Spirito Santo o spirito santo?

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Daniel.A.
00mercoledì 22 agosto 2012 23:13
è solamente la forza attiva di Geova?
salve a tutti,
vi chiedo scusa in anticipo perchè non volevo creare la solita discussione magari già affrontata da altri, ma attraverso la funzione cerca del forum non mi ha trovato alcuna discussione aperta nella quale poter trattare questo tema.


riguardo lo Spirito Santo o spirito santo, ci sono diversità di vedute. la premessa di questa discussione non è quella di giungere come capita spesso alla trinità, ma di tentare di capire se il Paracleto è solamente una forza attiva o in sè ha una personalità e tratti che la possano caratterizzare più come persona che come pneuma.


siete disponibili al dialogo?
barnabino
00mercoledì 22 agosto 2012 23:18
Caro Daniel,


siete disponibili al dialogo?



Non saprei di che cosa vuoi dialogare, che cosa vuol dire per te che lo spirito santo è una persona? Nella tua beata ignoranza dettata da schiavitù dogmatica, per usare eloquenza casauboniana, non credo che tu non sia in grado di discutere della questione...

Shalom
jwfelix
00mercoledì 22 agosto 2012 23:20
jwfelix
00mercoledì 22 agosto 2012 23:21
jwfelix
00mercoledì 22 agosto 2012 23:21
Daniel.A.
00mercoledì 22 agosto 2012 23:26
Re:
barnabino, 22/08/2012 23.18:

Caro Daniel,


siete disponibili al dialogo?



Non saprei di che cosa vuoi dialogare, che cosa vuol dire per te che lo spirito santo è una persona? Nella tua beata ignoranza dettata da schiavitù dogmatica, per usare eloquenza casauboniana, non credo che tu non sia in grado di discutere della questione...

Shalom




non vedo perchè tra noi lo schiavo dovrei essere io :)
dimenticavo barnabino che tu sei vissuto nel primo secolo e poi hai deciso di trasportarti nella nostra epoca [SM=g1861197]

per te cosa vuol dire essere una persona?
partiamo da questa definizione e vediamo se lo Spirito Santo può possedere queste caratteristiche.

se comunque non sei interessato all'argomento, puoi tranquillamente astenerti, non credo che nessuno ti costringa a partecipare.

per Felix, grazie il materiale da te allegato, ora me lo leggo :)
jwfelix
00mercoledì 22 agosto 2012 23:31
Re: Re:
Daniel.A., 22/08/2012 23.26:


per Felix, grazie il materiale da te allegato, ora me lo leggo :)



Questo è solo una piccola parte del tanto materiale che si può trovare dove si parla dello spirito come di una forza o simili.

Purtroppo non so se potrò rispondere in quanto parto per Agrigento e poi Palermo domani mattina presto e non so se avrò un PC a portata di mano

CIAO
barnabino
00mercoledì 22 agosto 2012 23:42
Caro Daniel,


non vedo perchè tra noi lo schiavo dovrei essere io



Perché non sai nulla di filosofia e dunque devi credere ad un dogma di cui non capisci un'emerita cippa, come è già stato provato. Il che dimostra che sei schiavo, e non sei il solo, naturalmente... pensa che alcuni sul web vorrebbero impedire a chiunque che non sia laureato in filosofia di disquisire di queste cose.


dimenticavo barnabino che tu sei vissuto nel primo secolo e poi hai deciso di trasportarti nella nostra epoca



Io mi limito a leggere i testi in base al loro contesto, evitando le interferenze delle successive controversie cristologiche.


per te cosa vuol dire essere una persona?



Te lo chiesto io a te... che fai?

Shalom


barnabino
00mercoledì 22 agosto 2012 23:54
Bravo, fai un po' di ricerche su "persona" ma attento, perché Gesù e Atanasio potrebbero avere delle definizioni un po' differenti....

Shalom [SM=g27985]
webwbbr1924
00giovedì 23 agosto 2012 08:20
Dizionario Biblico Miegge pag. 573/1
Secondo la Bibbia lo spirito del l'uomo è la forza che in lui sente ed agisce ;esso è piuttosto una forma che manifesta l'essenza della personalità umana,che un qualche cosa che ne sia un elemento costruttivo. Cosi quando la Bibbia parla di spirito di Dio o Spirito Santo intende qualcosa di analogo nei riguardi di Dio:Lo Spirito è l'azione o forza di Dio che opera nelle cose negli uomini....
Nel A.T. Lo Spirito di Dio è la manifestazione della sua potenza sua diretta operazione che agisce sulle cose e sugli uomini.
Aquila-58
00giovedì 23 agosto 2012 09:37
Re: è solamente la forza attiva di Geova?
Daniel.A., 22/08/2012 23.13:

salve a tutti,
vi chiedo scusa in anticipo perchè non volevo creare la solita discussione magari già affrontata da altri, ma attraverso la funzione cerca del forum non mi ha trovato alcuna discussione aperta nella quale poter trattare questo tema.


riguardo lo Spirito Santo o spirito santo, ci sono diversità di vedute. la premessa di questa discussione non è quella di giungere come capita spesso alla trinità, ma di tentare di capire se il Paracleto è solamente una forza attiva o in sè ha una personalità e tratti che la possano caratterizzare più come persona che come pneuma.


siete disponibili al dialogo?



ti sfugge la terza ipotesi, per noi valida: il parakletos viene semplicemente personificato come tale da Cristo, e in questa luce a nostro parere vanno lette tutte quelle attribuzioni personali descritte per lo spirito santo/parakletos.
Ovviamente, a te questo non basta e il tuo obiettivo è impiantare l' ennesima, sterile discussione sulla trinità, di cui sei praticamente fissato o quasi (usa sorta di ossessione.... [SM=g27987] )


RobertoSulli
00giovedì 23 agosto 2012 12:49
Ciao a tutti,
mi sembra che si sia partiti con il piede di guerra. Possibile che quando si voglia parlare di qualcosa di diverso, sotto altro punto di vista, voi riusciate già a capire dove uno voglia arrivare? Come sappiamo che Daniel vuole parlare di trinità? Come riuscite a capire cosa pensano gli altri?

Barnabino, mi sembri ossessionato dalla filosofia e dalle possibili manipolazioni della Scrittura. Tranquillo, c'è Dio che la preserva! [SM=g27985] Lo ha promesso e lo continuerà a fare.

Credo che un bel dialogo sullo Spirito Santo sia una piacevole novità, oltre al fatto che nel nuovo testamento esso è menzionato 91 volte! Daniel ha fatto una semplice domanda e di solito ci si aspetta risposte, non critiche. Criticare una domanda è davvero una cosa nuova. Di solito si criticano le risposte e le tesi, non le domande...

Io rispondo di si, sono disposto al dialogo.

Roberto.

P.S. Il discorso non vale per Felix che ha volenterosamente portato già del materiale.
Aquila-58
00giovedì 23 agosto 2012 12:58
Re:
RobertoSulli, 23/08/2012 12.49:

Ciao a tutti,
mi sembra che si sia partiti con il piede di guerra. Possibile che quando si voglia parlare di qualcosa di diverso, sotto altro punto di vista, voi riusciate già a capire dove uno voglia arrivare? Come sappiamo che Daniel vuole parlare di trinità? Come riuscite a capire cosa pensano gli altri?

Barnabino, mi sembri ossessionato dalla filosofia e dalle possibili manipolazioni della Scrittura. Tranquillo, c'è Dio che la preserva! [SM=g27985] Lo ha promesso e lo continuerà a fare.

Credo che un bel dialogo sullo Spirito Santo sia una piacevole novità, oltre al fatto che nel nuovo testamento esso è menzionato 91 volte! Daniel ha fatto una semplice domanda e di solito ci si aspetta risposte, non critiche. Criticare una domanda è davvero una cosa nuova. Di solito si criticano le risposte e le tesi, non le domande...

Io rispondo di si, sono disposto al dialogo.

Roberto.

P.S. Il discorso non vale per Felix che ha volenterosamente portato già del materiale.




anch' io, e che diamine c' entra il "piede di guerra"? [SM=g27993]
E non mi pare che nessuno abbia criticato la domanda.... [SM=g27987]

barnabino
00giovedì 23 agosto 2012 13:07
Caro Roberto,


Barnabino, mi sembri ossessionato dalla filosofia e dalle possibili manipolazioni della Scrittura. Tranquillo, c'è Dio che la preserva! Lo ha promesso e lo continuerà a fare



Non mi pare di aver mai parlato di possibili manipolazioni della Scrittura, ho solo osservato che voi trinitari avete una certa tendenza ad usare concetti difficilmente reperibili nelle Scritture e spesso più riferibili alle successive controversie cristologiche, che se mi permetti sono assolutamente lontane dei vangeli...


Credo che un bel dialogo sullo Spirito Santo sia una piacevole novità, oltre al fatto che nel nuovo testamento esso è menzionato 91 volte!



Dubito che per i trinitari discutere con i testimoni di Geova di spirito santo sia una "piacevole" novità.


Criticare una domanda è davvero una cosa nuova. Di solito si criticano le risposte e le tesi, non le domande...



Non ho criticato la domanda, ho detto che poiché Daniel dice se lo spirito possa essere "caratterizzare più come persona che come pneuma" introducendo così i termini del dogma, di spiegarci cosa dobbiamo intendere per "persona".

Shalom
RobertoSulli
00giovedì 23 agosto 2012 15:31
In questo forum non ne ho mai letto a riguardo quindi la trovo una novità. Inoltre ragazzi cari, calma. E' una discussione come le altre, per capire le rispettive posizioni e trovare la verità nelle scritture. E non è uno scontro fra trinitari e tdg. Questo lo diventerà se lo si vorrà rendere tale. Parlare dello Spirito Santo come persona vuol dire parlare di trinità? Non credo visto che Gesù è una persona ma non per questo da alcuni viene identificato come Dio. Si vuole solo capire chi o cosa sia lo Spirito Santo. Non vedo cosa c'entri la trinità in tutto questo. E lo si vuole fare con le Scritture, chi ha parlato di filosofia o controversie cristologiche? Ripeto che forse c'è un pò di preconcetto nelle nostre menti.

Roberto.
Daniel.A.
00giovedì 23 agosto 2012 16:05
Re:
barnabino, 22/08/2012 23.42:

Caro Daniel,


non vedo perchè tra noi lo schiavo dovrei essere io



Perché non sai nulla di filosofia e dunque devi credere ad un dogma di cui non capisci un'emerita cippa, come è già stato provato. Il che dimostra che sei schiavo, e non sei il solo, naturalmente... pensa che alcuni sul web vorrebbero impedire a chiunque che non sia laureato in filosofia di disquisire di queste cose.


dimenticavo barnabino che tu sei vissuto nel primo secolo e poi hai deciso di trasportarti nella nostra epoca



Io mi limito a leggere i testi in base al loro contesto, evitando le interferenze delle successive controversie cristologiche.


per te cosa vuol dire essere una persona?



Te lo chiesto io a te... che fai?

Shalom






io non so nulla di filosofia? non credo di conoscerti fuori da questo forum e quindi in base a cosa sei in grado di valutare la mia preparazione accademica?

abbiamo studiato insieme per caso? abbiamo mai parlato di filosofia?

solitamente barnabino sei stimabile per essere una persona intelligente nelle risposte e arguto nelle osservazioni. a cosa dobbiamo questa caduta di stile?
Daniel.A.
00giovedì 23 agosto 2012 16:09
Re:
RobertoSulli, 23/08/2012 15.31:

In questo forum non ne ho mai letto a riguardo quindi la trovo una novità. Inoltre ragazzi cari, calma. E' una discussione come le altre, per capire le rispettive posizioni e trovare la verità nelle scritture. E non è uno scontro fra trinitari e tdg. Questo lo diventerà se lo si vorrà rendere tale. Parlare dello Spirito Santo come persona vuol dire parlare di trinità? Non credo visto che Gesù è una persona ma non per questo da alcuni viene identificato come Dio. Si vuole solo capire chi o cosa sia lo Spirito Santo. Non vedo cosa c'entri la trinità in tutto questo. E lo si vuole fare con le Scritture, chi ha parlato di filosofia o controversie cristologiche? Ripeto che forse c'è un pò di preconcetto nelle nostre menti.

Roberto.




ripeto mi sorprende la risposta di Barnabino soprattutto in base a quanto ho premesso nella mia domanda iniziale:


riguardo lo Spirito Santo o spirito santo, ci sono diversità di vedute. la premessa di questa discussione non è quella di giungere come capita spesso alla trinità, ma di tentare di capire se il Paracleto è solamente una forza attiva o in sè ha una personalità e tratti che la possano caratterizzare più come persona che come pneuma.



ma credo che Barnabino abbia evitato la prima parte per concentrarsi polemicamente solo sulla seconda.
Aquila-58
00giovedì 23 agosto 2012 16:33
Re:
RobertoSulli, 23/08/2012 15.31:

Ripeto che forse c'è un pò di preconcetto nelle nostre menti.

Roberto.



Nella mia no!
Al contrario tuo, sono libero sia da preconcetti che da dogmi fossilizzati nei secoli dei secoli.....


Aquila-58
00giovedì 23 agosto 2012 16:34
Re: Re:
Daniel.A., 23/08/2012 16.09:






ma credo che Barnabino abbia evitato la prima parte per concentrarsi polemicamente solo sulla seconda.




certo che se impiantiamo la discussione così...... [SM=g27993]


Aquila-58
00giovedì 23 agosto 2012 16:46
Re:
Caro Barny,

barnabino, 23/08/2012 13.07:


Non ho criticato la domanda, ho detto che poiché Daniel dice se lo spirito possa essere "caratterizzare più come persona che come pneuma" introducendo così i termini del dogma, di spiegarci cosa dobbiamo intendere per "persona".

Shalom



mi pare sacrosanto....ma c' è chi vede in questa legittima domanda una venatura polemica, boh.... [SM=g7556]


barnabino
00giovedì 23 agosto 2012 20:40

io non so nulla di filosofia? non credo di conoscerti fuori da questo forum e quindi in base a cosa sei in grado di valutare la mia preparazione accademica? abbiamo studiato insieme per caso? abbiamo mai parlato di filosofia? solitamente barnabino sei stimabile per essere una persona intelligente nelle risposte e arguto nelle osservazioni. a cosa dobbiamo questa caduta di stile?



Perché non mi sono affatto piaciute certe boutade nella discussione sul canone... noterai che lo "stile" non è mio, ma molto simile a quello di qualcuno, e non senza un motivo. A buon intenditor...

Comunque la domanda su "persona" mi pare pertinente, per evitare di cadere in derive post-nicene.

Shalom [SM=g27985]
Daniel.A.
00giovedì 23 agosto 2012 20:44
troviamo un punto comune per persona allora, che possa essere un modello valido anche nelle scritture.

esempio:

gli angeli sono entità/persone perchè posseggono sentimenti, possono prendere decisioni, ci si può relazionare con esse.

questi valori sono scritturali?
barnabino
00giovedì 23 agosto 2012 21:44

troviamo un punto comune per persona allora, che possa essere un modello valido anche nelle scritture



Dunque per te lo spirito santo nelle Scritture è un angelo? Uno "spirito" (essere spirituale) santo?

Shalom
Daniel.A.
00giovedì 23 agosto 2012 23:54
Re:
barnabino, 23/08/2012 21.44:


troviamo un punto comune per persona allora, che possa essere un modello valido anche nelle scritture



Dunque per te lo spirito santo nelle Scritture è un angelo? Uno "spirito" (essere spirituale) santo?

Shalom




assolutamente no.
ho fatto l'esempio dell'angelo come persona. non certo affermo che lo Spirito Santo sia un angelo.

ma visto che qualunque cosa io dica è visto alla luce di un dogma di cui sarei schiavo, allora preferisco prima trovare una definizione di persona valida per tutti e poi partire da lì.
barnabino
00venerdì 24 agosto 2012 00:16
Caro Daniel,


assolutamente no. ho fatto l'esempio dell'angelo come persona. non certo affermo che lo Spirito Santo sia un angelo



E perché non potrebbe essere un angelo?


ma visto che qualunque cosa io dica è visto alla luce di un dogma di cui sarei schiavo, allora preferisco prima trovare una definizione di persona valida per tutti e poi partire da lì



Cioè un "essere" spirituale che però non è un angelo?

Shalom
Daniel.A.
00venerdì 24 agosto 2012 00:29
Re:
barnabino, 24/08/2012 00.16:

Caro Daniel,


assolutamente no. ho fatto l'esempio dell'angelo come persona. non certo affermo che lo Spirito Santo sia un angelo



E perché non potrebbe essere un angelo?



biblicamente non ci sono evidenze che possano giustificare la sua appartenenza alla classe angelica. concordi? altrimenti qualora fosse un angelo, dovremmo presupporre che sia stato creato da Dio, e che Dio per un momento è stato privo del suo Spirito.

barnabino, 24/08/2012 00.16:



ma visto che qualunque cosa io dica è visto alla luce di un dogma di cui sarei schiavo, allora preferisco prima trovare una definizione di persona valida per tutti e poi partire da lì



Cioè un "essere" spirituale che però non è un angelo?



un essere spirituale deve per forza essere un angelo?

barnabino
00venerdì 24 agosto 2012 00:37
Caro Daniel,


biblicamente non ci sono evidenze che possano giustificare la sua appartenenza alla classe angelica



Visto che tu la escludi ti domandavo il perché...


qualora fosse un angelo, dovremmo presupporre che sia stato creato da Dio, e che Dio per un momento è stato privo del suo Spirito



Il che però esclude anche che sia una persona.


un essere spirituale deve per forza essere un angelo?



In genere quando si parla di "spiriti" come esseri si parla di angeli.

Shalom

Daniel.A.
00sabato 25 agosto 2012 00:30
Re:
barnabino, 24/08/2012 00.37:

Caro Daniel,


biblicamente non ci sono evidenze che possano giustificare la sua appartenenza alla classe angelica



Visto che tu la escludi ti domandavo il perché...


qualora fosse un angelo, dovremmo presupporre che sia stato creato da Dio, e che Dio per un momento è stato privo del suo Spirito



Il che però esclude anche che sia una persona.


un essere spirituale deve per forza essere un angelo?



In genere quando si parla di "spiriti" come esseri si parla di angeli.

Shalom





il punto due lo escludi per il fatto che se fosse una persona sarebbe coerterna con Dio Padre?

per quanto riguarda il punto tre, anche Dio è definito Spirito...
barnabino
00sabato 25 agosto 2012 00:43
Caro Daniel,


il punto due lo escludi per il fatto che se fosse una persona sarebbe coerterna con Dio Padre?



Mi pare che partiamo un po' male, le Scritture non parlano di Dio Padre, madre o fratello, parlano della persona di Dio e basta che ha un nome che lo identifica senza ambiguità.


per quanto riguarda il punto tre, anche Dio è definito Spirito...



Appunto, se Geova è uno spirito tutti gli altri spirito sono sue creature, dato che Geova ha creato tutte le cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità.

Shalom
Daniel.A.
00sabato 25 agosto 2012 01:38
Re:
barnabino, 25/08/2012 00.43:

Caro Daniel,


il punto due lo escludi per il fatto che se fosse una persona sarebbe coerterna con Dio Padre?



Mi pare che partiamo un po' male, le Scritture non parlano di Dio Padre, madre o fratello, parlano della persona di Dio e basta che ha un nome che lo identifica senza ambiguità.


per quanto riguarda il punto tre, anche Dio è definito Spirito...



Appunto, se Geova è uno spirito tutti gli altri spirito sono sue creature, dato che Geova ha creato tutte le cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità.

Shalom



strano, io se leggo Matteo 6:9 parla sia di santificare il nome di Dio ma lo chiama Padre nostro. non credo affatto che partiamo male da quel punto di vista.

quindi tu credi che lo spirito santo/Spirito Santo è stato creato da Dio?
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