Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Crescita dei testimoni di Geova & commenti ai rapporti annuali di servizio

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2019 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
17/09/2018 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
EverLastingLife, 17/09/2018 11.15:


Quante congregazioni spariranno per vecchiaia?




nessuna ovviamente e lo sappiamo bene.

Lor signori spariranno, ma nessuna Congregazione sparirà.

Si mettano il cuore in pace


[Modificato da Aquila-58 17/09/2018 11:39]
01/10/2018 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Parlando di capacità di osservazione e di ragionamento, si continua a leggere nei forum dei fuoriusciti anonimi delle sciocchezze davvero inaudite.

Sala dei congressi venduta in Finlandia: dimostra che i tdG sono in crisi?

No, dimostra solo l'asineria congenita dei fuoriusciti dissidenti, ormai del tutto incapaci (perché rincretiniti dai loro 'capi') di ragionare con logica e lucidità. La facoltà, cioè, che permette di ricavare dall'osservazione dei fatti delle conclusioni razionali e non autorizza invece a dedurre delle idiozie fatte e finite come quelle che si leggono nei loro sparuti, e sempre più spopolati, salottini virtuali.

Punto primo: dalla vendita di una sala, e foss'anche dalla chiusura di dieci, non è possibile arguire alcun segnale di crisi, non prima almeno di porsi una banale domanda: per ogni sala venduta, quante ve ne sono di acquistate? Quanti edifici e quanti terreni edificabili vengono comprati ogni anno in Finlandia e nel resto del mondo per costruirvi strutture destinate al culto, a fronte di quelli che vengono venduti? Purtroppo qui la statistica non c'entra nulla: si è ormai capito che gli 'apostati' non sono in grado di usare razionalmente i numeri, ma qui parliamo di banalissime deduzioni, per le quali basta una capacità di analisi critica da terza o quarta elementare. Si tratta di un segnale a mio avviso preoccupante: dimostra il livello di ebetudine a cui si sono ridotti a forza di frequentare certi 'ambienti' nei quali l'equilibrio mentale è destrutturato a furia di insulti, dietrologie e inferenze puerili. Prima di chiudere questo punto, sottolineo, a scanso di equivoci, che non siamo noi di questo forum a dover portare prove di nuove sale comprate o costruite, ma loro a doverle portare della relativa assenza, in qualità di portavoce dell'accusa - ovvero della congettura per cui i tdG in Finlandia e in generale sarebbero in difficoltà economiche.

Punto secondo
: malgrado il fatto, come ripeto, che non siamo noi a dover portare prove del genere, in realtà è molto facile farlo. Meno di due anni fa la Società ha pubblicato il seguente resoconto sulle necessità future del proprio real estate: riporto un mio vecchio commento.


Ecco per esempio cosa la Società stessa dichiara nel Calendario 2016 in penultima pagina (si può scaricare qui):

[IMG]http://i68.tinypic.com/29f5mh0.png[/IMG]

L'istogramma dei progetti di costruzione (in basso a destra) è in crescita continua.


[IMG]http://i66.tinypic.com/2vbalao.png[/IMG]

La WTS stessa riconosce che, per coprire le attuali necessità legate alla numerosità degli adepti, occorrerebbero oltre 14.000 Sale del Regno e quasi 300 Sale delle Assemblee. Per stare al passo con la ratio di crescita annuale, bisognerebbe costruire ogni anno circa 1200 Sale del Regno.



Dunque, molto semplicemente si vendono proprietà per comprarne delle altre: nessuna crisi.

Punto terzo: anche se fosse dimostrato, e non lo è, che le sale sono vendute a compensazione di una situazione economica non positiva, ciò non avrebbe nessun rapporto con lo stato di salute dei tdG misurato con l'efficacia del loro proselitismo religioso. Abbiamo più volte evidenziato che i tdG non solo continuano a crescere ogni anno, ma che crescono ad un ritmo più veloce della popolazione mondiale. Questo è un istogramma di crescita mondiale del max #proclamatori:

[IMG]http://i63.tinypic.com/2us8o4y.png[/IMG]

Quanto alla crescita rispetto alla popolazione umana, riprendo un post dell'anno scorso:


La domanda fondamentale che dobbiamo farci è: di quanto crescono i tdG in rapporto alla corrispondente crescita della popolazione mondiale? E la risposta è che i tdG crescono più velocemente. Il seguente grafico, riferito più o meno al passato decennio, lo mette in evidenza.

[IMG]http://i65.tinypic.com/kt36g.png[/IMG]

Si veda l'ultima colonna: i testimoni sono sempre più presenti nella popolazione mondiale (grossomodo in 10 anni siamo passati da 1 su 1000 a 1 su 900: un progresso stratosferico). E questo rende conto della crescita reale. Confrontare le percentuali di crescita interne di anno in anno è privo di senso. Ad esempio è senza senso rilevare che nel 2011 la percentuale di crescita (2.36%) è stata inferiore a quella del 2010; ha senso invece chiedersi cosa è avvenuto, fra i due anni, nella popolazione mondiale e trarne una conclusione.

Ecco cosa facevo notare a suo tempo: "Questo vuol dire che nel recente anno 2011, la crescita dei tdG è stata ESATTAMENTE IL DOPPIO, in confronto percentuale, di quella della popolazione mondiale (2.36% contro 1.18%): detto molto grossolanamente, "per ogni nuovo essere umano" ci sono stati, in quell'anno, "due nuovi testimoni di Geova". Anche nel 2014 c'è stata una proporzione simile (%crescita popolazione 1.14, %crescita tdG 2.20: poco meno del doppio). Nel 2009 il rapporto fra i due incrementi era di quasi il triplo."

"Ecco dunque un istogramma dotato di qualche semantica: le barre azzurre sono le percentuali di crescita annuale della popolazione mondiale, quelle verdi le percentuali corrispondenti della crescita dei tdG, e, come si vede, per lo meno negli ultimi 11 anni sono sistematicamente più alte di quelle azzurre."

[IMG]http://i65.tinypic.com/2rr051e.png[/IMG]




Punto quarto: forse non s'è capito che ai tdG finlandesi, come agli italiani o ai samoani, non frega niente o quasi che le assemblee siano tenute in edifici di proprietà, piuttosto che in stadi di calcio o tendoni da circo. A parte il fatto che il risalto (anche da parte di chi prende la direttiva) è dato sempre e soltanto al programma di istruzione e al conseguente patrimonio di edificazione che i singoli ne ricavano, molti fratelli di mia conoscenza invero preferiscono questa seconda opzione per vari motivi: ad esempio, 1) di solito sono logisticamente più comodi perché più diffusi sul territorio. Non si dimentichi che in tutta Italia abbiamo appena una decina scarsa di sale dei congressi, e non di rado queste ultime sono ubicate fuori mano, e richiedono quindi maggiori spostamenti. Stadi, palazzetti dello sport e teatri sono invece di norma localizzati nell'hinterland delle grandi città; 2) si ritiene, per quest'ultima ragione, che i grandi eventi tenuti negli stadi di calcio e simili abbiano un maggior potenziale di testimonianza / pubblicità all'attività di ministero cristiano. Ed è innegabile. Non esiste dunque nessun legame fra la cessione finanziaria di alcune strutture (anche ammesso, e non concesso perché indimostrabile, che questa non sarebbe bilanciata da una corrispondente incorporazione di opere civili) e le speculazioni legate alla 'Grande Tribolazione', alla 'fine imminente', agli ultimi giorni, etc., perché i singoli tdG semplicemente vivono nella convinzione di adorare Dio indipendentemente dal luogo in cui lo fanno.

Punto quinto: l'accorpamento delle congregazioni, se pure ha un naturale rapporto con il numero di Sale del Regno, non l'ha però con il progresso dei tdG, dato che, come abbondantemente già argomentato, una congregazione non è che un raggruppamento standard di proclamatori senza cardinalità prefissata (esistono congregazioni di 30 persone e altre di 150), e, di nuovo, solo l'aumento nel numero di adepti rende conto del progresso o regresso dei testimoni di Geova a livello planetario. E torno a ripetermi: questo dato ci dice, inesorabilmente, che essi continuano a crescere da sempre e ad una velocità mirabolante, se confrontata con il contesto demografico mondiale.

[Modificato da EverLastingLife 01/10/2018 10:25]
14/11/2018 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


Ennesima puntata della saga sull'ignoranza statistica:


Le percentuali di illeciti sono infinitamente più basse rispetto alla società (non tdg) perché i tdg sono infinitamente di meno.
Cavolo mica ci vuole uno matematico per capire questo.



Roba da far rizzare i peli all'ultimo dei ragionieri. Costui ragiona come segue (riferisco dei numeri a caso): se fra i cattolici italiani abbiamo una percentuale del 10% di evasori fiscali e fra i tdg la stessa percentuale scende al 2%, il motivo è che, mentre i cattolici sono 60 milioni, i tdg sono solo 250.000.

[SM=g7401]

Basta prendere confidenza col significato dei numeri, e quindi credo sarebbe sufficiente un livello da prima o seconda media, per ridere di queste 'deduzioni'. La nozione di percentuale esiste proprio per questo, ovvero per confrontare fenomeni indipendentemente dalla grandezza dell'insieme di riferimento.

Come detto in precedenza, quello che veramente fa ridere (piangere) è che costoro, del tutto incapaci di interpretare correttamente i numeri, presumono però di usarli, riempendo i loro siti / forum di puerili tabelline e rettangolini colorati senza avere la più pallida idea di come diavolo dimostrare le loro assurde prese di posizione.
[Modificato da EverLastingLife 15/11/2018 11:54]
14/11/2018 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Per non parlare della ciliegina finale.


Cavolo mica ci vuole uno matematico per capire questo.




No, infatti. Ci vuole un < CENSORED >
14/11/2018 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Nella stessa discussione si polemizza sul fatto che il tasso di crimini fra i tdg sarebbe più basso, oppure simile, a quello della Società in genere.

Un paio di loro sostengono la prima ipotesi.

Naturalmente non esiste una base dati adeguata a sostenere alcuna delle due (cioè si possono affermare o negare, in modo del tutto gratuito, entrambe).

Ora, benchè dichiarare che il tasso criminale sarebbe "infinitamente più basso" fra i tdg sia una esagerazione, gli anonimi della prima ipotesi non fanno che esprimere a voce alta una sensazione che tutti noi, compresi gli ipocriti fuoriusciti, sotto sotto condividiamo, visto che conosciamo come le nostre tasche questa comunità e questo modo di vivere. E la sensazione è "sì, fra i tdg si ha un tasso di crimini inferiore alla media". Senza scomodare motivazioni che attengono alla fede - non servirebbe a niente - tale constatazione discende banalmente da considerazioni pragmatiche:

1) rigorosità dei filtri in ingresso. Si diventa cattolici per nascita, tdg solo per conversione. I tdg sono notoriamente selettivi nell'ammettere nel novero dei propri fedeli i nuovi adepti, classificando come ostative anche abitudini che per le religioni maggioritarie sono considerate al massimo peccati veniali, come la dipendenza dal fumo o il gioco d'azzardo.

2) ortodossia e sanzioni. Si resta cattolici a prescindere. Tdg si smette di essere anche per comportamenti che, di nuovo, la maggioranza giudicherebbe di scarsa o nessuna gravità. Il grado di responsabilizzazione è elevato, gli appelli alla rettitudine continui, la ribellione consapevole è seguita sempre dall'espulsione.

Si può quindi anche astenersi dal qualificare i tdg necessariamente migliori degli altri e ipotizzare lo stesso un minor tasso di reati come naturale conseguenza di queste due concause. Come ripeto, i fuoriusciti dissidenti lo sanno benissimo per aver vissuto in prima persona questa vita e questa forma mentis, ma per riconoscerlo occorrerebbe onestà intellettuale, e ciò è totalmente estraneo alla loro natura. Si limitano quindi ad esultare come bambini ad ogni vicenda di cronaca nera che riguarda i tdg, senza rendersi conto che citare queste notizie, sul piano statistico e dei fenomeni, non può dimostrare "nulla".
[Modificato da EverLastingLife 14/11/2018 14:17]
14/11/2018 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

se fra i cattolici italiani abbiamo una percentuale del 10% di evasori fiscali e fra i tdg la stessa percentuale scende al 2%, il motivo è che, mentre i cattolici sono 60 milioni, i tdg sono solo 250.000



No, dai... ma queste sono nozioni da scuola elementare!

Shalom [SM=g7405]
14/11/2018 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Comunque non è neppure vero che mancherebbe qualunque dato su cui elaborare una statistica. Proprio il tanto decantato caso australiano delle molestie lo dimostra: pochissime centinaia di casi certi e pertinenti in un arco di 65 anni, durante il quale hanno vissuto in Australia centinaia di migliaia di testimoni di Geova. Numericamente parlando, "il nulla".

Nella nostra analisi, abbiamo anche provato che il rapporto (sacerdoti - anziani di congregazione) riconosciuti rei di abusi su minori in Australia pende paurosamente dalla parte del primo piatto della bilancia. È addirittura di 100 a 1, una sproporzione COLOSSALE.

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11506114/nuovo-articolo-I-TESTIMONI-DI-GEOVA-E-GLI-ABUSI-SUI-MINORI/discussione.aspx?idm1=1358156...
[Modificato da EverLastingLife 14/11/2018 14:13]
14/11/2018 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Altro humour purissimo è citare Le iene come paradigma di giornalismo serio o perlomeno fonte credibile di informazioni.

Questa è una convinzione da gonzi, nè più, nè meno.

testimonidigeova.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=...



Abbiamo fatto letteralmente "a pezzi" le due famose puntate del 2016 di questo varietà televisivo sul tema degli abusi.

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11234242/Confutazione-servizi-denigratori-sui-tdG-delle-Iene-2016-/discussi...
[Modificato da EverLastingLife 14/11/2018 14:26]
15/11/2018 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ho estrapolato alcuni commenti sul caso australiano desumibili dal medesimo forum di fuoriusciti, spostandoli in uno dei tanti 3D in cui si è parlato della Royal Commission.

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11177582/Geoffrey-Jackson-alla-Royal-Commission/discussione.aspx/6?#idm1...
13/12/2018 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Faccio il copia e incolla - anche per mia stessa utilità - di alcuni miei commenti in altro 3D: l'argomento è "fonti terze che riportano il numero di testimoni di Geova nel mondo".


______________________________________________________________________


Vi sono molte altre fonti che confermano le cifre ufficiali, e anzi le sovrastimano. Ad esempio, il PEW Research Center:

www.pewresearch.org/fact-tank/2016/04/26/a-closer-look-at-jehovahs-witnesses-living-in-...

In alto puoi vedere che, secondo i calcoli di questo istituto di ricerca, in 7 anni (dal 2007 al 2014) i tdG sono aumentati di un punto per mille negli USA, mentre in pari i tempo i fedeli della cristianità (in generale) hanno subito un tracollo dal 78 al 70% circa.

Questo è la biblioteca on-line enacademic.com.

enacademic.com/dic.nsf/enwiki/2643546

In questa pagina, il sito, oltre a confermare i nostri dati ufficiali, mostra che il conteggio effettuato dal movimento è più basso di quello reale. Ad esempio, nel 2008 i testimoni di Geova negli USA secondo i dati del nostro Annuario erano circa 1 milione, mentre secondo uno studio del Trinity College erano oltre 1.900.000, quasi i doppio:

Because Jehovah's Witnesses only count as members those who submit reports for preaching activity, secular estimates of their numbers are typically higher than those indicated in the Witnesses' official membership statistics. For example, in the United States, Jehovah's Witnesses report approximately 1.2 million active publishers in the United States; however, an academic study at Trinity College (Connecticut) based on the American Religious Identification Survey conducted in 2008, reported an estimated 1.914 million adults in the US who self-identify as Jehovah's Witnesses.

Una ragione di ciò è che il Corpo Direttivo, per una consolidata politica di tipo conservativo, conta come 'testimone di Geova' solo chi va a predicare e quindi per esempio lascia fuori dai conteggi gli inattivi, che pur non potendo per ragioni di salute, o altri motivi, consegnare un rapporto di servizio, sono comunque tdG a tutti gli effetti. Secondo il sociologo Pierluigi Zoccatelli, "mentre molti movimenti religiosi esagerano il numero dei loro fedeli, i Testimoni in un certo senso lo riducono, perché considerano membri in senso stretto della loro organizzazione soltanto coloro che si impegnano nella "testimonianza” di porta in porta"" (I testimoni di Geova – Le origini, il successo. I problemi, dal sito unavocegrida.tripod.com).


Altra fonte, il CENSUR, spesso citata dai fuoriusciti dissidenti:

cesnur.com/i-testimoni-di-geova-e-i-loro-scismi/i-testimoni-d...

"I Testimoni contano oggi in Italia una media di 250.549 proclamatori (8.248.982 nel mondo), con una proporzione di un proclamatore ogni 241 cittadini circa".

21/12/2018 05:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Un antipasto del rapporto mondiale per l'anno di servizio 2018:

Nuovo massimo nel numero dei proclamatori: 8.579.909 (aumento)
Ore di servizio: 2.074.655.497 (aumento)
Pionieri regolari: 1.243.392 (aumento)
Presenti alla Commemorazione: 20.329.317 (aumento notevolissimo, oltre 150.000 unità)

L'aumento nel massimo proclamatori fra il 2017 ed il 2018 è stato SUPERIORE a quello fra il 2016 ed il 2017.
[Modificato da EverLastingLife 21/12/2018 05:53]
21/12/2018 05:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Di solito queste "clamorose" anticipazioni ce le aspettiamo dai 3 gatti che scrivono nei forum apostati, ma è ormai assodato che sono da tempo affetti da letargite.

Continua dunque la "crisi dei tdG" [SM=g8930]

Sarebbe interessante disporre di un "rapporto dei fuoriusciti internettiani". Quali grami risultati ottengono i loro sforzi?
[Modificato da EverLastingLife 21/12/2018 05:51]
21/12/2018 06:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
EverLastingLife, 21/12/2018 05.45:



Continua dunque la "crisi dei tdG" [SM=g8930]





nelle loro fantasie….. [SM=g27987]




[Modificato da Aquila-58 21/12/2018 06:12]
21/12/2018 07:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
EverLastingLife, 21/12/2018 05:45:


Di solito queste "clamorose" anticipazioni ce le aspettiamo dai 3 gatti che scrivono nei forum apostati, ma è ormai assodato che sono da tempo affetti da letargite.

Continua dunque la "crisi dei tdG" [SM=g8930]

Sarebbe interessante disporre di un "rapporto dei fuoriusciti internettiani". Quali grami risultati ottengono i loro sforzi?



Notizie fresche di mattina.
Mah, cosa dobbiamo dire, sono quelle che invece passano inspiegabilmente inosservate.

Simon
21/12/2018 10:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


Il gran capo dei contabili da Circo Orfei è in letargo e ci pensano i suoi accoliti a reggergli il moccolo.

Ecco un bel cabaret fresco fresco di scemate (non leggo mai questo anonimo perché sbrodola lenzuolate chilometriche da fare invidia a Polymetis, ma quando si tratta di numeri faccio volentieri eccezione):




nel 2017, i TDG hanno dichiarato di fare quasi due miliardi di ore l'anno (1,98), che diviso per il totale dei proclamatori, fanno 243 ore annue di media.

Facendo sempre la medesima proporzione di prima, diviso 12 mesi, fanno addirittura 20 ore mensili, sempre arrotondate per difetto.
Vi risulta che i TDG predichino mediamente 2.5 ore il Sabato e 2.5 ore la domenica, per quattro settimane mensili, tutti i mesi e per un anno intero?

A me no.



La melensaggine di queste ""inesattezze"" è TOTALE.

1) costui media sul numero dei proclamatori in generale, dimenticando che il grosso delle ore è fatto da pionieri regolari. Nel 2017, anno che ha preso a riferimento per fare i suoi strambi calcoli, c'è stata una media mensile di 1.250.000 pionieri; supponendo che fossero tutti regolari (cioè escludendo i pionieri speciali, i missionari etc.) e che si tenessero aderenti alla quota di 70 ore senza superarla (entrambe le ipotesi sono conservative, cioè favorevoli alla parte avversa), avremmo:

1.250.000 x 70 x 12 = 1 miliardo e 50 milioni di ore nel 2017!!!

Il che è come dire che più della metà delle ore si deve ai pionieri. E' noto che, salvo eccezioni, i pionieri non lavorano a tempo pieno e dunque in gran parte (statisticamente per i 5/7 del totale) svolgono il loro servizio appunto durante la settimana e non nel week-end. Il che vuol dire che una fetta MOLTO consistente dei due miliardi di ore è svolta... proprio durante la settimana, cosa che, non so perché, lui ha escluso dai suoi conti del salumiere (chiedo scusa ai salumieri).

Le ore rimanenti, escluse quelle fatte dai pionieri, sono quindi (stima): 2.000.000.000 - 1.050.000.000 = 950 milioni. Per avere un'idea delle ore pro-capite che abbia una parvenza di significato, questo ammontare di ore va diviso per i proclamatori puri (cioè dai quali siano esclusi i pionieri), che approssimiamo per difetto in circa 7.000.000.

In queste condizioni, la sua media di 243 ore annuali pro capite collassa a meno di 140, le quali, anche supponendo (arbitrariamente) che fossero concentrate tutte nel fine settimana, farebbero... due ore e mezza per ogni week-end. E cioè un'ora e un quarto (poco più) il sabato, idem la domenica.

Peraltro, poiché è improbabile che qualcuno esca in servizio per fare solo un'oretta (su base sistematica, intendo dire), dovremmo anche supporre che le due ore e mezza siano fatte di fila nella medesima giornata (e non spalmate su due giorni). Anche questo elemento contraddice la sua tesi, che è: troppe ore per pochi predicatori.


2) costui ragiona nel seguente modo: 'dal momento che non vedo molti tdG predicare di sabato e domenica, le 2.5 ore per ciascun giorno del fine settimana (calcolo fatto da lui, che come si è visto è sbagliato) il numero delle ore riportato dall'Organizzazione dev'essere gonfiato'. A che pro, se è lecito? Non sono proprio loro a dire che l'elevato numero di ore dimostrerebbe che è sempre più difficile fare proseliti, perché si ripercuote in un alto pro-capite di ore di studio per convertito? L'Organizzazione avrebbe interesse quindi, per dimostrare l'efficacia del proprio apostolato, a SGONFIARE il numero di ore e non ad aumentarlo.


3) "vedo pochi tdG predicare: quindi il numero di ore pubblicato non è realistico".

Francamente, è difficile leggere una strombolata del genere senza esplodere in grasse risate. Il senso è più o meno questo: "Io abito a Milano. Non esco mai di casa. Dal momento che dalla finestra di casa mia non ho mai visto passare un cinese, deduco che cinesi a Milano non ce ne sono". Anzi, ancora più stupidamente: "deduco che cinesi non ce ne sono SU TUTTO IL PIANETA".

D'ora in poi chiamerò questa idiozia fatta e finita come 'sindrome di Gianni Togni': "e guardo il mondo da un oblò... mi annoio un po'". Gli fa eco qualche genio con fulminea sagacia... "Sì sì!!! Ora che mi ci fai pensare, anch'io qui nel mio paese (Monterone in provincia di Lecco, circa 50 abitanti) è un po' che non li vedo in giro... Si vede proprio che la predicazione mondiale è in declino!!!!!"

Io, mi dovete credere, mi sforzo di non essere ironico, sarcastico, pungente, ma è impossibile. E' proprio impossibile. Sono TROOOOPPO ridicoli con le loro pretese di 'osservazione' e ancora di più con la palese, assoluta incapacità di analizzare i numeri.



quindi, o non li vediamo, oppure ci prendono per il c..o con i loro rapporti farlocchi.



Temo, carissimo, che sia proprio tu a farlo (a te stesso voglio dire. E ai tre gatti che ti danno corda). Intanto, come è evidente, non sei capace di usare la calcolatrice in modo razionale. In secondo luogo, i rapporti sono farlocchi o no? Se sono farlocchi, che cavolo di senso ha farci sopra delle statistiche? Qualunque analisi basata su un set di dati del quale si mette in dubbio l'affidabilità è a sua volta inaffidabile. Basta una quinta elementare per capirlo, possibile che non ci arrivi?




Secondo me, molti, che stanno impalati con i famosi stand di testimonianza (i banchetti delle pubblicazioni), segnano ore di presenza pur restando fermi in una zona.

Comunque, va detto anche questo, diciamoci la verità.

Molti anni fà, quando ero TDG, e facevo qualche volta il pioniere regolare, o comunque andavo in servizio, spesso, per un farisaico vizio di forma teocratica, nel momento in cui si fermava una persona per strada o si suonava un campanello, iniziava il conto delle ore di servizio.
Non nego che moltissimi che predicavano per strada, o che compivano il servizio di predicazione stradale lungomare (visto che il nostro territorio si trova sul mare Adriatico), o nei parchi, o in altri luoghi pubblici, spesso, tale orario di predicazione, tolte una o due persone che fermavi ogni tanto, si risolvevano in lunghe passeggiate in cui si parlava del più e del meno con l'altro compagno di predicazione.
Quindi, di queste ore di predicazione, quante erano veramente profittevoli?
15 - 20 minuti a dire tanto?




Ti dai la zappa sui piedi, perché se davvero la predicazione si riduce come dici a un quarto d'ora su due ore segnate (tanto per fissare un valore realistico), allora mi fornisci un assist meraviglioso. Le ore effettive di predicazione non sono due miliardi ma un ottavo di questo valore, ossia... 250 milioni. Il che ridimensiona alquanto le vostre pretese per cui ci vorrebbe un sforzo temporale considerevole per ogni nuovo adepto.

E quindi cos'è che volete dimostrare: che segniamo troppe ore o che ci vogliono troppe ore per ogni conversione? Le due tesi fanno a pugni.




Il resto sono solo chiacchiere e cifre falsate.



Vedi sopra: se le cifre sono falsate, farci dei calcoli sopra è balordo, privo di qualunque senso statistico. Una base di dati falsata non può che dare conclusioni falsate. Siamo al di sotto di un livello da quinta elementare.



PS: Senza contare tutti coloro che non vanno in servizio e dichiarano un monte ore minimo per non avere rotture di balle da parte degli anziani di congregazione che, vedendo i rapporti di servizio molto poveri di ore, o addirittura nulli, si vedono costretti dal sorvegliante viaggiante, in visita periodica alla congregazione, a dover fare delle visite di incoraggiamento ad hoc a tali fratelli un pò recalcitranti nell'evangelizzazione.



Aria fritta. Puoi quantificare statisticamente questi fattori? Quanto inciderebbero, in quota parte percentuale, sul totale?

[Modificato da EverLastingLife 27/12/2018 11:26]
21/12/2018 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


La "crisi" continua (istogramma aggiornato al 2018):



25/12/2018 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Uscito sul portale JW il rapporto mondiale per l'anno di servizio 2018:

www.jw.org/it/pubblicazioni/libri/rapporto-anno-serviz...


I dati globali:

Filiali dei Testimoni di Geova: 87

Paesi che hanno fatto rapporto: 240

Numero delle congregazioni: 119.954

Presenti alla Commemorazione in tutto il mondo: 20.329.317

Partecipanti alla Commemorazione in tutto il mondo: 19.521

Massimo dei proclamatori: 8.579.909

Media mensile dei proclamatori: 8.360.594

Percentuale di aumento rispetto al 2017: 1,4

Totale dei battezzati: 281.744

Media mensile dei pionieri: 1.267.808

Media mensile dei pionieri ausiliari: 446.642

Totale delle ore dedicate al servizio di campo: 2.074.655.497

Media mensile degli studi biblici: 10.079.709
[Modificato da EverLastingLife 11/01/2019 23:11]
25/12/2018 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rapporto trionfale come sempre.

Presenti alla Commemorazione: da 20.175.477 a 20.329.317 (aumento notevolissimo, di oltre 150.000 persone).

Massimo dei proclamatori: da 8.457.107 a 8.579.909, oltre 120.000 in più.

L'istogramma del #maxpubl quindi (come già ho spiegato) continua a salire, col risultato di zittire quanti vorrebbero convincersi che i testimoni di Geova sarebbero in crisi:




Media dei proclamatori: da 8.248.982 a 8.360.594. L'aumento percentuale è dell'1.4%, come nell'anno precedente.

Questo significa che i testimoni di Geova, come succede DA SEMPRE, continuano a crescere ad una velocità maggiore della popolazione mondiale. Fra il 2017 ed il 2018 si stima infatti una crescita della popolazione mondiale dell'1.1% (*).

Tabella di confronto dell'aumento della popolazione mondiale e dei testimoni di Geova fra il 2006 ed il 2018:



Confronto istogramma di trend di crescita: le colonne azzurre (crescita % popolazione mondiale) sono sempre più basse di quelle verdi (crescita % testimoni di Geova).



Il numero dei testimoni di Geova per abitanti mondiali (densità demografica) continua ad aumentare. Nel 2018 si è avuto un tdG per ogni 909 esseri umani:




(*) Questo si arguisce ad esempio dalla piramide demografica (vedi successiva nota): la popolazione del 2017 è stata di 7.515.284.153 abitanti, mentre per il 2018, ormai agli sgoccioli, è stimata in 7.597.175.534, per un aumento dell'1.089%.

(**) La stima della popolazione mondiale è, appunto, una stima e cambia da fonte a fonte. Per fissare definitivamente una base di dati, ho ricalcolato tutti i dati usati negli anni precedenti sulla base del sito Population Pyramid (link). Il trend statistico, naturalmente, non cambia.

Numero dei battezzati: leggera flessione (circa 2.500 unità, meno di un punto percentuale) ma sempre elevatissimo: parliamo di oltre 280.000 nuovi fedeli l'anno. Ogni giorno, oltre 770 persone diventano testimoni di Geova.

Aumenti nel numero dei pionieri (di tutte le categorie) e nel numero di ore dedicate al proselitismo. Aumentati gli studi biblici a domicilio, di circa 8.000 unità.

Diminuzioni nel numero delle filiali e delle congregazioni: ovviamente, come qualunque analista serio concluderebbe, NON sono sintomi di decrescita ma di gestione (economica) dell'asset. L'unico indice di progresso è il numero dei fedeli, che, come si vede, continua ad aumentare senza tregua.


[Modificato da EverLastingLife 25/12/2018 14:11]
25/12/2018 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

In Italia si è avuto l'ennesimo massimo nel numero dei proclamatori (251.502).

L'aumento medio dei proclamatori è stato dello 0%. Questo è ovviamente un SUCCESSO (lo dico per evitare figure di cacao ai soliti somari che lurkano), dato che nello stesso lasso di tempo, la popolazione italiana è diminuita da 60.589.445 a 60.457.909 abitanti (oltre 131.000 in meno)

26/12/2018 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Siòre e siòri, prende ufficialmente il via la fiera della castronerie.

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler



mi è rimasta l'abitudine di andare a vedere subito i partecipanti alla commemorazione :ironico: ,
e cosa noto ? Sono ancora aumentati, di un migliaio in un anno !



Se le vostre querimonie hanno (come immagino) l'obiettivo di ridimensionare il successo dei tdG in termini di proselitismo, questa osservazione è irrilevante. Che i partecipanti alla Commemorazione aumentino non ha alcun rapporto con la crescita numerica del movimento. Se proprio si vuole, mostra al contrario che molti fedeli ripongono credito in quella che è una delle loro dottrine più note, quella della speranza di vita eterna nei cieli. Ciò però va esattamente nella direzione opposta rispetto alla tesi di un raffreddamento generale nelle convinzioni e nell'escatologia del gruppo.

Allo statistico comunque, ribadisco, non frega il resto di niente che 19.521 degli otto milioni di testimoni di Geova prenda gli emblemi, potrebbero farlo anche tutti e otto milioni, e la sua analisi sulla crescita percentuale rimarrebbe invariata.



Questi nomeri sono interni e di parte, nessuno può dire il contrario, quindi possono scrivere le cifre che desiderano.



Questa idiozia era inevitabile come la scadenza di una cambiale, solo non mi aspettavo arrivasse così presto.

Caro anonimo, ti rendi conto che stai cercando di mandare in malora tutti i calcoli, le tabelline, i rettangolini colorati di Excel che il tuo comandante in capo è in procinto di partorire? Hai dunque deciso di togliergli quel poco di spasso che gli è rimasto? L'abbiamo già detto più volte:

1) se i numeri ufficiali del Corpo Direttivo sono arbitrari, non ha senso farci sopra della statistica. Una base di dati inaffidabile genera statistiche inaffidabili.

2) se le statistiche invece il tuo capo le fa, ciò costituisce una diretta conferma e validazione dei dati forniti dal Corpo Direttivo.

Non se ne esce.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com