Caro Enzo,
potresti riportare testualmente le parole dell'Apocalisse 20:5 citate nella tua Bibbia?
Perchè io, sinceramente, le tre categorie di "santi" che tu citi proprio non le leggo.
Grazie
Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla fronte e sulla mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione.
Apocalisse di Giovann
i 20:4-5 NR06
Ok, quindi ammetti che Ap 20:5 non parla assolutamente delle tre "categorie di santi".
Ti sei sbagliato, e per rimediare hai attinto al contesto del passo.
Dunque se guardi il contesto, non puoi farlo a metà: devi come minimo prendere in considerazione
l'intero capitolo 20 dell'Apocalisse da te citata e poi confrontarlo con gli altri passi che noi ti abbiamo più volte evidenziato.
Intanto Giovanni assegna la "anastasis he prōtē", cioè la
prima risurrezione,
solo a coloro che sono regneranno con Cristo per 1000 anni (20:4). E questo è pacifico.
Non parla di "tutti" ma solo di
πεπελεκισμένων, cioè
decapitati:
1)
διὰ τὴν μαρτυρίαν Ἰησοῦ,
per la testimonianza a Gesù
2)
διὰ τὸν λόγον τοῦ θεοῦ,
per la Parola di Dio
3)
οἵτινες οὐ προσεκύνησαν τὸ θηρίον,
quelli che non adorarono la bestia
Il verso 5 è un'intersezione debole, infatti molte Bibbie (tra cui TNM, La Parola è vita, Martini, ecc...) includono il contenuto
tra parentesi ad indicare la possibilità che possa non aver fatto parte del testo originale. Ad esempio, non compaiono nel Manoscritto Sinaitico del quarto secolo.
Dal verso 6, Giovanni riprende in considerazione i "santi" che regneranno con Cristo.
I vv 7-10 descrivono la liberazione di Satana, il suo tentativo di sviare "
le nazioni che stanno ai quattro angoli della terra" e infine la distruzione di Satana. Questo evento segna il termine dei 1000 anni, quando il numero degli sviati che seguiranno il malvagio "
sarà come la sabbia del mare" (20:8).
Quindi, chi sono questi innumerevoli esseri umani che Satana riuscirà a sviare al termine del millenio e che saranno distrutti insieme a lui?
Se, come dici tu, "tutti" saranno in cielo a regnare con Cristo, possibile che quelli rimasti sulla terra nel millennio siano solo i sopravvissuti ad Armaghedon e la loro progenie?
Difficile crederlo, perché di loro si parla come di persone che "
stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, vestiti di lunghe vesti bianche" e "
che vengono dalla grande tribolazione, e hanno lavato le loro vesti e le hanno rese bianche nel sangue dell’Agnello" (7:9, 14). Quindi non è pensabile che persone che ne hanno passate di tutti i colori nel tempo della fine, superando indenni il giudizio di Geova, vestiti di lunghe vesti bianche... alla fine dei mille anni si alleino con Satana. Ti pare?
Evidentemente una parte di suddette persone sviate da Satana proviene da altrove o meglio:
da altra epoca.
Infatti i vv. 11-13 descrivono una risurrezione diversa da quella del v. 4, perché parla del giudizio di morti "
ognuno giudicato secondo le sue opere" (c. 13), e per questo evento "
la terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza", ovvero dalla presenza del trono di Giudizio di Dio. Il passo parla di una risurrezione generale e globale, spiegando che "
il mare restituì i morti che conteneva, e la morte e la Tomba restituirono i morti che contenevano".
Non possono essere i coeredi di Cristo della prima risurrezione, dato che loro non possono essere nuovamente sottoposti a giudizio essendo già stati suggellati (Ri 7:4-8).
Questa risurrezione non in spirito può aver luogo solo durante i mille anni in cui Satana sarà nell’abisso.
Ed è la stessa di cui parla Paolo in
At 24:15 "
ho in Dio la speranza, che anche questi uomini hanno, che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti".
La verità contenuta nella Bibbia è semplice.