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Gesù annunciò che ci sarebbero state “epidemie” Luca 21:11... perché?

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  • Aquila-58
    10 21/03/2020 18:10
    Re:
    Angelo Serafino53, 21/03/2020 18:07:





    beh, Gesù espose il segno della parousìa e della fine e le pestilenze fanno parte del segno


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    barnabino
    Post: 67.472
    00 21/03/2020 18:37
    Cosa vuol dire "perché"? Perché Luca è il solo a farne menzione?

    Shalom
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    Angelo Serafino53
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    00 21/03/2020 18:41
    Re:
    Angelo Serafino53, 21/03/2020 18:07:





    λοιμοὶ καὶ λιμοὶ
    epidemie e carestie

    mi sono accorto adesso che l'ordine è il contrario

    NWT (Luca 21:11) ...carestie ed epidemie...


    Comunque non è questo il punto

    la settimana scorsa il discorso in streaming diceva che i discepoli sapendo della parousia invisibile fecero 2 domande sulla fine del sistema di cose giudaico e del mondo intero...
    e Gesù diede il segno composito che includeva appunto le epidemie.


    ho trovato interessante sul
    perchè l'oratore ha detto che i discepoli si aspettassero una parousia invisibile.....











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    barnabino
    Post: 67.472
    00 21/03/2020 18:42
    Scusa ma non ti capisco molto...

    Shalom
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  • Aquila-58
    00 21/03/2020 18:49
    Re: Re:
    Angelo Serafino53, 21/03/2020 18:41:




    λοιμοὶ καὶ λιμοὶ
    epidemie e carestie

    mi sono accorto adesso che l'ordine è il contrario

    NWT (Luca 21:11) ...carestie ed epidemie...


    Comunque non è questo il punto

    la settimana scorsa il discorso in streaming diceva che i discepoli sapendo della parousia invisibile fecero 2 domande sulla fine del sistema di cose giudaico e del mondo intero...
    e Gesù diede il segno composito che includeva appunto le epidemie.


    ho trovato interessante sul
    perchè l'oratore ha detto che i discepoli si aspettassero una parousia invisibile.....















    beh, in genere su fornisce un segno di qualcosa che è invisibile, non di qualcosa che è visibile


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    Angelo Serafino53
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    00 21/03/2020 19:08
    Re: Re: Re:
    Aquila-58, 21/03/2020 18:49:




    beh, in genere su fornisce un segno di qualcosa che è invisibile, non di qualcosa che è visibile








    (Luca 21:7, 8) ...Allora gli chiesero: “Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno del tempo in cui queste cose dovranno accadere?” 8 Lui rispose...

    (Matteo 24:3) 3 Mentre sedeva sul Monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in privato e gli chiesero: “Dicci: quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della tua presenza e della conclusione del sistema di cose?...

    soltanto il vangelo di Marco identifica chi formulò la domanda riguardante la fine

    (Marco 13:3-5) 3 Mentre sedeva sul Monte degli Ulivi di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea gli chiesero in privato: 4 “Dicci: quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno del tempo in cui tutte queste cose dovranno giungere alla conclusione?” 5 ...


    sapete perchè lo trovo importante?


    [Modificato da Angelo Serafino53 21/03/2020 19:11]
  • Aquila-58
    00 21/03/2020 19:10
    Re: Re: Re: Re:
    Angelo Serafino53, 21/03/2020 19:08:






    (Luca 21:7, 8) ...Allora gli chiesero: “Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno del tempo in cui queste cose dovranno accadere?” 8 Lui rispose...

    (Matteo 24:3) 3 Mentre sedeva sul Monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in privato e gli chiesero: “Dicci: quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della tua presenza e della conclusione del sistema di cose?...

    soltanto il vangelo di Marco identifica chi formulò la domanda riguardante la fine

    (Marco 13:3-5) 3 Mentre sedeva sul Monte degli Ulivi di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea gli chiesero in privato: 4 “Dicci: quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno del tempo in cui tutte queste cose dovranno giungere alla conclusione?” 5 ...


    sapete perchè lo trovo importante?






    diccelo, però io noto un' altra differenza tra i tre sinottici relativamente alla domanda apostolica


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    Angelo Serafino53
    Post: 8.163
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    00 21/03/2020 19:15
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Aquila-58, 21/03/2020 19:10:




    diccelo, però io noto un' altra differenza tra i tre sinottici relativamente alla domanda apostolica






    (Matteo 17:1, 2) ...Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e suo fratello Giovanni e li portò su un alto monte, in un luogo solitario. 2 E fu trasfigurato davanti a loro: ...

    questi erano a conoscenza di qualcosa che gli altri non sapevano
    la trasfigurazione

    e tu sai quello che significa ,e di quello che Pietro fece sapere nella sua lettera della parousia

    (2 Pietro 1:16-18) 16 No, non fu seguendo false storie inventate artificiosamente che vi facemmo conoscere la potenza e la presenza del nostro Signore Gesù Cristo, ma essendo divenuti testimoni oculari della sua magnificenza. 17 Poiché egli ricevette da Dio Padre onore e gloria, quando dalla magnifica gloria gli furono rivolte queste parole: “Questo è mio figlio, il mio diletto, che io ho approvato”. 18 Sì, queste parole udimmo rivolgere dal cielo mentre eravamo con lui sul monte santo.


    è vero chi fece la domanda vi era pure Andrea ma questo era il fratello carnale di Pietro che qualcosa doveva saperla
    [Modificato da Angelo Serafino53 21/03/2020 19:20]
  • Aquila-58
    00 21/03/2020 19:18
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Angelo Serafino53, 21/03/2020 19:15:




    (Matteo 17:1, 2) ...Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e suo fratello Giovanni e li portò su un alto monte, in un luogo solitario. 2 E fu trasfigurato davanti a loro: ...

    questi erano a conoscenza di qualcosa che gli altri non sapevano
    la trasfigurazione

    e tu sai quello che significa ,e di quello che Pietro fece sapere nella sua lettera della parousia




    si, questo è un particolare importante, ma hai notato che solo nel testo matteano la domanda apostolica verte sulla parousìa e sulla conclusione del "sistema di cose"?

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    Angelo Serafino53
    Post: 8.163
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    00 21/03/2020 19:29
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Aquila-58, 21/03/2020 19:18:




    si, questo è un particolare importante, ma hai notato che solo nel testo matteano la domanda apostolica verte sulla parousìa e sulla conclusione del "sistema di cose"?





    certo ma noi lo vediamo come un puzzle un unico racconto mt 24 marco 13 e luca 21.

    ma ritornando al tema dell'epidemia
    pochi sanno che questi tragici eventi hanno un lieto fine

    o mi sbaglio?
  • Aquila-58
    00 21/03/2020 19:32
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Angelo Serafino53, 21/03/2020 19:29:




    certo ma noi lo vediamo come un puzzle un unico racconto mt 24 marco 13 e luca 21.

    ma ritornando al tema dell'epidemia
    pochi sanno che questi tragici eventi hanno un lieto fine

    o mi sbaglio?




    direi quasi nessuno!

    La falsa dottrina del "tutti in cielo" ha praticamente fatto sparire la terra dal futuro delle persone


    [Modificato da Aquila-58 21/03/2020 19:32]
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    Angelo Serafino53
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    00 21/03/2020 19:39
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Aquila-58, 21/03/2020 19:32:




    direi quasi nessuno!

    La falsa dottrina del "tutti in cielo" ha praticamente fatto sparire la terra dal futuro delle persone






    direi che la richiesta fatta in preghiera a Dio "venga il tuo regno"

    sia adesso più che appropriata , stiamo vedendo come siamo fragili ,è bastato un transitorio e microscopico virus, che sta mettendo in ginocchio tutto il mondo
  • Aquila-58
    00 21/03/2020 19:44
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Angelo Serafino53, 21/03/2020 19:39:




    direi che la richiesta fatta in preghiera a Dio "venga il tuo regno"

    sia adesso più che appropriata , stiamo vedendo come siamo fragili ,è bastato un transitorio e microscopico virus, che sta mettendo in ginocchio tutto il mondo




    questo lo sappiamo.
    Ma secoli e secoli della falsa dottrina del "tutti in cielo" impedirà ancora alla maggioranza dele persone di ascoltare la buona notizia.
    Andrà così perchè è scritto





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    00 21/03/2020 19:50
    Re: Re:
    Angelo Serafino53, 3/21/2020 6:41 PM:




    λοιμοὶ καὶ λιμοὶ
    epidemie e carestie

    mi sono accorto adesso che l'ordine è il contrario

    NWT (Luca 21:11) ...carestie ed epidemie...


    Comunque non è questo il punto

    la settimana scorsa il discorso in streaming diceva che i discepoli sapendo della parousia invisibile fecero 2 domande sulla fine del sistema di cose giudaico e del mondo intero...
    e Gesù diede il segno composito che includeva appunto le epidemie.


    ho trovato interessante sul
    perchè l'oratore ha detto che i discepoli si aspettassero una parousia invisibile.....



    Caro Serafino,

    Non sono troppo sicuro che a quel tempo si aspettassero una parousia invisibile. E' stato un argomento molto discusso tra i discepoli del Cristo, che spesso propendevano per un messia politico.

    Simon
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    Angelo Serafino53
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    00 21/03/2020 19:52
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Aquila-58, 21/03/2020 19:44:




    questo lo sappiamo.
    Ma secoli e secoli della falsa dottrina del "tutti in cielo" impedirà ancora alla maggioranza dele persone di ascoltare la buona notizia.
    Andrà così perchè è scritto







    esatto costoro sono stati infettati da falsi insegnamenti dopo la morte degli apostoli con filosofie dilaganti e di desiderio di preminenza

    queste persone purtroppo quando vedono quello che sta accadendo sono tra quelli che
    "non sapranno come uscirne"(Luca 21:25)

    a differenza di quelli (Luca 21:28) ...Ma quando queste cose cominceranno ad avvenire, alzatevi e sollevate la testa, perché la vostra liberazione si avvicina”.
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    00 21/03/2020 19:52
    Re:
    Angelo Serafino53, 3/21/2020 7:29 PM:




    certo ma noi lo vediamo come un puzzle un unico racconto mt 24 marco 13 e luca 21.

    ma ritornando al tema dell'epidemia
    pochi sanno che questi tragici eventi hanno un lieto fine

    o mi sbaglio?



    Se intendi il collegamento con il "regno", pochi se lo aspettano come lo aspettiamo noi.
    La parousia del Cristo invece trova molta piu' gente d'accordo, nei secoli.

    Simon
  • Aquila-58
    00 21/03/2020 19:53
    Re: Re: Re:
    (SimonLeBon), 21/03/2020 19:50:



    Caro Serafino,

    Non sono troppo sicuro che a quel tempo si aspettassero una parousia invisibile. E' stato un argomento molto discusso tra i discepoli del Cristo, che spesso propendevano per un messia politico.

    Simon




    però Simon, se gli chiedono il segno della parousìa!
    Come ho detto, in genere si chiede un segno di qualcosa che non si vede, non di qualcosa che si vede


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    Angelo Serafino53
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    00 21/03/2020 20:02
    Re: Re: Re:
    (SimonLeBon), 21/03/2020 19:50:



    Caro Serafino,

    Non sono troppo sicuro che a quel tempo si aspettassero una parousia invisibile. E' stato un argomento molto discusso tra i discepoli del Cristo, che spesso propendevano per un messia politico.

    Simon



    infatti ecco il motivo che mi ha incuriosito il discorso in streaming

    del fratello del comitato della filiale d'italia,che non mi sembrava affatto uno sprovveduto

    e ho pensato a Pietro Giacomo Giovanni che fecero la domanda sul termine del sistema di cose
    ed erano gli stessi che videro la trasfigurazione che è collegato al futuro re alla sua presenza e gloria

    da questo traggo una conclusione logica
    questi sapevano qualcosa in più degli altri apostoli
    [Modificato da Angelo Serafino53 21/03/2020 20:03]
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 21/03/2020 20:15

    da questo traggo una conclusione logica
    questi sapevano qualcosa in più degli altri apostoli



    Ovvero?

    Shalom
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    00 21/03/2020 20:23
    Re:
    Aquila-58, 3/21/2020 7:53 PM:




    però Simon, se gli chiedono il segno della parousìa!
    Come ho detto, in genere si chiede un segno di qualcosa che non si vede, non di qualcosa che si vede



    Caro Aquila,

    stavano parlando anche della distruzione di Gerusalemme, che si è vista benissima con gli occhi carnali.
    Quello che non si sapeva e che gli chiesero, fu il segno premonitore di questi avvenimenti, che non doveva essere tanto facile da riconoscere.

    Noi parliamo 2000 anni dopo i fatti, non possiamo prendere per scontato che sapessero tutto da subito.

    Simon
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