00 04/07/2012 08:22
Salve! Ho deciso di aprire questo tread per due ragioni. La prima è l'attuale punto di vista del corpo direttivo in merito alla cura generale della spiritualità dei giovani, espresso molto bene nell'articolo della W 15/11/2010 il terzo articolo.L'articolo si intitola:-"Ragazzi, come impiegherete la vostra vita?".Un articolo veramente equilibrato che chiarisce molto bene i motivi per cui una persona deve battezzarsi. Ma c'è di più. Si comprende molto bene che, se è vero che la Bibbia non dice chiaramente a che età una debba battezzarsi, è altresì vero che da forti indicazioni sull'età in cui non farlo.
La seconda ragione è la troppa facilità con cui molti spingono i giovani e giovanissimi a battezzarsi.
Riporto scritture citate nell'articolo:
(Ebrei 5:14) Ma il cibo solido è per le persone mature, per quelli che mediante l’uso hanno le loro facoltà di percezione esercitate per distinguere il bene e il male.
(1 Pietro 3:21) 21 Ciò che corrisponde a questo salva ora anche voi, cioè il battesimo (non il togliere il sudiciume della carne, ma la richiesta fatta a Dio di una buona coscienza), per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo.
Sentite l'articolo come si esprime:-"*** w10 15/11 pp. 15-16 parr. 15-16 Ragazzi, come impiegherete la vostra vita? ***
15 Ma come fai a capire se sei pronto per il battesimo? Un modo è quello di farti domande come: ‘Sono in grado di spiegare le verità bibliche fondamentali? Partecipo al ministero anche quando i miei non lo fanno? Mi sforzo di essere presente a tutte le adunanze? Ci sono state occasioni in cui ho resistito alle pressioni dei miei coetanei? Continuerei a servire Geova anche se i miei genitori e amici smettessero di farlo? Ho riflettuto in preghiera sulla mia relazione con Geova Dio? Mi sono dedicato a lui senza riserve in preghiera?’
16 Il battesimo è un passo che ti cambia la vita e quindi non lo devi prendere alla leggera. Sei abbastanza maturo da prenderlo seriamente in considerazione? La maturità non si misura solo dalla capacità di fare bei discorsi dal podio o commenti ricercati alle adunanze. Implica la capacità di prendere decisioni basate su un chiaro intendimento dei princìpi biblici. (Leggi Ebrei 5:14). Se sei arrivato a un punto della tua vita in cui sei in grado di farlo, allora hai davanti a te il più grande onore che tu possa immaginare: servire Geova con tutto il cuore e vivere dando prova che sei veramente dedicato a lui."
Mi sembra evidente che a 9,10,11,12 anni la maturità per il battesimo non ci sia affatto.
Che differenza c'è tra un battesimo di un neonato ed battesimo a 12 anni?Nessuna!!Quindi occhio! Intanto innamoratevi di Geova e poi, spinti dall'amore e dalla piena consapevolezza, battezzatevi.

[Modificato da Maestro Yoda72 04/07/2012 08:24]