no, perchè se ricordi bene, ti dissi che HYPOSTASIS secondo Il DENT (Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, PAGINA 1750-1751), il sostantivo significa “sostrato, fondamento, impresa, realtà”. Dice il DENT: “In origine il vocabolo significa “ciò che sta sotto”, il “sostrato”. Di qui si sviluppa tutta una gamma di significati nel greco profano: “base, fondamento, supporto, sostegno, pegno, possesso, consistenza, sedimento” e i significati filosofici derivati da quest' ultimo significato: “realizzazione, esistenza, realtà”. In Ebrei 1:3 HYPOSTASIS ricorre nel significato, più o meno filosofico, di “realtà o essere”: Gesù Cristo come figlio (qui si parla ovviamente di “filiazione divina”, l' aggiunta è mia) è “l' impronta dell' imperituro e ultraterreno essere di Dio”.
In considerazione del significato passivo da dare ( come ammette lo stesso DENT), in questo contesto e alla luce di altri passi biblici, ai sostantivi APAUGASMA, CHARAKTER, appare perfettamente legittima la traduzione operata dalla TNM:
“Egli è il riflesso della (sua) gloria e l' esatta rappresentazione del suo stesso essere”!
Oppure come fa la traduzione Bibbia Interconfessionale, Parola del Signore.
"Egli è lo specchio dello gloria di Dio, l' immagine perfetta di ciò che Dio è"!
Ma prendiamo per buona la traduzione della CEI (per me errata e anacronistica...):
"Impronta della sua sostanza".
Questa traduzione non vi serve a nulla ai fini trinitari, anzi, a ben vedere, vi "ammazza" la Trinità immanente fin dalla culla.
Perchè? Perchè il dogma trinitario afferma che le tre Ipostasi (Persone, da hypostasis, che evidentemente non ha molto a che fare con la sostanza.....
) condividono interamente la stessa sostanza, cioè e dire il Padre ha la stessa sostanza del Figlio e dello Spirito Santo , trasmettendola per via di generazione e di spirazione nell' ambito di una processione divina immanente.
Ognuna delle tre Ipostasi ha quindi la totalità della sostanza divina: il Padre ha la totalità della sostanza divina, il Figlio ha la totalità della sostanza divina e lo Spirito Santo ha la totalità della sostanza divina...nessuna delle tre Ipostasi possiede interamente la sostanza divina mentre l' altra Ipostasi è solo il calco o l' impronta della sostanza dell' altra Ipostasi, ma quante volte te le ho spiegate queste cose?