00 25/03/2012 06:50
... tanto rumore per nulla (al solito)


In un ritrovo elettronico per espulsi dai testimoni di Geova è stato riportato il testo, tradotto in italiano, di una recente circolare in cui si tocca l'argomento istruzione universitaria, e per la precisione dei possibili effetti sui requisiti di un testimone nominato (anziano, servitore di ministero, pioniere) che vi fosse iscritto o la cui moglie o i cui figli lo fossero.

L'autore del 3D sostiene che tale circolare dovrebbe 'mettere in crisi molti nominati' insinuando, e probabilmente sperando personalmente (per avere un facile terreno di critica), che migliaia di nominati in questa condizione si vedranno nei prossimi mesi privati dei privilegi di servizio con tale motivazione ufficiale.

La circolare, nella traduzione proposta, dice in realtà quanto segue:



nominati devono essere di esempio nell’osservare questi avvertimenti in merito all’istruzione superiore dati dallo schiavo fedele e dal Corpo Direttivo (Matt.24:45-47). Potrebbe un anziano, un servitore di ministero o un pioniere, continuare a essere qualificato per servire se egli stesso, sua moglie o i suoi figli perseguono un’istruzione superiore? Molto dipende dalle circostanze e da come egli è considerato in congregazione. Quando sorgono situazioni del genere, il corpo degli anziani dovrebbe considerare le seguenti domande e scritture:

• Mostra egli che mette gli interessi del Regno al primo posto (Matt.6:33)?
• Insegna egli alla sua famiglia di mettere gli interessi del Regno al primo posto?
• Rispetta egli quanto è stato pubblicato dallo schiavo fedele sui pericoli dell’istruzione superiore (2 Giov9)?
• Mostrano i suoi discorsi e la sua condotta che egli sia una persona spirituale (Sal.1:2,3; 1 Cor.2:13-16)?
• Com’è visto dalla congregazione?
• Per quale motivo egli o la sua famiglia vogliono perseguire l’istruzione superiore?
• La sua famiglia ha delle mete teocratiche (Fil.3:8)?
• Il suo perseguire un’istruzione superiore interferisce con la regolare presenza alle adunanze, la piena partecipazione al servizio di campo o le altre attività teocratiche?

Mentre il corpo degli anziani considera attentamente in preghiera la questione, potrebbe essere chiaro che il fratello abbia un’attitudine positiva in riferimento a quanto l’organizzazione ha pubblicato riguardo all’istruzione superiore e che mantenga il rispetto della congregazione. Potrebbero anche osservare che sia lui che la sua famiglia mettono gli interessi del Regno al primo posto, se l’insegnamento superiore non interferisce con le adunanze e il ministero. In tal caso, gli anziani potrebbero decidere che egli possa continuare a servire. – 1 Tim.3:2, 4-6; Eb.13:7.

D’altra parte, se un anziano o un servitore di ministero promuove l’istruzione superiore agli altri indicandone i vantaggi o mostrandone il prestigio che essa concede, mette in questione la sua qualifica di servire la congregazione a causa dell’effetto che ciò potrebbe avere sulla libertà di parola sua o su quella degli altri nominati con i quali serve (1 Tim.3:13; Tito 1:9). Il corpo degli anziani potrebbe dunque decidere che il fratello non soddisfa più i requisiti per servire. Nella maggior parte dei casi, però, tale decisione dovrebbe essere presa in concomitanza con della visita del sorvegliante di circoscrizione. Se il fratello non è d’accordo con la decisione, potrebbe essere invitato a esprimere le sue ragioni per iscritto, e queste dovrebbero essere inviate insieme al rapporto del sorvegliante di circoscrizione.




dal che si ravvisa agevolmente che:

- non vi è alcuna rimozione automatica, e nemmeno tendenziale, di un universitario nominato (o moglie o figlio di nominato) (vedi parte in grassetto);
- la messa in discussione dei requisiti avviene sotto due condizioni essenziali: 1) l'interessato non mette gli interessi del Regno al primo posto, come risulterebbe evidente da una sostanziale riduzione dell'impegno teocratico (adunanze, servizio), e mi pare ovvio; 2) l'interessato fa pubblicità della propria scelta di prendere una laurea, contraddicendo i consigli dell'Organizzazione, e mi pare ovvio.

Inoltre chi ha pubblicato questa circolare, disassociato da alcuni anni, evidentemente ignora che quanto ivi riportato è solo la trascrizione di quanto è stato detto nella Scuola di Ministero del Regno (per anziani) di fine 2010-inizio 2011; è appena il caso di dire che nell'anno e mezzo trascorso fin qui nessuno (fino a prova contraria) 'è stato messo in crisi' per tale ragione (ti piacerebbe, eh???)


Riflessioni?

ELL




[Modificato da EverLastingLife 25/03/2012 06:52]