barnabino, 04/06/2011 18.36:
1. Usiamo il minuscolo per "spirito santo" in quanto non lo consideriamo un nome proprio di persona ma la forza attiva di Dio.
2. Usiamo "sistema di cose" perché rende meglio il greco aion qui usato nel testo originale. A proposito del significato di aiòn, un’opera di consultazione dice: “Come [kòsmos, mondo] questo [aiòn] ha un significato principale e concreto, e poi, oltre a questo, un significato secondario ed etico. Nel [significato] principale, indica un tempo, breve o lungo, nella sua durata ininterrotta; . . . ma essenzialmente il tempo come condizione in cui tutte le cose create esistono, e la misura della loro esistenza . . . Pertanto, dal significato di tempo passa ora a significare tutto ciò che esiste nel mondo e che è soggetto al tempo; . . . e quindi, più sotto il profilo etico, il corso e la tendenza degli affari di questo mondo”. A sostegno di quest’ultimo significato viene citata la definizione dello studioso tedesco C. L. W. Grimm: “La totalità di ciò che si manifesta esteriormente nel corso del tempo”. — R. C. Trench, Synonyms of the New Testament, Londra, 1961, pp. 202, 203
Shalom
Carissimo barnabino,
ti ringrazio per la tua risposta, ma hai ancora suscitato in me ulteriori interrogativi:
1- Cosa si intende per forza attiva?
2- Effettivamente se si consulta una bibbia interlineare, ci si rende conto che si parla di fine di un tempo, indicato dalla parola "aionos"; se questo sia indefinito o definito non è certo compito nostro stabilirlo.
Io credo che da qui a paragonare la fine di un tempo alla fine degli affari del mondo, non sia proprio una similitudine. Indicare il mondo (o un tempo) in questo modo, sarebbe molto riduttivo; pertanto ti porgo una domanda: secondo te il mondo è solo costruito intorno agli affari? Non esistono altre cose che lo caratterizzano?