È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Definizione di " TROLL"

  • Messaggi
  • Ciccio Pasticcio
    00 15/01/2023 16:24
    Mi ha sempre incuriosito l'uso asfissiante ,da parte di alcuni di voi, dell'espressione troll.

    Dalle vostre discussioni mi sembra di capire che chiunque vi critichi sia un troll, voglio ricordare che la definizione di questa parola è soggettiva e che anche voi potreste essere dei troll secondo la prospettiva di chi vi legge.

    Ci sono tante tipologie di troll, è sarebbe saggio, riflettere e capire, se quando interagiamo con altre persone, ci ritroviamo ad essere noi stessi.... i veri TROLL
    Alcune categorizzazioni tipo:

    L'eccentrico ("crank troll")
    In genere ha una compulsione incontrollabile nel diffondere le proprie affermazioni secondo cui uno o più aspetti della scienza ufficiale (evoluzione, meccanica quantistica, relatività generale, medicina moderna, etc.) sarebbero irrimediabilmente difettosi. Allo stesso tempo lascia spesso intendere di avere lui la soluzione in tasca. Questo tipo di troll in genere fraintende il background scientifico del settore disciplinare di cui si occupa e non può di conseguenza comprendere a fondo le critiche che gli vengono mosse.

    Lo spammer ("link spammer troll")
    Questo tipo di troll in genere posta messaggi o commenti che contengono poco o nulla se non un lungo elenco di link a video o ad articoli che tentano di dimostrare tesi generalmente pseudoscientifiche. «Uno spammer pensa che solo riuscendo a postare abbastanza link a video contenenti immagini sgranate e filmati al rallentatore sarà finalmente visto come un perseguitato cercatore di verità, piuttosto che come un ossessionato.»


    Il martire ("martyr troll")
    Queste persone di solito manifestano comportamenti di tipo passivo-aggressivo, mostrando contemporaneamente arroganza e affabilità nel portare avanti le proprie tesi più o meno complottistiche e nel confrontarsi con le critiche che vengono loro mosse. Quando qualcuno si prende la briga e la pazienza di sottolineare i difetti o la pseudoscientificità delle loro affermazioni, questi troll si comportano come se fossero le vittime di una campagna mirata contro di loro o parte delle vittime innocenti di più grandi complotti.


    Il logorante ("attrition warfare troll")
    Questo è il tipo di troll che mai e poi mai si arrende. Non importa quante risposte argomentative e confutazioni scientifiche gli vengano fornite, la guerra di logoramento del troll consisterà nel contrattaccare ripetendo sempre le stesse vecchie tesi più e più volte, al fine di stancare il proprio avversario e costringerlo alla resa. Questo tipo di troll non cambierà mai la sua opinione né si soffermerà mai sulle controdeduzioni che gli vengono fornite.


    La scimmia dattilografa ("infinite monkey troll")
    Manifestazione degli effetti collaterali[10] dell'omonimo teorema, superficialmente affine al logorante, questo tipo di troll guadagna il proprio titolo dal continuo, incessabile e disinteressato battere sui tasti. Più che logorando consapevolmente, otterrà l'effetto di disarmare gli avversari grazie alla propria impermeabilità a ogni forma di comunicazione e al degrado e all'aumento di entropia passivamente apportato a una discussione. Essendo instancabile e autotrofo non ha bisogno che gli venga dato da mangiare per proseguire nella sua inesorabile opera dattilografica.


    Il rancoroso ("hate troll")
    I troll di questo genere sfruttano ogni occasione per insultare, umiliare, minacciare, ricattare e ferire altre persone online. Per ottenere il loro scopo si dedicano alla pubblicazione di commenti odiosi e discriminatori o alla raccolta e alla diffusione di informazioni sensibili sulle persone cercando di ledere il loro diritto all'anonimato.


    Il doganiere ("show me the passport troll")
    In tutto e per tutto simile al rancoroso quanto a violenza verbale, se ne distingue unicamente per il fatto di utilizzare il proprio nome reale invece di un nickname. Questo gli consente di acquisire maggiore credibilità nelle minacce che proferisce o di avere un argomento in più per tentare di ledere il diritto altrui all'anonimato, facendo percepire quest'ultimo come una mancanza di trasparenza o una colpa su cui far leva per ottenere dati sensibili dal bersaglio.


    Il proiezionista ("projectionist troll")
    Questo tipo di troll è un maestro nel proiettare i propri mali sul prossimo.[11] Se ad esempio giudicherà se stesso offensivo accuserà gli altri di essere offensivi, se giudicherà poco onesto se stesso accuserà gli altri di essere a loro volta poco onesti o "venduti ai poteri forti", e così via. Essendo un troll sarà verosimilmente anche un maestro nell'arte della reductio ad trollum, ovvero nell'accusare i normali utenti di essere, appunto, dei troll a loro volta.


    Una figura importante da non sottovalutare è il TROLL ETICO:

    Un troll etico ("ethical troll")
    è chi sostiene e mantiene una logica etica o politica dietro al comportamento che lo porta a essere additato come "troll" dagli altri utenti (senza che debba per questo effettivamente esserlo – come abbiamo visto la percezione di un utente come un "troll" è un fatto relativamente soggettivo).

    Una volta che abbia rivendicato i propri principi, la sua condotta andrebbe esaminata coerentemente a un punto di vista etico, piuttosto che comportamentale. Per esempio, qualcuno che si oppone con forza alla politica statunitense in Iraq potrebbe reagire con veemenza in una conversazione riguardante la sua attuazione, o una persona che lotta contro le pseudoscienze potrebbe reagire altrettanto veementemente contro chi le divulga: questo però non è prova di un problema comportamentale della persona, quanto piuttosto di un suo forte disaccordo etico o politico rispetto all'argomento in questione.

    Molte di queste persone, cooperando, possono costringere una comunità a un punto di vista nuovo, sfidando un pregiudizio sistemico esistente o un pensiero di gruppo (chiamato anche punto di vista neutrale), purché si mantengano eticamente coerenti e politicamente disciplinati.

    Durante la fase di scontro delle idee questi utenti vengono additati come "troll", ovvero estranei alla comunità. Essi, a loro volta, consapevolmente, accettano strategicamente di assumere su di sé l'etichetta di "troll" pur non considerandosi effettivamente tali.


    Penso sia importante chiarire la definizione di troll, magari aiuterà tutti ad interagire nel giusto modo.SHALOM
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.078
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 15/01/2023 16:33
    Re:
    Caro ciccio,
    e tu quale sei? [SM=g10765]


    Simon
  • Ciccio Pasticcio
    00 15/01/2023 17:09
    Re: Re:
    (SimonLeBon), 1/15/2023 4:33 PM:

    Caro ciccio,
    e tu quale sei? [SM=g10765]


    Simon



    Dovresti dirmelo tu, basandoti su i miei interventi....,cosa pensi?Mi farebbe piacere se esponessi il tuo parere su questa mia riflessione, grazie.


  • OFFLINE
    Seabiscuit
    Post: 35.336
    Moderatore
    00 15/01/2023 17:42
    Re:
    Ciccio Pasticcio, 15.01.2023 16:24:

    Mi ha sempre incuriosito l'uso asfissiante ,da parte di alcuni di voi, dell'espressione troll.

    Dalle vostre discussioni mi sembra di capire che chiunque vi critichi sia un troll,




    Ed è già il primo errore di valutazione che fai. Questo forum nasce è continua ad esistere proprio per dar voce alle critiche sui TdG e come dice il primo articolo del regolamento che cito per intero:

    "Articolo I: Questo forum nasce con lo scopo primario di fare una pronta difesa della verità biblica (Filippesi 1:16), per chiarire e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia diffusi in ambienti pubblici, riguardanti i cristiani testimoni di Geova."

    Senza critica, non esiste difesa. Quindi, hai scritto una stupidaggine, perché il forum è composto dal 99% di critica sui TdG.



    voglio ricordare che la definizione di questa parola è soggettiva e che anche voi potreste essere dei troll secondo la prospettiva di chi vi legge.



    Ah si? E fammi un esempio, dai. Che io poi ti sommergo di esempi che per leggerli tutti invecchi di 20 anni


    Ci sono tante tipologie di troll, è sarebbe saggio, riflettere e capire, se quando interagiamo con altre persone, ci ritroviamo ad essere noi stessi.... i veri TROLL




    Io di Troll ne conosco uno solo che interagisce come un ossessionato da noi. Non sei tu
    Non solo è un Troll, nel senso che interviene solo per disturbare le discussioni, ma oltre ad essere un Troll e pure un Hater, ossia, sprizza tutto il suo odio nei nostri confronti e lo fa palesemente dandoci dei figli di putxxxx...ed altre espressioni carine come questa.

    Te condividi o no se lo chiamo Troll uno cosi?
    [Modificato da Seabiscuit 15/01/2023 17:43]

    ------------------------------------------------------
    Testimoni di Geova Online Forum

    www.TdGonline.it
    ------------------------------------------------------


    "Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
  • Ruben
    00 15/01/2023 17:56
    Re: Re:
    Seabiscuit, 15/01/2023 17:42:



    Ed è già il primo errore di valutazione che fai. Questo forum nasce è continua ad esistere proprio per dar voce alle critiche sui TdG e come dice il primo articolo del regolamento che cito per intero:

    "Articolo I: Questo forum nasce con lo scopo primario di fare una pronta difesa della verità biblica (Filippesi 1:16), per chiarire e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia diffusi in ambienti pubblici, riguardanti i cristiani testimoni di Geova."

    Senza critica, non esiste difesa. Quindi, hai scritto una stupidaggine, perché il forum è composto dal 99% di critica sui TdG.



    voglio ricordare che la definizione di questa parola è soggettiva e che anche voi potreste essere dei troll secondo la prospettiva di chi vi legge.



    Ah si? E fammi un esempio, dai. Che io poi ti sommergo di esempi che per leggerli tutti invecchi di 20 anni


    Ci sono tante tipologie di troll, è sarebbe saggio, riflettere e capire, se quando interagiamo con altre persone, ci ritroviamo ad essere noi stessi.... i veri TROLL




    Io di Troll ne conosco uno solo che interagisce come un ossessionato da noi. Non sei tu
    Non solo è un Troll, nel senso che interviene solo per disturbare le discussioni, ma oltre ad essere un Troll e pure un Hater, ossia, sprizza tutto il suo odio nei nostri confronti e lo fa palesemente dandoci dei figli di putxxxx...ed altre espressioni carine come questa.

    Te condividi o no se lo chiamo Troll uno cosi?



    È vero io gli ho dato del figlio di puttana

    dimmi tu cosa sei? Vigliacco? Vittima? Arrogante? Ignorante? Dimmi cosa sei?

    [Modificato da Seabiscuit 15/01/2023 18:03]
  • OFFLINE
    Seabiscuit
    Post: 35.336
    Moderatore
    00 15/01/2023 18:04
    Re: Re: Re:
    Ruben, 15.01.2023 17:56:



    È vero io gli ho dato del figlio di puttana

    dimmi tu cosa sei? Vigliacco? Vittima? Arrogante? Ignorante? Dimmi cosa sei?





    Ecco, vedi caro Ciccio chi è un Troll e Hater? E mi vieni a fare la predica?

    ------------------------------------------------------
    Testimoni di Geova Online Forum

    www.TdGonline.it
    ------------------------------------------------------


    "Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
  • Ciccio Pasticcio
    00 15/01/2023 18:33
    Re: Re: Re: Re:
    Seabiscuit, 1/15/2023 6:04 PM:




    Ecco, vedi caro Ciccio chi è un Troll e Hater? E mi vieni a fare la predica?



    Nessuna predica, se una persona offende continuamente allora è un troll, ma, a volte avete censurato commenti e informazioni solo perché vi dava fastidio o perché considerato irrispettoso(soggettivo) nei vostri confronti .






    [Modificato da Seabiscuit 15/01/2023 19:04]
  • OFFLINE
    Seabiscuit
    Post: 35.336
    Moderatore
    00 15/01/2023 19:09
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Ciccio Pasticcio, 15.01.2023 18:33:



    Nessuna predica, se una persona offende continuamente allora è un troll, ma, a volte avete censurato commenti e informazioni solo perché vi dava fastidio o perché considerato irrispettoso(soggettivo) nei vostri confronti .






    Caro Ciccio

    Mi sembri un pò come lo struzzo che ficca la testa sotto la sabbia. Ma ti rendi conto o no che questo forum ha come base proprio la critica? E continui a dire che censuriamo la critica. Scusa, ma non sei credibile.

    Si censurano gli OT, offese, concetti ripetuti a pappagallo o post che non tengono conto minimamente delle risposte già ottenute. Inoltre anche certe prediche, come la tua che, non tiene conto cosa sia realmente un Troll e si permette di adottare noi, a casa nostra, come Troll. Ma sei fuori o cosa?

    [Modificato da Seabiscuit 15/01/2023 19:11]

    ------------------------------------------------------
    Testimoni di Geova Online Forum

    www.TdGonline.it
    ------------------------------------------------------


    "Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
  • OFFLINE
    Seabiscuit
    Post: 35.336
    Moderatore
    00 15/01/2023 20:44
    Valter

    Fa na pausa, sent' a me. Torna a scrivere quando hai qualcosa di interessante da proporre

    ------------------------------------------------------
    Testimoni di Geova Online Forum

    www.TdGonline.it
    ------------------------------------------------------


    "Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
  • Ciccio Pasticcio
    00 15/01/2023 20:44
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Seabiscuit, 1/15/2023 7:09 PM:




    Caro Ciccio

    Mi sembri un pò come lo struzzo che ficca la testa sotto la sabbia. Ma ti rendi conto o no che questo forum ha come base proprio la critica? E continui a dire che censuriamo la critica. Scusa, ma non sei credibile.

    Si censurano gli OT, offese, concetti ripetuti a pappagallo o post che non tengono conto minimamente delle risposte già ottenute. Inoltre anche certe prediche, come la tua che, non tiene conto cosa sia realmente un Troll e si permette di adottare noi, a casa nostra, come Troll. Ma sei fuori o cosa?




    Dopo l'ennesimo taglio a uno dei miei commenti, non mi resta che augurarti il meglio che ci sia in questa vita, e in quella speranza futura di cui ti nutri, a tutti i costi.

    Inutile andare avanti, d'altronde questo forum è frequentato da 10 persone e non vedo molto interesse per quello che dite e fate, nasce apparentemente come un forum pubblico, ma in realtà è un club privato che non ammette intrusioni.SHALOM


    Auguri per tutto ,e parafrasando il mantra di uno dei vostri utenti, concludo dicendo: "Ogni porterà il peso del suo carico", e quello a cui stiamo assistendo.... lo sta confermando....

    Buona censura e auguri di nuovo.

  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.294
    Moderatore
    00 15/01/2023 20:44
    Il forum è pieno di obiezioni a cui abbiamo risposto e rispondiamo.
    Altrimenti che ci stiamo a fare qui? a risponderci tra di noi?
    per le 4 chiacchiere tra amici ci sono altri mezzi, credi...
    C'è qualche obiezioni a cui non abbiamo ancora risposto in questi 15 anni di vita del forum?
    Sentiamola e cercheremo di porre rimedio

    tutto è lecito ma non tutto è conveniente... non è conveniente lasciarci trascinare in polemiche sterili e insulti striscianti..
    è un consiglio biblico: per quanto dipende da voi siate pacifici.. inoltre siamo consigliati di scuotere la polvere dalle nostre scarpe e passare altrove quando qualcuno non riceve la nostra parola tranquillamente. Lasciando all'interlocutore la responsabilità del non dialogo. (Rom 12:18, matt 6:11)





  • Ciccio Pasticcio
    00 15/01/2023 20:55
    Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.294
    Moderatore
    00 15/01/2023 20:56
    Ciccio per favore riscrivi il post in modo che si distingua il quote dal tuo commento..
    potrei farlo io ma poi mi accuseresti di modificare il tuo scritto.
  • Ciccio Pasticcio
    00 15/01/2023 21:04
    Re:
    Giandujotta.50, 1/15/2023 8:56 PM:

    Ciccio per favore riscrivi il post in modo che si distingua il quote dal tuo commento..
    potrei farlo io ma poi mi accuseresti di modificare il tuo scritto.



    Fallo tu, è casa tua, nessun pregiudizio da parte mia.......


  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.294
    Moderatore
    00 15/01/2023 21:05
    Se non sai farlo puoi fare riferimento al nr del post e così si capisce a chi rispondi.
  • Ciccio Pasticcio
    00 15/01/2023 21:10
    Re:
    Giandujotta.50, 1/15/2023 9:05 PM:

    Se non sai farlo puoi fare riferimento al nr del post e così si capisce a chi rispondi.




    Sto rispondendo e parlando con tutti voi, non capisco.....


  • Ciccio Pasticcio
    00 15/01/2023 21:14
    Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
  • OFFLINE
    Staff TdG-2
    Post: 384
    Età: 34
    Moderatore
    00 15/01/2023 21:33
    Se hai problemi con la moderazione, scrivi a loro.

    Staff