Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domanda su Abramo e Sara

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2013 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2012 06:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
Domande dai lettori

Il faraone sposò davvero Sara, la moglie di Abraamo, come sembra di capire dal modo in cui è reso Genesi 12:19 in varie traduzioni della Bibbia?

No, al faraone fu impedito di prendere in moglie Sara (Sarai). Quindi l’onore e la reputazione di Sara non furono intaccati.
Siamo aiutati a capirlo esaminando la situazione alla luce del contesto. Una carestia costrinse Abraamo (Abramo) a cercare per qualche tempo riparo in Egitto. Egli temeva che lì la sua vita potesse essere in pericolo a motivo della bella moglie, Sara. Abraamo non aveva ancora avuto un figlio da Sara, per cui, se fosse morto in Egitto, la linea del Seme mediante il quale tutte le famiglie della terra dovevano benedirsi si sarebbe interrotta. (Genesi 12:1-3) Perciò Abraamo pregò Sara di dire che era sua sorella, dato che veramente era sua sorellastra. — Genesi 12:10-13; 20:12.

I timori di Abraamo non erano infondati. Uno studioso, August Knobel, spiega: “Abramo chiese a Sarai di presentarsi in Egitto come sua sorella per non essere assassinato. Se fosse stata considerata una donna sposata, l’unico modo in cui un egiziano poteva averla sarebbe stato quello di ucciderne il marito e proprietario; se fosse stata considerata una sorella, ci sarebbe stata la possibilità di ottenerla dal fratello tramite accordi amichevoli”.

I principi egiziani, però, non intavolarono trattative con Abraamo per accordarsi su un eventuale matrimonio fra Sara e il faraone. Semplicemente portarono la bella Sara in casa del faraone, e il sovrano egiziano fece dei doni al presunto fratello di lei, Abraamo. Ma dopo ciò Geova toccò la casa del faraone con delle piaghe. Quando in qualche modo fu informato dell’effettiva situazione, il faraone disse ad Abraamo: “Perché hai detto: ‘È mia sorella’, così che io stavo per prenderla in moglie? E ora ecco tua moglie. Prendila e vattene!” — Genesi 12:14-19.

La Sacra Bibbia a cura della CEI e altre traduzioni bibliche rendono la suddetta parte del versetto evidenziata in corsivo “così che io me la sono presa in moglie”. Pur non essendo necessariamente una traduzione errata, essa potrebbe dare l’impressione che il faraone avesse veramente sposato Sara, cioè che il matrimonio fosse ormai un fatto compiuto. È il caso di notare che in Genesi 12:19 il verbo ebraico reso ‘prendere’ è all’imperfetto, il che indica un’azione non ancora completata. La Traduzione del Nuovo Mondo rende questo verbo ebraico in armonia col contesto e in modo tale da evidenziare l’aspetto verbale: “così che io stavo per prenderla in moglie”. Il faraone ‘stava per prendere’ in moglie Sara, ma non aveva ancora portato a termine la procedura o la cerimonia richiesta.

Benché sia stato spesso criticato per il modo in cui affrontò la questione, ciò nondimeno Abraamo agì negli interessi del Seme promesso e quindi dell’intera umanità. — Genesi 3:15; 22:17, 18; Galati 3:16.

In una circostanza analoga, anch’essa potenzialmente pericolosa, Isacco fece in modo che non si sapesse che Rebecca era sua moglie. A quel tempo il loro figlio Giacobbe, attraverso il quale sarebbe passata la linea del Seme, era già nato e doveva essere un giovane. (Genesi 25:20-27; 26:1-11) Nondimeno il motivo di questa onesta tattica poté ben essere lo stesso di quella di Abraamo. Durante una carestia Isacco e la sua famiglia si trovarono a risiedere nel territorio del re filisteo chiamato Abimelec. Se questi avesse capito che Rebecca era la moglie di Isacco, avrebbe potuto sterminare tutto il resto della famiglia di Isacco, Giacobbe compreso. Anche in questo caso Geova intervenne per proteggere i suoi servitori e la linea del Seme.

Fonte:w 1/2/92
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com