Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

smog domestico

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2010 19:20
Autore
Stampa | Notifica email    
20/11/2010 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG

Pediatri: no a case iper riscaldate
Fanno male alla salute dei bambini
L'indicazione è quella di non superare i 24 gradi.
«Gli inquinanti aerei causano patologie respiratorie»


MILANO - Per proteggere la salute dei bambini no alle "case forno", iper riscaldate nell'illusione di evitare raffreddamenti al piccolo di casa. I pediatri milanesi lanciano un appello non solo ai genitori, ma anche al Comune: oltre che combattere l'inquinamento associato alla giungla di tubi di scappamento del traffico metropolitano, è fondamentale lottare anche contro lo smog indoor. Controllando in particolare i riscaldamenti domestici. L'invito a monitorare la colonnina di mercurio fra le mura di casa arriva dal Congresso Milanopediatria 2010. «È molto importante pensare non solo ai benefici portati dall'introduzione dell'Ecopass, ma anche a quelli possibili controllando il riscaldamento domestico» spiega Marcello Giovannini, presidente del summit internazionale. Anche senza arrivare al rigore del sindaco di Firenze Matteo Renzi, che ha chiesto di contenere entro i 18 gradi il riscaldamento delle abitazioni, l'esperto invita a «controllare la temperatura in modo da non splafonare verso valori troppo alti. Superare i 24 gradi fa bene solo a chi vende gasolio», osserva Giovannini.

PATOLOGIE RESPIRATORIE - «I bambini sono particolarmente suscettibili agli effetti dannosi degli inquinanti aerei», ricorda Marco Sala, della Clinica pediatrica dell'ospedale San Paolo di Milano. Nei piccoli, infatti, i polmoni e il sistema immunitario sono ancora immaturi e questo «gioca un ruolo determinante nell'insorgenza di alcune patologie respiratorie tra cui l'asma, la cui suscettibilità si è vista aumentare in seguito a un'esposizione precoce a elevate concentrazioni di inquinanti». Non solo. «Il processo di crescita costituisce un periodo critico - aggiunge l'esperto - in cui un danno acuto, provocato dagli inquinanti, può generare un rimodellamento delle vie aeree che può incrementare la vulnerabilità nei confronti di stress successivi e avere effetti deleteri a lungo termine sulla funzionalità respiratoria». Infine, i bimbi sono particolarmente esposti al pericolo smog anche perché «inalano più aria per unità di peso corporeo, trascorrono più tempo all'aperto e sono più attivi»: respirando più in fretta, incamerano anche più particelle inquinanti. Secondo Sala, per difendere meglio i bambini da questi nemici invisibili «è necessario mettere a punto test sensibili e specifici che servano a individuare i soggetti più a rischio». Inoltre, «è opportuno rivedere normative e obiettivi basati su conoscenze ormai superate»: non conta solo la mera concentrazione degli inquinanti espressa in microgrammi/metro cubo, osserva il pediatra, ma bisogna puntare alla «validazione di metodiche che prendano in considerazione la superficie reattiva e la struttura delle particelle, più che la loro massa globale».

www.corriere.it/salute/10_novembre_19/pediatri-bambini-case-riscaldamento_5a29cf26-f3c5-11df-91ce-00144f02aa...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com