00 17/03/2010 17:34
Re:
confa86@, 17/03/2010 16.53:

ti faccio un esempio personale su di me. io ogni tanto ho crisi allergiche e quindi quando mi vengono prendo cortisone(anche xkè certe volte non ne posso davvero fare a meno) . se un domani venisse qualcuno a dirmi che sulla bibbia c'è scritto di non prendere il cortisone io gli dico...vha bhe gli dico....



La Bibbia non è un testo medico. Quel che c'è scritto è di rispettare la santità del sangue, che rappresenta la vita.


confa86@, 17/03/2010 16.53:

sostituisci il cortisone al sangue + o - è la stessa cosa!



Comprendo il tuo punto di vista, ma non è figlio di una visione completa della questione. Il cortisone non è sacro.

Il problema è che il sangue rappresenta la vita.

confa86@, 17/03/2010 16.53:

poi io rispetto sempre le scelte degli altri anche se mi risultà davvero difficile accettare una cosa così, ma non posso forzare la volontà di un altra persona. xrò la persona in questione

1 deve averlo scelto lei/lui senza forzature/condizionamenti da parte d nessuno



Sono sicuro che nessun TdG è mai stato forzato, ma è pienamente convinto di ciò che fa.

confa86@, 17/03/2010 16.53:

2 deve avere ALMENO 18 anni che si presume che a quel'età è in grado di fare scelte "semplici"



La maturità è individuale e non dipende dall'età. Ci sono dodicenni maturi e quarantenni bambini... Diciamoci la verità: al giorno d'oggi molti adolescenti non sono nemmeno in grado di allacciarsi le scarpe.

Per quel che riguarda i minori, quindi, valuterei più la loro convinzione. Ci sono casi dove il figlio minorenne andava contro la volontà del marito, e nel giro di poche ore il giudice ha temporaneamente sottratto la patria potestà ai genitori per somministrare il sangue. Fatto sta che finchè sta sotto la mia potestà, mio figlio non riceverà la trasfusione, a meno che non abbia intrapreso un percorso diverso dal mio. Nel qual caso rispetterò il suo punto di vista.

confa86@, 17/03/2010 16.53:

quasi mi stavo dimenticando quando effettui una trasfusione non hai ucciso nessuno xkè il sangue donato è quello di un donatore controllato nel limite delle possibilità umane! tranquillo non eliminano nessuno per darti il sangue [SM=g27989] [SM=g27989]



[SM=x1408399] Ma va! [SM=x1408403] Guarda che c'ero arrivato fin qui! Il problema è che per me il sangue è sacro. Non si tratta di una interpretazione della WTS, ma di una interpretazione che condivido! Noi non accettiamo acriticamente tutte le interpretazioni come giuste, ma cerchiamo di capirle e di verificare quanto sono plausibili. Su alcune interpretazioni non sono d'accordo, ad esempio. Ma su questa del sangue sì. Io mi son preso la briga di verificare personalmente ciò che significava, ed anzi ero giunto già molto prima della WTS (in un modo o nell'altro) alla conclusione circa le frazioni di sangue. Interpretazioni fallibili? Forse! Ma per ora è ciò a cui credo ed i cambiamenti sono sempre stati fatti nell'ottica di aderire il più possibile alle scritture. Se ci saranno altri cambiamenti, come è auspicabile, ciò sarà sempre in quest'ottica.

Vedi, i precetti della Bibbia (pochi in realtà) non sono mai irragionevoli, ma dettati sempre dall'amore di Dio. La fede sta qui. Io ho questa sicurezza. Ovviamente tu non ce l'hai, e quindi non puoi comprendere perchè cerchiamo lì la nostra strada.

La prima cosa che dovresti fare, invece di approfondire questi punti, dovrebbe essere quella di capire perché secondo noi la Bibbia è così degna di fiducia e quali benefici ne hanno avuto molti all'ascoltarla.

Grazie per la tua paziente lettura e ciao. [SM=x1408424]