Nuova Discussione
Rispondi
 

dio crea direttamente o usa una creatura per creare?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2014 19:45
Autore
Stampa | Notifica email    
11/12/2013 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 10/12/2013 18:17:



[SM=g27987]

no, perchè se ricordi bene, ti dissi che HYPOSTASIS secondo Il DENT (Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, PAGINA 1750-1751), il sostantivo significa “sostrato, fondamento, impresa, realtà”. Dice il DENT: “In origine il vocabolo significa “ciò che sta sotto”, il “sostrato”. Di qui si sviluppa tutta una gamma di significati nel greco profano: “base, fondamento, supporto, sostegno, pegno, possesso, consistenza, sedimento” e i significati filosofici derivati da quest' ultimo significato: “realizzazione, esistenza, realtà”. In Ebrei 1:3 HYPOSTASIS ricorre nel significato, più o meno filosofico, di “realtà o essere”: Gesù Cristo come figlio (qui si parla ovviamente di “filiazione divina”, l' aggiunta è mia) è “l' impronta dell' imperituro e ultraterreno essere di Dio”.

In considerazione del significato passivo da dare ( come ammette lo stesso DENT), in questo contesto e alla luce di altri passi biblici, ai sostantivi APAUGASMA, CHARAKTER, appare perfettamente legittima la traduzione operata dalla TNM:

“Egli è il riflesso della (sua) gloria e l' esatta rappresentazione del suo stesso essere”!

Oppure come fa la traduzione Bibbia Interconfessionale, Parola del Signore.
"Egli è lo specchio dello gloria di Dio, l' immagine perfetta di ciò che Dio è"!

Ma prendiamo per buona la traduzione della CEI (per me errata e anacronistica...):
"Impronta della sua sostanza".
Questa traduzione non vi serve a nulla ai fini trinitari, anzi, a ben vedere, vi "ammazza" la Trinità immanente fin dalla culla.
Perchè? Perchè il dogma trinitario afferma che le tre Ipostasi (Persone, da hypostasis, che evidentemente non ha molto a che fare con la sostanza..... [SM=g27987] ) condividono interamente la stessa sostanza, cioè e dire il Padre ha la stessa sostanza del Figlio e dello Spirito Santo , trasmettendola per via di generazione e di spirazione nell' ambito di una processione divina immanente.
Ognuna delle tre Ipostasi ha quindi la totalità della sostanza divina: il Padre ha la totalità della sostanza divina, il Figlio ha la totalità della sostanza divina e lo Spirito Santo ha la totalità della sostanza divina...nessuna delle tre Ipostasi possiede interamente la sostanza divina mentre l' altra Ipostasi è solo il calco o l' impronta della sostanza dell' altra Ipostasi, ma quante volte te le ho spiegate queste cose?

[SM=g1871112]


Ok, ma per te cosa significa che Gesù è l'impronta dell'essere di Dio.
No perchè hai messo tanta carne al fuoco, ma io non ho capito la tua conclusione.
Cosa vuoi dire quando prima dici che il Padre ha la totalità della sostanza divina, così come il figlio e lo Spirito Santo e poi dopo i punti di sospensione affermi il contrario?
Qui Paolo sta usando la parola calco solo per rimarcare il fatto che agli occhi di tutti GEsù era un uomo e apparentemente non poteva chiaramente avere una natura divina. Natura che invece ha nonostante le sembianze umane.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com