Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Documentario Zeitgeist

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2011 19:01
Autore
Stampa | Notifica email    
19/08/2011 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 296
Città: MILANO
Età: 67
Il problema non è tanto l’informazione scorretta, quello che bisogna comprendere è perché un’informazione scorretta viene diffusa.
Ho potuto risponderti su Krishna, perché sono abbastanza afferrato con le scritture vediche, ma non saprei fare altrettanto con Horus o con Dionisio.

Io conosco la fonte di Zeitgeist, intendo dire, so da quale libro hanno preso spunto per fare il documentario.
Si tratta di un libro di Alice Bailey, intitolato "Da Betlemme al Calvario", la prima edizione è del 1937. Si trova a pagina 60 della traduzione italiana. Ti riporto la parte.


Da Betlemme al Calvario pagina 60
La storia di Gesù, come vedremo ora, contiene un gran numero di corrispondenze con le storie dei primi Dei Solari e con il corso attuale del Sole nel cielo, tanto numerose da non poter essere attribuite a una semplice coincidenza, oppure alle empie astuzie del demonio! Enumeriamone qualcuna:

1. Nascita da una madre vergine;
2. La nascita in una stalla (grotta o camera sotterranea);
3. Avvenuta il 25 dicembre (proprio dopo il solstizio d’inverno);
4. La Stella d’Oriente (Sirio) e
5. L’arrivo dei Magi (i tre Re della fascia d’Orione);
6. La minacciata strage degli Innocenti, e la conseguente fuga in un paese lontano (lo stesso episodio è riferito nella vita di Krishna e di altri Dei solari).



Ho riportato fino al punto 6, ma il libro contiene 21 punti. A pagina 61 fa riferimento sia Devaki che ad altre madri "vergini".


Da Betlemme al Calvario pagina 61
“Questi avvenimenti si ripropongono nella vita dei vari Dei Solari e la storia antica abbonda di episodi del genere. L’Iside egiziana, a somiglianza di Maria di Betlemme, era invocata come Nostra Signora Immacolata, Stella del Mare, Regina del Cielo e Madre di Dio. La vediamo raffigurata in piedi sulla luna crescente, coronata di stelle, o nell’atto di allattare il figlio Oro, mentre all’esterno della culla del dio, presso le ginocchia della madre, appare una croce. In tutte le antiche rappresentazioni dello Zodiaco la Vergine appare come una donna che allatta un bambino — modello di tutte le future Madonne col divino Bambino e che mostra l’origine del simbolo. Anche Devaki è raffigurata con il divino Krishna fra le braccia, come pure Mylitta, o Istar di Babilonia anch’essa col diadema di stelle ed il bimbo Tammuz sulle ginocchia. Mercurio ed Esculapio, Bacco ed Ercole, Perseo e i Dioscuri, Mitra e Zaratustra erano tutti per nascita, divini e umani al tempo stesso”



Queste sono solo alcune parti, il libro approfondisce l'argomento. Mi pare chiaro da dove il documentario ha preso spunto. Non citando la fonte, una persona è portata a pensare, chissà quali studi devono aver fatto quelli di Zeitgeist, Buddha, Krishna, Horus, Dionisio, chissà quanto devono aver letto. In realtà per fare quel documentario è bastato leggere qualche capitolo di un solo libro.

Alice Bailey è nota per la sua appartenenza al movimento “New Age”. La prima cosa che ho pensato quando ho visto il filmato è che c’erano di mezzo quelli della “Nuova Era”. Poi quando ho visto la parte 2, che parlava della “moneta creata dal nulla” mi ha mandato un attimo in confusione. Quest’ultimo è un tema toccato dai “teorici della cospirazione”. Non so se hai visto l’ultimo documentario di circa 2 ore, “Zeitgeist Addendum”. Non parla di religione, ma descrive molto bene il “sistema monetario” e la “globalizzazione”.

Mi sono posto la domanda, cosa centrano i “teorici della cospirazione” con la “Nuova Era”. I primi vedono la Nuova Era, come qualcosa di negativo, fanno parte dei “cospiratori”. Per loro “Nuova Era” è uguale a “Nuovo Ordine Mondiale” eppure in quel documentario i due gruppi sembrano convivere. Ma non mi sono dato da fare per capire, quindi non ho una risposta…
[Modificato da Giullare108 19/08/2011 13:32]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com