Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

2 TESS 2,16-17; 1 TESS 3,11

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2013 11:19
Autore
Stampa | Notifica email    
23/07/2013 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
Aquila-58, 23/07/2013 20:13:



anche perchè, banalmente, il Il Padre e il Figlio sono "uno" come lo sono gli apostoli (Gv. 17:11) e ciò indica che non si tratta certo di unità immanente...da notare anche, per "uno", il neutro hen invece del maschile heis.....






riflettiamo pure che per Padre non si intende semplicemente la natura di una persona ma pure e soprattutto il suo ruolo

E dato che il ruolo di Cristo è quello di figlio, i due non possono essere uno, poichè in riferimento ai ruoli sono diversi, e quindi le rispettive funzioni essendo diverse non possono essere una stessa cosa, come Padre e come Figlio .

Però Nell'ambito di tale funzioni l'unità va sempre riferita all'interno di detta funzione, ossia come figlio rispetto al padre assolvo una funzione in cui mi trovo a condividere un medesimo aspetto con il Padre, che può essere il possedere lo stesso gregge, o la stessa congregazione, le stesse qualità morali o gli stessi pensieri, che valutati sia nel caso di Cristo che nel caso del padre possiamo stabilire che i due sono uniti in ciò, ..

Ma lo stesso dire che sono uniti , intende sempre due soggetti distinti che possono essere uniti, come non lo possono essere .

NOn ha senso dire ad esempio, io sono unito a me stesso, perchè noncè altro soggetto con cui si possa definire l'atto di unire qualcosa, qualcuno insieme.

SE tu provi a mettere in un bicchiere due colori diversi, quello che otterrai non sarà più ne rosso, ne bianco, così nel caso del padre e del figlio unire non significa creare un unico soggetto, una cosa sola ;Padre + Figlio; poichè non sarebbero più ne Padre ne Figlio.

l'unità è riferita soltanto rispetto a qualcosa che loro hanno come nel caso del gregge, ma non a ciò che sono poichè il Padre e il Figlio, esprimono due funzioni diverse, quindi anche come natura;
queste due funzioni non possono essere uguali,altrimenti on avrebbe più senso discutere che vi è un Padre e un Figlio; pertanto di conseguenza non possono essere una cosa sola in rapporto ai ruoli, ma solo in rapporto a ciò che hanno, o che condividono con altri o tra loro due; e questo è determinabile solo dal contesto .

padre sottintende un ruolo che è determinato dalla loro diversa posizione che occupano anche nell'ambito di una stessa natura condivisa, sia se celeste o se umana.

Ora dato che i ruoli sono diversi propriamente in rapporto alla diversa posizione che occupano nell'ambito di una stessa natura da loro condivisa ; uno come padre e l'altro come Figlio; altrimenti i rispettivi distinti ruoli non potrebbero essere , ergo è ovvio che sono due esseri che pur possedendo natura identica, sono distinti e separati.

Qui qualcuno potrebbe obbiettare che allora non esiste più un solo Dio, ma che sono due perchè si condividono la medesima natura divina.

ma qui casca l'asino, perchè come già spiegato altrove, nel caso dei celesti possiamo dire che Dio è l'oceano, mentre i figli sono i laghetti di questo mare. L'acqua è la stessa di quella del mare

Idolatria è attribuire al laghetto la medesima importanza e adorazione che si attribuirebbe all'oceano, perchè vorrebbe dire attribuire delle capacità e onnipotenza e onniveggenza e quanto altro a degli esseri che non possiedono queste caratteristiche, semmai limitatamente; e che equivarrebbe ad attribuire a delle pseudo rappresentazioni di gesso l'importanza e il rispetto e adorazione dovute solo a un VERO DIO vivente, così disonorandolo .

[Modificato da dispensa. 23/07/2013 22:04]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com