I nostri "SOTTOVETRO"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Giandujotta.50
00sabato 5 giugno 2010 14:59
dolci e salati

Quante "conserve" dolci e salate ogni tanto emergono dalla nostra cucina! marmellate e frutta sottovetro ma anche antipasti golosi...

E' estate, la stagione di tanta frutta e verdura...è la stagione giusta per i sottovetro, da aprire e gustare già dall'autunno!

Scambiamoci ricette e consigli! e.... buone golosità!



Giandujotta.50
00sabato 5 giugno 2010 15:22
Antipasto Piemontese
Ingredienti
kg. 3 pomodori
kg. 0,5 carote
kg. 0,5 cipolline
kg. 0,5 cavolfiore
kg. 0,5 peperoni
2 o 3 cetrioli (se si gradiscono)
kg. 0,5 sedano
kg. 0,5 piselli
kg. 0,5 fagiolini
10 chiodi di garofano
1 bicchiere olio oliva
1 bicchiere aceto bianco (o, meglio, di mele)
1 manciata di sale fino

- Cuocere i pomodori per 2 ore e passare

- Aggiungere alla salsa di pomodoro le verdure partendo dalle più dure

- Cuocere il tutto quanto basta

- Riempire i vasetti del contenuto ancora bollente

- Chiudere ermeticamente e porli al caldo avvolti molto bene in una coperta

- Lasciare così per 24 ore e comunque fino a che i vasetti non saranno freddi

- Riporre in dispensa

- Sia l'olio che l'aceto vanno aggiunti al passato di pomodoro (quindi dopo la cottura di due ore dei pomodori) insieme con il sale, i chiodi di garofano, le carote; le altre verdure si aggiungono ogni 5 minuti circa proprio perchè ognuna di loro ha una cottura diversa; ecco perchè si parte dalle più dure. Se si facessero cuocere i fagiolini lo stesso tempo delle carote, quelli diventerebbero molli. Con questa precauzione invece tutte le verdure rimarranno belle croccanti.

per semplificare si può usare la passata di pomodoro.
quando si apre il vasetto, al momento di servire si può aggiungere del tonno sott'olio a pezzetti..


Amalia 52
00sabato 5 giugno 2010 16:04
Ciliegie sotto spirito


A giugno non dimenticate di rifornire la vostra dispensa di ciliegie sotto spirito, saranno molto apprezzate durante il freddo inverno.


1 kg. ciliegie grandi e sode
500 gr. alcool a 90° [SM=x1408430]
100 gr. zucchero.
Barattoli a chiusura ermetica.

Scegliere le ciliegie più belle e sode, scartando quelle guaste o mollicce. Lavare le ciliegie, poi stenderle al sole per qualche ora affinché si asciughino bene, quindi, con le forbici, accorciare i peduncoli lasciandoli lunghi solo due centimetri. Scegliere dei vasetti carini a chiusura ermetica tenendo conto che saranno presentati direttamente in tavola. Disporre all’interno le ciliegie, lo zucchero e versare tanto alcool fino a coprire completamente i frutti. Conservare in luogo buio per 3 mesi prima di servire.
**********************************************************************

Liquore agli agrumi


Cointreau casalingo dolce e profumato preferito dalle donne perché non troppo forte.




Ingredienti:

Buccia non trattata di:
4 arance, 2 limoni;
2 chiodi di garofano
2 chicchi di caffè
2 foglie di alloro
½ stecca di cannella
500 gr. zucchero
½ litro alcool
½ litro di acqua.

In un boccione di vetro mettere le bucce, senza la parte bianca, di arance e limoni. Unire tutti gli altri ingredienti. Lasciare in infusione il liquore per 8 giorni agitando di tanto in tanto. Filtrare e bere dopo 2 mesi. Non dovrebbe mai mancare in casa perché oltre a berlo si può utilizzare per bagnare pandispagna e babà a cui conferisce un profumo straordinario. [SM=g28002]
Amalia 52
00sabato 5 giugno 2010 16:14
Ratatouille di verdure sott'olio

Ingredienti: 300 g di peperoncini verdi dolci, tre porri piccoli, due carote, 12 pomodorini pugliesi, due peperoncini secchi, 1 l d’aceto di mele, olio extravergine d’oliva, alloro, aglio, origano e sale.
Mondate e lavate accuratamente le verdure. Tagliate le carote a pezzetti, spuntate i peperoni verdi. In una casseruola capace in acciaio versate l'aceto di mele diluito con 1/2 bicchiere d'acqua. Profumate la soluzione con qualche foglia di alloro e salate. Portate lentamente ad ebollizione, quindi immergete le carote e i peperoncini verdi e fate cuocete a fuoco medio per circa 7-8 minuti. Estraete le verdure con il mestolo forato e lasciate raffreddare. Nella stessa acqua di cottura scottate i porri e i pomodorini. In un telo riunite e stendete tutte le verdure cotte che lascerete raffreddare e asciugare. Disponete poi i tocchetti ben assortiti in vasi di vetro di piccole dimensioni. Aromatizzate la ratatouille con peperoncino secco a pezzetti e origano. Infine versate una quantità d’olio sufficiente a coprire il tutto abbondantemente. Serrate le capsule ermeticamente e conservate in un luogo fresco e buio per non più di 4-5 mesi.
**********************************************************************
Funghi sott'olio

Ingredienti: 1 kg di funghi porcini, chiodi di garofano, alloro, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco e sale.
Scegliete funghi porcini tra i più piccoli e chiusi, oppure divideteli in 2 o 3 parti se sono grandi. Puliteli raschiando con un coltellino la parte terrosa e strofinateli con un panno umido. Metteteli in una casseruola, copriteli con 3 parti di aceto e 1 di acqua e unite un pizzico di sale. Portate ad ebollizione e cuocete i funghi per 15 minuti circa, poi scolateli, asciugateli, fateli raffreddare e sistemateli in vasi di vetro aggiungendo qualche chiodo di garofano e foglie di alloro. Versate su tutto abbondate olio, battete leggermente il vaso per far uscire eventuali bolle d'aria e chiudete. Aspettate un paio di mesi prima di consumare i funghi. [SM=g28002]
Amalia 52
00domenica 6 giugno 2010 20:27

Come Preparare L'Insalatina Di Carote In Barattolo

La prima parte della realizzazione necessita solo di venticinque minuti, mentre la fermentazione sarà terminata solo dopo quindici giorni.

Occorrente

* 250g di carote
* 250g di cipolle
* 2 cucchiai di sale


1) Scegliete delle carote fresche, lavatele, spazzolatele e asciugatele accuratamente con un canovaccio; sbucciate le cipolle. Tagliate le prime a fiammifero e le seconde a mezzaluna. Cospargete con un po' di sale il fondo di un grosso vaso di ceramica non trattata con vernici potenzialmente nocive o di un barilotto di legno; fate un leggero strato di carote e spruzzate di sale, poi proseguite alternando gli strati di carote al sale.


2)Fate quindi la stessa cosa con le cipolle, sistemandole a strati sopra le carote e terminate con un ultimo strato di sale. Mettete sopra alle verdure un piatto di legno e sopra a questo un peso di circa 3-4 kg: dopo 15-20 ore dovrebbe essersi formata dell'acqua, ma se così non fosse, aumentate il peso.


3) In ogni caso, se dopo 24 ore l'acqua non arriva a lambire il piatto, fatene bollire un po' con del sale, lasciatela raffreddare e quindi versatene nel vaso la quantità necessaria. La fermentazione, in un luogo buio e fresco, sarà terminata dopo 7-15 giorni, a seconda della temperatura del locale. Conservate le carote in frigorifero.
Amalia 52
00sabato 12 giugno 2010 11:42
Ricetta della mostarda di Cremona







La ricetta della mostarda di Cremona è ottima per condire molti piatti a base di carne.La mostarda è un prodotto a base di frutta e zucchero con essenza di senape dal gusto piccante. Quella di Cremona, una delle più note di quelle italiane, è preparata con frutta mista acerba quali mele, pere, albicocche, fichi, prugne, e potrebbe sembrare costituita da grossi canditi per il suo aspetto.

Ingredienti per la mostarda di Cremona (dosi per 4 persone):


* 800 g frutta mista alquanto acerba (pere, mele, albicocche, fichi, prugne)
* 400 g di zucchero
* 40 g senape bianca in polvere
* Vino bianco

Preparazione:

Tagliate la frutta a pezzetti eliminando chiaramente i noccioli nella frutta che li presenta.


Mettete la frutta in infusione nello zucchero per 24 ore.


Successivamente portate ad ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti. Fate riposare 24 ore e ripetete l’operazione altre 2 volte; non coprite mai il recipiente perché le gocce di vapore rovinerebbero irrimediabilmente la preparazione.


Aggiungete la senape sciolta in un poco di vino bianco caldo.

Mettete la mostrada in contenitori a chiusura ermetica.
Amalia 52
00giovedì 24 giugno 2010 21:15
Aceto aromatizzato alle erbe e alle spezie





10 minuti più il tempo di sterilizzazione e riposo


INGREDIENTI PER 1 l

• 1 l di aceto di vino bianco
• 1/2 mazzetto di origano essiccato
• 2 cucchiai di semi di finocchio
• 40 g di peperoncini piccanti
• 1/2 mazzetto di maggiorana essiccata
• 2 cucchiai di aghi di rosmarino
• 1 rametto di finocchio selvatico
• 4 foglie di alloro
• 4 foglie di salvia
• 3 costole di sedano selvatico

PREPARAZIONE

Tuffate 4 piccole bottiglie di vetro in abbondante acqua bollente, quindi fatele sterilizzare su fuoco dolce per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e ponete i contenitori a sgocciolare sopra un canovaccio da cucina.

Quando saranno asciutti, suddividete in ciascuno gli aromi come suggerito: ponete nel primo l’origano, nel secondo i semi di finocchio, i semi di uno o 2 peperoncini e qualche foglia sbriciolata di maggiorana, nel terzo i peperoncini interi, il rosmarino e il finocchio selvatico, nell’ultimo raccogliete alloro, salvia e costole di sedano mondate.

Versate l’aceto nei recipienti preparati, chiudete e lasciate riposare per un mese prima dell’uso.
Giandujotta.50
00giovedì 24 giugno 2010 21:20
ma che idea genialoide!! all'aceto non avevo mai pensato!!!
fantstico, quando torno a casa voglio farlo!!! [SM=x1408399]
Amalia 52
00giovedì 24 giugno 2010 21:54
Ed eccoti ancora uno squisito aceto

Aceto di ciliege



Ingredienti: 500 gr di ciliege, 1 litro d'aceto

Preparazione: Si fa bollire l'aceto e si versa sulle ciliegie spappolate con le mani e poste in una terrina. Si lascia riposare per 3 giorni, si filtra il composto e si fa bollire un'altra volta. Si versa in bottiglie clic che verranno ermeticamente chiuse.
Amalia 52
00mercoledì 14 luglio 2010 21:31
Funghi sott'olio

Ingredienti: 1 kg di funghi porcini, chiodi di garofano, alloro, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco e sale.

Scegliete funghi porcini tra i più piccoli e chiusi, oppure divideteli in 2 o 3 parti se sono grandi. Puliteli raschiando con un coltellino la parte terrosa e strofinateli con un panno umido. Metteteli in una casseruola, copriteli con 3 parti di aceto e 1 di acqua e unite un pizzico di sale. Portate ad ebollizione e cuocete i funghi per 15 minuti circa, poi scolateli, asciugateli, fateli raffreddare e sistemateli in vasi di vetro aggiungendo qualche chiodo di garofano e foglie di alloro. Versate su tutto abbondate olio, battete leggermente il vaso per far uscire eventuali bolle d'aria e chiudete. Aspettate un paio di mesi prima di consumare i funghi.

Amalia 52
00mercoledì 14 luglio 2010 21:56
Pomodori pelati

Ingredienti: pomodori preferibilmente della varietà S. Marzano, basilico.

Riempite d'acqua una pentola capiente e portate l'acqua il più rapidamente possibile ad ebollizione. Nel frattempo lavate i pomodori e preparate a parte un recipiente colmo di acqua fredda. Al bollore, scottate i pomodori per un minuto e poi tuffateli nell'acqua fredda che ne facilita la pelatura. Munitevi di un coltello affilato e pelateli. Mettete i pomodori pelati nei vasetti con qualche foglia di basilico. Chiudete ogni barattolo ermeticamente e sterilizzate per 30 minuti.

*************************************************************************

marmellata di pomodori verdi e peperoncino


ingredienti

1 kg di pomodori verdi
1kg di zucchero
1 bustina di fruttapec1:1
4/5 peperoncini freschi di quelli lunghi

togliere i semi dei pomodori,tagliare i pomodori in piccoli pezzi (circa 1cm),tagliare a piccoli pezzi anche il peperoncino eliminando un pò di semi altrimenti viene troppo piccante.

Mescolare con il fruttapec e far prendere il bollore poi unire lo zucchero e far bollire x circa 15 minuti.

Frullare brevemente con il minipimer,mettere nei vasetti e sterilizzare.

Questa marmellata è buonissima con i formaggi
Amalia 52
00giovedì 15 luglio 2010 16:29
Liquore al miele

Ingredienti:

1 kgr. di miele al tiglio
500 gr. di grappa
1 l acqua distillata
scorza di 1 limone
5 semi di coriandolo

Preparazione:

Riscaldare il miele in un tegame, mescolando con un cucchiaio di legno.
Non appena è liquefatto, aggiungere la grappa, l'acqua, la scorza grattugiata e i semi di coriandolo pestati in un mortaio.
Versare il tutto in un'albanella a chiusura ermetica e riporre per 2 mesi in luogo fresco.
Filtrare poi il liquore attraverso un colino ricoperto di tela di garza e imbottigliare.

Note: Questo delizioso liquore è un ottimo ricostituente e calmante per la tosse, che può essere conservato per due anni.
Va servito liscio in piccoli bicchieri. [SM=g28002]





Nocino velocissimo

Ingredienti:

35 noci verdi intere raccolte possibilmente a San Giovanni (24 giugno)
2 l acqua
1 kg zucchero
1/2 litro alcool da liquore

Preparazione:

Mettere le noci e l'acqua in una pentola, portare a ebollizione e far bollire per 15 minuti, dopodichè togliere le noci (con una schiumarola) e aggiungervi lo zucchero, mescolando bene per scioglierlo nell'acqua.
Far intiepidire, unire l'alcool, mescolare bene, filtrare e imbottigliare.
Con queste dosi si ottengono circa 3 litri di liquore.

Note: Liquore di veloce preparazione, rispetto agli altri nocini.

Bevuto puro serve anche per il mal di stomaco.
Non è forte, anzi più invecchia più diventa liquoroso.
Amalia 52
00lunedì 9 agosto 2010 19:54
La marmellata di limoni è poco conosciuta ma è davvero buonissima.

Ecco gli Ingredienti per 3-4 vasi da 400g: 12 limoni verdi con la scorza sottile, 1 arancia, zucchero.

Lavate bene i limoni e bucateli in più punti con la forchetta.

Metteteli in 2 recipienti in plastica abbastanza ampi, copriteli con abbondante acqua fredda, lasciateli a bagno per 3 giorni, cambiando l’acqua 2-3 volte al giorno. Passati questi giorni scolate gli agrumi, prima li tagliate a spicchi e poi a fettine molto sottili, eliminando i semi (quando li affettate cercate di non disperdere il succo).

Pesate i limoni, metteteli in una casseruola ampia, con la metà del loro peso dell’acqua, e fate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato.

A questo punto mettete nella stessa casseruola l’arancia tagliata a fettine sottili, e dopo 10 minuti, tanto zucchero quanto era il peso dei limoni. Mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, schiumate con un mestolo forato e continuate la cottura a fuoco moderato mescolando spesso.

Per vedere se la marmellata è pronta, con un cucchiaino fate cadere qualche goccia su un piattino, se cade lentamente la marmellata sarà pronta. Versate la marmellata ancora calda nei vasetti, chiudeteli e capovolgeteli, dopo 10 minuti rigirateli di nuovo e lasciate raffreddare prima di conservare.

Tenete i vasi in un luogo buio e fresco. [SM=g28002]
Amalia 52
00lunedì 9 agosto 2010 20:16
Come preparare a casa la Marmellata di Prugne. Una delizia tutta da spalmare per voi e per i vostri bambini

Ingredienti: Prugne 1 kg, Zucchero 600 gr, Succo di un limone.

Private le prugne del nocciolo e pesatele fino ad 1Kg. Ora passatele nel passaverdure, quindi mettetele in un recipiente e amalgamatele bene con lo zucchero, aggiungete il succo di limone e amalgamate bene il tutto mescolando.

Mettete a cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti, anche un' ora, mescolando spesso, la marmellata sarà pronta quando avrà raggiunto la giusta consistenza, se necessario potete aggiungere durante la cottura dell' acqua a poco a poco.

la Marmellata di Prugne è pronta. [SM=g28002]
Amalia 52
00domenica 29 agosto 2010 14:47
Marmellata di pompelmo con spicchi di kiwi

900 GR di zucchero

1 Kg di pompelmo, pesato dopo sbucciato, affettato e tolti i
semi.


4-5 Kiwi non completamente maturi

In una casseruola porre zucchero e pompelmi tagliati a
fettine. Cuocere a fuoco medio finche' il composto abbia la
consistenza desiderata. Verificare la consistenza con la
prova del piattino.

Mentre il composto cuoce sbucciare i kiwi e tagliarli in 8
spicchi.

In vasetti non troppo alti mettere un terzo di marmellata.
Inserire verticalmente gli spicchi di kiwi, disponendoli a
raggera, con il dorso appoggiato alle pareti dei vasetti.
Riempire il resto dei vasetti con la marmellata, pressando
leggermente ad ogni cucchiaiata.
Molto gradevole il contrasto tra il dolce della marmellata e
l'asprigno degli spicchi di kiwi. [SM=g28002]
Amalia 52
00giovedì 11 novembre 2010 20:41
Marmellata di petali di rosa

Per questa delizia del palato occorre 150 gr di petali di rosa e 50 di bacche di rosa canina, 500 gr zucchero, 6 dl acqua e 1/2 limone.

La preparazione è molto semplice, prima di tutto lavare i petali e triturarli grossolanamente, poi aprire le bacche e privarle bene dei semi.

Prendete le bacche lavateli e fatele bollire con 100 gr di zucchero, frullatele e mettetele da parte.

Mescolate manualmente i petali triturati con 100 gr di zucchero, e il limone unitelo all’acqua e al il resto dello zucchero, fate bollire fino ad avere uno sciroppo denso.

A questo punto potete aggiungere le bacche frullate e precedentemente messe da parte, fate bollire ancora mescolando continuamente, mentre sta bollendo mettete la marmellata nei vasetti, chiudete e capovolgete il barattolo. Coprite con un panno e fate raffreddare.

Le rose fioriscono a maggio ed è questo il mese in cui si può preparare questa marmellata.
Amalia 52
00venerdì 19 novembre 2010 20:52
marmellata di marroni

Quale periodo migliore , l’autunno, per preparare una buona marmellata di marroni?

Sbucciate tre kg di marroni e fateli cuocere per trenta minuti in acqua leggermente salata.

Scolatele e sminuzzatele mettendole in un tegame, aggiunger 1,5 kg di zucchero, la scorza grattuggiata di un limone e mescolate il tutto molto bene mettendo sul fuoco, fate cuocere mescolando sempre.

Dopo circa mezz’ora di cottura aggiungere un bicchiere di rum.

Mescolate e lasciate bollire per altri 15 minuti, intanto prendete i vasetti e mentre sta bollendo versate nei vasetti, chiudeteli e capovolgeteli, copriteli e fateli raffreddare al coperto.

Una volta freddi potete girare il barattolo. [SM=g28002]
Giandujotta.50
00venerdì 19 novembre 2010 21:09
c'era una volta, tanti anni fa, una Giandujotta giovane paziente e desiderosa di sperimentare ricette elaborate..
Un giorno decise di fare la marmellata di marroni...
si mise con pazienza, lavorò molte ore a sbucciare le castagne e prepararle secondo ricetta.
Scelse i marroni piu grossi, i barattoli piu belli e torniti, tagliò da una stoffa a quadretti bianca e rossa dei cerchi da mettere con un elastico dorato sui coperchi dei barattoli. Disegnò delle etichette per il vetro...
Non fece molti barattoli, solo due...ma era ergogliosa del risultato..
la cucina profumava di castagne e vaniglia...

mise i barattoli nella dispensa e li lascio riposare destinandoli, nella sua mente, ad un giorno particolare...una merenda speciale..

un giorno tornata a casa, trovò il pargolo in compagnia di alcuni amichetti che facevano merenda. Con i barattoli di marmellata di marroni. se l'erano mangiata tutta e le fecero i complimenti!

Fu così che giandujotta giurò a se stessa che mai e poi mai avrebbe fatto una faticaccia simile per fare un'altra volta la marmellata di marroni. Amen

[SM=g7364] .. [SM=g7364] .. [SM=g7364]
Amalia 52
00venerdì 19 novembre 2010 21:27
[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

tagliò da una stoffa a quadretti bianca e rossa dei cerchi da mettere con un elastico dorato sui coperchi dei barattoli. Disegnò delle etichette per il vetro...



Troppo belli per non attirare l'attenzione!!

Avresti dovuto mettere qualcosa cosi' sull'etichetta...



Amalia 52
00lunedì 6 dicembre 2010 21:18
Mandarinetto


Ingredienti

* 1,5 kg di madarini non trattati
* 1 litro di alcol a 90°
* 300 g di zucchero semolato
* 1 litro d'acqua

Procedimento

Sbucciate, dopo averli ben lavati, i mandarini con il pelapatate in modo da asportare solo la parte gialla e mettete le bucce in un recipiente di vetro con l'alcool per 40 giorni. Allo scadere dei giorni filtrate il liquore ottenuto attraverso un panno ben pulito e finissimo e versateci lo sciroppo di zucchero, lasciato raffreddare, ottenuto sciogliendo l'acqua e lo zucchero, dopo che lo avete fatto bollire per cinque minuti. Mescolate bene e lasciate riposare ancora per due mesi in posto buio.
Amalia 52
00lunedì 6 dicembre 2010 21:24
Marmellata di banane e mele al caffè

È ottima per la prima colazione, spalmata su dei toast ma senza burro

Ingredienti


* 500 g di banane al netto della buccia
* 500 g di mele Golden al netto della buccia
* 500 g di zucchero
* 200 ml di succo di limone
* 1 stecca di vaniglia
* 1 caffè espresso doppio

Procedimento

Versate nella casseruola il caffè espresso, mescolatelo con 200 g di zucchero, mettetelo sul fuoco e fate cuocere fino a quando avrà raggiunto la consistenza sciropposa. Se avete un termometro per la cottura degli zuccheri la temperatura arriva a 105° C. Tagliate le banane a rondelle, le mele a cubetti e mescolatele col succo di limone per prevenirne l'ossidazione. Aggiungete allo sciroppo di caffè lo zucchero rimasto, la stecca di vaniglia e la frutta e fate cuocere fino a quando incomincia a fremere. A questo punto togliete il tutto dal fuoco, versatelo subito in una ciotola di vetro e fate riposare per una notte in frigorifero ricoprendo con un foglio di carta oleata. Il giorno seguente riversate il tutto nella casseruola e fate cuocere lentamente per 5 o 6 minuti togliendo le eventuali impurità con l'aiuto della schiumarola. Portate a bollore; la marmellata è pronta quando facendone cadere una goccia sul piatto freddo non cola se inclinate il piatto. Togliete subito dal fuoco e, se ce ne fosse bisogno, schiumate ancora con la schiumarola prima di versarla bollente nei vasi caldi e perfettamente puliti scartando la stecca di vaniglia. Chiudeteli subito con la marmellata ancora calda e conservate in luogo asciutto e fresco fino al momento dell'uso. Non dimenticate di mettere l'etichetta!
Giandujotta.50
00lunedì 6 dicembre 2010 22:59
che accostamento strano con il caffè! sarebbe proprio da provare...
quest'anno l'unica marmellata che ho fatto è quella di fichi.
ma è già finita...distribuita in giro me n'è rimasto solo un barattolone!

ma quando le arance saranno a prezzi migliori, voglio farne marmellata e anche le bucce candite!
Per i canditi devo ancora trovare una ricetta facile...che non sia troppo lunga...ma quest'anno mi sono proprio ripromessa di provarci!

barnabino
00lunedì 6 dicembre 2010 23:34

quest'anno l'unica marmellata che ho fatto è quella di fichi



Decisamente una delle mie preferite, la uso per fare un dolce con la ricotta e il miele...

Shalom
Amalia 52
00martedì 7 dicembre 2010 05:40
Re:
Giandujotta.50, 06.12.2010 22:59:

che accostamento strano con il caffè! sarebbe proprio da provare...
quest'anno l'unica marmellata che ho fatto è quella di fichi.
ma è già finita...distribuita in giro me n'è rimasto solo un barattolone!

ma quando le arance saranno a prezzi migliori, voglio farne marmellata e anche le bucce candite!
Per i canditi devo ancora trovare una ricetta facile...che non sia troppo lunga...ma quest'anno mi sono proprio ripromessa di provarci!




Vedi qui'! [SM=g27988]

www.cookaround.com/cucina/portata/confro-1.php?id_rice...

scriccia.blogspot.com/2008/01/scorze-di-arance-candite.html
Amalia 52
00domenica 24 luglio 2011 20:07
Confettura di pesche con mandorle

INGREDIENTI

1000 Kg di pesche
60 g. di succo di limone
450 g. di zucchero semolato
50 g. di mandorle senza buccia

PROCEDIMENTO

tagliare le pesche a pezzetti e porre in una padella larga aggiungendo lo zucchero,il limone e le mandorle.

Far cuocere il tutto per un 'ora circa girando per evitare che si attacchi il tutto.

Dopo la cottura versare la confettura ancora bollente nei vasetti e chiudere il coperchio.

Per la bollitura dei vasetti:

sistemare in una padella di acqua,i vasetti con i coperchi rivolti verso l alto
e far bollire il tutto per circa 20 minuti.

Conteggiare i minuti dal momento in cui l acqua bolle.

trascorsi 20 minuti lasciare raffreddare i vasetti nella padella e una volta raffreddati porli rovesciati su di un canovaccio pulito.Girarli dopo qualche minuto e.....conservarli..............

[IMG]http://i54.tinypic.com/29kzvck.jpg[/IMG]
Amalia 52
00domenica 4 settembre 2011 22:09
Liquore casalingo alle more

INGREDIENTI PER 2,2 l

1 kg di more
1 l di alcol per liquori
500 g di zucchero

PREPARAZIONE

Mondate le more, lavatele con cura, quindi ponetele in un’ampia ciotola di vetro e schiacciatele con una forchetta racogliendole in un vaso. Copritele con l’alcol e lasciate macerare per un mese, esponendole preferibilmente al sole e scuotendole una o 2 volte al giorno.

Trascorso questo tempo, filtratele, raccogliendo sia l’alcol sia i frutti. Preparate uno sciroppo con lo zucchero e poca acqua (la quantità dell’acqua determinerà la gradazione del liquore), facendo bollire solo per pochi minuti, quindi lasciate raffreddare.

Mescolate alcol e sciroppo e imbottigliate il liquore ottenuto filtrandolo ulteriormente. Chiudete ermeticamente le bottiglie, già sterilizzate, e fate riposare il contenuto per almeno un mese prima di servire. [SM=g28002]
Amalia 52
00venerdì 7 ottobre 2011 21:47
CREMA DI PEPERONCINI! [SM=g27988]

Preparazione

Lavate i peperoncini, togliete il picciolo e metteteli a frullare insieme all'aglio e al sale fino ad ottenere un bel composto denso.
A questo punto versate il composto in un colino d' acciaio e lasciatelo riposare tutta la notte nel colino per fare espellere tutta l'acqua in eccesso.
Passata la nottata, mettete il composto in una terrina ed emulsionatelo con l'olio fino ad ottenere una crema omogenea di un bel colore rosso fuoco.
Invasettate la vostra crema di peperoncini in vasetti piccoli e chiudeteli con tappi nuovi, quindi fate sterilizzare il tutto per almeno mezzora.

Consiglio

Questa buonissima crema al peperoncino, amata non solo dai cultori del piccante, è ottima se spalmata su dei crostini serviti come antipasto, ma anche come semplice condimento per un buon piatto di pasta.
Rocordate in ogni caso che una volta aperto un vasetto di crema di peperoncino, questo andrà conservato in frigo e consumato entro poco tempo: per questo motivo vi consiglio di comprare dei vasetti piccoli che possono essere consumati facilmente una volta aperti.
Potete ottenere una crema meno piccante togliendo una parte della pellicola che ricopre i peperoni: è quella che contiene il piccante e non i semi, come si pensa di solito.

Curiosità

In molte culture, compresa quella Italiana, il peperoncino è considerato un potente afrodisiaco quindi, questa buonissima crema, è adatta sicuramente ad accendere una romantica serata per due. [SM=g2630692]
(garoma)
00venerdì 7 ottobre 2011 21:51
Re:
Amalia 52, 07/10/2011 21.47:

CREMA DI PEPERONCINI! [SM=g27988]



Ma il peperoncino non lo stava frullando il marito di Giandujotta?

[SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930]


Amalia 52
00venerdì 7 ottobre 2011 21:52
Re: Re:
(garoma), 07.10.2011 21:51:


Ma il peperoncino non lo stava frullando il marito di Giandujotta?

[SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930]






[SM=g7348] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930]
Amalia 52
00sabato 8 ottobre 2011 12:57
Marmellata di zucca

La marmellata di zucca, è un’ottima conserva, adatta per realizzare crostate, muffin, torte e sformati, ma anche un’ eccellente accompagnatrice di salumi o formaggi stagionati o piccanti.

Procuratevi una bella zucca dalla polpa gialla e soda e procedete secondo la ricetta: avrete in breve tempo una coloratissima e solare conserva da assaporare in occasione di pranzi o cene particolari per accompagnare dei vini o dei prodotti meritevoli di nota.


Ingredienti

Amaretto (liquore)1/2 bicchiere

Cannella 1/2 cucchiaino

Limoni il succo e la buccia di 1


Noce moscata 1 pizzico

Zucca polpa 1 kg

Zucchero 350 gr



Preparazione



Togliete la scorza e i semi alla zucca, e tagliate la polpa a pezzetti, poi mettetela in una pentola d’acciaio e aggiungete lo zucchero: lasciatela macerare coperta con un coperchio per tutta la notte in un luogo fresco (almeno 12 ore).


Trascorso il tempo di macerazione, mettete la pentola sul fuoco e aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone, la noce moscata e la cannella: fate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, poi passate gli ingredienti al setaccio, aggiungete il liquore (o gli amaretti polverizzati) e mescolate bene.

Invasate immediatamente, chiudete con i coperchi e capovolgeteli: fate raffreddare i vasetti, poi metteteli in una pentola contenente acqua fredda che li ricopra completamente.

Portate ad ebollizione e fateli bollire per 20-25 minuti, poi spegnete e fate raffreddare il tutto.

Asciugate i vasetti di marmellata e poneteli in un luogo fresco, buio e asciutto.


Consiglio


Quando preparerete la marmellata, vi converrà adagiare la pentola sopra ad una retina spartifiamma, che diffondendo il calore in modo uniforme, aiuterà a non far attaccare la marmellata sul fondo della pentola. [SM=g28002]

[IMG]http://i52.tinypic.com/2vs2pdu.jpg[/IMG]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com