00 03/05/2022 16:15

Mashiach, il Messia sarebbe stato colui che, inviato da Dio, avrebbe liberato il Popolo Ebraico e avrebbe introdotto una nuova era di pace e di felicità fra gli uomini di tutta la terra.

La venuta del Messia infatti avrebbe dovuto portare, l’ Era Messianica di pace, giustizia e prosperità.

"Egli sarà giudice fra le genti, e sarà arbitro fra molti popoli. Forgeranno le loro spade in vomeri, e le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra"

"Farà sparire i carri da Efraim e i cavalli da Gerusalemme, l'arco di guerra sarà spezzato, annunzierà la pace alle genti, il suo dominio sarà da mare a mare e dal fiume ai confini della terra"

"Il Signore radunerà gli esuli di Israele e raccoglierà i dispersi di Giuda dai quattro angoli della terra"

"Il Dio del cielo farà sorgere un regno che non sarà mai distrutto e non sarà trasmesso ad altro popolo"


MA........


" Si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori. E’ stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il Signore fece ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca. Era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori e non aprì la sua bocca. Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo.Fu eliminato dalla terra dei viventi, per l'iniquità del mio popolo fu percosso a morte. Ha consegnato se stesso alla morte ed è stato annoverato fra gli empi, mentre egli portava il peccato di molti e intercedeva per i peccatori. Il Figlio dell'Uomo deve essere consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno "


Questa visione di Gesù, risultava però spesso del tutto incomprensibile.
Come sarebbe stata possibile infatti un’epoca di pace e di giustizia sociale, senza che prima non si abbattesse con le armi il giogo della crudele dominazione romana?

E come sarebbe stato possibile ciò, senza l’arrivo di un condottiero forte e vincente, piuttosto che di una figura destinata ad essere uccisa con ignominia?


Anche i discepoli non riuscivano a capire il concetto di Messia che aveva in mente il loro Maestro, tanto che quando glielo spiegò - dicono i Vangeli - "essi furono molto rattristati".

Ancora, dopo la morte di Gesù - sempre gli Apostoli - delusi del fatto che il loro sogno di arrivo dell’era messianica era svanito in modo così traumatico ed ignomignoso, dissero: “Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele".


Ed in questa frase, pronunciata dai suoi più diretti collaboratori,
c’è il principale motivo per il quale gli ebrei non riconobbero e non riconoscono la figura di Gesù quale Messia,
e sono tutt’ora in attesa della sua venuta.



Non sono ebreo nè cristiano praticante...ma come si fa ad ammettere che non c'è contraddizione in tutto cio' ?

Una botta al cerchio e l'altra alla botte ?






-------------------------
Si Deus est, unde malum ?