00 31/10/2015 17:34
I fuoriusciti e la psicologia dell'illusione

Ciclicamente i fuoriusciti dei testimoni di Geova (ma immagino che ciò accada anche per altre confessioni di fede) si divertono a postulare l'idea secondo cui la loro precedente organizzazione religiosa sarebbe sul punto di 'implodere', minata da problemi economici, dal dissenso interno e dal loro stesso operato, che, malgrado i 'numeri' assolutamente risibili (i fuoriusciti dissidenti costituscono una ratio trascurabile rispetto all'insieme dei testimoni di Geova, esprimibile in punti permilluari), sarebbe - chissà come - abbastanza rilevante da determinarne la disintegrazione.

Questo degli ex-adepti è un tipico atteggiamento che gli studiosi di salute mentale qualificano come 'psicologia dell'illusione': secondo la Treccani (link), "le percezioni reali sono falsate dall'intervento di elementi rappresentativi che si fondono così strettamente allo stimolo sensoriale, da far perdere al soggetto la capacità di differenziare gli elementi sensoriali diretti da quelli riprodotti". In altre parole, l'anelito per il quale si vorrebbe vedere l'odiato 'nemico' (i testimoni di Geova) umiliato e distrutto, per le motivazioni che gli accademici hanno chiarito da tempo, partorisce 'sogni mostruosi' che essi scambiano per realtà probabili e/o che presentano per previsioni realistiche, ma i quali, sul piano della verosimiglianza, appartengono di diritto al mondo della fantasia.

Ecco alcuni esempi di questi commenti auto-illusori (grassetto mio):



si parla di un certo movimento Zion che starebbe facendo a pezzi i tdg





stiamo affondando! Allegriaaaa!





Stanno chiudendo le filiali, mandando a casa i beteliti, licenziando i pionieri, sospendendo le attività di costruzione, riducendo le pagine stampate...
Tutto questo ha proprio l'aria di una società che sta fallendo, o che è fortemente in crisi





Penso che ormai siano arrivati alla frutta.......!





Anche questi sono segni della imminente fine della WT, e il giorno in qui sprofonderá nel nulla noi ci saremo, a goderci la scena.


[Jack Sparrow grida vendetta... Continua a ripertelo, tesoro: forse diventerà vero!!]




Mi sembrano in preda alla disperazione , mi fanno pena , sinceranente , stanno perdendo i pezzi per strada , ma cercano di minimizzare per non farlo capire al gregge. Fino a quando riusciranno a nasconderlo?





Fine imminente della WT ? Non penso ci vuole ancora del tempo.






Il documento [...] potrebbe passare alla storia come il documento che ha distrutto la Watchtower.




E ora stropicciatevi le palpebre:



anche dittature e regimi che sembravano incrollabili si sono sgretolati e sono scomparsi rapidamente.




Et voilà!! Nessuno tolga la ribalta a questa 'perla' assoluta!!! Un capolavoro del "dico-non dico", un'autentica 'bomboniera' di astuzia che ci fa chiedere per l'ennesima volta come sia possibile che i 4 (quattro) gatti che partecipano a queste tristissime realtà comunitarie non si rendano conto di essere presi in giro, con l'evidente, reiterato tentativo di insinuare opinioni ammannite per realtà di fatto: in un colpo solo si decreta che i testimoni di Geova 1) avrebbero qualcosa a che vedere con 'dittature e regimi' e in particolare (attenzione!) 2) con quelle, quali il regime romeno di Ceausescu, rovesciate nel giro di pochi giorni o ore. E pensare che LO STESSO PERSONAGGIO pochi anni fa aveva risposto come segue, a qualcuno che chiedeva 'quanto dureranno i testimoni di Geova prima di implodere':



Sopravvivranno. Cambieranno e sopravvivranno.




Davvero incredibile, eh?



Fonti: siti vari di fuoriusciti e di dissidenti, altre info in spoiler




C'è da sottolineare come questo fenomeno sia in buona misura un frutto inevitabile delle frustrazioni personali. E' palese che le già sparute comunità virtuali di fuoriusciti siano oggi meno che mai di moda, soggette ad una progressiva desertificazione, popolate ormai esclusivamente dai soliti noti, per lo più ex-tdG (sempre gli stessi) che cercano protezione sotto l'ali dei 'guru' compiacenti pronti a barattare le loro inettitudini morali per dissenso idelogico, e autoproclamati intellettuali che si ritrovano nell'impossibilità di esibire le proprie ponderazioni in contesti o davanti a platee di qualche rilevanza, dato che per il mondo accademico costituiscono degli altrettanti 'signor nessuno'.

Di recente stanno infatti spuntando come i funghi delle pagine Web di una natura diversa, gestite da testimoni di Geova dissidenti che a differenza dei precedenti, presumono però di rimanere nel gruppo, limitandosi ad esporre in forma anonima le loro 'consapevoli' (?) critiche. L'idea sarebbe quella di riuscire a mutare dall'interno la realtà di fatto dell'Organizzazione, che a loro non piace così com'è, ma della quale si sentono ciò malgrado parte integrante. Queste iniziative relativamente inedite sono anch'esse di rilevanza men che modesta sul piano dei numeri, ma rischiano seriamente di 'rubare la scena' al classico stilema del fuoriuscito dissidente, che sembra ormai segnare il passo.
[Modificato da EverLastingLife 01/11/2015 06:58]