00 31/07/2018 18:16
Premesso che dall’unico libro sacro denominato “Bibbia” vi sono letture diverse del significato del testo, mediante diversi punti di vista, anche dovuti a un testo non sempre fedele all’originale, causa imperfezioni talvolta solo formali e in altri casi anche sostanziali, volutamente oppure no, senza voler qui indagare sulle relative motivazioni, si riscontrano in effetti posizioni o intendimenti che portano a concezioni del cristianesimo più o meno diverse (dando quindi origine a denominazioni cristiane diverse).
Eppure abbiamo avuto un solo Cristo Gesù ed un solo Vangelo, seppure raccontato con gli occhi e la memoria di 4 scrittori diversi.
Prendiamo ad esempio il significato della parola “unto”.
La Bibbia dice che Gesù Cristo fu unto da Dio con lo Spirito Santo per diffondere la Buona Notizia e liberare coloro che erano prigionieri del peccato ( Lc 4:18-19 – “18 Lo Spirito del Signore è sopra di me, perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per annunciare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi, 19 per proclamare l'anno accettevole del Signore.” )
Quindi, Gesù il Cristo di Dio è l’unto per eccellenza, che a sua volta è stato provveduto come mezzo di salvezza per tutti coloro che eserciteranno fede in Lui e che metteranno in pratica il suo messaggio.
Infatti Gesù stesso disse: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” (Gv. 14:6)
Allora tutti i cristiani (fedeli con Cristo del Dio della Bibbia), avendo ricevuto il dono dello Spirito santo, sono da considerarsi “unti” come promesso dallo stesso Cristo Gesù (Gv. 14:16 – “ 16 e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, 17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi.” )
E lo stesso apostolo Giovanni ce lo conferma nella sua prima lettera ( Gv. 2:20 – “Quanto a voi, avete ricevuto l'unzione dal Santo e tutti avete conoscenza” )
Così anche nella seconda lettera dell’apostolo Paolo ai Corinti ( 2 Co. – “21 Or colui che con voi ci fortifica in Cristo e che ci ha unti, è Dio; 22 egli ci ha pure segnati con il proprio sigillo e ha messo la caparra dello Spirito nei nostri cuori.” ).

Ciò premesso, vorrei capire perché, secondo l’intendimento della vostra fede, si perviene alla distinzione di due classi, di cui una, quella degli “unti” avrebbe un destino diverso e precisamente nei cieli.
Ringrazio anticipatamente.
[SM=g1944981] [SM=x1408424]
[Modificato da Gioacchino59 31/07/2018 18:22]
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero