È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Crescita dei testimoni di Geova & commenti ai rapporti annuali di servizio

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2019 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
03/05/2017 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
'zappa sui piedi' - puntata #314.289

Uno dei miei favoriti teoremi è che i fuoriusciti si contestano da soli. Dopo pagine e pagine di discussioni, colonnine colorate, calcoli (spesso sbagliati o farlocchi) in cui tentano vanamente di dimostrare l'assunto per cui i tdG sarebbero in flessione statistica, specie nei paesi socialmente evoluti come gli USA, ora pubblicano un intero articolo relativo proprio agli USA il quale, malgrado il tono critico, afferma l'esatto contrario.

Lo trovate qui:


Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler




L'articolo, che definisce i testimoni di Geova 'sempre vincenti', vorrebbe indagare i tdG secondo modelli di sviluppo economico, e in particolare attribuisce il successo (passato e presente, con stime anche per l'avvenire) al cosiddetto marketing virale, una strategia per la quale ogni componente del sistema è un potenziale ed effettivo reclutatore di altri membri (il che non è formalmente inesatto). Il tono critico del 'pezzo' è evidente da alcune stoccate, ad esempio quando dice che se un proclamatore diventa irregolare (cioè non consegna rapporto per uno o più mesi) viene sottoposto dagli anziani ad 'ulteriori indagini' (così almeno leggo nella traduzione, non so quanto pedestre). Che indagini?

Ma ora ecco alcuni passaggi interessanti (grassetto mio):



Dalle analisi del Pew risulta che il Protestantesimo, il Cattolicesimo è il Mormonismo hanno un tasso di accrescimento netto negativo: ci sono insomma più persone cresciute all'interno della religione e che la abbandonano che persone che si convertono ed entrano a far parte del gruppo religioso. Persino l'induismo -- che ha il tasso di abbandono minore -- è in pareggio. Al contrario i Testimoni di Geova presentano un tasso netto positivo. Nonostante le loro pesanti perdite i Testimoni di Geova sono la denominazione cristiana che acquista più nuovi adepti in America. Hanno vinto!



Ah, sì? Alla faccia dei tdG in crisi!! E, notate bene, è un sito di fuoriusciti dissidenti a linkare questo articolo.

Anche il finale è decisamente entusiastico:


per il momento, I Testimoni di Geova costituiscono l’1% della popolazione degli USA. Ciò significa che hanno ancora molto spazio per crescere e – a differenza delle altre denominazioni Cristiane principali – continuano a progredire



A leggere queste considerazioni, se fossi un fuoriuscito internettiano, scoppierei in lacrime: come ripeto, mesi e mesi a fare calcoli che vorrebbero corroborare il ritratto di un'Organizzazione in crisi, tabelle, percentuali, torte e rettangolini, e poi ci fanno sapere, postando un articolo che si suppone imparziale, che:

1) i tdG sono 'la denominazione cristiana che acquista più adepti in America';

2) hanno ancora 'molto spazio per crescere' e 'continuano a progredire'.


Sulla permanenza nel gruppo, l'articolo (come al solito non garantisco sull'idoneità della traduzione) dice che 'Ben il 63% degli americani cresciuti ed educati come Testimoni di Geova dichiara di non esserlo più'. C'è un equivoco da chiarire. Questo periodo non ha nulla a che fare col 'tasso di abbandono' legato alle disassociazioni o dissociazioni, che infatti l'articolo stesso stima appena intorno all'1%. Si riferisce al fatto che diversi ragazzi nati in famiglie di tdG non arrivino a battezzarsi, il che è del tutto realistico (un campione-modello di questi individui lo si può evincere dal 3D sui tdG VIP, categoria raised as: vedi qui e link concatenati).

Perla finale: l'estensore dell'articolo dimostra indirettamente che dei siti dei fuoriusciti dissidenti non ci si può fidare. L'articolista cita infatti il portale di un apostata americano, riportando quanto segue:


c’erano circa 9.825.233 proclamatori attivi nel 2002



Addirittura?

[Modificato da EverLastingLife 03/05/2017 10:41]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com