la sentenza avversa di Genesi 3:19, Dio, che non può mentire (Tito 1:2), sia "intervenuto direttamente sul corpo umano".
Grazie.
[SM=g27985]


[Modificato da Aquila-58 04/10/2010 21:49]
05/10/2010 09:22
 
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Aquila-58, 04/10/2010 21.44:

PARIGI23, 04/10/2010 13.36:

Per diverse teologie la morte e le malattie sono entrate a far parte della vita in seguito all'atto di disubbidienza della prima coppia umana.
Secondo voi che cosa può essere successo concretamente?
Dio è intervenuto direttamente sul corpo umano programmandolo a deterioramento ed a morte?
La legge dell'ereditarietà era stata prevista solo per trasmettere caratteristiche positive ma Dio non è stato in grado di garantirne l'evoluzione positiva nel tempo?
O altro ancora?




E' successo che, dopo il peccato originale, Geova Dio ha sottoposto la creazione umana alla caducità o futilità, quindi alla schiavitù della corruzione (morte) (Romani 8:20-21).
Quando Dio ha decretato la futilità?
Nel momento in cui, a seguito del peccato adamico, ha decretato la morte per i due colpevoli (Genesi 3:19).
Quindi non è corretto dire che Dio non è stato in grado di garantire l' evoluzione positiva, nel tempo, della legge dell' ereditarietà.
Dio disse, in sostanza: "Cari Adamo ed Eva, se mi ubbidirete potrete godere per sempre della libertà dei figli di Dio (Romani 8:21), ma se disubbidite all' unico comando che vi ho posto dinanzi, avrete per punizione la morte (Genesi 2:17).
Dio doveva per forza di cose prevedere entrambe le ipotesi, non foss' altro perchè diede a quegli esseri umani, come a tutti noi, la possibilità di scegliere liberamente in un senso o nell' altro.
La trasgressione ha generato la sofferenza e la morte, ma questo non significa che Dio non è stato in grado di garantire un qualcosa, bensì, al contrario, che Dio ha applicato la sua stessa legge, l' unica legge che aveva dato ai nostri primogenitori....
Si, credo che con la sentenza avversa di Genesi 3:19, Dio, che non può mentire (Tito 1:2), sia "intervenuto direttamente sul corpo umano".
Grazie.
[SM=g27985]





Ok trovo il ragionamento logico.
La perplessità è che mi sembra che ci sia un totale abbondano biologico.Dal momento che Dio ha ritirato il suo spirito o che sia intervenuto sul corpo umano,tutte le potenzialità negative sono realizzabili in tutte le persone al di là di quello che fanno o sono.
Mi sembra una logica da superenalotto,poco equa e scoraggiante.
Una persona nata nel 2010 può nascere down perchè i suoi genitori biologici hanno la sfortuna di essere portatori di geni difettosi perchè agli albori del genere tre individui hanno deciso di ribellarsi?
Sinceramente lo trovo fastidioso da accettare...sempre che il ragionamento fatto da me sia corretto


05/10/2010 10:57
 
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PARIGI23, 05/10/2010 9.22:

Aquila-58, 04/10/2010 21.44:



E' successo che, dopo il peccato originale, Geova Dio ha sottoposto la creazione umana alla caducità o futilità, quindi alla schiavitù della corruzione (morte) (Romani 8:20-21).
Quando Dio ha decretato la futilità?
Nel momento in cui, a seguito del peccato adamico, ha decretato la morte per i due colpevoli (Genesi 3:19).
Quindi non è corretto dire che Dio non è stato in grado di garantire l' evoluzione positiva, nel tempo, della legge dell' ereditarietà.
Dio disse, in sostanza: "Cari Adamo ed Eva, se mi ubbidirete potrete godere per sempre della libertà dei figli di Dio (Romani 8:21), ma se disubbidite all' unico comando che vi ho posto dinanzi, avrete per punizione la morte (Genesi 2:17).
Dio doveva per forza di cose prevedere entrambe le ipotesi, non foss' altro perchè diede a quegli esseri umani, come a tutti noi, la possibilità di scegliere liberamente in un senso o nell' altro.
La trasgressione ha generato la sofferenza e la morte, ma questo non significa che Dio non è stato in grado di garantire un qualcosa, bensì, al contrario, che Dio ha applicato la sua stessa legge, l' unica legge che aveva dato ai nostri primogenitori....
Si, credo che con la sentenza avversa di Genesi 3:19, Dio, che non può mentire (Tito 1:2), sia "intervenuto direttamente sul corpo umano".
Grazie.
[SM=g27985]





Ok trovo il ragionamento logico.
La perplessità è che mi sembra che ci sia un totale abbondano biologico.Dal momento che Dio ha ritirato il suo spirito o che sia intervenuto sul corpo umano,tutte le potenzialità negative sono realizzabili in tutte le persone al di là di quello che fanno o sono.
Mi sembra una logica da superenalotto,poco equa e scoraggiante.
Una persona nata nel 2010 può nascere down perchè i suoi genitori biologici hanno la sfortuna di essere portatori di geni difettosi perchè agli albori del genere tre individui hanno deciso di ribellarsi?
Sinceramente lo trovo fastidioso da accettare...sempre che il ragionamento fatto da me sia corretto





Penso che come per la materia, il suo decadimento è accelerato da fattori esterni, anche per l'uomo penso che avvenga la stessa cosa.
La logica da superenalotto è tale perchè ci sono troppe variabili che l'uomo non può controllare. Anche se la scienza ha in parte decelerato il decadimento fisico dell' essere umano, dal'altra parte l'uomo con la tecnologia, l' inquinamento e tante altre cose ha favorito l' aumento della nostra "entropia" aumentando il numero di queste variabili.
05/10/2010 11:24
 
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Sono d'accordo con te che ci sono troppe variabili che l'uomo non può controllare,ma se Dio è onnipotente(sempre che il concetto che abbiamo di onnipotenza sia corretto)dovrebbe essere in grado di evitare la logica del puro caso disgiunto da meriti/demeriti personali.
Sicuramente ha la sapienza e la lungimiranza per sapere che si sarebbe verificata tale situazionene quindi ne deduco due conclusioni:
-volutamente ha lasciato che le cose prendessero questa piega aspettando il tempo opportuno per sistemare le cose.Ma anche così,sinceramente,avverto una forte sensazione di abbandono e schiavitù degli eventi.
-il concetto che abbiamo di onnipotenza non è corretto;Dio può molto ma non tutto.

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