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Quante volte ci sarà il Giudizio delle Nazioni? Quando risorgo i morti?

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2013 10:30
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13/07/2013 17:20
 
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Caro Barnabino,



Infatti il giudizio finale sui "giusti ed ingiusti" risorti sarà alla fine del millennio. Ma te lo abbiamo già detto.


Anche io penso la stessa cosa, ma toglierei il "finale" perchè le Scritture parlano di un solo giudizio delle nazioni (Riv. 20:12) che coincide con il giudizio che avverrà allavenuta di Cristo. Del resto in Rivelazione non c'è traccia di altro giudizio oltre a questo, così come vei vangeli e nelle lettere non c'è traccia di altri giudizi oltre a quello della parusia. Mi sembra quindi chiato che ci sarà un solo giudizio dopo il millennio.


E dove leggi che risorgeranno "tutti i morti" in senso "fisico"?


Beh mi sembra evidente dal fatto che alla venuta di Cristo ci sarà la divisione delle pecore dai capri. Tra questi ci saranno sia persone vive che persone morte poichè come più volte detto Gesù in Gv 5:29 dice che risorgeranno sia i giusti che gli ingiusti. Abbiamo già discusso tanto sul concetto di tomba e vorrei non ripetermi sul fatto che Gesù non usa questo termine con finalità particolari. Il tutto trova conferma proprio in Rivel. 20:12 dove si dice che i morti grandi e piccoli (giusti e ingiusti) stavano ritti davanti al trono. Quello che non capite voi è che il giudizio della parusia coincide con questo giudizio perchè non c'è nessun motivo di pensare che questi siano momenti divisi.

1. Rivelazione parla di una "prima risurrezione" che è quella dei santi e poi "il resto dei morti" che è quella generale dei "giusti ed ingiusti".


Mi sembra chiaro che si parla di una resurrezione simbolica non letterale, adesso torniamo indietro?


2. Paolo in 1 Corinti 15 per i santi non parla di una risurrezione carnale ma spirituale e non durante la venuta ma la parousia, infatti i santi saranno con Gesù alla sua venuta, il che vuol dire che sono già risorti.


Qui casca l'asino amico mio. Paolo in 1 Tess.4:16 dice che alla venuta di Cristo prima risorgeranno i morti in Cristo. Chi sono questi? Non certo gli ingiusti. Io penso che quelli che tu chiami santi (Rivelazione 20 non usa questo termine) possono benissimo essere questi morti che comuque risuscitanto dopo la venuta di Cristo e non prima.


3. Alla prima risurrezione prendono chiaramente parte solo i santi, che sono già in cieli e suggellati, per loro non vi è il giudizio poiché anch'essi giudicheranno con Cristo.


Ma cosa dici, tutti saremo giudicati (2Cor. 5:10). Se lo dice uno come Paolo che era sicuramente un santo non credi che ci dobbiamo credere?


Continuo a non vedere la contraddizione: "tornare alla vita" sarà la condizione che si realizzerà alla fine del millennio e non coincide, te lo ripeto per la sesta volta, con la risurrezione.


Vediamo di chiarire questa questione. Tu per resurrezione intendi la resurrezione del corpo materiale carnale? Mentre per tornare alla vita intendi una resurrezione spirituale nel senso di resurrezione con un corpo spirituale?



I santi sono già risorti in cielo con un corpo spirituale: "Poiché la tromba suonerà, e i morti saranno destati incorruttibili, e noi saremo mutati". In cielo regnano con Cristo per i 1000 anni.


Si ma questo accade alla venuta di Cristo, mentre tu mi insegni che la parusia viene prima della vernuta. Quindi amico mio i santi non sono ancora risuscitati




Apocalisse per chierichetti...

Sai, detto da te lascia molto il tempo che trova... diciamo che quello che scrivi dimostra esattamente il contrario.


Dimostra dove sbaglio e poi ne riparliamo


[Modificato da VVRL 13/07/2013 17:20]
13/07/2013 19:49
 
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Caro VVRL,


Anche io penso la stessa cosa, ma toglierei il "finale" perchè le Scritture parlano di un solo giudizio delle nazioni (Riv. 20:12) che coincide con il giudizio che avverrà allavenuta di Cristo



Non vedo dove lo deduci, il racconto dice che quell'evento avviene alla fine di mille anni e non della parousia, dunque non puoi dedurre nessuna parousia.


Del resto in Rivelazione non c'è traccia di altro giudizio oltre a questo, così come vei vangeli e nelle lettere non c'è traccia di altri giudizi oltre a quello della parusia. Mi sembra quindi chiato che ci sarà un solo giudizio dopo il millennio



Non direi, Rivelazione parla di due distinti momenti di giudizio, quello che è chiamato Har-Maghedon e l'altro è il giudizio sul "resto dei morti" che culmina con Satana ed i demoni scagliati nel lago di fuoco. Non mi risulta che alla parousia Satana sia gettato nella geenna.


Beh mi sembra evidente dal fatto che alla venuta di Cristo ci sarà la divisione delle pecore dai capri. Tra questi ci saranno sia persone vive che persone morte poichè come più volte detto Gesù in Gv 5:29 dice che risorgeranno sia i giusti che gli ingiusti.



E' una tua inferenza, dove si parla delle pecore e dei capri non si fa accenno ai morti, si parli di coloro che sono vivi al momento della venuta.


Il tutto trova conferma proprio in Rivel. 20:12 dove si dice che i morti grandi e piccoli (giusti e ingiusti) stavano ritti davanti al trono. Quello che non capite voi è che il giudizio della parusia coincide con questo giudizio perchè non c'è nessun motivo di pensare che questi siano momenti divisi



Non leggo che in Matteo si dica che alla parousia i morti staranno davanti al trono di Dio per essere giudicati, dove lo leggi? E' una tua inferenza.


Mi sembra chiaro che si parla di una resurrezione simbolica non letterale, adesso torniamo indietro?



Non vedo davvero dove lo deduci, quando mai nelle Scritture si parla di risurrezione dei santi simbolica? Non c'è alcun motivo nel contesto di ritenere che sia simbolica. Paolo parla sempre di "risurrezione" dei santi come di una risurrezione letterale e non etica: "perché il Signore stesso scenderà dal cielo con una chiamata di comando, con voce di arcangelo e con tromba di Dio, e quelli che sono morti unitamente a Cristo sorgeranno per primi".


Qui casca l'asino amico mio. Paolo in 1 Tess.4:16 dice che alla venuta di Cristo prima risorgeranno i morti in Cristo. Chi sono questi? Non certo gli ingiusti. Io penso che quelli che tu chiami santi (Rivelazione 20 non usa questo termine) possono benissimo essere questi morti che comuque risuscitanto dopo la venuta di Cristo e non prima



Sei cascato? Infatti questa è la "prima risurrezione" che è quella dei santi e non quella dei "giusti ed ingiusti" che risuscitano durante la parousia, prima della venuta, perché alla venuta Paolo dice che i viventi verranno mutati, ma comunque questo avviene dopo la risurrezione di coloro che sono morti unitamente a Cristo nel passato.


Ma cosa dici, tutti saremo giudicati (2Cor. 5:10). Se lo dice uno come Paolo che era sicuramente un santo non credi che ci dobbiamo credere?



Tutti i vivi saranno giudicati, ma non tutti saranno "suggellati" ma solo i santi.


Vediamo di chiarire questa questione. Tu per resurrezione intendi la resurrezione del corpo materiale carnale? Mentre per tornare alla vita intendi una resurrezione spirituale nel senso di resurrezione con un corpo spirituale?



Essere "riportati in vita" NON E' LA RISURREZIONE. Come te lo dobbiamo spiegare? Essere risorti ed essere riportati in vita sono due cose differenti e te l'abbiamo già spiegato.


Si ma questo accade alla venuta di Cristo, mentre tu mi insegni che la parusia viene prima della vernuta. Quindi amico mio i santi non sono ancora risuscitati



Infatti i santi risorgono alla vita celeste durante la parousia, alla venuta essi saranno già con Cristo, invece coloro che sono vivi alla venuta saranno mutati.


Dimostra dove sbaglio e poi ne riparliamo



Quella che racconti è una storiella coerente ma non trova sostegno in alcun elemento scritturale...

Shalom
[Modificato da barnabino 13/07/2013 19:50]
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13/07/2013 20:01
 
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barnabino, 13/07/2013 19:49:

Caro VVRL,


Anche io penso la stessa cosa, ma toglierei il "finale" perchè le Scritture parlano di un solo giudizio delle nazioni (Riv. 20:12) che coincide con il giudizio che avverrà allavenuta di Cristo



Non vedo dove lo deduci, il racconto dice che quell'evento avviene alla fine di mille anni e non della parousia, dunque non puoi dedurre nessuna parousia.


Del resto in Rivelazione non c'è traccia di altro giudizio oltre a questo, così come vei vangeli e nelle lettere non c'è traccia di altri giudizi oltre a quello della parusia. Mi sembra quindi chiato che ci sarà un solo giudizio dopo il millennio



Non direi, Rivelazione parla di due distinti momenti di giudizio, quello che è chiamato Har-Maghedon e l'altro è il giudizio sul "resto dei morti" che culmina con Satana ed i demoni scagliati nel lago di fuoco. Non mi risulta che alla parousia Satana sia gettato nella geenna.


Beh mi sembra evidente dal fatto che alla venuta di Cristo ci sarà la divisione delle pecore dai capri. Tra questi ci saranno sia persone vive che persone morte poichè come più volte detto Gesù in Gv 5:29 dice che risorgeranno sia i giusti che gli ingiusti.



E' una tua inferenza, dove si parla delle pecore e dei capri non si fa accenno ai morti, si parli di coloro che sono vivi al momento della venuta.


Il tutto trova conferma proprio in Rivel. 20:12 dove si dice che i morti grandi e piccoli (giusti e ingiusti) stavano ritti davanti al trono. Quello che non capite voi è che il giudizio della parusia coincide con questo giudizio perchè non c'è nessun motivo di pensare che questi siano momenti divisi



Non leggo che in Matteo si dica che alla parousia i morti staranno davanti al trono di Dio per essere giudicati, dove lo leggi? E' una tua inferenza.


Mi sembra chiaro che si parla di una resurrezione simbolica non letterale, adesso torniamo indietro?



Non vedo davvero dove lo deduci, quando mai nelle Scritture si parla di risurrezione dei santi simbolica? Non c'è alcun motivo nel contesto di ritenere che sia simbolica. Paolo parla sempre di "risurrezione" dei santi come di una risurrezione letterale e non etica: "perché il Signore stesso scenderà dal cielo con una chiamata di comando, con voce di arcangelo e con tromba di Dio, e quelli che sono morti unitamente a Cristo sorgeranno per primi".


Qui casca l'asino amico mio. Paolo in 1 Tess.4:16 dice che alla venuta di Cristo prima risorgeranno i morti in Cristo. Chi sono questi? Non certo gli ingiusti. Io penso che quelli che tu chiami santi (Rivelazione 20 non usa questo termine) possono benissimo essere questi morti che comuque risuscitanto dopo la venuta di Cristo e non prima



Sei cascato? Infatti questa è la "prima risurrezione" che è quella dei santi e non quella dei "giusti ed ingiusti" che risuscitano durante la parousia, prima della venuta, perché alla venuta Paolo dice che i viventi verranno mutati, ma comunque questo avviene dopo la risurrezione di coloro che sono morti unitamente a Cristo nel passato.


Ma cosa dici, tutti saremo giudicati (2Cor. 5:10). Se lo dice uno come Paolo che era sicuramente un santo non credi che ci dobbiamo credere?



Tutti i vivi saranno giudicati, ma non tutti saranno "suggellati" ma solo i santi.


Vediamo di chiarire questa questione. Tu per resurrezione intendi la resurrezione del corpo materiale carnale? Mentre per tornare alla vita intendi una resurrezione spirituale nel senso di resurrezione con un corpo spirituale?



Essere "riportati in vita" NON E' LA RISURREZIONE. Come te lo dobbiamo spiegare? Essere risorti ed essere riportati in vita sono due cose differenti e te l'abbiamo già spiegato.


Si ma questo accade alla venuta di Cristo, mentre tu mi insegni che la parusia viene prima della vernuta. Quindi amico mio i santi non sono ancora risuscitati



Infatti i santi risorgono alla vita celeste durante la parousia, alla venuta essi saranno già con Cristo, invece coloro che sono vivi alla venuta saranno mutati.


Dimostra dove sbaglio e poi ne riparliamo



Quella che racconti è una storiella coerente ma non trova sostegno in alcun elemento scritturale...

Shalom


Caro Barnabino,per evitare di dire sempre le stesse cose ti prego di rispondere a queste semplici domande.
1) Dove la Bibbia dice che Cristo verrà due volte
2) Dove la bibbia dice che la parusia viene prima della sua venuta.
Poi non capisco cosa tu intendi "Essere "riportati in vita" NON E' LA RISURREZIONE". Io ti ho fatto una domanda precisa a cui hai dato questa risposta che non capisco. Essere riportati in vita significa risorgere con un corpo spirituale? Puoi rispondere almeno con un si e un no?

13/07/2013 20:12
 
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Caro VVRL,


1) Dove la Bibbia dice che Cristo verrà due volte



Gesù non viene due volte, viene una volta e poi regnerà per mille anni con i santi, alla fine dei quali giudicherà "i giusti e gli ingiusti".


2) Dove la bibbia dice che la parusia viene prima della sua venuta



Ti abbiamo già spiegato che la venuta/erchòmenon
non viene dopo la persenza/parousia ma è la parte finale dalla parousia. La parousia indica un periodo di tempo che culmina nella venuta o manifestazione di Gesù sulla terra in gloria.


Poi non capisco cosa tu intendi "Essere "riportati in vita" NON E' LA RISURREZIONE". Io ti ho fatto una domanda precisa a cui hai dato questa risposta che non capisco



Ti abbiamo già risposto almeno tre volte a questa domanda dunque vatti a leggere i post precedenti. La risposta che ti ho dato è assolutamente completa, non saprei cosa aggiungere.


Essere riportati in vita significa risorgere con un corpo spirituale? Puoi rispondere almeno con un si e un no?



Essere "riportati in vita" NON E' LA RISURREZIONE. Non vedo come essere più chiaro.

Shalom

[Modificato da barnabino 13/07/2013 20:15]
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13/07/2013 20:45
 
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Re:
Caro Barnabino,


Gesù non viene due volte, viene una volta e poi regnerà per mille anni con i santi, alla fine dei quali giudicherà "i giusti e gli ingiusti".


Quali passi ti fanno chiaramente capire che la venutà precede l'inio dei mille anni?


Ti abbiamo già spiegato che la venuta/erchòmenon
non viene dopo la persenza/parousia ma è la parte finale dalla parousia. La parousia indica un periodo di tempo che culmina nella venuta o manifestazione di Gesù sulla terra in gloria.


Se ti riferisci al passo di Matteo 24 non è evidente quello che dici tu. Infatti una presenza non può che avvenire dopo una venuta. Hai altri passi che dicono quello che affermi?



Essere "riportati in vita" NON E' LA RISURREZIONE. Non vedo come essere più chiaro.


Ma che risposta è questa? Prima tu e Aquila avete detto che è una rinascita spirituale. Io sto chiedendo se questa rinasciata spirituale è qualche cosa di simbolico o è da intendere come una resurrezione spirituale. Fare chiarezza su questo punto di costa così tanto?




13/07/2013 21:55
 
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VVRL, 12/07/2013 23:56:


non sto ipotizzando un bel nulla, sto solo dicendo che il verbo zao non significa risorgere ma "vivere, venire alla vita" (per risorgere in genere si usano i verbi anistemi, egeiro o exegeiro), quindi un venire alla vita nel senso più pieno del termine o in senso spirituale, nel caso della parabola lucana...del resto mi pare che dire "tuo fratello era morto ed è tornato in vita (zao)" (Luca 15:32) non c' azzecchi nulla con la risurrezione in senso fisico, prova che il verbo zao può intendere altro e potrei farti molti altri esempi...


Ok, mi hai convinto. Si tratta di una resurrezione spirituale, la stessa cosa quindi si deve dire per la resurrezione dei martiri e il tutto rientra perfettamente nella lettura esegetica che fa la chiesa cattolica: rappresenta una rinascita simbolica della chiesa dopo la grande tribolazione patita sotto Nerone.




direi di no, o meglio quella è la vostra lettura esegetica ma la nostra è differente.
Il verbo zao significa "vivere" e come visto da diverse sue applicazioni bibliche (non solo quella lucana) può indicare la vita non nel senso di risurrezione "classica". Può indicare una risurrezione di tipo spirituale ma non solo. Ad esempio Colossesi 2:20: 
“Come se viveste (zao) ancora nel mondo.....”...ovvio che vivevano nel mondo, ma Paolo li rimprovera di vivere secondo gli “elementi del mondo”.......
Per noi, nel contesto di Apoc. 20:4-6 vuol indicare il "vivere" nel senso più pieno. Alla fine del regno millenario l' uomo abbandonerà la condizione di futilità o di caducità in cui vive e l' abbandonerà per sempre (Romani 8:20-21) e sarà elevato, per la prima volta, alla vita perfetta, alla vera vita che Dio si era prefisso per l' uomo in origine, una condizione mai goduta dall' uomo che nasce con la "tara" del peccato..... 

VVRL, 12/07/2013 23:56:




"hoi loipoi ton nekron ouk ezesan achri telesthei ta chilia ete", alla lettera "i restanti dei morti non vissero finchè furono compiuti i mille anni".
ergo, ammesso (e non concesso) che si parli di risurrezione nel senso classico, sulla base di questo versetto non necessariamente "i restanti dei morti" vanno intesi nella loro globalità, nel loro insieme, ma possono essere intesi anche singolarmente e con un modus graduale di "vivere, venire alla vita", fino allo svuotamento della tomba e dell' Ades, nel senso cioè che il "vivere, venire alla vita" dei morti si completa gradatamente al compimento dei mille anni, come detto nella gradualità e non tutti insieme finito il millesimo anno...


Secondo me qui fai due mutazioni di significato rispetto al testo greco:
1) Non c'è nessun elemento che indica questa azione graduale




c' è eccome!
"i restanti dei morti non vissero finchè furono compiuti i mille anni", ribadendo che per noi qui non si parla di risurrezione nel senso classico come sopra specificato, anche se ciò fosse, il "restante dei morti" non deve essere preso necessariamente nella sua globalità ma può essere inteso anche nel senso individuale, ergo il restante dei morti viene alla vita non intendendoli tutti assieme alla fine del millesimo anno ma gradatamente e, al compimento del millennio, si completa il "venire alla vita" del restante dei morti

VVRL, 12/07/2013 23:56:


2) Non si può trattare di nessun svuotamento della tomba dato che l'originale greco parla di "non vivere", mentre tu parli di "vivere, venire alla vita"; quindi magicamente fai scomparire il "non".




ma stai scherzando?
L' originale greco te l' ho postato sopra e non vado a ripetere: "i restanti dei morti non vissero finchè.....", ergo, il restante dei morti non venne alla vita fino al compimento dei mille anni nel senso sopra indicato....quindi magicamente sei tu che fai sparire le cose, visto che mi accusi di "manipolare" come hai fatto nell' altra discussione, beccandoti (giustamente) un warning, quindi vedi di pesare bene le parole, ok?

VVRL, 12/07/2013 23:56:




Armaghedon riguarda specificatamente lo stritolamento dei regno e dei re (o governi) umani, Daniele 2:44, Apoc. 19:11-21, una situazione mondiale che porterà a quell' epilogo.


Per me significa altro: simboleggia la lotta di sempre della chiesa di Dio contro il mondo empio. Una battaglia non certo letterale, ma simbolica che si combatte solo con la parola di Dio.

"I cieli e la terra che fuggono" di Apoc. 20:11 sono i governi umani stritolati e il mondo empio dominato da tali governi, già giudicato ed eliminati (ecco perchè "fuggono" dal grande trono bianco...).


Manco per idea, il cielo e la terra che fuggono rappresentano l'adempimento della fine di questo sistema di cose, quello che noi chiamiamo fine del mondo.




manco per sogno!
Il fuggire del cielo e della terra è messo in relazione al grande trono bianco, che sta a rappresentare il giudizio divino, per cui il cielo e la terra "fuggono" perchè sono già stati giudicati precedentemente (2 Pt. 3:7) e quindi, banalmente, non c' è pià posto per loro alla presenza del trono di giudizio.
Mi dispiace...

VVRL, 12/07/2013 23:56:



Al culmine della venuta di Cristo per la separazione delle pecore e dei capri, questi ultimi vanno nel lago di fuoco e zolfo, ergo la geenna (Mt. 25:41), pertanto Mt. 25:41,46 è il momento culminante del "giorno del giudizio e della distruzione o rovina degli uomini empi" di cui in 2 Pt. 3:7.
E' quindi tutto collegato..


Non è collegato nulla, gli empi finiscono nel lago di fuoco e i giusti entrano per sempre nel regno dei cieli, inoltre alla sua venuta Gesù rigenererà il mondo (Mt. 19:28), cioè ci saranno i cieli nuovi e la terra di apocalisse e come vedi siamo di gran lunga dopo la fine del millennio.



ma tu sei proprio andato!
Gli empi vengono giudicati al culmine della venuta di Cristo e il culmine è ciò che è scritto in 2 Pt. 3:7.
La palingenesi del mondo avviene durante il millennio, questo significa infatti "nuovi cieli e nuova terra, una palingenesi, una rigenerazione, un rinnovamento, ma siamo ancora ben dentro il millennio perchè l' ultimo nemico ad essere eliminato sarà la morte e allora Cristo passerà il Regno al Padre (1 Cor. 15:24-28), quello che viene detto in Apoc. 21:1-4, dove si parla della Sposa di Cristo che scende dal cielo e indicando subito dopo che la morte non ci sarà più.
A quel punto, quando la morte, ultima nemica, sarà stata eliminata, (Apoc. 21:4) allora Cristo passerà il regno al Padre (1 Cor. 15:26-28).
Mi dispiace...

VVRL, 12/07/2013 23:56:




il fuggire dal grande trono bianco, che indica il giudizio divino, vuol solo indicare che non staranno in giudizio perchè già giudicati come detto sopra....


Fugge il mondo di oggi caro Aquila e non gli empi.





noooooooooooooooooooooooo [SM=g27987] , perchè il "fuggire" è messo in relazione con il grande trono bianco e quindi col giudizio divino che tutti dovranno avere nel millennio....il mondo empio è già stato giudicato, difatto non c' è posto per "lui" alla presenza del trono bianco del giudizio!

VVRL, 12/07/2013 23:56:


Questo sistema di cose non ci sarà più, che significa niente più morte, sofferenza e peccato oltre la visione eterna e beatifica di Dio e della sua corte celeste. Che bella prospettiva che abbiamo alla venuta di Cristo.




no, perchè in Apoc. 21:1-4 si parla di nuovi cieli e nuova terra, ergo di una palingenesi della creazione (Mt. 19:28) quindi un rinnovamento.
Il nuovo cielo è la Sposa di Cristo che governerà la terra (Apoc. 5:10) e la nuova terra sarà la terra rigenerata rispetto all' attuale situazione, ergo si adempirà definitivamente Gen. 1:28, il proposito eterno di Dio si attuerà proprio grazie alla palingenesi!

VVRL, 12/07/2013 23:56:



no, i morti non saranno affatto risorti solo alla fine dei mille anni primo perchè lì non si parla di risurrezione ma di "vivere" che, come visto, nel suo uso neotestamentario e nel contesto può assumere un significato più ampio, secondo perchè' la risurrezione può avvenire nella gradualità, sulla base del versetto.


Francamente non capisco cosa vuoi dire a parte il fatto che non c'è nessuna gradualità. In ogni caso mi devi dove Rivelazione dice che verranno risorti i morti (in senso fisico) e soprattutto mi devi far vedere dove la Bibbia dice che ci saranno due giudizi per i giusti e gli empi. [SM=g2037509]




Apoc. 20:6 parla di prima risurrezione (quindi ce ne sarà almeno un' altra, no?) e Apoc. 20:13 parla della morte e dell' Ades che rendono i morti, mi pare sufficiente.
Sul doppio giudizio ti ho già parlato ampiamente e non vado a ripetere.
Rileggi i miei post, caro!

[SM=g1871112]
13/07/2013 22:23
 
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Caro VVRL,


Quali passi ti fanno chiaramente capire che la venutà precede l'inio dei mille anni?



Te lo abbiamo già detto: Matteo non dice che alla "venuta" di Gesù egli giudicherà i morti, non dice che Satana sarà gettato nella Geenna, non dice che Dio diventerà ogni cosa a tutti, non dice il "resto dei morti" verranno alla vita. In compenso Rivelazione dice che dal momento in cui Gesù comincia a regnare sui suoi nemici, vale a dire alla parousia, risorgeranno i santi e governeranno con lui per mille anni, questa è la prima risurrezione. Dobbiamo ripeterti tutte le scritture?


Se ti riferisci al passo di Matteo 24 non è evidente quello che dici tu. Infatti una presenza non può che avvenire dopo una venuta. Hai altri passi che dicono quello che affermi?



Abbiamo già appurato che una simile affermazione si basa solo sul significato italiano delle parole "venire" ed "essere presente", mentre in greco è assolutamente corretto parlare di parousia come di un periodo di tempo ed èrchomai come di un tempo specifico. Tu non ragioni in greco ma in italiano.


Ma che risposta è questa? Prima tu e Aquila avete detto che è una rinascita spirituale



Non credo di aver mai usato un'espressione di quel genere.


Fare chiarezza su questo punto di costa così tanto?



L'ho già fatto, non vedo quale definizione più precisa darti. Forse il problema è che invece di scrivere a ruota libera faresti meglio a leggere meglio quello che gli altri utenti rispondono.

Shalom
[Modificato da barnabino 14/07/2013 00:05]
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13/07/2013 23:03
 
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Re:
barnabino, 13/07/2013 11:29:



Beh, per la chiesa stiamo già vivendo quell'epoca felice in cui Satana è stato incatenato dal potere della chiesa. Credo che Agostino non sia estraneo a questa lettura: la Chiesa ha sconfitto le forze cosmiche dal male e ora Cristo regna, anche grazie agli imperatori romani. Questo ovviamente costringe la chiesa a vedere la prima risurrezione come puramente etica e non letterale, dato che in sostanza sarebbe già avvenuta con il battesimo: "Imeneo e Fileto sono fra quelli.  Questi stessi uomini hanno deviato dalla verità, dicendo che la risurrezione sia già avvenuta".

Shalom




Hai fatto bene a scriverlo, io lo ignoravo completamente. Ma come fanno a credere una cosa del genere? Satana è attivo come non mai altro che incatenato. Il materialismo, l'immoralità e la corruzione dilagano (anche nella chiesa, per ammmissione del papa). E poi mai come in questo periodo storico nessun governo si fila la chiesa, basti pensare agli stati uniti e la recente approvazione dei matrimoni gay , e Gesù starebbe giá governando sulla terra tramite la chiesa? BAH.. In confronto il nostro errore sul 1914 è una barzelletta




saluti
Pseudonico

L'educazione è la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose, di cui, per esser saggi, si dovrebbe fare a meno.
Luigi Pirandello, Il piacere dell'onestà, 1917
14/07/2013 02:37
 
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Scusate per l'ora ma sono rientrato adesso e dando una sbirciatina ho letto questa frase di barnabino:

Scrive:""""""Te lo abbiamo già detto: Matteo non dice che alla "venuta" di Gesù egli giudicherà i morti"""""

(CCC 681) Nel giorno del giudizio, alla fine del mondo, Cristo verrà nella gloria per dare compimento al trionfo definitivo del bene sul male che, come il grano e la zizzania, saranno cresciuti insieme nel corso della storia. (CCC 682) Cristo glorioso, venendo alla fine dei tempi a giudicare i vivi e i morti, rivelerà la disposizione segreta dei cuori e renderà a ciascun uomo secondo le sue opere e secondo l'accoglienza o il rifiuto della grazia. ( dal nostro CCC)


Scrivi """"" non dice che Satana sarà gettato nella Geenna...""""

A me risulta che Gesù disse: "Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, ed essi raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e gli operatori d'iniquità, e li getteranno nella fornace del fuoco (la Geenna, luogo di tormento) Lì sarà pianto e stridor di denti leggi Matteo 13:41,42.
Gesù disse: ......coloro che saranno a sinistra: Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e per i suoi angeli leggi Matteo 25:41.
Gesù disse: Ora, se la tua mano, o il tuo piede, ti è occasione di peccato, mozzalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, che avere due mani e due piedi ed essere gettato nel fuoco eterno. Parimenti, se il tuo occhio ti è occasione di peccato, cavalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita avendo un occhio solo che, avendone due, esser gettato nella Geenna del fuoco leggi Matteo 18:8,9). (Sacre scritture)
( MORTE SECONDA ) : Apocalisse 2,8-11
8 All'angelo della Chiesa di Smirne scrivi:
Così parla il Primo e l'Ultimo, che era morto ed è tornato alla vita: 9 Conosco la tua tribolazione, la tua povertà - tuttavia sei ricco - e la calunnia da parte di quelli che si proclamano Giudei e non lo sono, ma appartengono alla sinagoga di satana. 10 Non temere ciò che stai per soffrire: ecco, il diavolo sta per gettare alcuni di voi in carcere, per mettervi alla prova e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita.
11 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: Il vincitore non sarà colpito dalla seconda morte.




Scrive"""" non dice che Dio diventerà ogni cosa a tutti"""""""

E, chiedo scusa, cosa vuol dire venga il Tuo Rengo se non questo?
1 Corinzi 15. 28 E quando tutto gli sarà stato sottomesso, anche lui, il Figlio, sarà sottomesso a Colui che gli ha sottomesso ogni cosa, perché Dio sia tutto in tutti.



Scrive:""""non dice il "resto dei morti" verranno alla vita. """""

Tutti torneranno in vita, anche chi uccise Gesù. Tutti vedremo i Suoi occhi.

Scrivi: """"""In compenso Rivelazione dice che dal momento in cui Gesù comincia a regnare sui suoi nemici, vale a dire alla parousia, risorgeranno i santi e governeranno con lui per mille anni, questa è la prima risurrezione. Dobbiamo ripeterti tutte le scritture? """""""

Ma che roba...E, si barnabino, una ripassatina delle scritture non ti farebbe male. [SM=g27987]

[SM=g1944981]
[Modificato da DIEGO.1966 14/07/2013 02:44]
14/07/2013 05:59
 
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Diego "Tutti torneranno in vita, anche chi uccise Gesù. Tutti vedremo i Suoi occhi.


Dom allora se e' cosi facile, perche gli apostoli ci dicono che e' difficile essere salvati? [SM=g2037509]

Alcune scritture la prova!
Matteo 10:22 E sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato fino alla fine, sarà salvato
Per bacco, quello che la ucciso Sara salvato senza far niente, Ed io che predico il suo ReGno [SM=g1871110] [SM=g7350]

Matteo 24:13 ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.
E quelli che l'hanno ucciso dove hanno perseveration?


Atti 2:21 E avverrà che chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato".
E come si chiama stu signore? Bo !

Andiamo avanti....
Atti 11:14 Egli ti dirà parole, per mezzo delle quali sarai salvato tu e tutta la tua casa".
Ci credo questo Romano no la ucciso [SM=g10765]

Haha il primo papa Pietro la dice bene [SM=g7350]

1Pietro 4:18. E «se il giusto è appena salvato, cosa avverrà dell'empio e del peccatore?».
La. Salvezza dipende se vai a messa e prendo eucrarestia [SM=g2037509] povero [SM=x1408447] sono 2000 anni che inforca la gente nell 'inferno e sta aspetando ansioso 1000anni di vacanza? [SM=g8930]
Eglio che me ferno qui! le absurdita della vostra Chiesa [SM=g10765]
14/07/2013 06:56
 
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Re:
MODERATORE: Non facciamo i furbi, hai un conto in sospeso con il forum, visto che psilos ha accusato tutto il forum, non ho intenzione di discutere con chi fa accuse false senza poi fare dare le sue scuse ad un utente. Attendiamo la foto del DENT dove theotes è definito essere Dio.


[Modificato da barnabino 14/07/2013 14:20]
14/07/2013 16:54
 
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Re:
DIEGO.1966, 14/07/2013 02:37:

Scusate per l'ora ma sono rientrato adesso e dando una sbirciatina ho letto questa frase di barnabino:

Scrive:""""""Te lo abbiamo già detto: Matteo non dice che alla "venuta" di Gesù egli giudicherà i morti"""""

(CCC 681) Nel giorno del giudizio, alla fine del mondo, Cristo verrà nella gloria per dare compimento al trionfo definitivo del bene sul male che, come il grano e la zizzania, saranno cresciuti insieme nel corso della storia. (CCC 682) Cristo glorioso, venendo alla fine dei tempi a giudicare i vivi e i morti, rivelerà la disposizione segreta dei cuori e renderà a ciascun uomo secondo le sue opere e secondo l'accoglienza o il rifiuto della grazia. ( dal nostro CCC)





ma questo è il catechismo, non la Bibbia, caro.... [SM=g27987] (confondi le due cose?)

DIEGO.1966, 14/07/2013 02:37:


Scrivi """"" non dice che Satana sarà gettato nella Geenna...""""

A me risulta che Gesù disse: "Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, ed essi raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e gli operatori d'iniquità, e li getteranno nella fornace del fuoco (la Geenna, luogo di tormento) Lì sarà pianto e stridor di denti leggi Matteo 13:41,42.
Gesù disse: ......coloro che saranno a sinistra: Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e per i suoi angeli leggi Matteo 25:41.
Gesù disse: Ora, se la tua mano, o il tuo piede, ti è occasione di peccato, mozzalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, che avere due mani e due piedi ed essere gettato nel fuoco eterno. Parimenti, se il tuo occhio ti è occasione di peccato, cavalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita avendo un occhio solo che, avendone due, esser gettato nella Geenna del fuoco leggi Matteo 18:8,9). (Sacre scritture)




non so che cosa Barnabino intendesse realmente dire, probabilmente il suo ragionamento è stato frainteso....

DIEGO.1966, 14/07/2013 02:37:


( MORTE SECONDA ) : Apocalisse 2,8-11
8 All'angelo della Chiesa di Smirne scrivi:
Così parla il Primo e l'Ultimo, che era morto ed è tornato alla vita: 9 Conosco la tua tribolazione, la tua povertà - tuttavia sei ricco - e la calunnia da parte di quelli che si proclamano Giudei e non lo sono, ma appartengono alla sinagoga di satana. 10 Non temere ciò che stai per soffrire: ecco, il diavolo sta per gettare alcuni di voi in carcere, per mettervi alla prova e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita.
11 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: Il vincitore non sarà colpito dalla seconda morte.




qui si parla del "vincitore", ergo dell' appartenente alla Sposa di Cristo, la N.G., cioè dei coeredi celesti di Cristo che regneranno con lui per mille anni e su cui non ha autorità la morte seconda (Apoc. 20:6), qual' è il problema, mi sfugge..... [SM=g2037509]

DIEGO.1966, 14/07/2013 02:37:


Scrive"""" non dice che Dio diventerà ogni cosa a tutti"""""""

E, chiedo scusa, cosa vuol dire venga il Tuo Rengo se non questo?
1 Corinzi 15. 28 E quando tutto gli sarà stato sottomesso, anche lui, il Figlio, sarà sottomesso a Colui che gli ha sottomesso ogni cosa, perché Dio sia tutto in tutti.




ascolta, io ho come l' impressione che tu estrapoli delle frasi da un contesto, sarà meglio postare l' intero post di Barnabino? Forse, ripeto, quella frase fa parte di un preciso contesto che non riguarda 1 Cor. 15:24-28...

DIEGO.1966, 14/07/2013 02:37:


Scrive:""""non dice il "resto dei morti" verranno alla vita. """""

Tutti torneranno in vita, anche chi uccise Gesù. Tutti vedremo i Suoi occhi.




chi l' ha detto che tutti torneranno in vita?
E' falso:
"Serpenti, progenie di vipere, come sfuggirete al giudizio della geenna" (Mt. 23:33).....i farisei ehm, torneranno in vita per essere gettati nella geenna o non significa, piuttosto, che sono già stati giudicati?

DIEGO.1966, 14/07/2013 02:37:


Scrivi: """"""In compenso Rivelazione dice che dal momento in cui Gesù comincia a regnare sui suoi nemici, vale a dire alla parousia, risorgeranno i santi e governeranno con lui per mille anni, questa è la prima risurrezione. Dobbiamo ripeterti tutte le scritture? """""""

Ma che roba...E, si barnabino, una ripassatina delle scritture non ti farebbe male. [SM=g27987]

[SM=g1944981]



bah, c' è poco da ripassare, le risurrezioni dei santi avvengono alla parousìa di Cristo, 1 Tess. 4:13-17 ; 1 Cor. 15:23 (ovviamente, per voi tutti i cristiani andranno in cielo a regnare con Cristo mentre per noi sono 144.000 israeliti spirituali, ma questa è un' altra storia.....)
[Modificato da Aquila-58 14/07/2013 16:56]
14/07/2013 22:39
 
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Caro Aquila,

Scrivi :"""chi l' ha detto che tutti torneranno in vita? """"

Mi sembra di ricordare un passo 2 corinzi 5:10 dove é scritto : "Poiché dobbiamo tutti comparire davanti al tribunale di Cristo, affinché ciascuno riceva la retribuzione della cose fatte quand’era nel corpo, secondo quel che avrà operato, o bene, o male."

O anche Giovanni 5:2,-29 "Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: 29 quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna."

Questa é Sacra Scittura [SM=g27987]

[SM=g1944981]
14/07/2013 23:02
 
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Barnabino Scrive"""" non dice che Dio diventerà ogni cosa a tutti"""""""

Diego risponde :""E, chiedo scusa, cosa vuol dire venga il Tuo Rengo se non questo?
1 Corinzi 15. 28 E quando tutto gli sarà stato sottomesso, anche lui, il Figlio, sarà sottomesso a Colui che gli ha sottomesso ogni cosa, perché Dio sia tutto in tutti. ""




Aquila scrive: """"ascolta, io ho come l' impressione che tu estrapoli delle frasi da un contesto, sarà meglio postare l' intero post di Barnabino? Forse, ripeto, quella frase fa parte di un preciso contesto che non riguarda 1 Cor. 15:24-28... """



Riporto, come richiesto dall'amico Aquila l'intero post di Barnabino, con in grassetto la sua affermazione da me estrapolata . SCRIVE Barnabino: """"Te lo abbiamo già detto: Matteo non dice che alla "venuta" di Gesù egli giudicherà i morti, non dice che Satana sarà gettato nella Geenna, non dice che Dio diventerà ogni cosa a tutti, non dice il "resto dei morti" verranno alla vita. In compenso Rivelazione dice che dal momento in cui Gesù comincia a regnare sui suoi nemici, vale a dire alla parousia, risorgeranno i santi e governeranno con lui per mille anni, questa è la prima risurrezione. Dobbiamo ripeterti tutte le scritture?""""

[SM=g1944981]
[Modificato da DIEGO.1966 14/07/2013 23:04]
14/07/2013 23:33
 
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Re: Re:
VVRL, 14/07/2013 06:56:

MODERATORE: Non facciamo i furbi, hai un conto in sospeso con il forum, visto che psilos ha accusato tutto il forum, non ho intenzione di discutere con chi fa accuse false senza poi fare dare le sue scuse ad un utente. Attendiamo la foto del DENT dove theotes è definito essere Dio.





La traduzione letterale di theotetos è infatti divinità con la sua forma genitiva Theotetos.
Non vedo dove sia il problema. Scusami caro Aquila ma nel DENTnon credo che dopo dio ( divinità, essere divino) ci sia scritto "minuscolo", o sì?
Perdonatemi ma perchè aggiungere (minuscolo)?
Nella seconda foto postata si legge che """in Lui abita tutta la pienezza della divinità corporalmente/realmente"""
Visto che l'amico VVRL sottolineava l'assenza della specifica "minuscolo" perché si parla di false accuse?
In ugual misura se fosse stato scritto DIO perchè sarebbe stato lecito, visto che si riporta un dato oggettivo come un testo di un dizionario esegetico aggiungere (maiuscolo)?
Ripeto il mio é solo un chiarimento, oggi non sono stato in casa e forse mi sono perso altro.
Addirittura sospendere un utente per questo mi sembra un pó esagerato.
Grazie a voi.
Un caro saluto.

[Modificato da DIEGO.1966 14/07/2013 23:47]
15/07/2013 00:22
 
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Caro Diego,

Durante la Parousia e alla venuta non è detto che Satana sia gettato nella Geenna, lo sarà dopo, nel giudizio finale.


A me risulta che Gesù disse: "Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, ed essi raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e gli operatori d'iniquità, e li getteranno nella fornace del fuoco (la Geenna, luogo di tormento) Lì sarà pianto e stridor di denti leggi Matteo 13:41,42



Qui non si parla né di Satana né dei suoi demoni, dove lo leggi? Nella parabola del grano e delle zizzannie sono le zizzannie ad essere gettate nel fuoco e non il "nemico" che le ha seminate, cioè il diavolo.


Gesù disse: coloro che saranno a sinistra: Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e per i suoi angeli leggi Matteo 25:41



Anche sono i capri ad essere gettati nella Geenna alla venuta e non il diavolo, per lui ed i suoi angeli il fuoco eterno "è preparato" ma non vi è ancora gettato, vi sarà gettato solo dopo il millennio infatti.


Gesù disse: Ora, se la tua mano, o il tuo piede, ti è occasione di peccato, mozzalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, che avere due mani e due piedi ed essere gettato nel fuoco eterno. Parimenti, se il tuo occhio ti è occasione di peccato, cavalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita avendo un occhio solo che, avendone due, esser gettato nella Geenna del fuoco leggi Matteo 18:8,9)



Appunto, non si getta qualcosa nella Geenna per conservarlo o tormentarlo, si getta qualcosa nella Geenna per distruggerlo o eliminarlo.


. (Sacre scritture)
( MORTE SECONDA ): Apocalisse 2,8-11
8 All'angelo della Chiesa di Smirne scrivi:
Così parla il Primo e l'Ultimo, che era morto ed è tornato alla vita: 9 Conosco la tua tribolazione, la tua povertà - tuttavia sei ricco - e la calunnia da parte di quelli che si proclamano Giudei e non lo sono, ma appartengono alla sinagoga di satana. 10 Non temere ciò che stai per soffrire: ecco, il diavolo sta per gettare alcuni di voi in carcere, per mettervi alla prova e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita.
11 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: Il vincitore non sarà colpito dalla seconda morte.



Si, e allora? Qui parliamo del I secolo se non sbaglio.

Shalom
[Modificato da barnabino 15/07/2013 00:36]
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15/07/2013 00:34
 
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Caro Diego,


Visto che l'amico VVRL sottolineava l'assenza della specifica "minuscolo" perché si parla di false accuse?



Veramente ha detto che aveva capito che era una glossa di Aquila (altrimenti c'era da preoccuparsi!) ma che ha voluto fare una "provocazione" e se n'è partito con questo pistolotto grottesco sulla pagina da scannerizzare e sulla presunta scorrettezza di Aquila nel citare, ecc... ora: quando è troppo è troppo. Nessuno si deve permettere, senza per di più aver neppure consultato il testo, di accusare un altro utente di manipolare le fonti.

Vedi, tra noi e altri pseudo-biblisti in giro per il web c'è una differenza: a noi non interessa competere come si suol dire rubando sulla stecca, né ci interessa avere sempre ragione o umiliare e denigrare i nostri interlocutori, o essere i primi della classe. A noi interessa cercare la verità, e farlo senza polemica o inutili contrasti basata solo sulla difesa d'ufficio del dogma. Chi dunque, come VVRL in questo caso, lancia accuse a casaccio e fuori posto non offende solo Aquila ma tutto il forum, si mettono in dubbio i nostri motivi, cosa che per altro abbiamo sentito spesso, e questo per noi è fuori luogo, possiamo discutere anche accesamente, avere opinioni differenti, ma non mettere in dubbio l'onestà e la buona fede.

Shalom [SM=g27993]
[Modificato da barnabino 15/07/2013 00:47]
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15/07/2013 08:36
 
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Re: Re: Re:
DIEGO.1966, 14/07/2013 23:33:



La traduzione letterale di theotetos è infatti divinità con la sua forma genitiva Theotetos.
Non vedo dove sia il problema. Scusami caro Aquila ma nel DENTnon credo che dopo dio ( divinità, essere divino) ci sia scritto "minuscolo", o sì?
Perdonatemi ma perchè aggiungere (minuscolo)?




ma stai scherzando o cosa?
Chi ha aggiunto "minuscolo" attribuendo questa espressione al DENT, non certo io.
Io ho detto che per il DENT il sostantivo theotes, che è presente solo in Col. 2:9 (sarà bene ricordarlo...), significa "divinità, (l') essere dio". Ho poi aggiunto (minuscolo) tra parentesi ma non per "manipolare" il testo del DENT (nè per far credere ad un Dio maggiore e un dio minore perchè, come ho spiegato VVRL, questo è un discorso senza senso. Nella Bibbia esiste un "solo vero Dio" (Gv. 17:3), esiste chi è chiamato Dio in un senso che potremmo definire funzionale e non ontologico (Salmo 45:6 ; Ebrei 1:8) e poi esistono i falsi dei che non sono "un dio minore" ma delle falsità, delle inesistenze, dei pezzi di legno o di pietra, Isaia 44:7-20), ma solo per rimarcare che il DENT, dando una definizione di theotes, di un sostantivo che appare, lo ricordo ancora, solo in Col. 2:9, affermi che il significato è, oltre che divinità, (l') essere dio e ho evidenziato che esso è scritto in minuscolo, cosa che per me ha una rilevanza, visto che lo stesso sostantivo ha quella sola ricorrenza e che lo stesso DENT afferma che "il senso del passo non è chiaro".
Tutto qui.
Come ha reagito il VVRL?
Urlando subito alla "manipolazione" e all' alterazione del testo del DENT, attendendo la scansione del testo e concludendo che di manipolazione si trattasse, visto che non arrivava alcuna scansione.
Quando mi sono collegato, la discussione era già stata chiusa e non ho potuto in alcun modo replicare.
Come chiami tu tutto questo?


DIEGO.1966, 14/07/2013 23:33:


Nella seconda foto postata si legge che """in Lui abita tutta la pienezza della divinità corporalmente/realmente"""
Visto che l'amico VVRL sottolineava l'assenza della specifica "minuscolo" perché si parla di false accuse?




si ma che c' entra!
la specifica "minuscolo" è mia e prima di urlare alla "manipolazione" occorrerebbe sentire l' interessato.....e comunque il fatto che la theotes dimori in Cristo corporalmente non significa nulla, ma proprio nulla a livello trinitario, dato che indica soltanto, sulla base del contesto, che in Cristo dimora realmente (come ci indica anche il DENT) la pienezza di tutto (Col. 1:19), quindi anche della divinità, ma questo possesso non è attribuibile ontologicamente a Cristo ma solo perchè a "Dio è piaciuto che abiti in lui la pienezza" (Col. 1:19).
A qual fine? Al fine della riconciliazione del mondo per mezzo del suo sangue, come spiega il versetto 20 di Col. 1.
Insomma, ai fini trinitari, a differenza di quanto vogliate far credere in altri siti, questo passo non dice nulla e non afferma in alcun modo che Cristo sia la Seconda Persona di una Trinità immanente, mi dispiace.
Al più stando al contesto immediato, può indicare un "abitare" di Dio, della divinità in Cristo (e per mezzo suo ai suoi coeredi celesti) in un modo tutto speciale, finalizzato alla redenzione del mondo.....

DIEGO.1966, 14/07/2013 23:33:


In ugual misura se fosse stato scritto DIO perchè sarebbe stato lecito, visto che si riporta un dato oggettivo come un testo di un dizionario esegetico aggiungere (maiuscolo)?




boh, non mi è chiaro questo discorso.
Io ho voluto solo mettere in rilievo che, per indicare il significato di un sostantivo che appare solo in un passo, quello di Col. 2:9, il DENT abbia messo "dio" in minuscolo e la cosa non mi senbra affatto irrilevante.
Prima di "urlare" e "pontificare" (in mia assenza!): "manipolazione"!, occorre ragionare bene ogni cosa, dove sbaglio, fammi capire....

DIEGO.1966, 14/07/2013 23:33:


Ripeto il mio é solo un chiarimento, oggi non sono stato in casa e forse mi sono perso altro.
Addirittura sospendere un utente per questo mi sembra un pó esagerato.
Grazie a voi.
Un caro saluto.




a me no e rispetto le decisioni della moderazione.
Quello che è sbagliato è l' approccio stesso che questo utente ha avuto, sin dal principio, con i cristiani testimoni di Geova, laddove è apparso abbastanza chiaro a tutti, non solo a me, che l' intento unico fosse solo quello di polemizzare e non di dialogare.
Sono cose ben diverse...

Scusa se per ora non posso rispondere agli altri tuoi post, ma devo assolutamente scappare e non posso più restare neppure un minuto, a stasera......





[Modificato da Aquila-58 15/07/2013 08:49]
15/07/2013 08:47
 
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Re:
Aquila-58, 7/15/2013 8:36 AM:



a me no e rispetto le decisioni della moderazione.
Quello che è sbagliato è l' approccio stesso che questo utente ha avuto, sin dal principio, con i cristiani testimoni di Geova, laddove è apparso abbastanza chiaro a tutti, non solo a me, che l' intento unico fosse solo quello di polemizzare e non di dialogare.
Sono cose ben diverse...

Scusa se per ora non posso rispondere agli altri tuoi post, ma devo assolutamente scappare e non posso più restare neppure un minuto, a stasera......




Ma il troll VVRL, del DENT, che ne sa?
L'ha trovato, come suo solito, su qualche sito apostata dei tdG, dove si raccontano le fregnacce?

Simon
15/07/2013 11:17
 
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Per altro VVRL non mi ha neppure fatto vedere dove nel catechismo si dice che in Colossesi 2,9 Gesù "è Dio in senso pieno".

Shalom
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