00 05/01/2015 19:07
Secondo i fuoriusciti è un fallimento. Ma gli esperti (studiosi e sociologi) dicono tutt'altro...
Alcuni oppositori/dissidenti dicono che la crescita dei tdG è fallimentare. Questo nonostante negli ultimi 20 anni i proclamatori siano letteralmente raddoppiati, cosa tutt'altro che irrilevante se manifestatasi su cifre di svariati milioni.

Allora perché alcuni parlano di "fallimento"?

Il problema appartiene solo ai fuoriusciti, gli unici che hanno bisogno di auto-rassicurarsi sul fatto che i tdG non siano benedetti da Dio, altrimenti rischiano di essere tormentati da incubi notturni.
Seguono così tentativi di trascorrere interi pomeriggi ad analizzare i rapporti annuali dei tdG, andando a scovare i pochi paesi in calo, le contribuzioni fatte in banane piuttosto che in euro, i presenti alla Commemorazione rapportati alle sedie totali di ogni sala del Regno, il numero di suole di scarpe consumate per ciascun nuovo battezzato e altre amenità indegne finanche del revisionismo più ridicolo e ostinato.
Sarebbe come dire che Napoleone non era un grande generale perché in un tale schieramento due dei suoi furono uccisi. Roba per chi preferisce negare la realtà dei fatti, per mero interesse personale (nel nostro caso, destituire di valore pratico e spirituale l'enorme risultato conseguito dai tdG).
Innanzitutto dubito che altre religioni abbiano rapporti così dettagliati e precisi come quelli dei tdG, ergo è troppo facile giocare coi numeri, quando i numeri degli altri sono generici e approssimativi, oltre che gonfiati da conversioni all'acqua di rose.
In secundis, è risaputo come siano gli stessi esperti a considerare i testimoni di Geova come una realtà di successo.

Già nel 1982 Vittorio Messori (celebre scrittore e giornalista cattolico) scriveva che


"I testimoni di Geova sono una delle confessioni religiose con più rapida crescita nel mondo. Sono tra le religioni che si praticano in più paesi e, forse, [...] i primi in termini di fervore, zelo, attivismo, capacità di fare proseliti. E la loro presenza, sempre più pronunciata, non si limita ai paesi di tradizione cristiana, ma raggiunge il mondo intero, dove nel nome di Geova, e in poco tempo, ottengono i risultati che sono superiori a quelli dei missionari cattolici, protestanti e ortodossi, che hanno lavorato per secoli".

"Questa splendida forza espansiva è incomprensibile solo a coloro che semplicemente non vogliono ammettere che è tale [...]


V. Messori, Scommessa sulla morte, 1982



Andando avanti nel tempo, Stark e Iannaccone (che non sono i Gianni e Pinotto dei forum anti-tdG) asseriscono che

the Jehovah's Witnesses are the most rapidly growing religious movement in the western world.

Che, tradotto, significa:

I testimoni di Geova sono il movimento religioso con crescita più rapida nel mondo occidentale.

www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13537909708580796?journalCod...

Ma non è finita qui.

Uno studio USA del 2008 ha evidenziato che i tdG sono la religione a crescita più rapida. Se i tdG infatti sono cresciuti del 2,25%, i mormoni sono cresciuti solo dell'1,56%.

www.christianpost.com/news/jehovah-s-witnesses-mormons-fastest-growing-churches-in-u-...

Ancora, il sociologo inglese Alan Alridge in un recente testo del 2013 scrive

"I testimoni di Geova hanno dimostrato un eccezionale tasso di crescita"

E, ancora, in prospettiva mondiale:

"Nel 2010 c'erano più di 7 milioni e mezzo di testimoni di Geova nel mondo. Per certi versi la loro crescita è anche più spettacolare di quella dei mormoni".

Fonte: Religion in the Contemporary World: A Sociological Introduction (2013)

Un altro studio ha mostrato che i tdG sono la religione con maggior "turnover", nel senso che 2/3 delle persone che hanno riferito di essere state educate come tdG non ha aderito alla fede o ha abbandonato in seguito, smettendo di essere tdG. Questo smentisce le arrampicate dei detrattori, i quali - sparando la seconda cartuccia, se messi di fronte all'evidenza della crescita - asseriscono che la crescita dei testimoni di Geova sia dovuta solo alla "conversione in famiglia".
In realtà è esattamente il contrario, i tdG sono la religione con minore adesione riconducibile all'ambito familiare. Tanto che l'articolo riportante lo studio commenta ironicamente:"Non meraviglia che abbiano bisogno di andare di casa in casa".

content.time.com/time/nation/article/0,8599,1716987,00.html

Ora, come tdG non ci vantiamo di essere la religione con maggior successo, ma studi e statistiche di certo non dicono che sono una religione dallo scarso successo. Anzi, smentiscono completamente le asserzioni dei detrattori, sia sulla scarsa percentuale di crescita che sulla crescita esclusivamente interna/familiare.
Una cosa è, quindi, certa: alla luce di quanto letto, i vari "tartaglioni" del pc che si improvvisano studiosi di religioni, tagliuzzando grafici in modo da far partire ascisse e ordinate solo dove loro conviene, dovrebbero indirizzare le loro conclusioni fasulle a una sola destinazione: lo scarico del W.C.

[Modificato da admintdg3 11/02/2015 23:03]