00 28/08/2023 11:05
Il miliardario Elon Musk ha con Space X, riportato in carreggiata i voli spaziali.

Dopo vari tentativi di costruire dei vari razzi vettori, di cui molti esplosi. Ora Space X ha degli ottimi vettori per il lancio di navicelle in orbita. Le Dragon. I razzi vettori sono chiamati Falcon. Attualmente si è arrivati al Falcon 9. Molti esemplari sono recuperabili e possono atterrare comodamente su piattaforme. Naturalmente anche per raggiungere questo obiettivo ci sono stati diversi fallimenti con atterraggi disastrosi. Ma ora è tutto fattibile.

La Nasa dopo l'ultimo volo dello Shuttle, non ha più investito in voli spaziali. Erano 11 anni che non andava più nello spazio. Ma in collaborazione con Space X ha fatto tre voli per mandare uomini sulla stazione spaziale internazionale. Riusciti con successo.

Ora Space X manderà quattro civili nello spazio. Per dimostrare che il volo spaziale può essere anche per civili e non solo astronauti professionisti. Naturalmente per ora possono permetterselo solo persone ricche.

Il progetto più ambizioso di Space X in collaborazione con la Nasa, sarà quello di inviare persone su Marte. Ma prima di questo bisogna costruire altre stazioni spaziali e delle base lunari.

Intanto Cina, Russia e India, hanno mandato sonde sulla Luna. E' di pochi giorni fa la notizia che l'India ha inviato un sonda sulla Luna.

Che dire di Elon Musk? Il miliardario è coinvolto anche in progetti di auto elettriche. Ricordiamo la TESLA. E' coinvolto nella progettazione dei robot TESLA. Ed è coinvolto in progetti di Intelligenza Artificiale.

Ecco il sito di Space X, per seguire i vari progetti in atto:

www.spacex.com/

Ciao
anto_netti