00 26/07/2020 09:44
Scusate se mi intrometto, non ho molto tempo e voglio morire di morte naturale. Dinasty ha visto generazioni morire senza aver guastato la fine di una storia... infinita.
Laila, maschio o femmine che sia non dimostra nulla di quello che afferma, probabilmente non può farlo e così diventa una saga che non vedrà mai l'orizzonte. Quando scrivo un testo teatrale, il mio principale obiettivo è: 1. La storia; 2. I Personaggi e i ruoli di ciascuno; 3. Il MESSAGGIO che voglio trasmettere.
Laila, maschio o femmina che sia conoscerà sicuramente la Bibbia e quando la legge, per capirla, deve fare come faccio io, cioè porsi le stesse domande: Perché è stata scritta questa storia; chi sono gli interpreti e cosa vogliono trasmettere.
Chiarito questo, due soli versetti mi illuminano d'immenso (non mi è nuova questa "phrasis"), Giovanni 3:16 e Giov. 17:3.

Giov.3:16
“Infatti Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Figlio unigenito, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna. 17 Dio ha mandato suo Figlio nel mondo non perché giudichi il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo suo.

PERSONAGGI ED INTERPRETI: DIO nel ruolo di PADRE; GESÙ nel RUOLO di FIGLIO.
TRAMA: Il Padre (DIO) per salvare l'umanità si serve del Figlio il quale accetta il suo ruolo e si sacrifica. La salvezza, grazie a questo sacrificio è a portata di tutti con delle condizioni. Senza le condizioni non sarebbe stato un sacrificio ma una pantomima. Quindi diciamo GRAZIE a DIO e a GESÙ per questa buona azione.
MESSAGGIO CHE TRASMETTE: Avere fede in DIO e fare la sua volontà (ver. 20) e accettare il sacrificio del Figlio. Naturalmente per farlo si devono conoscere bene i Personaggi.
Questa è la vera "formula battesimale".

Giovanni 17:3 Questo significa vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo.

PERSONAGGI ED INTERPRETI: Il SOLO VERO DIO nel ruolo di Mandante; GESÙ nel ruolo di mandato o inviato o deputato.
TRAMA: Il Vero Dio, per salvare l'umanità richiede dai destinatari del messaggio, una CONOSCENZA TOTALE DEL MANDANTE e del MANDATO.
MESSAGGIO CHE TRASMETTE: Se conosciamo bene DIO e Suo FIGLIO avremo la possibilità della salvezza. QUESTA È LA "FORMULA BATTESIMALE".

Ebbene, I Testimoni di Geova battezzano secondo queste caratteristiche ed esigenze. Questo è evidente dalla prassi: si è idonei per il battesimo se PRIMA si conoscono DIO e il suo ruolo e GESÙ e il Suo ruolo.
Laika, Maschio o femmina che sia, riesce a capire ciò?
Buona domenica.