Caro Aldo,
Questo io non l'ho mai negato, tutta la persona vive in forma carnale, tutta la persona vive un condizione di tormento nella morte (nel NT), tutta la persona vive con un corpo celeste in cielo dopo la morte. Non mi pare di vedere nella Bibbia separazioni di parti dell'uomo
Infatti, dunque non si capisce qual è il tuo problema: Dio
risorge tutta la persona, l'io personale. Ma prima della risurrezione la persona, l'anima,
non vive da nessuna parte perché a morire non è una parte della persona ma è l'anima, la persona nella sua completezza, ed è l'anima, la persona nella sua interezza che
ritorna alla vita nel momento in cui Dio la risorge.
Ovvio che risorge tutta la persona, ma la risurrezione nella Bibbia non è solo quella che avviene in forma carnale, voi stessi dice che i vostri unti oggi hanno un corpo celeste, eppure sono sempre uomini
Usi termini imprecisi perché la Bibbia non parla di "forma carnale" da nessuna parte ma come dici tu non vedo il problema, non neghiamo la risurrezione celeste.
Adesso sei diventato un negazionista? Perchè non fai vedere la foto che ho postato del DENT a tutti? Perchè non fai vedere a tutti che l'abisso è un regno a tutti gli effetti come la terra, composto dall'Ades e dalla Geenna? Sempre il DENT a pagina 9 dice che l'abisso è il carcere dei demoni puniti e tu hai ancora il coraggio di affermare che l'Ades non è un carcere, facendo a tutti gli effetti parte dell'abisso?
Dove il DENT afferma che l'Ades è una prigione delle anime? Nella pagina che citi tu non lo si dice e se continui la lettura si distingue chiaramente l'Abisso dall'Ades, dice perfino che in Romani 10,7 la parola Abisso è da intendersi come il
soggiorno dei morti e non dei demoni, come altrove e come diciamo noi.
Mi prendi in giro? Pensi che non sia in grado di leggere un dizionario esegetico? A pag. 1993 del DENT, a proposito dell'anima dell'uomo, si dice che ha un anche un significato teologico quando con anima s'intende la vita che continua dopo la morte: Ap. 6,9. Di quale sangue che parla dalla terra si parla qui?
Appunto, dunque non si tratta di
spiriti o
anime disincarnate ma si tratta delle "vite" sacrificate dai martiri che sono nelle mani di Dio e che simbolicamente gridano vendetta.
Ma cosa dici? Atti 2 dice chiaramente che Dio non ha abbandonato l'anima di Gesù nell'Ades?
Leggi il DENT, qui l'Ades è da intendere semplicemente come "
morte". L'antecedente è il Samo 16:10 dove non c'è alcuna anima disincarnata
prigioniera in qualche luogo, Atti 2 dice che Gesù era
morto ma Dio non l'abbandona in quella condizione risorgendolo.
Nella maggior parte dei passi biblici è così, ma come dice lo stesso DENT ci sono dei passi dove si risente della concezione dualistica ellenica. Ma questo importa relativamente, quello che è certo è che l'io personale sopravvive alla morte del corpo
Ah, ecco... ci sono "dei passi dove si risente, ecc..."-
La tua ignoranza ti impedisce di capire che quando dici che l'io personale sopravvive alla "morte del corpo" dici una scemenza perché nella concezione biblica il corpo, l'anima e lo spirito sono tre aspetti della stessa realtà:
quando muore la persona muore l'anima, il corpo e lo spirito. Non muore un "corpo" separato da l'"anima". L'io è la persona, se ti risulta un io senza corpo nelle Scritture fammelo sapere.
Shalom
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