00 21/07/2020 12:24
perché credete sia già venuto?
Buongiorno, sono Avraham.
Avrei una curiosità in seno al vostro credo riguardante la figura di Gesù.
Perché siete convinti che il Messia sia giunto? Cristo era Ebreo e tale si è sempre comportato, ma per noi Ebrei il Messia non è giunto.
Nella Torah vi è scritto di come il Messia (Meshìach) verrà alla fine dei tempi (commentato anche nella Mishna) e che la gente del mondo lo riconoscerà senza che venga attuata un’opera di riconoscimento dello stesso. Già quindi di per sé l’atto di “persuadere” gli altri che vi è un Messia, vuol dire che lo stesso non è ancora venuto visto che con il suo avvento si compirà solamente quanto promesso da D-o; così che giungerà il “Regno di D-o” (Malkhùth Shaddài) . In altre parole non ha bisogno di pubblicità.
Il Messia comunque non è inteso come divino ma come uomo.
Per noi Ebrei il Messia non è giunto, a differenza che per il Cristianesimo e tutte le sue ramificazioni.
Gesù ( vero nome era Yehoshua Ben Yosef) – non dimentichiamoci che era Ebreo studioso della Legge; nato tale, vissuto tale e morto tale- non portò la pace nel mondo così come Meshìach dovrà fare e come è stato da D-o promesso.
Il concetto poi di Trinità si scontra completamente con il monoteismo ebraico (cultura e fede della quale faceva parte Yehoshua).
L’idea cristiana del sacrificio umano (attraverso il quale Yehoshua salva l’umanità) non ha nulla a che vedere con l’ebraismo che, anzi, vieta ogni sacrificio umano.
Il Cristianesimo ha definitivamente abbandonato e quindi si è ampiamente scostato dal concetto di Terra Santa, principio dell’ebraismo e della Torah.
Il Meshìach non si distacca dall’ebraismo, cosa avvenuta già nel I sec. d.C. con l’Apostolo Paolo.
Storicamente il fatto che Yehoshua si stato scelto a Nicea come "il Cristo" è dovuta al fatto che fra i molti ebrei autoproclamatisi Messia, egli fu l'unico a non aver alzato un dito , fisicamente parlando, contro i pagani.
Non il suo insegnamento, ma ciò che ne derivò dopo va completamente contro l'Ebraismo ed ogni sua forma.