È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domanda su Abramo e Sara

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2013 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2012 02:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 784
Città: MASSA LOMBARDA
Età: 36
Ge 12:11-20 :

11 E avvenne che, quando fu presso ad entrare in Egitto, disse a Sarai sua moglie: “Ora, ti prego! So bene che sei una donna di bell’aspetto.+ 12 Così di sicuro accadrà che gli egiziani ti vedranno e diranno: ‘Questa è sua moglie’. E certamente uccideranno me, ma conserveranno te in vita. 13 Ti prego, di’ che sei mia sorella,+ perché io sia trattato bene a motivo tuo, e certamente la mia anima vivrà grazie a te”.+

14 E accadde che, appena Abramo entrò in Egitto, gli egiziani vedevano la donna, che era molto bella. 15 E la vedevano anche i principi di Faraone* e la lodavano presso Faraone, tanto che la donna fu condotta alla casa di Faraone. 16 Ed egli trattò bene Abramo a motivo di lei, ed egli ebbe pecore e bovini e asini e servi e serve e asine e cammelli.+ 17 Quindi Geova toccò Faraone e la sua casa con grandi piaghe+ a causa di Sarai, moglie di Abramo.+ 18 Allora Faraone chiamò Abramo e disse: “Che cos’è questo che mi hai fatto? Perché non mi hai fatto sapere che era tua moglie?+ 19 Perché hai detto: ‘È mia sorella’,+ così che io stavo per prenderla in moglie? E ora ecco tua moglie. Prendila e vattene!” 20 E Faraone diede comandi riguardo a lui a [degli] uomini, ed essi scortarono lui e sua moglie e tutto ciò che aveva.*+




Perchè Abramo ha chiesto di mentire a Sara per salvarsi la vita? Gli egiziani potevano uccidere lo stesso Abramo, che differenza fa nel dire sua sorella o sua moglie per gli egiziani? che senso ha questa cosa?



21 perché, sebbene abbiano conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio né lo hanno ringraziato, ma hanno vaneggiato nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intelligenza si è ottenebrato. 22 Benché asseriscano di essere saggi, sono divenuti stolti 23 e hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in qualcosa di simile all’immagine dell’uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di cose striscianti


http://www.youtube.com/watch?v=nihG6Ta8LXs&feature=autoplay&list=ULAhVq43gJbjM&lf=mfu_in_order&playnext=10
11/09/2012 06:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.369
TdG

Perchè Abramo ha chiesto di mentire a Sara per salvarsi la vita? Gli egiziani potevano uccidere lo stesso Abramo, che differenza fa nel dire sua sorella o sua moglie per gli egiziani? che senso ha questa cosa?



Secondo Perspicacia nello studio delle Scritture (edito dai testimoni di Geova), “un antico papiro menziona un faraone che ordinò ai suoi uomini di acciuffare una donna attraente e uccidere suo marito”. Quindi i timori di Abramo non erano esagerati.


Soprattutto erano in gioco gli interessi di Geova, il quale aveva detto che tutte le nazioni della terra si sarebbero benedette per mezzo del seme di Abramo. (Genesi 12:2, 3, 7) Dal momento che Abramo era ancora senza figli, era molto importante che rimanesse in vita.

Abramo chiese alla moglie di dire che era sua sorella, uno stratagemma sul quale si erano già accordati. Si noti che, nonostante l’autorità patriarcale di cui era investito, non abusò della propria posizione, ma invitò la moglie a collaborare e a sostenerlo. (Genesi 12:11-13; 20:13) Sotto questo aspetto Abramo diede ai mariti un ottimo esempio in quanto a esercitare autorità in modo amorevole, mentre Sarai è un esempio di sottomissione per le mogli d’oggi. — Efesini 5:23-28; Colossesi 4:6.

Sarai poté dire di essere la sorella di Abramo in quanto era veramente la sua sorellastra. (Genesi 20:12) Inoltre Abramo non era obbligato a dare informazioni a persone che non avevano diritto di conoscerle. (Matteo 7:6) I fedeli servitori di Dio dei tempi moderni danno ascolto al comando biblico di essere onesti. (Ebrei 13:18) Per esempio, non mentirebbero mai sotto giuramento in un’aula di tribunale. Ma quando è in gioco la vita letterale o spirituale dei loro fratelli, come in tempi di persecuzione o di disordini civili, danno ascolto al consiglio di Gesù di essere “cauti come serpenti e innocenti come colombe”. — Matteo 10:16; vedi La Torre di Guardia del 1° novembre 1996, pagina 18, paragrafo 19.

Come rispose Sarai alla richiesta di Abramo? L’apostolo Pietro dice che le donne come lei “speravano in Dio”. Sarai poteva quindi capire gli aspetti spirituali della situazione. Inoltre amava e rispettava il marito. Pertanto scelse di ‘sottomettersi al proprio marito’ e di nascondere che era sposata. (1 Pietro 3:5) Naturalmente, così facendo si espose a certi rischi. “Appena Abramo entrò in Egitto, gli egiziani vedevano la donna, che era molto bella. E la vedevano anche i principi di Faraone e la lodavano presso Faraone, tanto che la donna fu condotta alla casa di Faraone”. — Genesi 12:14, 15.

La liberazione compiuta da Geova

Che situazione angosciosa dev’essere stata per Abramo e Sarai! Sembrava che Sarai stesse per essere violata. Inoltre Faraone, non sapendo che in realtà Sarai era sposata, ricoprì Abramo di doni, così che “egli ebbe pecore e bovini e asini e servi e serve e asine e cammelli”. (Genesi 12:16) Che disprezzo deve avere provato Abramo per quei regali! Ma per quanto la situazione sembrasse disperata, Geova non aveva abbandonato Abramo.

“Quindi Geova toccò Faraone e la sua casa con grandi piaghe a causa di Sarai, moglie di Abramo”. (Genesi 12:17) In qualche modo che non è rivelato Faraone fu informato della vera causa di queste “piaghe”. Egli reagì immediatamente: “Allora Faraone chiamò Abramo e disse: ‘Che cos’è questo che mi hai fatto? Perché non mi hai fatto sapere che era tua moglie? Perché hai detto: “È mia sorella”, così che io stavo per prenderla in moglie? E ora ecco tua moglie. Prendila e vattene!’ E Faraone diede comandi riguardo a lui a degli uomini, ed essi scortarono lui e sua moglie e tutto ciò che aveva”. — Genesi 12:18-20; Salmo 105:14, 15.

Fonte:w 15/8/01
11/09/2012 06:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.369
TdG
Domande dai lettori

Il faraone sposò davvero Sara, la moglie di Abraamo, come sembra di capire dal modo in cui è reso Genesi 12:19 in varie traduzioni della Bibbia?

No, al faraone fu impedito di prendere in moglie Sara (Sarai). Quindi l’onore e la reputazione di Sara non furono intaccati.
Siamo aiutati a capirlo esaminando la situazione alla luce del contesto. Una carestia costrinse Abraamo (Abramo) a cercare per qualche tempo riparo in Egitto. Egli temeva che lì la sua vita potesse essere in pericolo a motivo della bella moglie, Sara. Abraamo non aveva ancora avuto un figlio da Sara, per cui, se fosse morto in Egitto, la linea del Seme mediante il quale tutte le famiglie della terra dovevano benedirsi si sarebbe interrotta. (Genesi 12:1-3) Perciò Abraamo pregò Sara di dire che era sua sorella, dato che veramente era sua sorellastra. — Genesi 12:10-13; 20:12.

I timori di Abraamo non erano infondati. Uno studioso, August Knobel, spiega: “Abramo chiese a Sarai di presentarsi in Egitto come sua sorella per non essere assassinato. Se fosse stata considerata una donna sposata, l’unico modo in cui un egiziano poteva averla sarebbe stato quello di ucciderne il marito e proprietario; se fosse stata considerata una sorella, ci sarebbe stata la possibilità di ottenerla dal fratello tramite accordi amichevoli”.

I principi egiziani, però, non intavolarono trattative con Abraamo per accordarsi su un eventuale matrimonio fra Sara e il faraone. Semplicemente portarono la bella Sara in casa del faraone, e il sovrano egiziano fece dei doni al presunto fratello di lei, Abraamo. Ma dopo ciò Geova toccò la casa del faraone con delle piaghe. Quando in qualche modo fu informato dell’effettiva situazione, il faraone disse ad Abraamo: “Perché hai detto: ‘È mia sorella’, così che io stavo per prenderla in moglie? E ora ecco tua moglie. Prendila e vattene!” — Genesi 12:14-19.

La Sacra Bibbia a cura della CEI e altre traduzioni bibliche rendono la suddetta parte del versetto evidenziata in corsivo “così che io me la sono presa in moglie”. Pur non essendo necessariamente una traduzione errata, essa potrebbe dare l’impressione che il faraone avesse veramente sposato Sara, cioè che il matrimonio fosse ormai un fatto compiuto. È il caso di notare che in Genesi 12:19 il verbo ebraico reso ‘prendere’ è all’imperfetto, il che indica un’azione non ancora completata. La Traduzione del Nuovo Mondo rende questo verbo ebraico in armonia col contesto e in modo tale da evidenziare l’aspetto verbale: “così che io stavo per prenderla in moglie”. Il faraone ‘stava per prendere’ in moglie Sara, ma non aveva ancora portato a termine la procedura o la cerimonia richiesta.

Benché sia stato spesso criticato per il modo in cui affrontò la questione, ciò nondimeno Abraamo agì negli interessi del Seme promesso e quindi dell’intera umanità. — Genesi 3:15; 22:17, 18; Galati 3:16.

In una circostanza analoga, anch’essa potenzialmente pericolosa, Isacco fece in modo che non si sapesse che Rebecca era sua moglie. A quel tempo il loro figlio Giacobbe, attraverso il quale sarebbe passata la linea del Seme, era già nato e doveva essere un giovane. (Genesi 25:20-27; 26:1-11) Nondimeno il motivo di questa onesta tattica poté ben essere lo stesso di quella di Abraamo. Durante una carestia Isacco e la sua famiglia si trovarono a risiedere nel territorio del re filisteo chiamato Abimelec. Se questi avesse capito che Rebecca era la moglie di Isacco, avrebbe potuto sterminare tutto il resto della famiglia di Isacco, Giacobbe compreso. Anche in questo caso Geova intervenne per proteggere i suoi servitori e la linea del Seme.

Fonte:w 1/2/92
11/09/2012 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 784
Città: MASSA LOMBARDA
Età: 36
Re:
Amalia 52, 11/09/2012 06.17:



Secondo Perspicacia nello studio delle Scritture (edito dai testimoni di Geova), “un antico papiro menziona un faraone che ordinò ai suoi uomini di acciuffare una donna attraente e uccidere suo marito”. Quindi i timori di Abramo non erano esagerati.




prendendo per vero questa cosa scritta in quel papiro (non identificato) , faraone era un pazzo omicida che uccideva tutti i mariti di belle donne che lui voleva prendere come moglie, ma non si capisce pechè non dovrebbe comportarsi allo stesso modo in caso di sorella, poi il versetto Genesi 12:18-20 a me da l'impressione che se avesse saputo fin da subito che Sara fosse stata la moglie di Abramo, non gli avrebbe fatto niente, ed è stata proprio questa cosa che mi ha fatto pensare e a fare questa domanda (non cerco contraddizioni, solo quando l'ho letto sono rimasto un pò perplesso), per quanto riguarda "proteggere il seme" Geova avrebbe sicuramente trovato un altro modo e Abramo non sarebbe comunque morto

Genesi 12:18-20

“Allora Faraone chiamò Abramo e disse: ‘Che cos’è questo che mi hai fatto? Perché non mi hai fatto sapere che era tua moglie? Perché hai detto: “È mia sorella”, così che io stavo per prenderla in moglie? E ora ecco tua moglie. Prendila e vattene!’ E Faraone diede comandi riguardo a lui a degli uomini, ed essi scortarono lui e sua moglie e tutto ciò che aveva”

nota che stava per prenderla come moglie anche se avevano fatto questa messa in scena, quindi richiedo che senso ha questa cosa, Faraone non poteva decidere di uccidere Abramo cosi che prendesse Sare come sua moglie? tanto la messa in scena della sorella, non ha funzionato se Geova non sarebbe intervenuto, Faraone avrebbe preso Sara come sua moglie e probabilmente Abramo avrebbe reagito, cosi Faraone probabilmente lo avrebbe ucciso







21 perché, sebbene abbiano conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio né lo hanno ringraziato, ma hanno vaneggiato nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intelligenza si è ottenebrato. 22 Benché asseriscano di essere saggi, sono divenuti stolti 23 e hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in qualcosa di simile all’immagine dell’uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di cose striscianti


http://www.youtube.com/watch?v=nihG6Ta8LXs&feature=autoplay&list=ULAhVq43gJbjM&lf=mfu_in_order&playnext=10
11/09/2012 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.369
TdG

nota che stava per prenderla come moglie anche se avevano fatto questa messa in scena, quindi richiedo che senso ha questa cosa, Faraone non poteva decidere di uccidere Abramo cosi che prendesse Sare come sua moglie? tanto la messa in scena della sorella, non ha funzionato se Geova non sarebbe intervenuto, Faraone avrebbe preso Sara come sua moglie e probabilmente Abramo avrebbe reagito, cosi Faraone probabilmente lo avrebbe ucciso



Avendo una moglie molto bella il forestiero, Abramo, rischiava la vita in quel paese straniero. Ciò nonostante, egli prese le sue precauzioni chiedendo a Sarai di non rivelare che erano sposati. Geova benedì Abramo per la sua fede, e ben presto egli poté tornare nella Terra Promessa con ricchezze più grandi che mai. — Genesi 12:10–13:2; 20:12.

Anche questo faceva parte del dramma profetico che Abramo inconsapevolmente recitava per nostra istruzione. Sarai, ancora sterile, raffigurava l’organizzazione celeste di Geova composta di angeli leali, simile a una moglie. Questa bella moglie simbolica dovette aspettare oltre 4.000 anni prima di poter provvedere il vero seme del più grande Abraamo, Geova Dio. L’aperta persecuzione dei fedeli servitori di Dio durante tutti questi anni di attesa talvolta faceva sembrare che Geova avesse nascosto la sua relazione maritale con lei. — Genesi 3:15; Isaia 54:1-8; Galati 3:16, 27, 29; 4:26.

Fonte:w 1/7/89
11/09/2012 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.369
TdG

Perchè Abramo ha chiesto di mentire a Sara per salvarsi la vita? Gli egiziani potevano uccidere lo stesso Abramo, che differenza fa nel dire sua sorella o sua moglie per gli egiziani? che senso ha questa cosa?



Pensiamo per esempio a ciò che accadde intorno al 1919 a.E.V., quando Abraamo e Sara si stabilirono temporaneamente a Gherar. Non sapendo che Sara era la moglie di Abraamo, Abimelec, re di Gherar, mandò a prenderla con l’intenzione di farne sua moglie. Satana stava forse manovrando gli avvenimenti dietro le quinte nel tentativo di impedire a Sara di generare un seme ad Abraamo? La Bibbia non lo dice. Ciò che dice, però, è che Geova intervenne: avvertì Abimelec in sogno di non toccare Sara. — Gen. 20:1-18.

Quello non fu un caso isolato. Geova liberò Abraamo e i suoi familiari diverse volte. (Gen. 12:14-20; 14:13-20; 26:26-29) Il salmista poté dunque dire a proposito di Abraamo e dei suoi discendenti: “[Geova] non permise ad alcun uomo di defraudarli, ma a causa d’essi riprese dei re, dicendo: ‘Non toccate i miei unti, e non fate nulla di male ai miei profeti’”. — Sal. 105:14, 15.
w15/4/10
11/09/2012 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 784
Città: MASSA LOMBARDA
Età: 36
Re:
Amalia 52, 11/09/2012 14.46:



nota che stava per prenderla come moglie anche se avevano fatto questa messa in scena, quindi richiedo che senso ha questa cosa, Faraone non poteva decidere di uccidere Abramo cosi che prendesse Sare come sua moglie? tanto la messa in scena della sorella, non ha funzionato se Geova non sarebbe intervenuto, Faraone avrebbe preso Sara come sua moglie e probabilmente Abramo avrebbe reagito, cosi Faraone probabilmente lo avrebbe ucciso




ora ti faccio una domanda a te: pensi di aver risposto a quello che ho chiesto qua sopra o mi hai detto cose (seppur utili) che non centrano niente con quello che chiedo?


21 perché, sebbene abbiano conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio né lo hanno ringraziato, ma hanno vaneggiato nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intelligenza si è ottenebrato. 22 Benché asseriscano di essere saggi, sono divenuti stolti 23 e hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in qualcosa di simile all’immagine dell’uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di cose striscianti


http://www.youtube.com/watch?v=nihG6Ta8LXs&feature=autoplay&list=ULAhVq43gJbjM&lf=mfu_in_order&playnext=10
11/09/2012 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re: Re:
anonimo.1988, 9/11/2012 2:30 PM:

Amalia 52, 11/09/2012 06.17:



Secondo Perspicacia nello studio delle Scritture (edito dai testimoni di Geova), “un antico papiro menziona un faraone che ordinò ai suoi uomini di acciuffare una donna attraente e uccidere suo marito”. Quindi i timori di Abramo non erano esagerati.




prendendo per vero questa cosa scritta in quel papiro (non identificato) , faraone era un pazzo omicida che uccideva tutti i mariti di belle donne che lui voleva prendere come moglie, ma non si capisce pechè non dovrebbe comportarsi allo stesso modo in caso di sorella, poi il versetto Genesi 12:18-20 a me da l'impressione che se avesse saputo fin da subito che Sara fosse stata la moglie di Abramo, non gli avrebbe fatto niente, ed è stata proprio questa cosa che mi ha fatto pensare e a fare questa domanda (non cerco contraddizioni, solo quando l'ho letto sono rimasto un pò perplesso), per quanto riguarda "proteggere il seme" Geova avrebbe sicuramente trovato un altro modo e Abramo non sarebbe comunque morto

Genesi 12:18-20

“Allora Faraone chiamò Abramo e disse: ‘Che cos’è questo che mi hai fatto? Perché non mi hai fatto sapere che era tua moglie? Perché hai detto: “È mia sorella”, così che io stavo per prenderla in moglie? E ora ecco tua moglie. Prendila e vattene!’ E Faraone diede comandi riguardo a lui a degli uomini, ed essi scortarono lui e sua moglie e tutto ciò che aveva”

nota che stava per prenderla come moglie anche se avevano fatto questa messa in scena, quindi richiedo che senso ha questa cosa, Faraone non poteva decidere di uccidere Abramo cosi che prendesse Sare come sua moglie? tanto la messa in scena della sorella, non ha funzionato se Geova non sarebbe intervenuto, Faraone avrebbe preso Sara come sua moglie e probabilmente Abramo avrebbe reagito, cosi Faraone probabilmente lo avrebbe ucciso








Primo di devi consirare la coltura di quell'epoca [SM=g27991] Il Faraone era come un Dio si prendeva quello che gli piaceva, ed era consirato un'onore daglierlo. Caro anomimo [SM=x1408447] usava tutti i meccanismi perche queso "SEME"venisse distruto,"satana teneva il tranello fatto per Abramo e Sara. ( chi causo' la carestia!? [SM=x1408447]
"Genesi 12:10Abramo in Egitto
Venne una carestia nel paese e Abramo scese in Egitto per soggiornarvi, perché la fame era grande nel paese. E ,Sara e Abramo era i pripali Agenti del "SEME".
[SM=g10765]


11/09/2012 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.293
Moderatore
Re: Re:
anonimo.1988, 11/09/2012 15.00:

Amalia 52, 11/09/2012 14.46:



nota che stava per prenderla come moglie anche se avevano fatto questa messa in scena, quindi richiedo che senso ha questa cosa, Faraone non poteva decidere di uccidere Abramo cosi che prendesse Sare come sua moglie? tanto la messa in scena della sorella, non ha funzionato se Geova non sarebbe intervenuto, Faraone avrebbe preso Sara come sua moglie e probabilmente Abramo avrebbe reagito, cosi Faraone probabilmente lo avrebbe ucciso




ora ti faccio una domanda a te: pensi di aver risposto a quello che ho chiesto qua sopra o mi hai detto cose (seppur utili) che non centrano niente con quello che chiedo?




intanto che aspetti Amy ti dico qualcosa.

Hai fatto una domanda, Amy ha risposto spiegandoti anche i contorni della faccenda che essendo piu complessa di quel che appare, perchè la società dell'epoca era molto diversa dalla nostra su cui basiamo l'esperienza, ha bisogno di essere chiarita ulteriormente.
Amy è stata davvero encomiabile nel darti tutti gli elementi perchè tu arrivassi a comprendere come e perchè Abramo agì in quel modo.

Va da se che avendoti dato tutti gli elementi, come in una lezione di storia, Amy pensi (e sono d'accordo con lei) di aver risposto alla tua domanda.

Invece io penso che la tua ironia sia del tutto fuori posto come moneta con cui ripaghi Amy della sua fatica.

spiega perchè non ti bastano le informazioni che ti hanno offerto per capire il motivo del comportamento di Abramo.
Provaci almeno. Sono certa che ne hai le capacità.

11/09/2012 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 69
Riassumendo, la risposta la trovi nello stesso brano che hai messo nel primo post. Se il faraone sapeva che Sara era sua moglie, lo avrebbe ucciso per poterla avere mentre non lo avrebbe toccato sapendo che era il fratello della donna che voleva sposare. Mi sembra logico, no? In genere anche tu tratteresti bene il fratello di tua moglie.
11/09/2012 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 348
Giandujotta.50, 11/09/2012 15.45:

Invece io penso che la tua ironia sia del tutto fuori posto come moneta con cui ripaghi Amy della sua fatica.

spiega perchè non ti bastano le informazioni che ti hanno offerto per capire il motivo del comportamento di Abramo.
Provaci almeno. Sono certa che ne hai le capacità.



Detto chiaramente l'utente anonimo è pregato di essere meno polemico con chi ha fatto ricerche e usato del tempo per rispondere con gentilezza alle sue domande, altri commenti di questo genere saranno puniti con un warning dall'amministrazione.

[SM=g2037506]
11/09/2012 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
anonimo.1988, 11/09/2012 15.00:

Amalia 52, 11/09/2012 14.46:



nota che stava per prenderla come moglie anche se avevano fatto questa messa in scena, quindi richiedo che senso ha questa cosa, Faraone non poteva decidere di uccidere Abramo cosi che prendesse Sare come sua moglie? tanto la messa in scena della sorella, non ha funzionato se Geova non sarebbe intervenuto, Faraone avrebbe preso Sara come sua moglie e probabilmente Abramo avrebbe reagito, cosi Faraone probabilmente lo avrebbe ucciso




ora ti faccio una domanda a te: pensi di aver risposto a quello che ho chiesto qua sopra o mi hai detto cose (seppur utili) che non centrano niente con quello che chiedo?




Salve anonimo
voglio chiedere: sei o saresti più geloso se guadassero con l'intento di andare a letto con tua sorella o con tua moglie?

o
l'intensità dei tuoi sentimenti sarebbero più forti per o per?

dettaglio:Abramo era certamente un uomo attivo e forte nn solo fisicamente ma economicamente
[Modificato da Lungosonno 11/09/2012 18:37]
11/09/2012 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.369
TdG
Re: Re: Re:
Giandujotta.50, 11.09.2012 15:45:




intanto che aspetti Amy ti dico qualcosa.



Invece io penso che la tua ironia sia del tutto fuori posto come moneta con cui ripaghi Amy della sua fatica.







[SM=g1861209]

Se lui vuole che gli si solletichi le orecchie,puo' andare altrove.Io mi astengo dal continuare la discussione sul tema,visto che fin'ora tutte le ricerche e spiegazioni dategli sembra non siano servite a niente! [SM=g2018414]
11/09/2012 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.697
TdG
Re: Re:
anonimo.1988, 11/09/2012 14.30:

Amalia 52, 11/09/2012 06.17:



Secondo Perspicacia nello studio delle Scritture (edito dai testimoni di Geova), “un antico papiro menziona un faraone che ordinò ai suoi uomini di acciuffare una donna attraente e uccidere suo marito”. Quindi i timori di Abramo non erano esagerati.




prendendo per vero questa cosa scritta in quel papiro (non identificato) , faraone era un pazzo omicida che uccideva tutti i mariti di belle donne che lui voleva prendere come moglie, ma non si capisce pechè non dovrebbe comportarsi allo stesso modo in caso di sorella, poi il versetto Genesi 12:18-20 a me da l'impressione che se avesse saputo fin da subito che Sara fosse stata la moglie di Abramo, non gli avrebbe fatto niente, ed è stata proprio questa cosa che mi ha fatto pensare e a fare questa domanda (non cerco contraddizioni, solo quando l'ho letto sono rimasto un pò perplesso), per quanto riguarda "proteggere il seme" Geova avrebbe sicuramente trovato un altro modo e Abramo non sarebbe comunque morto

Genesi 12:18-20

“Allora Faraone chiamò Abramo e disse: ‘Che cos’è questo che mi hai fatto? Perché non mi hai fatto sapere che era tua moglie? Perché hai detto: “È mia sorella”, così che io stavo per prenderla in moglie? E ora ecco tua moglie. Prendila e vattene!’ E Faraone diede comandi riguardo a lui a degli uomini, ed essi scortarono lui e sua moglie e tutto ciò che aveva”

nota che stava per prenderla come moglie anche se avevano fatto questa messa in scena, quindi richiedo che senso ha questa cosa, Faraone non poteva decidere di uccidere Abramo cosi che prendesse Sare come sua moglie? tanto la messa in scena della sorella, non ha funzionato se Geova non sarebbe intervenuto, Faraone avrebbe preso Sara come sua moglie e probabilmente Abramo avrebbe reagito, cosi Faraone probabilmente lo avrebbe ucciso







Questo non è l'unico racconto in cui Abraamo dice che Sara è sua sorella, un'altr avvenimento simile lo trovi in Genesi 20 

Ora di là Abraamo trasferì il campo nel paese del Negheb, e prese a dimorare fra Cades e Sur, risiedendo come forestiero a Gherar. 2 E Abraamo ripeté riguardo a Sara sua moglie: “Essa è mia sorella”. Allora Abimelec re di Gherar mandò a prendere Sara. 3 In seguito Dio venne da Abimelec in sogno, di notte, e gli disse: “Ecco, tu sei come morto a causa della donna che hai preso, poiché appartiene come moglie a un altro proprietario”. 4 Comunque, Abimelec non le si era avvicinato. Perciò disse: “Geova, ucciderai una nazione che realmente è giusta? 5 Non mi ha egli detto: ‘È mia sorella’? e lei, non ha anche lei detto: ‘È mio fratello’? Ho fatto questo con onestà di cuore e innocenza delle mie mani”. 6 A ciò il [vero] Dio gli disse nel sogno: “Anch’io so che hai fatto questo con onestà di cuore, e ti ho anche trattenuto dal peccare contro di me. Perciò non ti ho permesso di toccarla. 7 Ma ora restituisci la moglie dell’uomo, poiché è profeta ed egli farà supplicazione per te. E continua a vivere. Ma se non la restituisci, sappi che positivamente morirai, tu e tutti quelli che sono tuoi”.
8 Abimelec si alzò dunque la mattina di buon’ora e chiamava tutti i suoi servitori e parlava di tutte queste cose ai loro orecchi. E gli uomini ebbero molto timore. 9 Quindi Abimelec chiamò Abraamo e gli disse: “Che ci hai fatto, e quale peccato ho commesso io contro di te, in quanto hai fatto venire su di me e sul mio regno un grande peccato? Azioni che non si sarebbero dovute fare tu le hai fatte riguardo a me”. 10 E Abimelec proseguì, dicendo ad Abraamo: “A che miravi così che hai fatto questa cosa?” 11 A ciò Abraamo disse: “È stato perché dicevo fra me: ‘Senza dubbio non c’è timore di Dio in questo luogo, e certamente mi uccideranno a causa di mia moglie’. 12 E, inoltre, essa è davvero mia sorella, figlia di mio padre, solo non figlia di mia madre; ed è divenuta mia moglie. 13 E avvenne che, quando Dio mi fece errare dalla casa di mio padre, le dissi: ‘Questa è l’amorevole benignità che puoi esercitare verso di me: In ogni luogo in cui andremo di’ di me: “È mio fratello”’”.

Da quest'altro avvenimento si capiscono chiaramente due cose:

1) Abramo non mentiva nel dire che Sara era sua sorella;
2) Egli stesso spiega il motivo per cui non la presentava come moglie.

Egli usò strategia, avrebbe potuto far loro guerra ma evidentemente ritenne più opportuno usare strategia, certo che Geova lo avrebbe in qualche modo sostenuto e protetto Sara.



***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



11/09/2012 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
anonimo.1988, 11/09/2012 15.00:

Amalia 52, 11/09/2012 14.46:



nota che stava per prenderla come moglie anche se avevano fatto questa messa in scena, quindi richiedo che senso ha questa cosa, Faraone non poteva decidere di uccidere Abramo cosi che prendesse Sare come sua moglie? tanto la messa in scena della sorella, non ha funzionato se Geova non sarebbe intervenuto, Faraone avrebbe preso Sara come sua moglie e probabilmente Abramo avrebbe reagito, cosi Faraone probabilmente lo avrebbe ucciso




ora ti faccio una domanda a te: pensi di aver risposto a quello che ho chiesto qua sopra o mi hai detto cose (seppur utili) che non centrano niente con quello che chiedo?




Il problema di fondo è che tu, caro anonimo, fai molta fatica a capire i concetti più semplici e spesso è necessario usare un linguaggio terra terra, come con i bambini (spiritualmente parlando) ed i maggiori dettagli, le ulteriori parentesi, gli esempi pertinenti sono usati a tuo beneficio perchè dovrebbero aiutarti ad afferrare i punti.

Anche perchè spesso fai domande alle quali, forse inconsciamente, ti sei già dato risposta.

Non dimenticare che il forum non è una macchinetta del caffè dove introduci il gettone e ti aspetti immediata l'erogazione della bevanda.

Quindi sarebbe auspicabile che imparassi a pazientare e, nel contempo, ogni tanto, ti ricordassi di ringraziare chi si spende gratuitamente per fornire delle risposte.

Questo si chiama rispetto e gratitudine.


11/09/2012 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
anonimo.1988, 11/09/2012 02.06:

Ge 12:11-20 :

11 E avvenne che, quando fu presso ad entrare in Egitto, disse a Sarai sua moglie: “Ora, ti prego! So bene che sei una donna di bell’aspetto.+ 12 Così di sicuro accadrà che gli egiziani ti vedranno e diranno: ‘Questa è sua moglie’. E certamente uccideranno me, ma conserveranno te in vita. 13 Ti prego, di’ che sei mia sorella,+ perché io sia trattato bene a motivo tuo, e certamente la mia anima vivrà grazie a te”.+

14 E accadde che, appena Abramo entrò in Egitto, gli egiziani vedevano la donna, che era molto bella. 15 E la vedevano anche i principi di Faraone* e la lodavano presso Faraone, tanto che la donna fu condotta alla casa di Faraone. 16 Ed egli trattò bene Abramo a motivo di lei, ed egli ebbe pecore e bovini e asini e servi e serve e asine e cammelli.+ 17 Quindi Geova toccò Faraone e la sua casa con grandi piaghe+ a causa di Sarai, moglie di Abramo.+ 18 Allora Faraone chiamò Abramo e disse: “Che cos’è questo che mi hai fatto? Perché non mi hai fatto sapere che era tua moglie?+ 19 Perché hai detto: ‘È mia sorella’,+ così che io stavo per prenderla in moglie? E ora ecco tua moglie. Prendila e vattene!” 20 E Faraone diede comandi riguardo a lui a [degli] uomini, ed essi scortarono lui e sua moglie e tutto ciò che aveva.*+




Perchè Abramo ha chiesto di mentire a Sara per salvarsi la vita? Gli egiziani potevano uccidere lo stesso Abramo, che differenza fa nel dire sua sorella o sua moglie per gli egiziani? che senso ha questa cosa?




per quanto riguarda mentire hai ottenuto diverse spiegazioni

guardando la cosa dal punto di vista di un uomo potente come il faraone
a meno che
l'uccisione del marito fosse un rituale,una sorta di cerimoniale
legato a delle credenze.etc etc
in questo caso
ammesso che le mogli dei servi fossero per la maggiore di bell'aspetto
il faraone sentiva di dover seguire l'iter dell'uccisione del marito

nn penso proprio che andasse a cercar donne tra le donne dei "piccoli"
le mogli dei mariti "piccoli"
sarebbero stati inoffensivi oppure di scarso prestigio

Abramo era un uomo di potere
sarebbe stato con le mani in mano?
lasciando in vita il marito dopo avergli sottratto la moglie cosa ne sarebbe derivato?
che reazione Abramo?
che figura il faraone?
l'uccisione cosa avrebbe recato al faraone?
qual'era il significato di quel gesto?

ma se"nel paese nn c'era timore di Dio"
la situazione poteva senz'altro intimorire qualunque specie di marito
nn per un fratello
perchè?
perchè al fratello sarebbe solo sottratta la sorella
come possibile?
il marito lo uccidono il fratello no?! [SM=g7405]
[Modificato da Lungosonno 11/09/2012 21:56]
12/09/2012 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re: Re:
Lungosonno, 9/11/2012 9:40 PM:



per quanto riguarda mentire hai ottenuto diverse spiegazioni

guardando la cosa dal punto di vista di un uomo potente come il faraone
a meno che
l'uccisione del marito fosse un rituale,una sorta di cerimoniale
legato a delle credenze.etc etc
in questo caso
ammesso che le mogli dei servi fossero per la maggiore di bell'aspetto
il faraone sentiva di dover seguire l'iter dell'uccisione del marito

nn penso proprio che andasse a cercar donne tra le donne dei "piccoli"
le mogli dei mariti "piccoli"
sarebbero stati inoffensivi oppure di scarso prestigio

Abramo era un uomo di potere
sarebbe stato con le mani in mano?
lasciando in vita il marito dopo avergli sottratto la moglie cosa ne sarebbe derivato?
che reazione Abramo?
che figura il faraone?
l'uccisione cosa avrebbe recato al faraone?
qual'era il significato di quel gesto?

ma se"nel paese nn c'era timore di Dio"
la situazione poteva senz'altro intimorire qualunque specie di marito
nn per un fratello
perchè?
perchè al fratello sarebbe solo sottratta la sorella
come possibile?
il marito lo uccidono il fratello no?! [SM=g7405]



Il fratello diventa cognato, un cognato del faraone divenda automanicamende un uomo di potere. Ma Abramo gia era un'uomo di potere [SM=g10765]
12/09/2012 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 784
Città: MASSA LOMBARDA
Età: 36
Re: Re: Re:
Giandujotta.50, 11/09/2012 15.45:



Invece io penso che la tua ironia sia del tutto fuori posto come moneta con cui ripaghi Amy della sua fatica.

spiega perchè non ti bastano le informazioni che ti hanno offerto per capire il motivo del comportamento di Abramo.
Provaci almeno. Sono certa che ne hai le capacità.




non è ironia, era una modo gentile per dirle che non mi ha risposto, il perchè? beh non mi ha spiegato perchè il Faraone non avrebbe comunque potuto uccidere Abramo, dato che se ho capito bene il Faraone prendeva tutte le mogli che gli piacevano uccidendo il marito, ma non si capisce perchè non avrebbe potuto uccidere anche il fratello, (dato la messa in scena di Abramo e Sara), ora io non dico che non mi ha risposto affatto, solo che non mi ha spiegato questa cosa,se vuoi pensare che sia ironico pensalo pure




21 perché, sebbene abbiano conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio né lo hanno ringraziato, ma hanno vaneggiato nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intelligenza si è ottenebrato. 22 Benché asseriscano di essere saggi, sono divenuti stolti 23 e hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in qualcosa di simile all’immagine dell’uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di cose striscianti


http://www.youtube.com/watch?v=nihG6Ta8LXs&feature=autoplay&list=ULAhVq43gJbjM&lf=mfu_in_order&playnext=10
12/09/2012 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.293
Moderatore
Re: Re: Re: Re:
anonimo.1988, 12/09/2012 13.27:



Giandujotta.50, 11/09/2012 15.45:



Invece io penso che la tua ironia sia del tutto fuori posto come moneta con cui ripaghi Amy della sua fatica.

spiega perchè non ti bastano le informazioni che ti hanno offerto per capire il motivo del comportamento di Abramo.
Provaci almeno. Sono certa che ne hai le capacità.







non è ironia, era una modo gentile per dirle che non mi ha risposto, il perchè? beh non mi ha spiegato perchè il Faraone non avrebbe comunque potuto uccidere Abramo, dato che se ho capito bene il Faraone prendeva tutte le mogli che gli piacevano uccidendo il marito, ma non si capisce perchè non avrebbe potuto uccidere anche il fratello, (dato la messa in scena di Abramo e Sara), ora io non dico che non mi ha risposto affatto, solo che non mi ha spiegato questa cosa,se vuoi pensare che sia ironico pensalo pure





la tentazione di domandarti se credi, con queste parole, di aver risposto alla mia domanda, è forte (tanto per farti assaggiare quella che per me sarebbe ironia e per te gentilezza) ma resisto e ti rispondo seriamente:

che una decisione presa sia giusta lo dimostrano i risultati.
Verissimo, Faraone poteva comunque uccidere Abramo ma non l'ha fatto. Dimostrando così che l'azzardo praticato da Abrano e l'unico possibile, ha funzionato e lui ha potuto essere colui al quale Dio ha fatto la promessa..."per mezzo del tuo seme le nazioni della terra si benediranno.."
12/09/2012 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.697
TdG
Re: Re: Re: Re:
anonimo.1988, 12/09/2012 13.27:



non è ironia, era una modo gentile per dirle che non mi ha risposto, il perchè? beh non mi ha spiegato perchè il Faraone non avrebbe comunque potuto uccidere Abramo, dato che se ho capito bene il Faraone prendeva tutte le mogli che gli piacevano uccidendo il marito, ma non si capisce perchè non avrebbe potuto uccidere anche il fratello, (dato la messa in scena di Abramo e Sara), ora io non dico che non mi ha risposto affatto, solo che non mi ha spiegato questa cosa,se vuoi pensare che sia ironico pensalo pure




Vedi caro Anonimo, tu dici che la tua non è ironia, che non vuoi prenderci in giro e così via ma, le tue domande sono strane. Mi spieghi che interesse avrebbe avuto Faraone ad uccidere Abramo se lo considerava il fratello di Sara? Semmai avrebbe dovuto pensare di onorare Abramo facendo di sua sorella la sua sposa.

L'interesse di uccidere Abramo da parte di Faraone, sarebbe logico solo se lui sapeva che era la moglie, allora per liberarsi di un soggetto scomodo lo avrebbe fatto uccidere.

Questo è molto evidente anche dal racconto riportato in Genesi 20 e che ti avevo riportato prima per dimostrarti che Abramo non aveva mentito.

***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com