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tristemente ateo

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  • Aquila-58
    00 12/07/2017 23:02
    Re:
    barnabino, 12/07/2017 22.59:

    "giorno" non è sempre un periodo di 24 ore, a a volte neppure in italiano, se ci pensi bene...

    Shalom




    "verrà un giorno in cui le cose cambieranno".
    E' chiaro che un cambiamento richiede spesso un lungo periodo, "giorno" anche in italiano può indicare un' epoca in cui le cose cambieranno

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    (SimonLeBon)
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    00 12/07/2017 23:04
    Re:
    Umberto(17), 12/07/2017 20:58:

    Anche io mi riferivo a me con diversamente ateo



    Forte questo concetto di "diversamente ateo".
    Dici sul serio? Cosa intendi?

    Simon
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    (SimonLeBon)
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    00 12/07/2017 23:31
    Re:
    Umberto(17), 12/07/2017 22:47:

    Aquila, no non penso a ere o secoli o quant'altro. Mi spiace che dirti, per me resta un normalissimo giorno. È scritto cosi e cosi lo leggo. Scusatemi. Non riesco a pensare ad un giorno come una cosa diversa. Che dirvi mea culpa.



    Ci sono ancora quelli che la pensano come te e credono in una creazione avvenuta in 7 giorni letterali.
    Purtroppo vengono derisi perchè la posizione che hanno sembra a tutti gli effetti indifendibile a livello di scienza.

    Simon
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    (garoma)
    Post: 17.722
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    00 13/07/2017 08:00
    Scusa Umberto,se per te il termine giorno indica esclusivamente un tempo di 24 ore, mi potresti dare una spiegazione a quella che poi, col tuo concetto, diventa una chiara incoerenza?

    In Genesi, alla fine di ogni giorno creativo ricorre il termine “E si faceva sera e si faceva mattina” un primo, un secondo, un terzo, un quarto, un quinto e un sesto giorno. Il settimo giorno invece non si conclude così.

    Ma se per te il giorno è sempre di 24 ore, come mai Paolo 4000 anni dopo afferma che il giorno di riposo, ossia il settimo giorno, continuava ancora al suo tempo? Ebrei 4:1-10
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    “Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
    poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
    Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
    con la mia destra di giustizia”.
    (Isaia 41:10)

    ****************************************************


    Testimoni di Geova Online Forum



  • Umberto(17)
    00 13/07/2017 09:19
    Simon ho sbagliato a scrivere diversamente credente doveva essere.
    Riguardo ai giorni della creazione diveta interpretativo in base a ciò che scrissero dopo. Paolo e Pietro modificarono giorni con ere perché ( secondo la mia interpretazione ) quella famosa fine e inizio del nuovo regno non venne mai. ( non passerà queta genetazione ecc. ) e dal momento che ( secondo mia interpretazione ) ci fu una rottura tra le varie filosofie, Paolo prima e Pietro dopo dissero che un giorno corrispondeva ad un era. Ma secndo me non è attribuibile alla creazione ma bensì all'inizio del nuovo regno.
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    anto_netti
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    Età: 68
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    00 13/07/2017 10:08
    Re: Da Wikipedia
    I-gua, 12/07/2017 17.06:



    L'attribuzione di spiritualità a una persona non implica necessariamente che quella persona pratichi una religione o creda, in generale, all'esistenza dello spirito; in questo caso la spiritualità è vista piuttosto un "modo d'essere" che evidenzi scarso attaccamento alla materialità.




    Infatti! Un ateo, quando parla di spiritualità o crescita dello spirito, si riferisce alla persona nel suo essere interiore.

    Ho avuto modo di parlare con diversi atei e quando parlano di spirito si riferiscono alla crescita della persona interiore, che tramite lo studio, di vari libri, varie materie e attraverso le esperienze di vita credono di aver avuto una certa crescita interiore.

    Molti atei parlano di morale universale, quando cercano di mettere in pratica certi sani principi. Morale dettata a volte dall'esperienza dell'uomo e a volte dettata dalla propria coscienza.

    Ma quello di cui molti atei non si rendono conto è che la morale di Dio è di gran lunga superiore.

    Ciao
    anto_netti
  • Umberto(17)
    00 13/07/2017 10:38
    Anto è bellissimo cio che hai scritto. In futuro terro presenti queste frasi, e rispondo proprio per quella filosofia dell'ateo basato su ciò che hai scritto in precedenza Dio non rientra.
    Ti rinnovo i complimenti.
  • Aquila-58
    00 13/07/2017 11:36
    Re:
    Umberto(17), 13/07/2017 09.19:

    Simon ho sbagliato a scrivere diversamente credente doveva essere.
    Riguardo ai giorni della creazione diveta interpretativo in base a ciò che scrissero dopo. Paolo e Pietro modificarono giorni con ere perché ( secondo la mia interpretazione ) quella famosa fine e inizio del nuovo regno non venne mai. ( non passerà queta genetazione ecc. ) e dal momento che ( secondo mia interpretazione ) ci fu una rottura tra le varie filosofie, Paolo prima e Pietro dopo dissero che un giorno corrispondeva ad un era. Ma secndo me non è attribuibile alla creazione ma bensì all'inizio del nuovo regno.




    beh, dimostri di avere una buona conoscenza delle Scritture, con la tua allusione a Ebrei 4:1-10 e 2 Pietro 3:8.
    Si, Paolo dice che il giorno di riposo di Dio è ancora in corso e che si concluderà quando il proposito divino, in relazione all' uomo, si sarà realizzato pienamente.
    Dici bene quindi quando affermi che i due passi non sono attribuibili alla creazione.

    Ma Genesi 2:4 "non è interpretativo" neppure sulla base di quello che "scrissero dopo".

    E' chiarissimo: Genesi 2:4 parla di "giorno" in cui Dio creò cielo e terra, laddove il primo capitolo della Genesi parla di sei giorni..

    [Modificato da Aquila-58 13/07/2017 11:42]
  • Umberto(17)
    00 13/07/2017 11:51
    Aquila ma Paolo stesso fu contraddittorio quando prima disse che il nuovo regno era imminente ( in base al discorso di Gesù) e poi modifico tale imminenza.
    Rigardo a genesi nella prima parte crea piante e poi l'uomo. Nella seconda parte alla creazione dell'uomo la terra era arida. Come poteva essere arida se gia aveva creato le piante in base al loro seme acc. ?
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/07/2017 11:55
    Diciamo che sia chi dice che giorno significa un periodo di tempo di 24 ore che chi dice che è un periodo indefinito interpretano la parola "giorno", ma il contesto fornisce indizi per l'interpretazione più probabile, oltre che la realtà che pare escludere la tesi delle 24 ore.

    Shalom
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    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • Umberto(17)
    00 13/07/2017 12:15
    Barnabino l'intrpretazione da adito a fantasie o a più teorie. Giustamente come ha scritto garoma, si fece notte e si fece giorno ( o viceversa ) a me personalmente sembra che parla di una giornata di 24 ore divisa in notte e giorno. Non dice si fece notte e dopo un era si fece giorno. Poi ognuno interpreta come meglio crede. Per me gia lo stesso fatto che bisogna interpreare metterebbe in discussione qual'unque argomento facendolo passare privo di un fondamento.
  • Aquila-58
    00 13/07/2017 12:30
    Re:
    Umberto(17), 13/07/2017 11.51:

    Aquila ma Paolo stesso fu contraddittorio quando prima disse che il nuovo regno era imminente ( in base al discorso di Gesù) e poi modifico tale imminenza.




    Pietro disse che la fine di tutte le cose (e quindi l' avvento del Regno) era imminente (1 Pietro 4:7), Paolo disse che il tempo rimasto era ridotto (1 Corinti 7:29) e in realtà non contraddì mai questa affermazione, neppure quando disse che riguardo alla parousìa e al Giorno di Geova, prima doveva venire l' apostasia (2 Tess. 2:1.3), perché in realtà per Paolo e per Giacomo la parousìa di Cristo era imminente, addirittura durante la loro epoca (Giacomo 5:8-9 , 1 Tess. 4:13-17)


    Umberto(17), 13/07/2017 11.51:


    Rigardo a genesi nella prima parte crea piante e poi l'uomo. Nella seconda parte alla creazione dell'uomo la terra era arida. Come poteva essere arida se gia aveva creato le piante in base al loro seme acc. ?



    perché il capitolo due della Genesi sviluppa gli eventi relativi all' uomo (che viene posto nel Paradiso) e parte da un certo punto del terzo giorno creativo....


    Umberto(17), 13/07/2017 12.15:

    Barnabino l'intrpretazione da adito a fantasie o a più teorie. Giustamente come ha scritto garoma, si fece notte e si fece giorno ( o viceversa ) a me personalmente sembra che parla di una giornata di 24 ore divisa in notte e giorno. Non dice si fece notte e dopo un era si fece giorno. Poi ognuno interpreta come meglio crede. Per me gia lo stesso fatto che bisogna interpreare metterebbe in discussione qual'unque argomento facendolo passare privo di un fondamento.



    però scusa Umberto, se vediamo l' uso che nella stessa Genesi viene fatto del termine ebraico yohm (giorno) in Genesi 2.4, è ovvio che si parla di ere e non di giorno di 24 ore



    [Modificato da Aquila-58 13/07/2017 12:32]
  • Umberto(17)
    00 13/07/2017 12:40
    Genesi – Capitolo 2 [1] Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. [2] Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. [3] Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. [4a] Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati. La prova della libertà. Il paradiso [4b] Quando il Signore Dio fece la terra e il cielo.
    Stabilisce che il 7 giorno era sabato e per tanto il giorno di sabato dovrà essere consacrato. Dove c'è scritto ere, secoli ecc.
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/07/2017 12:49
    Caro Umberto,


    Barnabino l'intrpretazione da adito a fantasie o a più teorie



    Quello che vorrei farti capire che anche tu interpreti, non è che non interpreti perché pensi a 24 ore... tu interpreti quel "giorno" come un periodo di 24 ore e questa è, se mi permetti, una interpretazione da appunto adito a fantasie, se confrontata con la realtà.


    Giustamente come ha scritto garoma, si fece notte e si fece giorno ( o viceversa ) a me personalmente sembra che parla di una giornata di 24 ore divisa in notte e giorno



    Dove leggi "viceversa"? Il testo dice "si fece sera e di fece mattina" e non viceversa, dunque letteralmente non si parla di un giorno di 24 ore ma al massimo di uno notta.


    Poi ognuno interpreta come meglio crede



    Non direi, per gli ebrei il giorno andava "da sera a sera" e non "da sera a mattina". Dunque di certo lo scrittore, per la sua epoca, non si parlava di un giorno di 24 ore.


    Per me gia lo stesso fatto che bisogna interpreare metterebbe in discussione qual'unque argomento facendolo passare privo di un fondamento



    Umberto... qualunque testo è interpretabile, conosci un testo che non sia soggetto ad interpretazione? L'interpretazione non è nel testo, ma è in chi legge... ma questo non significa che non vi siamo delle regole, di solito basta leggere il contesto e la realtà per capire cosa comunica il testo. Qui ad esempio, nel contesto, come è usata la parola "giorno"?

    Shalom
    [Modificato da barnabino 13/07/2017 12:50]
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/07/2017 12:50

    Stabilisce che il 7 giorno era sabato e per tanto il giorno di sabato dovrà essere consacrato. Dove c'è scritto ere, secoli ecc.



    Il sabato durava anche un anno per gli ebrei... di nuovo, vedi che "giorno" può indicare periodi di tempo differenti da 24 ore.

    Shalom [SM=g27988]
    [Modificato da barnabino 13/07/2017 12:57]
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  • Aquila-58
    00 13/07/2017 12:58
    Re:
    Umberto(17), 13/07/2017 12.40:

    Genesi – Capitolo 2 [1] Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. [2] Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. [3] Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. [4a] Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati. La prova della libertà. Il paradiso [4b] Quando il Signore Dio fece la terra e il cielo.
    Stabilisce che il 7 giorno era sabato e per tanto il giorno di sabato dovrà essere consacrato. Dove c'è scritto ere, secoli ecc.




    non è una buona traduzione, infatti in Genesi 2:4 si parla di yohm, di "giorno" in cui Dio fece il cielo e la terra.

    Puoi verificarlo tu stesso qui

    www.scripture4all.org/OnlineInterlinear/OTpdf/gen2.pdf


    se pensi che in Genesi capitolo 1 si parla di sei giorni creativi in relazione alla Creazione e in Genesi 2:4 di "giorno" in relazione alla stessa, è ovvio che si parla di ere..

    Devo lasciarti, a oggi pomeriggio per un' oretta o due al massimo, perché poi stasera non potrò esserci


    [SM=g1944981]
    [Modificato da Aquila-58 13/07/2017 12:59]
  • Umberto(17)
    00 13/07/2017 13:10
    Barnabino ho messo viceversa tra parentesi perché non ricordavo la sequenza giorno/sera o sera/giorno solo per quello.
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/07/2017 13:15

    Barnabino ho messo viceversa tra parentesi perché non ricordavo la sequenza giorno/sera o sera/giorno solo per quello



    Stando alla lettera la sequenza è solo "sera-mattino" e dunque un periodo che va dalle tenebre alla luce, non un giorno di 24 ore che va dalle tenebre alle tenebre. Già questo dovrebbe indicarti che l'autore non voleva parlare di un giorno di 24 ore ma di un periodo di tempo.

    Shalom
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  • Umberto(17)
    00 13/07/2017 13:38
    O di un periodo di 12 ore, chi lavora col buio neanche Mosè
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/07/2017 13:43

    O di un periodo di 12 ore, chi lavora col buio neanche Mosè



    Vedi che basta leggere attentamente il testo e le prospettive cambiano... e quel "giorno" e "sera e mattina" possono assumere contorni differenti e pur sempre coerenti con il testo.

    Shalom
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