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Torre di guardia di domenica 3 ottobre....

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2010 12:52
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06/10/2010 11:03
 
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Re:
Lorenzo-85, 06/10/2010 11.01:

Methatron, 06/10/2010 10.54:

Grazie per la correzione anche a Lorenzo. [SM=g27988]

Figurati! :)

Ragionando con alcuni fratelli durante lo studio del libro di Rivelazione, abbiamo pensato che coloro che supereranno la prova finale alla fine dei 1.000 anni, riceveranno anch'essi questa garanzia di vita eterna simboleggiata nell'Eden dall'albero della vita, in quanto si saranno dimostrati fedeli "nella misura ritenuta soddisfacente e sufficiente da Dio". Infatti il libro Rivelazione dice:

*** re cap. 11 p. 58 par. 15 Il vostro nome è nel libro della vita? ***
La grande folla, i cui nomi sono pure scritti nel libro della vita, verrà fuori dalla grande tribolazione in vita. Esercitando fede per tutto il Regno millenario di Gesù e durante la decisiva prova che seguirà, questi saranno ricompensati con la vita eterna sulla terra paradisiaca. (Daniele 12:1; Rivelazione 7:9, 14; 20:15; 21:4) I loro nomi rimarranno quindi indelebilmente scritti nel libro della vita. (Anche qui il corsivo è mio)

Quindi essi riceveranno la garanzia di vita eterna che perse Adamo, da non confondersi con l'immortalità, che basilarmente significa avere la "vita in sé", indipendente da fonti di energia esterne.



Infatti, se non ricordo male Rivelazione parla degli alberi della vita .
06/10/2010 15:32
 
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Re: Re:
Morby968, 06/10/2010 11.03:



Infatti, se non ricordo male Rivelazione parla degli alberi della vita .




è vero Morby:

(Rivelazione 2:7) Chi ha orecchio oda ciò che lo spirito dice alle congregazioni: A chi vince concederò di mangiare dell’albero della vita, che è nel paradiso di Dio’.


*** it-2 p. 485 Paradiso ***
Mangiare nel “paradiso di Dio”. Rivelazione 2:7 menziona un “albero della vita” nel “paradiso di Dio”, di cui avrebbe avuto il privilegio di mangiare “chi vince”. Poiché altre promesse fatte in questa parte di Rivelazione a tali vincitori si riferiscono chiaramente alla loro eredità celeste (Ri 2:26-28; 3:12, 21), sembra evidente che in questo caso il “paradiso di Dio” sia celeste. Il termine “albero” qui traduce il greco xỳlon, che letteralmente significa “legno”, e può essere usato con valore collettivo nel senso di più alberi, come un frutteto. Nel terrestre paradiso di Eden, mangiare dell’albero della vita avrebbe significato per l’uomo vivere per sempre. (Ge 3:22-24) Anche il frutto degli altri alberi del giardino avrebbe sostenuto la vita dell’uomo finché egli fosse rimasto ubbidiente. Quindi il mangiare dell’“albero [o degli alberi] della vita” nel “paradiso di Dio” si riferisce evidentemente al provvedimento di Dio per sostenere la vita dei vincitori cristiani. Altri versetti spiegano che essi ricevono il premio dell’immortalità e dell’incorruttibilità insieme al loro celeste Capo e Signore, Cristo Gesù. — 1Co 15:50-54; 1Pt 1:3, 4.
[SM=g7348]
06/10/2010 15:36
 
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Re: Re: Re:
Kirk Adams, 06/10/2010 15.32:




è vero Morby:

(Rivelazione 2:7) Chi ha orecchio oda ciò che lo spirito dice alle congregazioni: A chi vince concederò di mangiare dell’albero della vita, che è nel paradiso di Dio’.


*** it-2 p. 485 Paradiso ***
Mangiare nel “paradiso di Dio”. Rivelazione 2:7 menziona un “albero della vita” nel “paradiso di Dio”, di cui avrebbe avuto il privilegio di mangiare “chi vince”. Poiché altre promesse fatte in questa parte di Rivelazione a tali vincitori si riferiscono chiaramente alla loro eredità celeste (Ri 2:26-28; 3:12, 21), sembra evidente che in questo caso il “paradiso di Dio” sia celeste. Il termine “albero” qui traduce il greco xỳlon, che letteralmente significa “legno”, e può essere usato con valore collettivo nel senso di più alberi, come un frutteto. Nel terrestre paradiso di Eden, mangiare dell’albero della vita avrebbe significato per l’uomo vivere per sempre. (Ge 3:22-24) Anche il frutto degli altri alberi del giardino avrebbe sostenuto la vita dell’uomo finché egli fosse rimasto ubbidiente. Quindi il mangiare dell’“albero [o degli alberi] della vita” nel “paradiso di Dio” si riferisce evidentemente al provvedimento di Dio per sostenere la vita dei vincitori cristiani. Altri versetti spiegano che essi ricevono il premio dell’immortalità e dell’incorruttibilità insieme al loro celeste Capo e Signore, Cristo Gesù. — 1Co 15:50-54; 1Pt 1:3, 4.
[SM=g7348]



Grazie dell' approfondimento Kirk [SM=g27987]

Ricordavo comunque qualcosa, attinente al genere umano, sempre in Rivelazione. Più tardi controllo...
[Modificato da Morby968 06/10/2010 15:38]
06/10/2010 15:45
 
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Perspicacia: "Vita"



In Rivelazione 22:1, 2 vengono menzionati “alberi di vita” in un contesto diverso. Qui si vedono le nazioni prendere le foglie degli alberi per guarire. Questi alberi crescono lungo il fiume che esce dal tempio-palazzo di Dio, dove si trova il suo trono. Questa scena si svolge dopo quella dell’istituzione del nuovo cielo e della nuova terra e dopo la dichiarazione che “la tenda di Dio è col genere umano”. (Ri 21:1-3, 22, 24) Simbolicamente questi sarebbero dunque provvedimenti terapeutici, vivificanti, per il genere umano, per consentirgli di ottenere la vita eterna. La fonte di tali provvedimenti è il regale trono di Dio e dell’Agnello Gesù Cristo.



Ok, non è molto pertinente [SM=x1408399]
06/10/2010 15:54
 
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Non so se è pertinente ma della torre di guardia in oggetto si è letto il concetto di riscatto applicato ai servitori di Dio del passato entrato in vigore già dal momento della pronuncia delle parole di Genesi 3:15 (vedi anche domanda dai lettori).

Come si concilia questo con il commento di seguito riportato?



*** g88 8/11 p. 12 Maria nella Chiesa e nella Bibbia ***
Maria fu immacolata, o senza peccato, dal suo concepimento? Secondo i teologi, questo sarebbe avvenuto grazie alla sua “redenzione anticipata”: cioè le sarebbero stati applicati in anticipo i benefìci del riscatto di Cristo, ancor prima che Gesù fosse concepito e sacrificato. Ma questo contrasta con quanto afferma la Bibbia, che precisa: “Se il sangue non è versato non ha luogo nessun perdono”. (Ebrei 9:22) Non è quindi corretto parlare di “redenzione anticipata”. (Romani 5:12; confronta Luca 2:22-24 con Levitico 12:1-8). Questo dogma, conclude Laurentin, “non è biblico”



Questo è collegato anche alla questione Gesù perdona i peccati del paralitico ed egli guarisce. Cosa perdona Gesù, o che tipo di perdono è se poi la persona continua a morire? Le malattie sono legate a quali peccati?

Tanta carne al fuoco per approfondire!! [SM=g27987]

Leo

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Il "mistero" non permette lo scontro, ma favorisce l'unità tra ricerca e offerta della verità!
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06/10/2010 18:05
 
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La possibile "applicazione retroattiva" del riscatto non è in contrasto con le parole di Ebrei 9:22. Infatti anche il perdono dei peccati dei fedeli precristiani avviene sulla base del "sangue versato" di Cristo. Effettivamente però, mi sembra che ci sia un contrasto con l'applicazione di questo versetto così come veniva utilizzato nella Svegliatevi dell'88 per smentire l'immacolata concezione di Maria. Mi pare che questo versetto non possa più essere usato per affermare che il riscatto non poteva essere applicato a beneficio di Maria. In ogni caso, Dio applicò retroattivamente il sacrificio di Gesù per concederle il perdono dei peccati (come fece anche con tutti i fedeli precristiani), ma non fino al punto di renderla "immacolata", o perfetta, poiché solo durante il Millennio i benefìci derivanti dal riscatto potranno essere pienamente elargiti all'umanità fino al punto di elevare i singoli individui alla perfezione.
[Modificato da Lorenzo-85 06/10/2010 18:06]
07/10/2010 09:03
 
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C'è una domanda dai lettori nelle ultime pubblicazioni se non sbaglio...
07/10/2010 11:09
 
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Morby968, 07/10/2010 9.03:

C'è una domanda dai lettori nelle ultime pubblicazioni se non sbaglio...



Sì, forse ti riferisci alla Torre di Guardia del 15 novembre. "In che senso gli esseri umani possono 'essere perfetti'?" (Matt. 5:48) Lì viene confermato che, sebbene già da ora possiamo essere perfetti in senso relativo, "l'umanità ubbidiente raggiungerà pienamente una condizione perfetta durante il Regno millenario di Cristo, quando 'il Figlio di Dio distruggerà le opere del Diavolo'. - 1 Giov. 3:8."
07/10/2010 12:53
 
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Re:
Caro Lorenzo

Lorenzo-85, 06/10/2010 18.05:

La possibile "applicazione retroattiva" del riscatto non è in contrasto con le parole di Ebrei 9:22. Infatti anche il perdono dei peccati dei fedeli precristiani avviene sulla base del "sangue versato" di Cristo. Effettivamente però, mi sembra che ci sia un contrasto con l'applicazione di questo versetto così come veniva utilizzato nella Svegliatevi dell'88 per smentire l'immacolata concezione di Maria. Mi pare che questo versetto non possa più essere usato per affermare che il riscatto non poteva essere applicato a beneficio di Maria.



Si penso che non si possa contestare il principio dell' "applicazione retroattiva" ai cattolici se non nel senso che tu hai bene chiarito nelle seguenti parole grassettate

Lorenzo-85, 06/10/2010 18.05:


In ogni caso, Dio applicò retroattivamente il sacrificio di Gesù per concederle il perdono dei peccati (come fece anche con tutti i fedeli precristiani), ma non fino al punto di renderla "immacolata", o perfetta, poiché solo durante il Millennio i benefìci derivanti dal riscatto potranno essere pienamente elargiti all'umanità fino al punto di elevare i singoli individui alla perfezione.


Rimangono le domande sulle guarigioni di Gesù.

L'episodio del paralitico riportato in Matteo 9:1-8 fa comprendere che il perdono dei peccati è collegato alla nostra guarigione.
Sappiamo che invecchiamo, moriamo a motivo del peccato originale.
Ma ci ammaliamo a motivo di esso o solo a motivo dei peccati che commettiamo come conseguenza del peccato ereditato?
Insomma a quali peccati Gesù si riferiva quando disse all'uomo che gli erano perdonati e poteva prendere la sua branda e tornare a casa?

Non avevo mai riflettuto su questo e mi piacerebbe poter rispondere con qualche nostro articolo o altra riflessione a cui può partecipare anche qualche cattolico o protestante.

Grazie, Leo



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07/10/2010 15:05
 
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Re: Re:
LeonardoN, 07/10/2010 12.53:

Caro Lorenzo


Rimangono le domande sulle guarigioni di Gesù.

L'episodio del paralitico riportato in Matteo 9:1-8 fa comprendere che il perdono dei peccati è collegato alla nostra guarigione.
Sappiamo che invecchiamo, moriamo a motivo del peccato originale.
Ma ci ammaliamo a motivo di esso o solo a motivo dei peccati che commettiamo come conseguenza del peccato ereditato?
Insomma a quali peccati Gesù si riferiva quando disse all'uomo che gli erano perdonati e poteva prendere la sua branda e tornare a casa?

Non avevo mai riflettuto su questo e mi piacerebbe poter rispondere con qualche nostro articolo o altra riflessione a cui può partecipare anche qualche cattolico o protestante.

Grazie, Leo





Leo, c'è qualcosa al riguardo nelle nuove pubblicazioni...forse in quella che ha citato Lorenzo e mi sembra che menzionasse quello che stai cercando. Stasera ho l' adorazione in famiglia, quasi quasi propongo questo argomento [SM=g27987]
[Modificato da Morby968 07/10/2010 15:06]
07/10/2010 19:51
 
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Re:
LeonardoN, 06/10/2010 15.54:

Non so se è pertinente ma della torre di guardia in oggetto si è letto il concetto di riscatto applicato ai servitori di Dio del passato entrato in vigore già dal momento della pronuncia delle parole di Genesi 3:15 (vedi anche domanda dai lettori).

Come si concilia questo con il commento di seguito riportato?



*** g88 8/11 p. 12 Maria nella Chiesa e nella Bibbia ***
Maria fu immacolata, o senza peccato, dal suo concepimento? Secondo i teologi, questo sarebbe avvenuto grazie alla sua “redenzione anticipata”: cioè le sarebbero stati applicati in anticipo i benefìci del riscatto di Cristo, ancor prima che Gesù fosse concepito e sacrificato. Ma questo contrasta con quanto afferma la Bibbia, che precisa: “Se il sangue non è versato non ha luogo nessun perdono”. (Ebrei 9:22) Non è quindi corretto parlare di “redenzione anticipata”. (Romani 5:12; confronta Luca 2:22-24 con Levitico 12:1-8). Questo dogma, conclude Laurentin, “non è biblico”



Questo è collegato anche alla questione Gesù perdona i peccati del paralitico ed egli guarisce. Cosa perdona Gesù, o che tipo di perdono è se poi la persona continua a morire? Le malattie sono legate a quali peccati?

Tanta carne al fuoco per approfondire!! [SM=g27987]

Leo



Leo, forse lo studio di domenica approfondisce l' argomento riscatto. Hai provato a dargli un' occhiata?



08/10/2010 10:38
 
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Re: Re:
Morby968, 07/10/2010 19.51:



Leo, forse lo studio di domenica approfondisce l' argomento riscatto. Hai provato a dargli un' occhiata?






Al paragrafo 10 lo sfd rifà l'affermazione del potenziale di Gesù!!! [SM=x1408438]






https://sites.google.com/site/conferenzatelefonica/

http://www.youtube.com/watch?v=Mg8XXoSftr0

08/10/2010 11:53
 
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Re: Re: Re:
Jobbe96, 08/10/2010 10.38:



Al paragrafo 10 lo sfd rifà l'affermazione del potenziale di Gesù!!! [SM=x1408438]




Si caro Jobbe96,
ma specifica meglio, perchè il tema lo richiede più che nell'articolo precedente, che si tratta di un ragionamento teorico alias potenziale come ha ben spiegato in questo 3d Barnabino: Gesù aveva nei lombi (espressione biblica che sappiamo fa riferimento alle capacità riproduttive) tutti noi come ultimo/nuovo/sostituto Adamo e morendo fedele ha portato con se questa possibilità generativa di uomini perfetti che eserciterà, realmente e non sarà solo potenziale, verso tutti gli uomini che lo riconosceranno come loro nuovo Adamo/padre esercitando fede in lui. Gesù diverrà così il nostro nuovo padre adottivo.
La potenzialità generatrice del ragionamento della scorsa torre di guardia serviva a far capire che dopo risorto l'avrebbe esercitata realmente verso chi accettava di essere riconciliato con Dio e ricomprato dal peccato grazie al suo immenso gesto di amore!

E' chiaro che Gesù non avrebbe mai potuto generare sulla terra uomini perfetti soprattutto a ragion del fatto che questo non era lo scopo per cui aveva accettato ed era stato mandato a divenire uomo indi per cui, come è stato già detto, avrebbe perso la sua perfezione disubbidendo a Dio.

Leo

[Modificato da LeonardoN 08/10/2010 11:53]

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Re: Re:
Morby968, 07/10/2010 19.51:



Leo, forse lo studio di domenica approfondisce l' argomento riscatto. Hai provato a dargli un' occhiata?





Si ma non affronta l'argomento sotto l'aspetto su cui mi sono interrogato

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08/10/2010 11:58
 
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Re: Re: Re:
Morby968, 07/10/2010 15.05:



Leo, c'è qualcosa al riguardo nelle nuove pubblicazioni...forse in quella che ha citato Lorenzo e mi sembra che menzionasse quello che stai cercando.



Vedrò di leggermele, ancora non ho letto le due torre di guardia di novembre ma solo la svegliatevi, tu ti riferisci a dicembre?

Morby968, 07/10/2010 15.05:


Stasera ho l' adorazione in famiglia, quasi quasi propongo questo argomento [SM=g27987]



Anche io ho tentato ma con i due piccoli l'argomento si fa troppo serio [SM=g27987]


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11/10/2010 12:52
 
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Penso che la risposta ai miei quesiti sia che Gesù abbia effettuato un reale preview del Nuovo Mondo con ritorno dal futuro [SM=g27987]
Non è una battuta lo credo fermamente! [SM=g27988]

I peccati che Gesù perdonò a quel paralitico, e durante tutte le sue guarigioni, era tutti i loro peccati compreso il peccato originale. E' come se Gesù avesse "portato" quelle persone al tempo del Millennio per dare dimostrazione di quali risultati avrà l'applicazione del suo sacrificio, per poi tornare dal futuro, nel senso di ristabilire, dopo la guarigione, le cose alla normalità del loro tempo presente. Un'anticipazione del Nuovo Mondo, una frattura nel tempo aperta sul Nuovo Mondo, a cui Geova acconsentì per dar modo all'uomo di capire che Gesù ha l'autorità di perdonare i peccati sulla terra!

Quindi quando si legge nelle nostre pubblicazione che Gesù compì i miracoli sia per amore e compassione che per far comprendere in piccolo quello che avverrà nel Paradiso promesso futuro non è soltanto un qualcosa che riguarda quel tempo ma quello che avvenne allora fu un reale squarcio nel futuro, un apri e chiudi nella finestra temporale, una "temporanea ma reale redenzione anticipata".

Leo

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