Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domanda su Abramo e Sara

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2013 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2012 06:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.400
TdG

Perchè Abramo ha chiesto di mentire a Sara per salvarsi la vita? Gli egiziani potevano uccidere lo stesso Abramo, che differenza fa nel dire sua sorella o sua moglie per gli egiziani? che senso ha questa cosa?



Secondo Perspicacia nello studio delle Scritture (edito dai testimoni di Geova), “un antico papiro menziona un faraone che ordinò ai suoi uomini di acciuffare una donna attraente e uccidere suo marito”. Quindi i timori di Abramo non erano esagerati.


Soprattutto erano in gioco gli interessi di Geova, il quale aveva detto che tutte le nazioni della terra si sarebbero benedette per mezzo del seme di Abramo. (Genesi 12:2, 3, 7) Dal momento che Abramo era ancora senza figli, era molto importante che rimanesse in vita.

Abramo chiese alla moglie di dire che era sua sorella, uno stratagemma sul quale si erano già accordati. Si noti che, nonostante l’autorità patriarcale di cui era investito, non abusò della propria posizione, ma invitò la moglie a collaborare e a sostenerlo. (Genesi 12:11-13; 20:13) Sotto questo aspetto Abramo diede ai mariti un ottimo esempio in quanto a esercitare autorità in modo amorevole, mentre Sarai è un esempio di sottomissione per le mogli d’oggi. — Efesini 5:23-28; Colossesi 4:6.

Sarai poté dire di essere la sorella di Abramo in quanto era veramente la sua sorellastra. (Genesi 20:12) Inoltre Abramo non era obbligato a dare informazioni a persone che non avevano diritto di conoscerle. (Matteo 7:6) I fedeli servitori di Dio dei tempi moderni danno ascolto al comando biblico di essere onesti. (Ebrei 13:18) Per esempio, non mentirebbero mai sotto giuramento in un’aula di tribunale. Ma quando è in gioco la vita letterale o spirituale dei loro fratelli, come in tempi di persecuzione o di disordini civili, danno ascolto al consiglio di Gesù di essere “cauti come serpenti e innocenti come colombe”. — Matteo 10:16; vedi La Torre di Guardia del 1° novembre 1996, pagina 18, paragrafo 19.

Come rispose Sarai alla richiesta di Abramo? L’apostolo Pietro dice che le donne come lei “speravano in Dio”. Sarai poteva quindi capire gli aspetti spirituali della situazione. Inoltre amava e rispettava il marito. Pertanto scelse di ‘sottomettersi al proprio marito’ e di nascondere che era sposata. (1 Pietro 3:5) Naturalmente, così facendo si espose a certi rischi. “Appena Abramo entrò in Egitto, gli egiziani vedevano la donna, che era molto bella. E la vedevano anche i principi di Faraone e la lodavano presso Faraone, tanto che la donna fu condotta alla casa di Faraone”. — Genesi 12:14, 15.

La liberazione compiuta da Geova

Che situazione angosciosa dev’essere stata per Abramo e Sarai! Sembrava che Sarai stesse per essere violata. Inoltre Faraone, non sapendo che in realtà Sarai era sposata, ricoprì Abramo di doni, così che “egli ebbe pecore e bovini e asini e servi e serve e asine e cammelli”. (Genesi 12:16) Che disprezzo deve avere provato Abramo per quei regali! Ma per quanto la situazione sembrasse disperata, Geova non aveva abbandonato Abramo.

“Quindi Geova toccò Faraone e la sua casa con grandi piaghe a causa di Sarai, moglie di Abramo”. (Genesi 12:17) In qualche modo che non è rivelato Faraone fu informato della vera causa di queste “piaghe”. Egli reagì immediatamente: “Allora Faraone chiamò Abramo e disse: ‘Che cos’è questo che mi hai fatto? Perché non mi hai fatto sapere che era tua moglie? Perché hai detto: “È mia sorella”, così che io stavo per prenderla in moglie? E ora ecco tua moglie. Prendila e vattene!’ E Faraone diede comandi riguardo a lui a degli uomini, ed essi scortarono lui e sua moglie e tutto ciò che aveva”. — Genesi 12:18-20; Salmo 105:14, 15.

Fonte:w 15/8/01
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com