00 02/10/2023 16:28
Con l'ultimo volo dello Shuttle, avvenuto l' 8 Luglio 2011, con la navicella Atlantis, termina il programma dello Space Shuttle. Che ha avuto nel suo numeroso programma ben 135 voli. Il programma Space Shuttle è durato ben 30 anni. Dal 21 Aprile 1981 all' 8 Luglio 2011.

L'STS (Space Trasportation System), noto come Space Shuttle, è costato moltissimo e ha prosciugato le risorse della NASA. Tanto che la NASA non ha più potuto mandare uomini nello spazio. Gli unici voli spaziali fatti dalla NASA in questi ultimi anni sono stati solo voli per inviare satelliti e sonde automatiche nello spazio.

Grazie a Space X, ultimamente la NASA ha inviato uomini nello spazio, con il razzo Falcon e la capsula Dragon. La destinazione era la stazione spaziale internazionale. Sembra che finora siano state quattro le missioni. Fino ad ora la NASA era stata costretta a mandare astronauti servendosi dei razzi Russi. Questa collaborazione era dovuta anche al fatto che la stazione spaziale è internazionale.



La partenza dell'ultimo Shuttle con la navicella Atlantis.



Come era fatto lo Space Shuttle. Un razzo centrale con idrogeno e ossigeno liquido. Due booster laterali a propellente solido e infine la navetta spaziale che poteva trasportare sia persone e sia merci. I booster erano recuperabili con un paracadute.



Le varie navette dello Space Shuttle tutte riutilizzabili.

c'è da dire purtroppo che il Challanger esplose alla partenza in uno dei suoi voli. E il Columbia esplose nella fase di rientro anch'esso in uno dei suoi voli. Nessun superstite in ambedue le missioni. Ogni equipaggio dello Shuttle era composto da sette astronauti. Quindi parliamo della morte di ben 14 astronauti. Un bilancio molto pesante.

it.wikipedia.org/wiki/Space_Shuttle

Ciao
anto_netti
[Modificato da anto_netti 02/10/2023 16:34]