00 10/03/2011 12:51
Potrà mai essere realizzata?
Ciao a tutti

Potrà mai essere realizzata l’intelligenza artificiale? O addirittura potrà essere realizzata un’intelligenza artificiale in grado di superare l’intelligenza umana?

Cito subito una frase del grande scrittore di fantascienza Isaac Asimov. Essendo egli anche un fisico, disse queste parole: “Nessuna creatura per quanto intelligente potrà mai creare qualcosa superiore a se stesso”.

Con questa frase, possiamo subito confutare il fatto che possa esistere la possibilità, che l’uomo possa creare qualcosa di superiore a se stesso. Al limite potrà riuscire ad eguagliare la mente umana, ma non superarla.

Ma vediamo, che cosa è che porta molti scienziati a ritenere che l’uomo possa realizzare qualcosa superiore a se stesso. I computer, ad esempio, 10 anni fa erano 1.000 volte più potenti dei primi computer. Oggi sono 10.000 volte più potenti di 10 anni fa. Tra 10 anni saranno 1.000.000 di volte più potenti. Fino ad arrivare a milioni di milioni di volte più potenti. Se poi verranno realizzati i computer quantistici, la loro capacità sarà praticamente infinita.

Questo ha portato gli scienziati a ritenere che le macchine possano andare verso quella che viene chiamata:

singolarità tecnologica


Che cos’è la singolarità tecnologica? E’ praticamente l’evento che potrebbe portare le macchine ad evolversi, superare l’uomo e soppiantarlo. Le macchine potrebbero superare l’uomo e sostituirlo perché la loro intelligenza supererebbe quella umana, la quale non avrebbe più modo di tenerle sotto controllo. Le macchine sfuggirebbero insomma a qualsiasi controllo umano. Ma è veramente reale questo scenario? A mio avviso, questo è vero solo per chi crede nell’evoluzione. E che quindi pensa che anche le macchine possano essere soggette alla legge dell’evoluzione. Michio Kaku, dà come soluzione, per sfuggire alla singolarità tecnologica, la fusione. Una fusione tra l’essere umano e le macchine.

Saluti
anto_netti