Re:
salvian, 10/07/2015 18:35:
Aquila-58, 07/07/2015 19:06:
Bella domanda Salvian!
Ritengo di no.
La monolatria (monos + latreuo) è l' adorazione di un solo Essere Divino ma si distingue dal monoteismo perchè non comprende l' affermazione esplicita della unicità di Dio o la negazione di altre divinità.
Ora, l' attribuzione di theos al Diavolo non significa che egli sia una divinità o un dio come i falsi dèi pagani, ma piuttosto che sia il governante o principe di questo mondo (Gv. 14:30) e che lo ha in potere (1 Gv. 5:19).
Nella Bibbia, perfino il proprio ventre può essere theos (Filip. 3:19)....
(Gladio), 09/07/2015 20:57:
Aggiungerei a questo che comunque la natura angelica in definitiva, è divina, Satana è qualitativamente divino o Dio ed è un Dio anche perchè esercita potere o influenza sugli altri.
Aquila-58, 10/07/2015 09:51:
starei attento, però, a parlare di natura divina riguardo alle creature angeliche, Gladio (ammesso e non concesso che la Bibbia faccia speculazioni del genere...).
Gli angeli sono esseri spirituali che vivono nei cieli spirituali, tutta via il loro essere "Dio", anche in sede neotestamentaria, va visto in senso rappresentativo, non ontologico (Atti 7:38 ; Esodo 19:18-20 ; 20:1....
Eh sì, anche io ci andrei piano a parlare di “natura divina” riguardo ad altre creature.
Io, personalmente, credo in un solo Dio (quello manifestatosi agli Ebrei e tramite Gesù), indipendentemente da come lo vogliamo chiamare (anche con riferimento alle varie manifestazioni, trinità, ecc… che sono tutto un altro discorso);
quindi non esiste alcun altra creatura che possa essere della stessa natura (divina), altrimenti si cadrebbe in contraddizione:
da una parte credere all’unicità di Dio e dall’altro ammettere l’esistenza di altri esseri aventi la medesima natura.
Piuttosto, di chiunque altro (angeli e simili), se esistono, parlerei giustamente di soggetti spirituali, sottoposti all’unico Dio.
D’altronde, ripeto, è una contraddizione in termini: se l’Essere è Uno, non può esistere alcun altro avente la medesima natura.
Chiunque voglia credere ad altri “dei” crede a torto in qualcosa di inesistente: è tutta “vanità”.
Come le varie religioni pagane del passato, non più esistenti, trattasi sempre di invenzioni umane (parlo di altri cosiddetti “dei” non cristiani) che nascono sulla terra e finiscono sulla terra …
Caro Salvian e carissimo fratello Aquila, io però a questo punto una precisazione la farei , parlo ovviamente a titolo personale e rappresento solo me stesso .
Se affermiamo che la divinità appartiene a Geova e solo lui è Ontologicamente DIo , non ci piove, ma se stiamo alla definizione stretta dei termini DIO-DIVINO CHE SAREBBE POI POTENTE-FORTE , TALE DEFINIZIONE POSSIAMO APPLICARLA PERFETTAMENTE ALLE CREATURE ANGELICHE dIVINE-POTENTI E SU QUESTO MI PARE CHE DOVREMMO ESSERE TUTTI CONCORDI.
PUNTO N°2 SU CUI POSSIAMO RIFLETTERE..... DELLA NATURA SPIRITUALE , DETTO IN SOLDONI, CIOè DI COME è UN CORPO O UN ESSERE FATTO DI PURO SPIRITO NON NE SAPPIAMO nulla, meno di nulla, non lo possiamo "misurare" quantificare , ne descrivere perchè non ne abbiamo esperienza diretta questo vale per Dio e per come è "fatto " o composto questo DIO, QUESTO VALE PER Gesù , questo vale per gli angeli.
Possiamo fare solo speculazioni e nemmeno più di tanto , ma di certo abbiamo dei fattori che ci possono indurre a pensare che la qualità, definiamola così, Angelica è pienamente divina o...potente, del resto come creature di Geova devono necessariamente ereditare qualche cosa da parte del loro Padre.... e cosa c'è di più banale , diretto e logico che non la ....natura del PADRE?? CIOè LA SUA DIVINITà O ESSERE POTENTI E FORTI??
Punto 3........... il salmista scrive , da puro e assoluto monoteista che Geova giudica in mezzo agli Dei..sarebbe fuorviante pensare che giudichi in mezzo ai falsi dei in mezzo a Baal o Astoret, ma giudicando in mezzo agli Elohim ,visto che il testo dice così, viene descritto poeticamente Geova in mezzo ad altri divini nell'atto di giudicare , chi sono questi divini?? Uomini? forse ...ma non in questo contesto visto che scrive che si pone in mezzo all'assemblea del Divino (Salmo 82:1)e la nota in calce riporta O, “Dio”. Ebr. ʼEl; LXXVg, “dèi”; Sy, “angeli”
Ricordiamoci che per caratteristiche come divini-potenti degli angeli viene detto che sono potenti in forza (salmo 103:20) .
Punto n 4 su cui rifletto e che la parola Divino o Dio PUò RACCHIUDERE UNA QUALITà piuttosto che una suprema autorità ,basta considerare quel ...un dIO DI giovanni 1:1.
Della qualità divina , ripeto non abbiamo nessuna esperienza , però abbiamo esperienza della qualità umana o per estensione terrestre.
Faccio qualche esempio pratico.
Chi vive sulla terra??? uomini , donne , lattanti.................ma pure cavalli, bufali, rinoceronti,mosche , balene, falchi, lucertole.......se dovessimo definire la natura che accomuna tutti questi esseri la definiremo semplicemente ..terrestre ,perchè condividiamo lo stesso ambiente e condividiamo lo stesso "modo di vivere" , respirare , nutrirsi,procreare , eppure non daremmo dell'umano a un cavallo, ne persona a uno scoiattolo , ma lo riconosceremo come un abitante a noi parimenti della nostra realtà terrestre....terrestre come noi.
Cosa voglio dire con questo?
Che benchè gli angeli non sono ovviamente GEOVA E NON HANNO LA "PELLE DI GEOVA" VIVONO COMUNQUE IN UNA CONDIZIONE CHE LI QUALIFICA COME DIVINI , COME NOI POSSIAMO QUALIFICARE UN ORSO COME UN essere TERRESTRE.
Concludo dicendo , e ripeto , parlo sempre a mio nome , non volendo rappresentare nessuno che la Divinità non dipende tanto da ciò che uno intrinsecamente è , ma sul grado di potere ,controllo e volontà che questi ha sugli altri Divini ,per questo Geova è il Vero Dio, non perchè sia più divino di GESù O DI UN ANGELO , MA PERCHè IL SUO GRADO dIVINITà-POTENZA-FORZA- CHIAMATELA COME VOGLIAMO INFLUISCE più degli altri sulla vita di tutto il creato celeste e terreno , Egli difatti è il creatore per antonomasia.
Grazie del vostro tempo, questo post si è fatto veramente interessante