00 03/12/2011 07:17
Re:
speculator, 02/12/2011 22.52:


GAROMA

QUOTE
....se io ho un carattere impulsivo, poco riflessivo, sono soggetto a mettermi in situazioni di pericolo......se invece col mio carattere impulsivo provo ad attraversarli da sopra, posso cadere sui binari mentre sopraggiunge un treno, cosa succederà?
RE
Chiedo: a qualcuno di voi questo gli è mai capitato ?
Mi interessa sapere come ne è uscito salvo e meno quante volte uno che ha un carattere impulsivo attraversa i binari e ci cade sopra.
Fino a che uno rimane lontano dai binari non ci sono problemi; quando è sui binari è abbastanza indiferente che sia impulsivo o meno; conta solo se al momento arriva il treno e come eventualmente lo evita.
Lo stesso per i pericoli.

Si può passare sotto il passaggio a livello per varie necessità, esempio per fuggire ad un cane, e anche se il carattere può spingere al passaggio all'atto, non determina il risultato della situazione che dipende da fattori propri della situazione stessa.

QUOTE
Ma vuoi fare un manuale di sopravvivenza?

RE
Io non lo posso fare ma tutti qui possiamo fare una discussione che si sviluppa "in progress" per ottenere la sopravvivenza.



Proviamo a mettere un poco d'ordine?

Tu hai affermato che il carattere ho la personalità non c'entra con i pericoli, io ti ho portato l'esempio di cui sopra per dimostrarti che chi ha un carattere impulsivo e poco riflessivo, può cacciarsi in guai.

Ovvio che il mio era solo un esempio, se poi nella realtà possa essere capitato a qualcuno questo non lo so. Tu continui a chiedere ciò che a mio avviso è legato alle circostanze, luogo, abitudini e carattere. Io di fronte ad un pericolo posso reagire in un certo modo, a motivo della mia personalità, tu potresti reagire in modo diverso, la mia reazione potrebbe salvarmi la vita la tua no.

Proveri 22:3 Accorto è chi ha visto la calamità e va a nascondersi, ma gli inesperti son passati oltre e devono subire la pena.

Saggezza, cautela e rispetto per le norme e le leggi, possono essere motivi di salvezza, fermo restando che il tempo e l'imprevisto possono capitare a tutti. Tanto per fare un'ipotesi, se io esco e da qualche finestra di una casa cade un vaso e mi arriva in testa, certamente non sono andato a cercarmela.

Voglio sperare di essere stato chiaro.

[Modificato da (garoma) 03/12/2011 07:20]
***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum