I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Le norme igieniche che Dio diede agli israeliti precorrevano i tempi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 32.280
    TdG
    00 03/10/2020 14:23


    Circa 3.500 anni fa, poco prima che gli israeliti entrassero nella Terra Promessa, Dio disse loro che li avrebbe protetti dalle “terribili malattie” che avevano conosciuto in Egitto (Deuteronomio 7:15). Uno dei modi in cui lo fece fu dare loro norme igieniche e istruzioni dettagliate su come prevenire e limitare il contagio. Vediamo qualche esempio:

    La Legge stabiliva che una persona lavasse il proprio corpo e i propri indumenti in acqua (Levitico 15:4-27).

    In merito agli escrementi umani Dio disse: “Devi riservare un luogo appartato fuori dall’accampamento, e lì devi andare per i tuoi bisogni. Il tuo equipaggiamento deve includere un piolo. Quando vai ad accovacciarti fuori, devi scavare una buca con il piolo e poi coprire i tuoi escrementi” (Deuteronomio 23:12, 13).

    Chi poteva aver contratto una malattia contagiosa veniva messo in quarantena, e quindi separato dal resto del popolo. Se guariva, prima di essere riammesso nella comunità ed essere considerato “puro” doveva lavare i propri indumenti e il proprio corpo in acqua (Levitico 14:8, 9).

    Chiunque toccasse un cadavere o il corpo morto di un animale veniva messo in quarantena (Levitico 5:2, 3; Numeri 19:16).

    Le leggi che Dio diede a Israele rivelavano una conoscenza in campo igienico-sanitario che precorreva di gran lunga i tempi.

    In altre nazioni, invece, prevalevano norme igieniche arretrate. Vediamone alcune:

    I rifiuti venivano lasciati per strada. Acqua e cibo contaminati, come pure altri tipi di rifiuti, contribuivano a creare condizioni sanitarie precarie che causavano un alto tasso di malattie e di mortalità infantile.

    Nell’antichità i medici sapevano poco o niente di germi e agenti patogeni. Tra i “rimedi” utilizzati dagli egizi c’erano sangue di lucertola, escrementi di pellicano, topi morti, urina e pane ammuffito. Gli escrementi umani e animali venivano comunemente usati nei trattamenti medici.

    Gli antichi egizi si ammalavano a causa dei vari parassiti presenti nelle acque contaminate del Nilo e dei suoi canali di irrigazione. Inoltre molti bambini morivano di diarrea e disturbi simili dovuti a cibo contaminato.

    Al contrario, gli israeliti traevano beneficio dal seguire le norme contenute nella Legge di Dio e grazie a questo godevano di buona salute in paragone con altri popoli.

    Fonte

  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 32.280
    TdG
    00 03/10/2020 14:27
    Acqua, sapone e tanta pazienza

    Se pensate che acqua e sapone siano sufficienti, però, vi sbagliate. Vediamo insieme come comportarsi per una corretta igiene delle mani.

    Per prima cosa, per un lavaggio efficace, si devono strofinare per circa 40 - 60 secondi sia il palmo che il dorso della mano, con acqua e detergente. Questa abitudine non deve limitarsi ai momenti prima dei pasti o dopo essere stati in bagno, ma dovrebbe avvenire frequentemente durante l'intera giornata.

    Per esempio, è importante lavarsi le mani dopo aver toccato il proprio cellulare, perché questo è un ricettacolo di batteri. In più, nei luoghi pubblici, è fondamentale utilizzare qualche piccolo accorgimento, come chiudere il rubinetto con una salviettina per evitare di "contaminarle" nuovamente. [SM=g28002]
  • OFFLINE
    Wanderlust!
    Post: 1.323
    00 03/10/2020 16:50
    Bell'articolo!
  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 32.280
    TdG
    00 03/10/2020 17:12
    Re:
    Wanderlust!, 03.10.2020 16:50:

    Bell'articolo!



    [SM=g8925] Molto utile,e non solo in questo periodo di pandemia,ma sempre per proteggerci da alcune malattie causate da batteri dannosi. [SM=g27988]