Donna con il flusso di sangue

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erevnitis
00mercoledì 19 dicembre 2018 22:16
Re: Re: Re:
Cara frida



è ovvio è ciò che spiegava la rivista che hanno citato in adunanza
Geova personalmente ha guarito la donna



Ricorderesti la rivista citata?

frida18
00mercoledì 19 dicembre 2018 22:20
Re: Re: Re: Re:
erevnitis, 19/12/2018 22.16:

Cara frida



è ovvio è ciò che spiegava la rivista che hanno citato in adunanza
Geova personalmente ha guarito la donna



Ricorderesti la rivista citata?





posso chiedere perché l'ha citata il conduttore
erevnitis
00mercoledì 19 dicembre 2018 22:23
Si chiedi, grazie in anticipo, il punto sollevato da Simon mi sembra interessante e sembra coincidere con quella rivista.
(SimonLeBon)
00mercoledì 19 dicembre 2018 23:08
Re:
frida18, 19/12/2018 22:10:




è ovvio è ciò che spiegava la rivista che hanno citato in adunanza
Geova personalmente ha guarito la donna

altrimenti ognuno lo interpreta come gli pare distorcendo il significato delle scritture
arrivando a pensare di ottenere qualcosa toccando una reliquia

invece questo episodio è un'ottimo spunto di riflessione per imparare
che non dovremmo mai giudicare gli altri da ciò che appare ai nostri occhi
solo Geova e Gesù possono conoscere come stanno realmente i fatti




Vero, ma è anche vero che contemporaneamente Gesu' ha guarito molti altri malati e che a quel tempo gli attacchi demonici sembravano all'ordine del giorno.
Oggi non sembra piu' essere il caso, o almeno non cosi' spesso.

Gesu' poi era Gesu', non una reliquia...

Simon
barnabino
00mercoledì 19 dicembre 2018 23:13

Quindi possiamo dire che quelle donna ha peccato dato che ha violato le norme sulla purezza



Questo non sono sicuro, la donna non ha toccato Gesù ma sfiorato le sue vesti. E' peccato sfiorare le vesti? Non saprei. In ogni caso non saprei se fosse un peccato, perché eventualmente era punito chi venuto a contatto con la donna non si fosse purificato prima di entrare nel tempio e non la donna stessa.


ma Gesù ha favorito questo suo peccato sanandola dato che questo suo peccato implicava un atto di fede verso di lui?



Certamente Dio (Gesù a quanto pare non si era accorto di nulla se non dopo che sentì dell'energia andare via da lui) vide che la donna non aveva alcuna intenzione di trasgredire la Legge ma fu spinta a toccare Gesù (in realtù poi toccè solo le vesti) in virtù della fede. Gesù come suo Padre comprese le intenzioni della donna e non la rimproverà per aver rischiato di renderlo cerimonialmente impuro.

Shalom
Angelo Serafino53
00mercoledì 19 dicembre 2018 23:31



*** w73 15/3 p. 192 Domande dai lettori ***
Gesù risuscitò la ragazza, la riportò in vita. Matteo scrive: “Egli entrò e le prese la mano, e la ragazzina si alzò”. (Matt. 9:25) Lungi dal divenire impuro, Gesù rimosse la fonte dell’impurità, il corpo morto. Fece ciò facendo tornare in vita la fanciulla. “Immediatamente la fanciulla si alzò e camminava”. Così, ella non fu impura e non rese impuro nessuno che la toccò. Gesù fu il mezzo che recò la purezza, e non dovette seguire nessuna cerimonia di purificazione. — Mar. 5:41, 42; Luca 8:54, 55.
erevnitis
00mercoledì 19 dicembre 2018 23:32
Re:
Caro barnabino


In ogni caso non saprei se fosse un peccato, perché eventualmente era punito chi venuto a contatto con la donna non si fosse purificato prima di entrare nel tempio e non la donna stessa.



Se stiamo al levitico era impura e quindi doveva evitare i contatti.

erevnitis
00mercoledì 19 dicembre 2018 23:38
Re:
Caro barnabino


la donna non aveva alcuna intenzione di trasgredire la Legge ma fu spinta a toccare Gesù



Perché dici che non aveva nessuna intenzione di trasgredire la legge? A motivo del fatto che voleva toccare solo il mantello e non Gesù?
Angelo Serafino53
00mercoledì 19 dicembre 2018 23:43
Re:
Angelo Serafino53, 19/12/2018 23.31:




*** w73 15/3 p. 192 Domande dai lettori ***
Divenne Gesù impuro toccando una fanciulla morta, come riferisce Matteo 9:25, per risuscitarla?

Gesù risuscitò la ragazza, la riportò in vita. Matteo scrive: “Egli entrò e le prese la mano, e la ragazzina si alzò”. (Matt. 9:25) Lungi dal divenire impuro, Gesù rimosse la fonte dell’impurità, il corpo morto. Fece ciò facendo tornare in vita la fanciulla. “Immediatamente la fanciulla si alzò e camminava”. Così, ella non fu impura e non rese impuro nessuno che la toccò. Gesù fu il mezzo che recò la purezza, e non dovette seguire nessuna cerimonia di purificazione. — Mar. 5:41, 42; Luca 8:54, 55.




Questo naturalmente vale anche per la donna che aveva la perdita di sangue ,il miracolo successivo era la figlia morta di Iario che Gesù tocco ,quindi 2 casi insieme di "impurità"
erevnitis
00giovedì 20 dicembre 2018 17:50
La situazione è un po complessa in pratica quella donna giunge alla conclusione se stiamo a quello che si dice " io non voglio trasgredire la legge, mi limito quindi solo al suo mantello, se riesco a toccarlo non rendo impuro nessuno ma il mio toccare implica un atto di fede e tocco per altro l'unica fonte di purezza assoluta su questa terra".
claudio2018
00venerdì 21 dicembre 2018 10:09
erevnitis, 18/12/2018 22.54:

C'è un punto dove vorrei sapere un vostro avviso. Noi sappiamo che Geova ci dice che non possiamo peccare anche in caso di emergenza tuttavia questo non impedisce a Geova di usare amore e misericordia in determinate situazioni come nel caso della donna che aveva una perdita di sangue.

Caro erev

Come dici tu c'è situazione e situazione e Geova valuta la cosa in base alla situazione specifica.

Va notata comunque una differenza tra la donna e chi in caso di emergenza potrebbe ricorrere a metodi di guarigione antiscritturali . La differenza sta nel fatto che la donna non vedeva la possibilità di guarire nella trasgressione in sé ma la vedeva in Gesù , mentre chi ricorre a terapie antiscritturali per guarire vede le sue possibilità di guarigione nella trasgressione in sé e non in Cristo.

Quindi prima ancora di essere un disperato tentativo di salvare se stessa , quello della donna fu un atto di fede in Cristo

Per questo la donna fu perdonata perche' ricerco' la sua guarigione in Cristo e non nel peccato

Ciao
claudio2018
00venerdì 21 dicembre 2018 10:18
erevnitis, 18/12/2018 22.54:


Ma perché Gesù ha permesso a quella donna di peccare?

Lei aveva trasgredito la legge ma Geova glie la fa trasgredire sanandola , non era solo una trasgressione della legge mosaica e una misericordia da parte di Dio ma una partecipazione nel violare la legge dato che la sana mentre sta peccando.

Gesù sanandola è come se approvasse la sua trasgressione. Che dite?



Bhe , Geova non gli ha fatto trasgredire la legge . Fu una sua scelta quella di farsi strada tra la folla per raggiungere il Cristo . Forse approfitto' della possibilità di toccarlo dato che transitava nei pressi e forse non ci sarebbe stata ulteriore occasione dato che la sua malattia era dolorosa e presumibilmente non gli avrebbe consentito di fare viaggi lunghi o di seguirlo in ogni luogo in cui andava come invece facevano le folle
erevnitis
00venerdì 21 dicembre 2018 10:31
Caro claudio ti ringrazio per il tuo intervento, vorrei sapere anche il tuo parrere. Quello che dici è ottimo ma quella donna ha peccato oppure non ha peccato?

Anche se tutto quello che si dice è giusto ma il fatto di disubbidire alla legge di Dio anche in queste circostanze è peccato?
claudio2018
00venerdì 21 dicembre 2018 10:33
erevnitis, 18/12/2018 22.54:



non era solo una trasgressione della legge mosaica e una misericordia da parte di Dio ma una partecipazione nel violare la legge dato che la sana mentre sta peccando.

Bhe potremmo considerare una partecipazione alla violazione della Legge anche la circostanza in cui in giorno di Sabato Gesù disse al paralitico di portare la branda e infatti quest'ultimo fu rimproverato dai Farisei . Come spesso fu rimproverato Gesù stesso da loro per la questione della violazione del Sabato.

Dobbiamo però vedere Gesù nell'ottica giusta rispetto alla Legge tenendo conto dell'autorita che aveva . Gesù in un occasione disse di essere il Signore del Sabato e in un'altra disse di avere l' autorità di perdonare i peccati

Per cui quando c'è di mezzo Gesù o Geova non possiamo parlare di "partecipazione" ma dobbiamo parlare per forza di cose di "esenzione" o "cancellazione" della colpa
erevnitis
00venerdì 21 dicembre 2018 10:57
Bene questo per quanto riguardo Geova e Gesù , che dire della donna disubbidendo alla legge, ha peccato?
claudio2018
00venerdì 21 dicembre 2018 10:59
erevnitis, 21/12/2018 10.31:

Caro claudio ti ringrazio per il tuo intervento, vorrei sapere anche il tuo parrere. Quello che dici è ottimo ma quella donna ha peccato oppure non ha peccato?

Anche se tutto quello che si dice è giusto ma il fatto di disubbidire alla legge di Dio anche in queste circostanze è peccato?

Dipende erev da come Cristo e Geova vedono la cosa. La donna tecnicamente avrebbe peccato ma sembra che nel suo caso la sua fede in Cristo annullo' la sua colpa agli occhi di Dio.

Un esempio simile si può fare riguardo a chi mente sotto persecuzione per non rivelare i nomi dei compagni di fede o di una donna che dice al suo stupratore di avere l'aids pur di non farsi violentare.

Hanno peccato ? Certo ma probabilmente Dio non né terrà conto. Terrà piuttosto conto dell'amore che il fratello ha verso i suoi fratelli e del desiderio che la donna ha di mantenere la sua purezza morale agli occhi di Dio

Quindi la donna ha peccato ma la sua fede in Cristo ha spinto Cristo a cancellare la sua colpa
claudio2018
00venerdì 21 dicembre 2018 11:02
erevnitis, 21/12/2018 10.57:

Bene questo per quanto riguardo Geova e Gesù , che dire della donna disubbidendo alla legge, ha peccato?

Si , la donna ha peccato ma il suo peccato è stato cancellato.

Infatti Gesù non accompagnò la sua guarigione con nessuna parola di rimprovero ma disse "Fatti coraggio figlia, la tua fede ti ha sanata "
erevnitis
00venerdì 21 dicembre 2018 11:07
Caro claudio

Ma anche colui che ruba perché muore di fame con la sua famiglia non potrebbe avere rimprovero dato che la bibbia dice di non disprezzare colui che ruba perché ha fame.
erevnitis
00venerdì 21 dicembre 2018 11:09
Re:
Caro claudio


Si , la donna ha peccato ma il suo peccato è stato cancellato.



Quando dici "cancellato" lo intendi come "perdonare" come qualsiasi peccato quando c'è pentimento?


Angelo Serafino53
00venerdì 21 dicembre 2018 11:10

cosa diceva la legge?

(Levitico 15:25-27) 25 “‘In quanto alla donna, nel caso che lo scolo del suo sangue scorra per molti giorni quando non è il tempo regolare della sua impurità mestruale, o nel caso che abbia un flusso più lungo della sua impurità mestruale, tutti i giorni del suo scolo impuro saranno come i giorni della sua impurità mestruale. Essa è impura. 26 Ogni letto su cui giaccia in uno qualsiasi dei giorni del suo scolo diverrà per lei come il letto della sua impurità mestruale, e ogni oggetto su cui sieda diverrà impuro come l’impurità della sua impurità mestruale. 27 E chiunque li tocchi sarà impuro, e deve lavarsi le vesti e bagnarsi in acqua ed essere impuro fino alla sera.

considerando che questa donna non aveva la lebbra doveva pur vivere in mezzo alla gente e camminando per forza di cosa doveva per forza
toccare altri ,
dalla lettura si evince che uno è impuro come dice la legge" E chiunque li tocchi sarà impuro" da che cosa? il letto e dove si siede
questa donna ha voluto toccare non il corpo ma la frange del vestito è ben lontana da qualche violazione della legge
erevnitis
00venerdì 21 dicembre 2018 11:12
Caro angelo pero se stiamo a quello che dice lo schiavo quella donna ha peccato.Sto cercando di armanozzare il tutto.
erevnitis
00venerdì 21 dicembre 2018 11:13
W del 2001

Il racconto di Marco dice che la donna era “spaventata e tremante”. (Marco 5:33) Perché? Indubbiamente perché sapeva di avere infranto la Legge di Dio. Secondo Levitico 15:25-28 una donna con una perdita innaturale di sangue era impura per tutta la sua durata, più un’altra settimana.
claudio2018
00venerdì 21 dicembre 2018 11:18
erevnitis, 21/12/2018 11.07:

Caro claudio

Ma anche colui che ruba perché muore di fame con la sua famiglia non potrebbe avere rimprovero dato che la bibbia dice di non disprezzare colui che ruba perché ha fame.

Caro erev

La Bibbia non incoraggia a trasgredire ma dice che in certi casi Geova potrebbe non tenere conto di una trasgressione. C'e caso e caso , situazione e situazione . Gli uomini di Davide mangiarono i pani di presentazione e rimasero senza colpa . Gli uomini di Saul si misero a mangiare insieme al sangue , se non sbaglio per colpa di Saul ma non sembra che rimasero senza colpa anche se non ricordo il racconto nel dettaglio . Giustamente hai citato proverbi e la questione del ladro disperato che ruba . Il punto è che la trasgressione in sé non va mai incoraggiata ma in ultima analisi Geova fa un esame della situazione caso per caso e potrebbe decidere di annullare una colpa. Questo però non dovrebbe mai indurci a sminuire le leggi di Dio o cercare i modi per giustificare una loro eventuale trasgressione.
Angelo Serafino53
00venerdì 21 dicembre 2018 11:27
Re:
erevnitis, 21/12/2018 11.13:

W del 2001

Il racconto di Marco dice che la donna era “spaventata e tremante”. (Marco 5:33) Perché? Indubbiamente perché sapeva di avere infranto la Legge di Dio.



Caro erevnitis

non è detto
credo che sia stato il miracolo
(Marco 4:41) ...Ma essi provavano un timore insolito, e si dicevano l’un l’altro: “Chi è realmente costui, che gli ubbidiscono perfino il vento e il mare?”

e secondo te Gesù era il tipo che faceva tremare di paura la gente?

erevnitis
00venerdì 21 dicembre 2018 11:27
Re:
Caro claudio


La Bibbia non incoraggia a trasgredire ma dice che in certi casi Geova potrebbe non tenere conto di una trasgressione. C'e caso e caso , situazione e situazione . Gli uomini di Davide mangiarono i pani di presentazione e rimasero senza colpa .



In questo caso non c'era nessuna colpa perché i sacerdoti diedero il pane non perché Davide aveva fame ma perché era in missione speciale come lo erano i sacerdoti.




Gli uomini di Saul si misero a mangiare insieme al sangue , se non sbaglio per colpa di Saul ma non sembra che rimasero senza colpa anche se non ricordo il racconto nel dettaglio .



Non furono uccisi perché rispettarono in una certa misura la prescrizione ma peccarono.



Giustamente hai citato proverbi e la questione del ladro disperato che ruba . Il punto è che la trasgressione in sé non va mai incoraggiata ma in ultima analisi Geova fa un esame della situazione caso per caso e potrebbe decidere di annullare una colpa.



Annullare lo intendi come perdonare? In questo caso Geova annulla tutte le colpe se c'è pentimento.

claudio2018
00venerdì 21 dicembre 2018 11:29
Potremmo fare un interessante parallelo tra la donna guarita da Gesù e il re Asa

Come dicevo prima la donna non vide la sua guarigione nella trasgressione in sé ma in Cristo. In pratica "ricerco' Cristo" prima ancora della sua guarigione . Per questo fu' perdonata e guarita.

Del re Asa al contrario si legge quanto segue :

"Nel 39o anno del suo regno, Asa si ammalò ai piedi e le sue condizioni peggiorarono molto. Tuttavia, perfino durante la sua malattia non si rivolse a Geova ma ai guaritori. Alla fine Asa morì" (2 Cronache 16:12,13)

Due scelte diverse , due esiti diversi. La donna fu motivata dalla fede in Cristo e lo ricerco' , Asa non era più motivato dalla fede in Geova e cercò i guaritori
claudio2018
00venerdì 21 dicembre 2018 11:37
Re: Re:
erevnitis, 21/12/2018 11.27:

Caro claudio


La Bibbia non incoraggia a trasgredire ma dice che in certi casi Geova potrebbe non tenere conto di una trasgressione. C'e caso e caso , situazione e situazione . Gli uomini di Davide mangiarono i pani di presentazione e rimasero senza colpa .



In questo caso non c'era nessuna colpa perché i sacerdoti diedero il pane non perché Davide aveva fame ma perché era in missione speciale come lo erano i sacerdoti.




Gli uomini di Saul si misero a mangiare insieme al sangue , se non sbaglio per colpa di Saul ma non sembra che rimasero senza colpa anche se non ricordo il racconto nel dettaglio .



Non furono uccisi perché rispettarono in una certa misura la prescrizione ma peccarono.



Giustamente hai citato proverbi e la questione del ladro disperato che ruba . Il punto è che la trasgressione in sé non va mai incoraggiata ma in ultima analisi Geova fa un esame della situazione caso per caso e potrebbe decidere di annullare una colpa.



Annullare lo intendi come perdonare? In questo caso Geova annulla tutte le colpe se c'è pentimento.


Si lo intendo come perdonare. Poi come ho detto c'è situazione e situazione ed è Geova a valutare i casi
erevnitis
00venerdì 21 dicembre 2018 11:40
Quindi da quello che ho capito tu dici, si quella donna ha peccato ma Dio ha annullato la sua trasgressione.

Cosa intendi che Dio ha perdonato come perdona tutti gli altri peccati se c'é pentimento?
erevnitis
00venerdì 21 dicembre 2018 11:44
Re:
claudio2018, 21/12/2018 11:29:

Potremmo fare un interessante parallelo tra la donna guarita da Gesù e il re Asa

Come dicevo prima la donna non vide la sua guarigione nella trasgressione in sé ma in Cristo. In pratica "ricerco' Cristo" prima ancora della sua guarigione . Per questo fu' perdonata e guarita.

Del re Asa al contrario si legge quanto segue :

"Nel 39o anno del suo regno, Asa si ammalò ai piedi e le sue condizioni peggiorarono molto. Tuttavia, perfino durante la sua malattia non si rivolse a Geova ma ai guaritori. Alla fine Asa morì" (2 Cronache 16:12,13)

Due scelte diverse , due esiti diversi. La donna fu motivata dalla fede in Cristo e lo ricerco' , Asa non era più motivato dalla fede in Geova e cercò i guaritori



. 14 E non eliminò gli alti luoghi. Tuttavia, il cuore stesso di Asa fu completo presso Geova per tutti i suoi giorni.

Grande è la misericordia di Geova



Angelo Serafino53
10venerdì 21 dicembre 2018 11:50


Solo un particolare OT

*** w15 15/6 p. 11 par. 11 Gesù amava le persone ***
Comprendendo che era stato suo Padre, Geova, ad aver guarito la donna, Gesù fu benigno con lei e le disse: “Figlia, la tua fede ti ha sanata. Va in pace, e sii ristabilita dalla tua dolorosa malattia”.
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