00 09/09/2008 18:18
quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/03/115581-cinque_donne_sepolte_vi...



Dicono no al matrimonio combinato
Cinque donne sepolte vive

Le donne che avevano osato tanto, tre delle quali erano minorenni, sono state fucilate e gettate in una fossa. Ma stavano ancora respirando quando la terra e il fango hanno cominciato a coprire i loro corpi, riferiscono gruppi per la difesa dei diritti umani
Dimensione testo
Home

Attentato in Pakistan Islamabad, 3 settembre 2008 - Volevano sposarsi con uomini che amavano, o quantomeno che non fossero stati scelti dalle famiglie, ma in Pakistan questi desideri sono oltraggi imperdonabili alle tradizioni e si pagano con la vita. Le cinque donne che avevano osato tanto, tre delle quali erano minorenni, sono state fucilate e gettate in una fossa. Ma stavano ancora respirando quando la terra e il fango hanno cominciato a coprire i loro corpi, riferiscono gruppi per la difesa dei diritti umani.


Come se non bastasse, la decisione dei capi tribù di punire in questo modo le donne 'ribelli' è stata difesa da un deputato del neo-Parlamento pachistano. "Sono tradizioni antiche di secoli e continuerò a difenderle", ha detto Israr Ullah Zehri. "Solo chi è indulgente verso questi atti immorali dovrebbe avere paura", ha aggiunto il rappresentante della provincia del Baluchistan.