Frazioni del sangue e varie...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11
barnabino
10giovedì 2 maggio 2019 14:55

Il CD non è coerente? Vieta una cosa ma ne ammette un'altra



Il CD non ammette e non vieta nulla... dove lo leggi? Ma possibile che non riesci a capire questo semplice concetto? Il CD semplicemente lascia le frazioni secondarie alla coscienza personale, questo non vuol dire né ammettere né vietare. Vuol dire quello che è detto: lasciare alla cocienza. Tanto difficile da capire il concetto di coscienza? Tu non usi la coscienza? Tu non vedi alcuna differenza tra la polpa di una mela e la niacina? Forse il problema non il CD ma la tua logica traballante, o in malafede ormai mi verrebbe da dire.

Shalom
barnabino
00giovedì 2 maggio 2019 15:02

Barnabino, ma che ragionamenti fai? Qualsiasi parte di qualcosa non rappresenta mai quel qualcosa interamente e non è certo la piccola o grande quantità che pone un discrimine. Il sangue è fatto prevalentemente di acqua, quando bevo acqua sto forse bevendo sangue?



Appunto, non ho problemi a bere acqua ma se uccidessi 10 persone e estraessi l'acqua dal loro sangue in coscienza potrei dire di "astenermi dal sangue"? O prenderei solo in giro me stesso?

La quantità conta, perché anche quando dissangui un animale piccolo quantità di sangue comunque restano nei tessuti, ma le Scritture non obiettavano a questo. Qui non si tratta neppure di sangue, ma di derivati secondari del sangue. Ripeto, non hai ancora risposto, se prendo la niacina sto mangiano una mela per te? Per alcuni si per altri no. Chi sei tu per decire? Puoi decidere per te, ma non per me. Ciascuno deciderà in coscienza.

Shalom
Angelo Serafino53
00giovedì 2 maggio 2019 15:14
Re: Re:
VVRL, 02/05/2019 14.41:


Infatti tu sei coerente e capisci che anche la frazione più piccola del sangue è sangue e ti astieni totalmente come Aquila. Voi si che siete coerenti con quello che dice il VT a riguardo il sangue (tralasciando che la posizione del resto del cristianesimo è diversa). Qui il problema è solo l'incoerenza del CD che tratta, dal punto di vista concettuale, le componenti/frazioni del sangue usando due pesi e due misure.
La componente principale del sangue è l'acqua, che lo compone per il 45%, cosa facciamo, non beviamo più acqua perché è la componente maggiore del sangue?




la coerenza ? cosè per te, soggettiva o oggettiva ?

la mia coerenza può essere diversa dalla tua ?

VVRL
00giovedì 2 maggio 2019 15:32
Re:
barnabino, 02/05/2019 15.02:




Appunto, non ho problemi a bere acqua ma se uccidessi 10 persone e estraessi l'acqua dal loro sangue in coscienza potrei dire di "astenermi dal sangue"? O prenderei solo in giro me stesso?

Che paragone è questo? Prima di porti il problema del sangue, dovresti porti il problema dell'omicidio di 10 persone.
Semmai, se per una ragione fantasiosa, fosse necessario estrarre acqua dal sangue come unico modo per ottenerla, tu potresti farlo in base ai precetti biblici del VT?


La quantità conta, perché anche quando dissangui un animale piccolo quantità di sangue comunque restano nei tessuti, ma le Scritture non obiettavano a questo.


Le Scritture non obiettano per quelle che erano le conoscenze del tempo. Oggi gli ebrei provvedono a sgocciolare, dal sangue, la carne con ammollo e salatura, come mai secondo te?
Il VT espone un principio e a questo bisogna attenersi: astenersi dal sangue. Voi lo fate? Non mi pare proprio visto che una parte la potete "mangiare" in coscienza.


Qui non si tratta neppure di sangue, ma di derivati secondari del sangue. Ripeto, non hai ancora risposto, se prendo la niacina sto mangiano una mela per te? Per alcuni si per altri no. Chi sei tu per decire? Puoi decidere per te, ma non per me. Ciascuno deciderà in coscienza.


Ma neanche prendere i globuli bianchi comporta l'assunzione del sangue dato che in natura li posso benissimo assumere con il latte. Come mai il CD dice che equivale ad una trasfusione?




VVRL
01giovedì 2 maggio 2019 15:38
Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 02/05/2019 15.14:



la coerenza ? cosè per te, soggettiva o oggettiva ?

la mia coerenza può essere diversa dalla tua ?




Si certo, la coerenza con il principio biblico di astenersi dal sangue, che, in quanto parola di Dio, non può che essere vero ed oggettivo.
Qui il problema è che nessuno di voi ha saputo ancora dire quale principio biblico porta a vietare i globuli bianchi e a porre sul piano della coscienza le frazioni minori.
barnabino
00giovedì 2 maggio 2019 16:00
Caro VVRL,


Che paragone è questo?



Sei tu che lo hai fatto, mica io. Poiché nel sangue c'è acqua tu ne deduci che in linea di principio possiamo bere acqua estratta dal sangue ubbidendo al comando "astenetevi dal sangue"?


Il VT espone un principio e a questo bisogna attenersi: astenersi dal sangue. Voi lo fate? Non mi pare proprio visto che una parte la potete "mangiare" in coscienza



Appunto, noi ci "asteniamo dal sangue" e dalle sue componenti principlai, ma cosa è per te "sangue"? Puoi dire che le immunoglobuline sono ancora sangue poiché contenute in piccola quantità nel plasma? Qualcono pensa di si, qualcuno pensa di no. Esiste una risposta definitiva? No, semplicemente non esiste una risposta definitiva, per questo non può che essere lasciata alla coscienza. O tu vuoi imporre la tua comprensione?


Ma neanche prendere i globuli bianchi comporta l'assunzione del sangue dato che in natura li posso benissimo assumere con il latte



Ma infatti Dio dice di astenersi dal sangue, dunque i globuli biancho estratti dal sangue che uscito dal corpo, non dal latte. Parliamo di sangue uscito dal corpo allo scopo di essere trasfuso insiene alle altre componenti e non di latte, dove per altro i globuli bianchi non servono a nulla. Oppure, ripeto per l'ennesima volte, perché mi pare che il concetto non ti sia chiaro, per la tua logica trabballante non potremmo trasfondere sangue intero ma potremmo trasfondere le 4 componenti separate da quello stesso sangue a distanza di pochi minuti una dall'altra? Perdonami, ma prendi in giro te stesso? Trasfondere separatamente le 4 componenti del sangue solo perché separate tra loro per te significa "astenersi dal sangue"?

Shalom

barnabino
10giovedì 2 maggio 2019 16:07
Caro...


di certo, la coerenza con il principio biblico di astenersi dal sangue, che, in quanto parola di Dio, non può che essere vero ed oggettivo



Sangue = globuli bianchi, rossi, piastrine e plasma. Privato anche di una di queste componenti il sangue non manterrebbe più in vita la persona.


Qui il problema è che nessuno di voi ha saputo ancora dire quale principio biblico porta a vietare i globuli bianchi e a porre sul piano della coscienza le frazioni minori



Astenersi dal sangue (che è fatto di globuli bianchi, rossi, piastrine e plasma). Secondo la tua logica traballante se separo queste componenti e poi me le trafondo singolarmente ad intervalli di 10 minuti in coscienza di "astengo dal sangue" solo perché le ho assunte separatamente e non miscelate o prendo in giro me stesso?

Frazioni di sangue, se mangio la niacina estratta delle mele sto mangiando una mela? Se assumo le immunoglobiline estratte dal plasma prendo sangue? Per alcuni si, rispettabile. per aluni no, rispettabile. Tu sei in grado di dare una risposta definitiva?

Shalom
Aquila-58
10giovedì 2 maggio 2019 16:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
domeci, 02/05/2019 12.39:


Aquila-58, 02/05/2019 12.14:

ti ho dimostrato che i globuli bianchi sono uno dei componenti principali del sangue, leggi il mio post n. 224 e so per certo che oggi molte trasfusioni riguardano anche singole componenti del sangue e non solo sangue intero, quindi tu ne sai più della scienza?


Per favore, Aquila, siamo seri!
Tu non mi hai dimostrato nulla, hai solo confermato quello che io sontengo da sempre! I globuli bianchi non sono sangue ma sono uno dei componenti principali del sangue!!!!

Appunto perchè le trasfusioni moderne si riferiscono a componenti parziali del sangue e non al SANGUE, dovrebbero essere ammesse!!!
La bibbia dice di astenersi dal sangue, le componenti parziali, seppur fondamentali, sono forse sangue????




dico, ma stai scherzando??????????
Le trasfusioni possono essere sia di sangue intero sia delle componenti principali del sangue

it.wikipedia.org/wiki/Trasfusione

Se io immetto nel mio corpo il tuo sangue intero o una delle componenti del tuo sangue, io violo il comando biblico di astenersi dal sangue, perché quelle componenti principali fanno parte integrante del tuo stesso sangue.
Ma andiamo!



domeci, 02/05/2019 12.39:




Aquila-58, 02/05/2019 12.14:

il c.d. valuta sempre i cambiamenti avvenuti e il cristiano tiene conto delle sue valutazioni, per il rapporto di fiducia di cui ti parlavo e che ogni cristiano ha sempre avuto, sin dal I secolo

Certo... magari con qualche anno di ritardo e nel frattempo il cristiano attente fermo e irremovibile su quanto sostiene il CD prima del verdetto post-valutazioni!

Questo non è coscienza del singolo, convieni con me?
Questo è rispetto profondo del pensiero del CD.
Io rispetto questo atteggiamento, sia chiaro, ma non neghiamolo per favore.

[Modificato da domeci 02/05/2019 12.40]



la valutazione di nuovi fattori sopravvenuti può richiedere del tempo, del resto se si vuol fare parte della Congregazione Cristiana si deve rispettare la teocrazia, sennò uno si mette a fare il "cane sciolto" come te e ….tanti auguri, nessuno ti obbliga ad essere un testimone di Geova, sai?

Ciao


Aquila-58
00giovedì 2 maggio 2019 16:16
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
domeci, 02/05/2019 12.42:



però se il medico dice che la polpa non è mela noi non insistiamo a dire il contrario!
La scienza dice che i globuli non sono sangue.... noi diciamo che questo non è vero perchè per noi sono sangue!




la scienza dice che i globuli bianchi sono una componente principale del sangue e se io trasfondo il globuli bianchi che fanno parte del tuo sangue io immetto nel mio corpo il tuo sangue nella componente relativa ai globuli bianchi, quindi è una violazione volontaria del comando di astenersi a tutti gli effetti


barnabino
10giovedì 2 maggio 2019 16:21
Caro Domeci,


Io ho parlato di trasdonedersi il singolo componente, ti invito a rileggere i postndove lo dico



E dunque fino a tre li puoi trasfondere ma non il quarto perché diventa "sangue"? Ma cerchiamo di non essere ridicoli! Oppure accetto piastrine un giorno, globuli rossi un altro e plasma quello dopo ancora perché così "mi astengo dal sangue"? Che facciamo? Sbuccio una mela, mi mangio la polpa e il succo ma sputo li ossicini perché così mi "astengo dalle mele"? Dai non prendiamoci in giro!


Per un cristiano i globuli bianchi sono sangue? Si o no e perché? Ricorda nel rispondere quello che tu hai detto. Sangue = globuli rossi + globuli bianchi + plasma + piastrine



Appunto, se mi "astengo dal sangue" mi astengo anche da quello che deriva direttamente da esso. Altrimenti è come chi mangia la polpa dela mela e ipocritamente dice di non aver mangiato mele perché la mela ha la buccia.


Sempre per un crstiano, l'immunoglobulina è sangue? Si, no e perché? In natura esiste il passaggio da madre a figlio dell'immunoglobulina (contenuta nel sangue della madre) e dei globuli bianchi(contenuti nel sangue della madre) Si o no?



Per alcuni cristiani l'immunoglobulina è sangue, per altri non è sangue. Resta un'opinione personale impossibile da derimere. Quello del naturale passaggio è solo un ragiomanento possibile per chi decide di accettare immunuglobuline, di certo è diverso dal latte, perché qui le immunoglobiline passano dal torrente sanguigno della madre a quello del figlio proprio come avviene in una trasfusione, nel caso del latte invece i globuli bianchi non vanno certo nel sangue di chi beve il latte.

Shalom
Aquila-58
00giovedì 2 maggio 2019 16:22
Re: Re:
VVRL, 02/05/2019 12.48:


Premesso che è fatto anche da altro, per me non c'è alcuna differenza, siete voi a dire c'è differenza per le frazioni minori: questo mistero avrà mai una spiegazione credibile?





mi pare che te lo abbiamo spiegato un milione di volte: neanche per me c' è alcuna differenza, io infatti rifiuto ogni frazione e per esempio rifiuto anche l' interferone prodotto dai globuli bianchi, mentre un altro fratello può non ritenerlo più sangue e accettare quella frazione per scopi terapeutici.
Per te è incoerente?
Per me no!
Il c.d. è incoerente?
Per me no, anzi ringrazio il c.d. di non mettere la propria coscienza al di sopra di quella del singolo, quando la Bibbia non fornisce particolari chiari circa un prodotto che si può ricavare da una delle componenti del sangue come l' interferone

Ma non te lo avevo già spiegato?


Angelo Serafino53
10giovedì 2 maggio 2019 16:23
Re: Re: Re: Re:
VVRL, 02/05/2019 15.38:



Si certo, la coerenza con il principio biblico di astenersi dal sangue, che, in quanto parola di Dio, non può che essere vero ed oggettivo.






allora mi aspetto da te, se sei coerente, che ti astieni pure tu dal sangue , o sei bravo a fare solo le pulci?



VVRL
00giovedì 2 maggio 2019 16:25
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
claudio2018
00giovedì 2 maggio 2019 16:31
Vorrei fare una domanda che sembra o.t. ma in realtà può c'entrare col tema :

Se si pratica una trasfusione di una delle 4 componenti principali di un gruppo sanguigno incompatibile si possono scatenare reazioni avverse come il fenomeno del rigetto ? O ciò avviene solo con trasfusione di globuli rossi di diverso gruppo sanguigno ?

Se si pratica una trasfusione di frazioni secondarie di un gruppo sanguigno incompatibile ha comunque luogo il fenomeno del rigetto o ciò non avviene ?

Grazie per le delucidazioni
Aquila-58
10giovedì 2 maggio 2019 16:34
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 02/05/2019 12.53:


Appunto, se il medico ti vieta la mela intera, tu non puoi rifiutare la polpa in maniera categorica e lasciare alla coscienza personale la possibilità di mangiare la buccia.
Quello che vi viene contestato in questa sede è l'incoerenza del vostro operato. Sarebbe molto più logico e coerente mettere sul piano della coscienza personale la possibilità di prendere tutte le componenti e frazioni prese singolarmente.





si tratta di una sciocchezza, perché come ti è stato detto ripetutamente io non posso prendere il tuo sangue intero o trasfondermi una delle quattro componenti principali del sangue, perché se io mi trasfondo i tuoi globuli rossi o il tuo plasma mi trasfondo il tuo sangue in due delle componenti principali.
A dire il vero, io rifiuto anche di assumere anticorpi perché considero sangue anche quelli ma ci sono dei fratelli che potrebbero accettarlo, giacchè gli anticorpi passano da madre a feto, quindi questo può portare a concludere che questa frazione del plasma possa essere accettata o che il fattore che favorisce la guarigione delle ferite, estratto dalle piastrine, possa essere accettato giacchè non viene più ritenuto sangue.
Io dico che accusare di incoerenza qualcuno che non ha le tue stesse idee equivale ad essere profondamente….incoerenti, forse dovresti preoccuparti assai di più delle migliaia di cattolici che muoiono per cancro ai polmoni dovuto al fumo, quando la tua chiesa non fa nulla per combatterlo, mentre se fossi testimone di Geova avresti salva la vita


VVRL, 02/05/2019 14.41:


Infatti tu sei coerente e capisci che anche la frazione più piccola del sangue è sangue e ti astieni totalmente come Aquila. Voi si che siete coerenti con quello che dice il VT a riguardo il sangue (tralasciando che la posizione del resto del cristianesimo è diversa).





noi rispettiamo il comando del N.T. e la posizione del tuo "cristianesimo" è diversa, non della Bibbia, come ti abbiamo spiegato per pagine e pagine, vuoi ricominciare?


Ciao


VVRL
00giovedì 2 maggio 2019 16:45
MODERATORE: Evitiamo di ritornare sulla questione Legge Mosaica ampiamante trattata altrove.
barnabino
00giovedì 2 maggio 2019 16:57
Caro VVRL,


Ho solo detto che il criterio della quantità "maggiore vs minore", per definire cosa è sangue e cosa non lo è



Ripeto: estrarre acqua dal sangue e berla significa ubbidire al comando di "astenersi dal sangue"?


Il VT parla di astenersi dal sangue. Punto. Siccome il sangue è fatto da tante sostanze, ti devi astenere da tutte, indipendentemente dalla percentuale di composizione, non mi pare difficile da capire



Infatti il sangue è composto da globuli bianchi, rossi, piastrine e plasma noi ci asteniamo da tutte queste componenti principali del sangue indipendentemente dalla quantità, non mi pare difficile da capire. In coscienza alcuni accettano le frazioni secondarie non considerandole sangue, chi puà dire che le immunoglobuline sono sangue? E' un punto di vista contro un altro punto di vista.


Che poi questo avvenga attraverso il latte o la placenta poco rivela ai fini della discussione: c'è sempre un passaggio di componenti del sangue materno verso il figlio



Non direi, i globuli bianchi che sono nel latte non sono passati dal sistema circolatorio della mamma al sistema circolatorio del figlio, non c'è alcuna "trasfusione" in quel caso né i globuli bianchi che si trovano nel latte come in altri fluidi oltre il sangue svolgono alcuna funzione. Per alcuni in coscienza quello della trasfusione naturale è un motivo valido ma per per altri come te no, che facciamo? Vuoi imporre a tutti i costi il tuo punti di vista?


Mi pare chiaro che in base al principio biblico, tu non puoi trasfondere il sangue intero, non trasfondere le singole componenti principali, non puoi trasfondere le frazioni secondarie



Questo è appunto il tuo punto di vista, per altro invece le frazioni secondarie non sono sangue, come la niacina estratta dalla mela non si può considerare mela. Esiste un modo per dire che con certezza le immunoglobuline sono sangue? Il fatto che ne stiamo parlando da giorni e non hai convinto nessuno mi pare chiaro che non possiamo derimere biblicamente la questione, dunque: "ciascuno renderà conto a Dio". Da cattolico liberale non sei d'accordo che dove la questione non è chiarita oltre ogni dubbio non resta che affidarsi alla coscienza?

Shalom
VVRL
01giovedì 2 maggio 2019 17:03
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

A dire il vero, io rifiuto anche di assumere anticorpi perché considero sangue anche quelli ma ci sono dei fratelli che potrebbero accettarlo, giacchè gli anticorpi passano da madre a feto, quindi questo può portare a concludere che questa frazione del plasma possa essere accettata o che il fattore che favorisce la guarigione delle ferite, estratto dalle piastrine, possa essere accettato giacchè non viene più ritenuto sangue.


Anche i globuli bianchi passano dalla madre al figlio, eppure il CD dice che non si possono assolutamente prendere.








Aquila-58
10giovedì 2 maggio 2019 17:04
Re:
VVRL, 02/05/2019 16.45:

MODERATORE: Evitiamo di ritornare sulla questione Legge Mosaica ampiamante trattata altrove.




incredibile, voleva ricominciare a parlare di un argomento che abbiamo finito di trattare pochi giorni fa per pagine e pagine…


[SM=g7405]
barnabino
00giovedì 2 maggio 2019 17:08
Caro Claudio,


Se si pratica una trasfusione di frazioni secondarie di un gruppo sanguigno incompatibile ha comunque luogo il fenomeno del rigetto o ciò non avviene ?



Le frazioni sono proteine o altre sostanze che possono essere estratte dal sangue di qualunque gruppo dunque non ci sono reazioni avverse dovute al gruppo sanguigno. Possono però dare luogo a reazioni allergiche come molti prodotti che contengono anticorpi. Per la cronaca, si parla tanto di globuli bianchi ma le trasfusioni di globuli bianchi sono estremamente rare perché il donatore deve essere un parente stretto, anzi, sono considerati un problema se troppo alti. Sostanzialmente trafusioni di globuli bianchi non servono a nulla se non in casi rarissimi e con donatori che devono essere famigliari stretti.

Shalom
Angelo Serafino53
00giovedì 2 maggio 2019 17:10



Quel concilio apostolico in atti 15 metteva sullo stesso piano di astenersione tanto quello del sangue cosi quella della dalla porneia.

Ora se ci focaliziamo sulla porneia, ci accorgiamo che quel divieto è molto vasto e abbraccia tantissime situazioni e circostanze che tante sono palesi e altre meno
non ci sono regole scritte tipo talmud ma ogni cristiano tdg usa il suo personale buon senso e se vogliamo la sua coscienza

Perchè questo non deve valere pure sul sangue o meglio sulle frazioni?
La pignorelia non è una bella cosa.


dom@
00giovedì 2 maggio 2019 17:16
Re:
VVRL, 5/2/2019 4:45 PM:

MODERATORE: Evitiamo di ritornare sulla questione Legge Mosaica ampiamante trattata altrove.



Non Vogliono il tuo sangue. E neanche I tuoi Organi, sei non pura razza :)
dom@
00giovedì 2 maggio 2019 17:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 5/2/2019 5:03 PM:


A dire il vero, io rifiuto anche di assumere anticorpi perché considero sangue anche quelli ma ci sono dei fratelli che potrebbero accettarlo, giacchè gli anticorpi passano da madre a feto, quindi questo può portare a concludere che questa frazione del plasma possa essere accettata o che il fattore che favorisce la guarigione delle ferite, estratto dalle piastrine, possa essere accettato giacchè non viene più ritenuto sangue.


Anche i globuli bianchi passano dalla madre al figlio, eppure il CD dice che non si possono assolutamente prendere.











Quel privilegio ce lanno soltando le mamme :)

youtu.be/RIIAzef1iOs
:)


VVRL
00giovedì 2 maggio 2019 17:25
Re:
barnabino, 02/05/2019 16.57:




Ripeto: estrarre acqua dal sangue e berla significa ubbidire al comando di "astenersi dal sangue"?


No, ma non perché l'acqua è il componente principale del sangue, ma perché il VT dice che il sangue è sacro e non si può utilizzare per nessuno scopo. Così come non si può estrarre acqua e globuli rossi, non si può estrarre neanche emoglobina, anche perché questa si ottiene dai globuli rossi che sono a tua detta sangue, quindi come insegna il VT, una volta che i globuli rossi escono dal corpo, vanno gettati a terra come l'acqua. NON SI POSSONO UTILIZZARE I GLOBULI ROSSI PER ESTRARRE EMOGLOBINA.



Infatti il sangue è composto da globuli bianchi, rossi, piastrine e plasma noi ci asteniamo da tutte queste componenti principali del sangue indipendentemente dalla quantità, non mi pare difficile da capire. In coscienza alcuni accettano le frazioni secondarie non considerandole sangue, chi puà dire che le immunoglobuline sono sangue? E' un punto di vista contro un altro punto di vista.


Non è così perché:
1) Tutte le frazioni minori si ottengono dalle componenti principali che, per quanto detto prima, essendo sangue devono essere gettate a terra e non certo utilizzate.
2) L'emoglobina è una frazione dei globuli rossi, siccome la Bibbia non specifica da nessuna parte la possibilità di assumere frazioni di sangue, prendendo l'emoglobina tu prendi i globuli rossi e quindi il sangue, violando il principio che ritieni di rispettare.



Non direi, i globuli bianchi che sono nel latte non sono passati dal sistema circolatorio della mamma al sistema circolatorio del figlio, non c'è alcuna "trasfusione" in quel caso né i globuli bianchi che si trovano nel latte come in altri fluidi oltre il sangue svolgono alcuna funzione. Per alcuni in coscienza quello della trasfusione naturale è un motivo valido ma per per altri come te no, che facciamo? Vuoi imporre a tutti i costi il tuo punti di vista?


Quindi se io ho l'interdizione di recarmi nel mio paese natale, significa che non posso prendere il treno ma posso prendere l'aereo. Complimenti per la tua logica impeccabile.
Cosa cambia se i globuli bianchi, piuttosto che passare al figlio attraverso la placenta, passano attraverso il latte? Quale principio biblico e scientifico pongono una differenza sostanziale visto che in entrambi i casi questi globuli bianchi, dal sangue della madre, sono di fatto passati al sangue del figlio?



Questo è appunto il tuo punto di vista, per altro invece le frazioni secondarie non sono sangue, come la niacina estratta dalla mela non si può considerare mela. Esiste un modo per dire che con certezza le immunoglobuline sono sangue? Il fatto che ne stiamo parlando da giorni e non hai convinto nessuno mi pare chiaro che non possiamo derimere biblicamente la questione, dunque: "ciascuno renderà conto a Dio". Da cattolico liberale non sei d'accordo che dove la questione non è chiarita oltre ogni dubbio non resta che affidarsi alla coscienza?


Dal punto di vista logico il sangue è tale solo nelle sue componenti principali e secondarie. Un sangue senza acqua non sarebbe sangue, dato che sarebbe polvere e non liquido.
IL VT quindi è chiaro, NO BLOOD in tutte le sue forme, componenti e frazioni. Quello che non è chiara è semmai l'incoerenza del CD, ma se la vedranno loro con Dio, voi in questo non avete alcuna responsabilità.




Aquila-58
00giovedì 2 maggio 2019 17:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 02/05/2019 17.03:


A dire il vero, io rifiuto anche di assumere anticorpi perché considero sangue anche quelli ma ci sono dei fratelli che potrebbero accettarlo, giacchè gli anticorpi passano da madre a feto, quindi questo può portare a concludere che questa frazione del plasma possa essere accettata o che il fattore che favorisce la guarigione delle ferite, estratto dalle piastrine, possa essere accettato giacchè non viene più ritenuto sangue.


Anche i globuli bianchi passano dalla madre al figlio, eppure il CD dice che non si possono assolutamente prendere.








per dinci!
Ti è stato già spiegato, ma sempre a ripetere?
La mamma che da il colostro al bimbo non sta facendo una trasfusione di sangue né di uno dei suoi componenti, senza contare che - come è stato già detto - i globuli bianchi che sono nel latte vengono digeriti ed eliminati, non passano dal sistema circolatorio della madre a quello del figlio.
Ti entra in testa?



VVRL
00giovedì 2 maggio 2019 17:45
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 02/05/2019 17.33:





Ti è stato già spiegato, ma sempre a ripetere?
La mamma che da il colostro al bimbo non sta facendo una trasfusione di sangue


Neanche prelevare i globuli bianchi per iniettarli è tecnicamente una trasfusione di sangue.

né di uno dei suoi componenti, senza contare che - come è stato già detto - i globuli bianchi che sono nel latte vengono digeriti ed eliminati, non passano dal sistema circolatorio della madre a quello del figlio.
Ti entra in testa?


Si, come no. Perché non ti documenti un minimo prima di sparare cavolate.
www.lllitalia.org/dr-quali-sono-i-fattori-di-protezione-immunitaria-del-latte-mate...

barnabino
00giovedì 2 maggio 2019 17:59
Caro VVRL,


Così come non si può estrarre acqua e globuli rossi, non si può estrarre neanche emoglobina, anche perché questa si ottiene dai globuli rossi che sono a tua detta sangue



Non esistono trasfusioni di emoglobina ma è solo un prodotto usato dall'industria farmaceutica. Detto questo i globuli rossi sono sangue, ma una proteina derivata dai globuli rossi è sempre sangue? Assumere una proteina contenuta in un prodotto farmaceutico è come assumere sangue? Per qualcuno quella proteina potrebbe essere sempre sangue ma per altri solo una proteina e non è più sangue. I testimoni di Geova in genere non sono contrari alla manipolazione del sangue in genere, certo gli HBOC sono problematici per i testimoni di Geova e in coscienza quasi nessuno li accetta, ma è una questione di coscienza, chi l'accetta renderò conto a Dio non a me o te.


1) Tutte le frazioni minori si ottengono dalle componenti principali che, per quanto detto prima, essendo sangue devono essere gettate a terra e non certo utilizzate.
2) L'emoglobina è una frazione dei globuli rossi, siccome la Bibbia non specifica da nessuna parte la possibilità di assumere frazioni di sangue, prendendo l'emoglobina tu prendi i globuli rossi e quindi il sangue, violando il principio che ritieni di rispettare



E allora? Come spiegato il sangue è certamente globuli rossi, bianchi, piastine e plasma. Le frazioni secondarie sono invece proteine o altre sostanze chimiche che di per sé non possono essere definite sangue. Certo il cristiano deve valutare attentamente comunque, nel caso di emoglobina parliamo di una frazioni presente in quantità notevoli e fondamentale, dunque è da considerare con molta prudenza, come detto molti testimoni di Geova decidono di non usufruirne, ma nessuno può giudicare chi fa una scelta differente.


Quindi se io ho l'interdizione di recarmi nel mio paese natale, significa che non posso prendere il treno ma posso prendere l'aereo



No, significa che non c'è alcuna trasfusione naturale che potrebbe giustificarne una artificiale. I globuli bianchi nel latte a loro volta non sono traferiti ma sono banalmente espulsi dal corpo attraverso il latte e le urine e non hanno alcun valore terapeutico.


Dal punto di vista logico il sangue è tale solo nelle sue componenti principali e secondarie. Un sangue senza acqua non sarebbe sangue, dato che sarebbe polvere e non liquido



Anche la mela è tale solo nelle sue componenti principali e secondarie, ma se mangio niacina posso dire che sto mangiando una mela? Non si tratta di logica ma del rispetto di un principio. Se assumo una proteina rispetto il principio di astenermi dal sangue? Per alcuni quella proteina è già sangue perché estratta da esso, per altri no. Dunque regna la coscienza, che a me pare ti faccia paura. Non vedo cosa c'entri l'incoerenza del CD che semplicemente dice di usare la propria testa e coscienza in questa questione, sarà ciascuno a dimostrare la propria coerenza.

Shalom

barnabino
00giovedì 2 maggio 2019 18:15
Caro VVRL,


Neanche prelevare i globuli bianchi per iniettarli è tecnicamente una trasfusione di sangue



Prelevarli da dove e iniettarli dove? Boh... di certo passa dal sangue di A al sangue di B, dunque è una trasfusione.


Si, come no. Perché non ti documenti un minimo prima di sparare cavolate



Di certo i globuli bianchi nel latte non vanno nel sangue di chi beve latte, diverso è per le immunoglobuline di cui parla l'articolo.

Shalom
Aquila-58
00giovedì 2 maggio 2019 18:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 02/05/2019 17.45:

Aquila-58, 02/05/2019 17.33:





Ti è stato già spiegato, ma sempre a ripetere?
La mamma che da il colostro al bimbo non sta facendo una trasfusione di sangue


Neanche prelevare i globuli bianchi per iniettarli è tecnicamente una trasfusione di sangue.



spiegati meglio e possibilmente in fretta, perché ho stasera ho l' adunanza.
Non capisco cosa vuoi dire

VVRL, 02/05/2019 17.45:




né di uno dei suoi componenti, senza contare che - come è stato già detto - i globuli bianchi che sono nel latte vengono digeriti ed eliminati, non passano dal sistema circolatorio della madre a quello del figlio.
Ti entra in testa?


Si, come no. Perché non ti documenti un minimo prima di sparare cavolate.




che parole altamente cristiane!

[SM=g27985]
VVRL
01giovedì 2 maggio 2019 18:21
Re:
barnabino, 02/05/2019 17.59:

Caro VVRL,


Così come non si può estrarre acqua e globuli rossi, non si può estrarre neanche emoglobina, anche perché questa si ottiene dai globuli rossi che sono a tua detta sangue



Non esistono trasfusioni di emoglobina ma è solo un prodotto usato dall'industria farmaceutica. Detto questo i globuli rossi sono sangue, ma una proteina derivata dai globuli rossi è sempre sangue? Assumere una proteina contenuta in un prodotto farmaceutico è come assumere sangue? Per qualcuno quella proteina potrebbe essere sempre sangue ma per altri solo una proteina e non è più sangue. I testimoni di Geova in genere non sono contrari alla manipolazione del sangue in genere, certo gli HBOC sono problematici per i testimoni di Geova e in coscienza quasi nessuno li accetta, ma è una questione di coscienza, chi l'accetta renderò conto a Dio non a me o te.


1) Tutte le frazioni minori si ottengono dalle componenti principali che, per quanto detto prima, essendo sangue devono essere gettate a terra e non certo utilizzate.
2) L'emoglobina è una frazione dei globuli rossi, siccome la Bibbia non specifica da nessuna parte la possibilità di assumere frazioni di sangue, prendendo l'emoglobina tu prendi i globuli rossi e quindi il sangue, violando il principio che ritieni di rispettare



E allora? Come spiegato il sangue è certamente globuli rossi, bianchi, piastine e plasma. Le frazioni secondarie sono invece proteine o altre sostanze chimiche che di per sé non possono essere definite sangue. Certo il cristiano deve valutare attentamente comunque, nel caso di emoglobina parliamo di una frazioni presente in quantità notevoli e fondamentale, dunque è da considerare con molta prudenza, come detto molti testimoni di Geova decidono di non usufruirne, ma nessuno può giudicare chi fa una scelta differente.


Quindi se io ho l'interdizione di recarmi nel mio paese natale, significa che non posso prendere il treno ma posso prendere l'aereo



No, significa che non c'è alcuna trasfusione naturale che potrebbe giustificarne una artificiale. I globuli bianchi nel latte a loro volta non sono traferiti ma sono banalmente espulsi dal corpo attraverso il latte e le urine e non hanno alcun valore terapeutico.


Dal punto di vista logico il sangue è tale solo nelle sue componenti principali e secondarie. Un sangue senza acqua non sarebbe sangue, dato che sarebbe polvere e non liquido



Anche la mela è tale solo nelle sue componenti principali e secondarie, ma se mangio niacina posso dire che sto mangiando una mela? Non si tratta di logica ma del rispetto di un principio. Se assumo una proteina rispetto il principio di astenermi dal sangue? Per alcuni quella proteina è già sangue perché estratta da esso, per altri no. Dunque regna la coscienza, che a me pare ti faccia paura. Non vedo cosa c'entri l'incoerenza del CD che semplicemente dice di usare la propria testa e coscienza in questa questione, sarà ciascuno a dimostrare la propria coerenza.

Shalom



Barnabino, il punto non è stabilire che cosa è sangue e cosa non lo è. Questo modo di argomentare nasce solo dall'impiccio che avete nel giustificare le frazioni minori rispetto al divieto assoluto di assumere i componenti principali. Se il CD avesse vietato le frazioni minori, nessuno di voi si sognerebbe oggi di parlare di coscienza personale e di giocare al piccolo biologo.
Il punto è che la santità del sangue, per come la intende il VT, non permette alcun uso del sangue che non sia quello religioso e prevede di versarlo a terra nel caso alimentare per la carne animale.
Ogni qual volta il sangue esce dal tuo corpo, deve essere gettato a terra. Punto.
Quindi se tu stai estraendo del sangue per ricavarne emoglobina, siccome si ricava questa dai globuli rossi, stai violando il principio biblico di astenersi dal sangue, dato che per te sono sangue anche i globuli rossi e il sangue per la Bibbia deve essere gettato e non utilizzato.
La coscienza non ti salva per nulla al mondo, in coscienza ogni volta che assumi l'emoglobina, hai violato un precetto biblico che non ha alcun campo di indeterminazione: NO BLOOD fuori dai riti religiosi e dai dalla macellazione animale. Punto.
Ogni qual volta il CD non vieta l'uso del sangue per ricavarne le frazioni minori, commette grave peccato verso Geova. Scrivete ai vostri piani alti perché è in gioco la loro salvezza. Non vorrei che fossero i primi a non sopravvivere ad Armaghedon.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com