00 16/04/2021 12:01
Re:
JMnx210416, 16/04/2021 10:17:

Salve, sono un nuovo utente del forum che seguo con molto interesse.

Vi pongo il mio quesito. Ieri sera stavo rilfettendo sulle motivazioni per cui Mosè è stato "condannato" per ciò che accadde in Numeri 20:9-11 come riportato nella TdG del primo settembre 2009. In particolare sul terzo aspetto e cioè che la sentenza era conforme a giudizi emessi in passato.
Questo dovrebbe essere un cardine, la giustizia di Geova è uguale per tutti, è sempre imparziale, non è mai cambiata e Lui stesso segue le sue stesse norme di giustizia in modo inderogabile.

Partendo dal presupposto che Mosè è stato comunque un uomo di grande fede, mitezza e bontà, la mente ha fatto un volo pindarico ed si è soffermata sul caro re Davide.

Il suddetto si è macchiato di adulterio, la punzione secondo Deut 22:22 era la morte.
Si è macchiato di omicidio, la punzione secondo Num 35: 20, 21 era la morte.

Eppure, Davide, non solo è stato graziato ma è addirittura divenuto un antenato di Gesù.

Ora, mentre nel caso di Mosè la sentenza è stata emessa perché in armonia con altri giudizi e non con leggi stabilite, come mai nel caso di Davide non è stato emesso un giudizio in base alle leggi stabilite da Geova stesso?

Grazie per le vostre risposte



Perchè Geova aveva fatto un patto con lui per un regno a tempo indefinito promettendo che un suo successo avrebbe regnato per sempre ,credo che il motivo principale sia questo .

Non ultimo credo abbia influito sulla decisione di Geova non solo il rispetto per la sua promessa ma anche l'atteggiamento di Davide il suo sincero pentimento.......quando morì il figlio del suo peccato chiese di morire inoltre diciamo che essendo ommeglio avendo in passato mostrato mosericordia a SAUL QUANDO POTEVA UCCIDERLO credo che Geova abbia tenuto conto anche di questo fattore Egli stesso ha fatto scrivere : Poiché chi non pratica la misericordia avrà il [suo] giudizio senza misericordia. La misericordia esulta trionfalmente sul giudizio.

Bhe non è che poi le cose gli andarono benissimo Geova comunque lo punì severamente ,inutile che ti racconti la storia la conosci già.

Non è un discorso di due pesi e due misure se per questo Gesù non poteva toccare cadaveri secondo la legge ,ne lebbrosi ,ma la misericordia prese il sopravvento sulla legge ,nata per uomini imperfetti , se siam troppo rigidi dobbiamo allora accusare Geova di non mantenere la parola visto che era stato disponibile con Abramo a cambiare idea e risparmiare gli abitanti di Sodoma e Gomorra.

La giustizia Geova ci insegna che va maneggiata ,quando si può e quando le circostanze lo permettono con la misericordia..........pensa se Davide alla sua riprensione su questo grave peccato si fosse comportato come Adamo tentando di giustificarsi...........non credo che avrebbe avuto scampo ,piuttosto ammise subito il suo errore senza scuse e senza cercare scappatoie.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.