Nuova Discussione
Rispondi
 

Crescita dei testimoni di Geova & commenti ai rapporti annuali di servizio

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2019 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2017 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 547
Cari detrattori: potete fare considerazioni semiserie sulla base di statistiche decennali, non annuali.


--------------------------------
http://truthhistory.blogspot.it/



14/01/2017 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"non capisco un tubo, eppure do fiato alle corde vocali"
- puntata #1427.


forum di fuoriusciti:

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler



questi dati provengono esclusivamente dal C.D. della Watch Tower senza avere nessun organo esterno di controllo dei dati, uno alla fine può pubblicare tutti i dati che vuole senza che nessuno possa contestare il C.D. senza ovviamente subire pesanti sanzioni....
Quindi in conclusione sappiamo benissimo tutti che la stessa "verità" può essere sempre manipolata in maniera tale che i numeri alla fine possano essere se non positivi, almeno meno impietosi.....



Questa pia illusione è un fulgido esempio della stato confusionale che regna sovrano nei forum dei fuoriusciti dissidenti dei testimoni di Geova, e una riconferma del fatto che la scarsa rilevanza numerica della loro 'voce' è appunto una fortuna, perché il poco che dicono non fa che aggiungere entropia al sistema.

- Se i dati propagati dal CD sono da prendere con beneficio del dubbio perché la loro fonte è appunto solo il CD, che senso ha l'operazione dei fuoriusciti di costruire camionate di statistiche - spesso grossolanamente sbagliate - che vorrebbero dimostrare una supposta crisi? Che senso ha speculare su dati che si suppongono 'tarati'? Quale base abbiamo per stabilire se i tdG crescono o diminuiscono, se dell'unica fonte disponibile (la WTS) si decreta l'inattendibilità? Tanto varrebbe tirare la classica monetina.

- Se la WTS diffonde dati taroccati, perché dico io non 'calcare la mano' e pubblicare numeri gonfiati per benino? Ad esempio la WTS sostiene che l'aumento medio è stato dell'1.8%; perché non dire invece che è stato del 5%, o magari del 50%, con una bella 'impennata' da 8 a 12 milioni? Perché non nascondere la diminuzione di 28 proclamatori italiani con un incremento (fasullo) di 'qualche centinaio' di unità, abbattere il n° ore necessario per una conversione (che aumenta ogni anno per un banale effetto di saturazione) da 1500 a 1000, o magari a 500, eccetera? Perché non dare una bella 'spinta' a tutte quelle cifre del rapporto che prestano il fianco alle insinuazioni sull'esistenza di una crisi numerica?


se il numero degli unti è al massimo di 144.000 da quando dicono di averlo letto dalla Bibbia quindi di 2.000 anni fa, come fanno sempre ad aumentare invece di diminuire ?



Secondo un altro forista, questo sarebbe un 'ragionamento logico' [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]


E questo è il motivo per cui si scoraggia l'istruzione tra i TdG, vedi mai che qualcuno riesca a fare un ragionamento logico



Di 'logico' in questi commenti non c'è nulla, vi percepisco solo l'assenza di una razionalità strutturata, o almeno da prima elementare. Il numero dei 144.000, essendo appunto un numero prefissato (una costante), non può né aumentare né diminuire. Può variare benissimo invece (come infatti avviene) il numero di chi prende gli 'emblemi', ma come spiegato innumerevoli volte, 'chi prende gli emblemi' e 'gli unti' sono due insiemi distinti, giacché prendere il pane ed il vino alla Commemorazione è solo una professione individuale, e non garantisce di per sé l'unzione dallo Spirito. Ecco come ho spiegato in risposta all'anonimo Russo in un altro 3D:




Anche sul piano dei numeri l'aumento degli 'assaggiatori di emblemi' nel 2016 non prova nulla. Quanti di questi 18.000 sono realmente 'unti'? la metà? un decimo? centocinquanta persone? due? Chi può saperlo, se non Dio? Anche di quelli che prendevano gli emblemi nel I secolo, dopo la morte di Cristo, non si può esprimere alcuna certezza: ti ricordo ad esempio che fra i Corinti ve n'era chi li prendeva indegnamente (I Corinti 11:20-22, 27-29).




Ancora dal forum degli anonimi internettiani:



E ho notato cercano di mettere in relazione la crescita demografica del paese con quella della loro organizzazione e cosi sono loro stessi annullano che ci sia la benedizione di Dio sui TdG perché trasferiscono il loro aumento ad un fattorie fisiologico - crescita popolazione crescita TdG !



Continui a non capire un tubo, caro lurkatore. Ho detto l'esatto contrario: ovvero che nei paesi in cui c'è DECREMENTO demografico, i tdG continuano a crescere al netto dei fattori statistici di recessione (mortalità ed emigrazione). Ad esempio in Italia (depressione demografica = 0.1%) la ratio dei tdG è rimasta invariata (1 proclamatore su 242 italiani) il che può essere avvenuto, come ho provato qui, solo con un incremento di varie centinaia nel numero dei proclamatori.

Altri esempi:


Macedonia: malgrado il calo della media dei proclamatori (solo 4 in meno), la ratio dei tdG è aumentata (da un tdg ogni 1600 si è passati ad un tdG ogni 1587). In Macedonia dunque il proselitismo dei testimoni ha assorbito ed anzi superato il pesante calo demografico (quasi 30.000 abitanti in meno).

Portogallo: anche qui una diminuzione 'sulla carta', ma una crescita di fatto: da un tdG ogni 202 portoghesi, ad uno ogni 201 portoghesi (nel 2016 il tasso di tdG in Portogallo è maggiore che in precedenza).

Romania: diminuzione della media, ma di nuovo tasso di tdG invariato (sempre 1 proclamatore ogni 523 abitanti). La riduzione nella popolazione è stata pesantissima, oltre 100.000 abitanti in meno fra il 2015 ed il 2016. I fratelli romeni hanno resistito alla grande a questo 'salasso' demografico.

Serbia: ratio di tdG praticamente invariata (da un tdG ogni 2084 ad uno ogni 2085). Da notare che la Serbia è da anni in una fase di depressione demografica (link).



[Modificato da EverLastingLife 14/01/2017 12:50]
14/01/2017 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Secondo una recente indagine, in Italia v'è un elevato tasso di 'analfabetismo funzionale'.

www.lastampa.it/2017/01/10/blogs/il-villaggio-quasi-globale/il-per-cento-degli-italiani-analfabeta-legge-guarda-ascolta-ma-non-capisce-MDZVIPwxMmX7V4LOUuAEUO/pag...

Detto in estrema sintesi, va sotto questo nome l'anomalia caratteristica di chi è tecnicamente in grado di leggere un qualunque testo scritto, ma non di capirne il senso.

it.wikipedia.org/wiki/Analfabetismo_funzionale

uhmmmm....

[SM=g2037509]
14/01/2017 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
E già... deterior surdus eo nullus, qui renuit audire.

Shalom
15/01/2017 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

forum di fuoriusciti:

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler




Se consideriamo l'aumento demografico, si può osservare che la crescita dovuta alla sola opera di proselitismo fra gli esterni è ancora più modesta, come si nota dai grafici sottostanti.

...

Sovrapponendo i due grafici, e togliendo quindi il normale incremento demografico, si nota come la crescita dei TdG sia ancora più insignificante rispetto agli sforzi profusi per ottenere nuovi adepti. I TdG crescono al massimo di qualche decina di migliaia di proclamatori ogni anno - lo scorso anno [2015] la media è stata di + 119.321 proclamatori, meno della metà dei battezzati -, mentre la popolazione cresce ogni anno di centinaia di milioni di persone! E questo specialmente in paesi dove i TdG sono praticamente inesistenti.



Queste elucubrazioni si situano a metà strada fra il teatro dell'assurdo ed il comico involontario. Confrontare le centinaia di migliaia di crescita dei tdG con le 'centinaia di milioni' della popolazione umana è un'operazione priva di senso, se viene fatto in termini assoluti, come è tipico di chi non possiede nemmeno i rudimenti della statistica. È anche privo di senso 'sovrapporre' due grafici come quelli che vedo nella pagina, e, infatti, in quella pagina non vedo nessuna sovrapposizione. Sarebbe come mettere in uno stesso diagramma l'istogramma di crescita della popolazione mondiale e quello degli allevatori di iguane dalle macchie nere, e stupirsi che il primo diagramma sia molto più alto del secondo. Si può solo analizzare il gradiente di crescita delle due grandezze, molto diverse in termini assoluti (la differenza è di ben 3 ordini di grandezza), e così facendo si scoprirebbe appunto che i tdG crescono molto più rapidamente della popolazione mondiale e dunque il loro incremento statistico non è da ricondurre solo a motivazioni demografiche. La seguente tabella mette a confronto la crescita della popolazione mondiale dal 2006 al 2016 e la corrispondente crescita dei testimoni di Geova:

[IMG]http://i65.tinypic.com/kt36g.png[/IMG]

Questo vuol dire che ad esempio nel recente anno 2011, la crescita dei tdG è stata ESATTAMENTE IL DOPPIO, in confronto percentuale, di quella della popolazione mondiale (2.36% contro 1.18%): detto molto grossolanamante, "per ogni nuovo essere umano" ci sono stati, in quell'anno, "due nuovi testimoni di Geova". Anche nel 2014 c'è stata una proporzione simile (%crescita popolazione 1.14, %crescita tdG 2.20: poco meno del doppio). Nel 2009 il rapporto fra i due incrementi era di quasi il triplo.

Ecco dunque un istogramma dotato di qualche semantica: le barre azzurre sono le percentuali di crescita annuale della popolazione mondiale, quelle verdi le percentuali corrispondenti della crescita dei tdG, e, come si vede, per lo meno negli ultimi 11 anni sono sistematicamente più alte di quelle azzurre.

[IMG]http://i65.tinypic.com/2rr051e.png[/IMG]

L'inciso che nel 2015 i proclamatori fossero 'meno della metà dei battezzati' è parimenti irrilevante, come detto tante volte, dato che i due insiemi non hanno alcuna relazione statistica: non v'è alcuna legge matematica che leghi l'istante in cui si inizia a predicare con quello in cui ci si battezza, i due eventi possono essere distanti 6 mesi, come pure 5 anni o più.


Fra l'altro, come si diceva, in Italia i TdG sono diminuiti di 28 proclamatori. Indipendentemente dall'andamento demografico, se la loro opera fosse efficace e avesse davvero la benedizione divina, questa diminuzione non dovrebbe esserci. Per fare un'illustrazione, paragoniamo la popolazione mondiale a una barca che si fa trasportare dalla corerente di un fiume: se la corrente (l'incremento demografico) aumenta, la barca va più veloce; se la corrente (l'incremento demografico) diminuisce, anche la barca rallenta. Se addirittura la corrente dovesse regredire (per una marea od altri fattori) e quindi, per mantenere l'analogia, l'incremento demografico (la popolazione) diminuisce, la barca torna indietro lungo il fiume.
Ma la differenza fra la "barca" della popolazione generale, che aumenta (o diminuisce) per effetto delle sole nascite, e la "barca" (la popolazione) dei TdG, è che la loro barca ha i "remi" della predicazione e tutti i TdG che sono su questa barca remano incessantemente (predicano) per far si che la barca vada più velocemente (il loro numero aumenti).
Oltre tutto questa barca i TdG dicono che ha un motore speciale, che sarebbe la benedizione divina. E, nonostante tutto questo "remare" (60 milioni di ore di predicazione in Italia lo scorso anno) e tutto questo sostegno e "spinta" divini, la barca (il numero) dei TdG italiani è regredito nel 2016.



L'esempio, pur ben congegnato, è controproducente. Se la corrente regredisce con tale forza da trascinare con sé la 'corazzata' della popolazione italiana causandone un arretramento di vari chilometri, e in pari tempo i tdG, a furia di remare, arretrano di soli 28 metri, si può ben dire che il proselitismo dei tdG sia un successo, perché contrariamente quella 'barca a remi' dovrebbe scivolare all'indietro con la stessa velocità della corazzata. Abbiamo dimostrato (vedi qui) che i tdG italiani hanno visto nel 2016 un numero di nuovi proclamatori che si può stimare in diverse centinaia di unità, così da assorbire e quasi annullare completamente la depressione demografica della nazione. Pretendere poi che la 'benedizione divina' debba materializzarsi necessariamente in un incremento tale non solo da assorbire la crisi demografica, ma addirittura da superarla alla grande (nell'esempio 'fluviale' la barchetta non solo rimane più o meno nello stesso posto ma riesce persino a risalire la corrente contraria), è ovviamente di una puerilità siderale. Nostro Signore non è un CMO.

Peraltro, molti statistici affermerebbero che il confronto popolazione umana - crescita statistica dei tdG è di per sé poco significativo, perché bypassa una verità di fatto imprescindibile: mentre si può nascere italiani, francesi o venezuelani, nessuno 'nasce' testimone di Geova. Come in una gara con handicap, mette a paragone un insieme destinato a crescere fisiologicamente con uno che 'cresce' solo in conseguenza di una scelta consapevole. Il CD in qualche modo accetta sua sponte questo handicap e il confronto impari che ne viene fuori, e come si vede i numeri, anno dopo anno, gli danno sistematicamente ragione.





Dove sarebbe in tutto ciò il sostegno divino?

...

E' più che evidente che la loro è un'opera esclusivamente umana, lo capiscono tutti, tranne gli adepti indottrinati



Queste affermazioni fallaci sono un tipico errore di chi ignora la logica proposizionale, come ho già argomentato in passato. L'errore si regge su due equivoci:

- errata supposizione dell'unicità dell'ipotesi: è vero che i tdG affermano che i successi (numerici) della loro opera siano una prova di sostegno divino, ma non che sia l'UNICA POSSIBILE PROVA del sostegno divino.

- falsa implicazione: da 'VERO A, VERO ANCHE B' non si deduce 'FALSO A, FALSO ANCHE B'.

Ecco la spiegazione data a suo tempo:


In pratica, gli apostati partono dalla seguente implicazione (la freccia sta per 'implica che') che attribuiscono al modo di ragionare dei tdG:

[IMG]http://i66.tinypic.com/do1dvl.png[/IMG]


Dopodiché essi negano l'ipotesi, supponendo che da ciò deriverebbe la negazione della tesi:

[IMG]http://i66.tinypic.com/20fyyc1.png[/IMG]

'Se' i tdG non crescono, non può essere che essi abbiano la benedizione divina.


Ed ecco l' "asineria" degli ex-tdG. Questa deduzione è sbagliata in logica, perché se dall'asserzione A discende l'asserzione B, non è vero che da 'non A' discende 'non B'. E' vero invece che 'non B' implica 'non A'.


[IMG]http://i67.tinypic.com/2rwwymg.png[/IMG]


Ad esempio, se A = "siamo in gennaio" e B = "siamo in inverno [in Italia]", stante che da A deriva B (se siamo in gennaio, siamo sicuramente in inverno), non è vero che 'NON A' implica 'NON B' (se non siamo in gennaio, potrebbe ugualmente essere inverno) mentre è vero che 'NON B' implica 'NON A' (se non siamo in inverno, di sicuro non siamo in gennaio).

Tra l'altro all'asineria si aggiunge anche una semplificazione grossolana, dato che l'implicazione 1 (la prima di questo post) non è neppure vera. Per i tdG la benedizione divina non è legata solo all'aumento numerico, ma ad una serie praticamente infinita (un OR logico) di concause. Una schematizzazione più verosimile sarebbe questa:

[IMG]http://i64.tinypic.com/33ohz4i.png[/IMG]








Ancora i fuoriusciti internettiani:


ora riscontro che spesso alla commemorazione presenziano anche ex testimoni che si fanno rivedere solo per quella occasione...per cui mi domando ...se ogni anno abbiamo dei fuoriusciti,...quanti di questi tornano giusto per l'occasione....sommandosi agli ex degli anni precedenti che presenziano alla stessa celebrazione?
Insomma tra quei 20000000 di presenti quanti sono ex che vengono solo per l'occasione?



Forse più che porsi questi dilemmi amletici, che resteranno per sempre irrisolti dato che non esiste nessuna possibilità di quantificazione, questo anonimo dovrebbe chiedere perché pensa che un elevato numero di ex frequenterebbe la Commemorazione, vanificando completamente le campagne denigratorie dei '4 gatti' che vanno a riempire la classe dei fuoriusciti dissidenti.



La cosa più importante è che la maggior parte dei nuovi battezzati (per esperienza personale posso affermare, almeno per l'Italia, siamo nell'ordine del 90/95%), sono tutti figli o parenti stretti di tdg!
Infatti nella mia congregazione, negli ultimi 20/25 anni ho conosciuto una sola persona che è diventata tdg la quale era assolutamente estranea a loro mondo! (Un'altra se ne aggiunta adesso).



Mio Dio, mi sembra una rivisitazione 'alla pizzaiola' del mito platonico della Caverna.

- questo anonimo non porta 'dati', solo 'sensazioni', che hanno come sempre il peso specifico della frittura d'aria. Sarebbe interessante capire su quale base ha ricavato che 'il 95% dei battezzati sarebbero figli o parenti stretti di tdG'. Esiste da qualche parte un'indagine statistica sull'argomento, eseguita da qualche ente di ricerca certificato, di cui sono all'oscuro?

- questo anonimo scambia la sua personale percezione per quella dell'Italia intera. Per racimolare una pallida idea del quadro nazionale, uno dovrebbe aver vissuto, diciamo, per lo meno in una ventina di diverse località italiane, situate a tutte le latitudini (nord, centro, sud, isole) e ogni volta per un tempo sufficiente a raccogliere le sue osservazioni in uno studio sistematico (diciamo due-tre anni). In caso contrario, l'asserzione fatta ha esattamente il medesimo valore della seguente: su 100 nuovi battezzati italiani, 99 sono di estranei al movimento, e uno solo è figlio di tdG.

- questo anonimo scambia la situazione italiana per quella del mondo intero, come se la condizione dei tdG nel mondo e del loro apostolato fosse invariante con le coordinate geografiche. Cosa succede nella Guinea Equatoriale, sulle isole Svalbard nel cuore del mare Glaciale Artico, a Paramaribo capitale del Suriname, in Mongolia, in Burundi, fra le tribù Nitsitapi del Saskatchewan meridionale? E' tutto uguale: i nuovi convertiti sarebbero tutti o quasi figli di tdG.

- se anche fosse dimostrabile - e non lo è - che le file dei nuovi tdG sarebbero ingrossate in grande prevalenza dai figli dei medesimi, non vedo alcun fondamento nell'idea per cui i convertiti 'figli di tdG' avrebbero un peso inferiore rispetto ai convertiti 'nuovi' ai fini del successo dei tdG. Non c'è differenza, né sul piano umano, né su quello statistico, fra le due categorie. Tuttavia ho già fatto in passato due considerazioni che ritengo pertinenti a questa particolare speculazione:



1) i fuoriusciti dissidenti sostengono che le famiglie dei testimoni di Geova sarebbero tendenzialmente poco prolifiche, perché la loro Organizzazione li suggestionerebbe, con la credenza nell'imminente fine del sistema di cose, a fare pochi figli (ad esempio incoraggiandoli ad intraprendere scelte di vita per le quali la genitorialità costituisce un ostacolo naturale: beteliti, missionari, ecc.).

2) i fuoriusciti dissidenti sostengono che la loro opera di "informazione" 'salverebbe le famiglie' inducendo un rilevante numero di figli di testimoni di Geova, la 'nuova generazione', ad abbandonare la religione o a non aderirvi al conseguimento dell'età adulta.



Se prendiamo per buone queste due ipotesi caldeggiate dai dissidenti, evidentemente anche i figli di tdG che decidono di seguire i genitori nella religione costituiscono un successo ed un discreto 'schiaffo' morale per le meschine campagne denigratorie dei predetti.


Quello che trovo personalmente più straordinario è la protervia di voler 'leggere' nei numeri quello che semplicemente i numeri non sono in grado di sostenere, come se illudersi che i tdG diminuiscono accrescesse la loro autostima. E' una specie di risarcimento morale, la ricerca di un impossibile effetto placebo, una forma di autoterapia da 'strategia della sopravvivenza'. Siate più sereni. Se ci riuscite.
[Modificato da EverLastingLife 16/01/2017 07:58]
15/01/2017 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
EverLastingLife, 15/01/2017 21.53:


forum di fuoriusciti:

Siate più sereni. Se ci riuscite.




non ci riusciranno, ELL.
I nostri ex non hanno la serenità "dentro" di loro......

Del resto, come mettono in pratica Ebrei 10:24-25, per esempio?



19/01/2017 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

forum di fuoriusciti:

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler




Io ricordo quando ostentavano la crescita come un segno dell'evidente benedizione divina sulla loro opera, crescita che superava notevolmente qualsiasi incremento demografico. E dovrebbe essere così, se davvero Dio benedice. Un po' come la Bibbia dice avvenisse per l'opera degli Apostoli, a cui spesso i TdG paragonano la loro opera.
Ecco cosa scrivevano, per esempio, nel 1998 a proposito della crescita dei TdG in Giappone:
*** yb98 p. 147 Giappone ***
Il risultato dell’energica attività di campo e della maggiore maturità delle congregazioni è una crescita notevole e costante. L’attuale sequenza di massimi consecutivi nel numero dei proclamatori è iniziata nel gennaio 1979 e continua ininterrotta da oltre 18 anni. Durante la seconda metà degli anni ’80 e i primi anni ’90, l’aumento dei proclamatori in Giappone è stato in media di oltre 10.000 all’anno. Nel marzo 1995 c’erano 200.000 proclamatori del Regno nel paese. Nell’agosto 1997 c’erano 220.663 proclamatori associati a 3.785 congregazioni...

Ma cosa è successo negli ultimi anni? I TdG in Giappone hanno smesso di crescere e continuano a diminuire.
...

Quando crescevano, dicevano che questo era il risultato della benedizione divina - e lo ripetevano di continuo -; ora che non crescono più, a chi attribuiscono questa loro diminuzione?



Ovviamente, è il solito bric à brac di chiacchiere senza valore né statistico, né dialettico, e non ha nulla a che vedere con la dottrina dei tdg. La cosa incredibile è che qualcuno (pochissimi, vedo) danno credito a questi discorsi come se avessero anche soltanto una lontana parentela con la serietà.

- in pratica questo dissidente sostiene quanto segue: 'i tdG potrebbero parlare di 'benedizione divina' SOLO SE la crescita in un paese fosse tale non solo da colmare, ma da superare la contingente crisi demografica'. Qualcuno è in grado di scovare, nelle pubblicazioni della WTS, nell'interpretazione biblica del CD o anche solo nella logica, qualche dato a supporto di questa fantasia da giardino d'infanzia? Sarebbe interessante capire 'di quanto' si dovrebbe superare la popolazione dell'anno precedente perché si possa affermare che 'Geova benedice la crescita'. Un solo tdG in più dell'anno passato basta? Il 101% va bene? o il 105%? il 120%? Questi ragionano come se Iddio fosse l'addetto al marketing di una multinazionale, cui è stato richiesto di superare un target prefissato di vendite, pena il tracollo. I tdG come tutti gli uomini di fede credono che, seppure sia naturale 'leggere' in un aumento numerico un indizio della benevolenza di Geova, è pur sempre quest'ultimo a decidere modo e misura della sua benedizione. Che non deve per forza essere una vittoria dilagante. Quando Davide si lanciò al salvataggio delle mogli rapite dai predoni del deserto (1 Samuele 30) chiese e ottenne l'assistenza divina (v.8), ma ciò non impedì che alcune centinaia di filistei riuscissero a sfuggire alla cattura (v.17). Fra l'imbarcata e la goleada esistono infinite sfumature, evidentemente inafferrabili a chi 'vede' solo il bianco ed il nero.

- il Corpo Direttivo non si è mai sognato di dire che 'la benedizione di Geova è legata NECESSARIAMENTE alla crescita percentuale nel Giappone'. Quello che può essere accaduto in Giappone per anni è stato portato come esempio della benedizione divina, la quale però né si riverbera unicamente fra i tdG nipponici, né, come ripeto, si manifesta solo negli aumenti statistici. Ecco ad esempio cose si leggeva nel testo del giorno dell'altro ieri:



Martedì 17 gennaio

La mano di Geova non è divenuta troppo corta da non poter salvare (Isa. 59:1)

Il fatto che i Testimoni di Geova siano riusciti a “difendere e stabilire legalmente la buona notizia” è una prova del sostegno fornito dalla potente mano di Geova (Filip. 1:7). Alcuni governi hanno cercato di fermare completamente l’opera del popolo di Dio. Ma quando riflettiamo sul passato e vediamo che i Testimoni di Geova hanno riportato almeno 268 vittorie legali presso tribunali di alto grado, di cui 24 presso la Corte europea dei diritti dell’uomo dal 2000 in poi, diventa evidente che nessuno può fermare la mano di Dio (Isa. 54:17). La predicazione della buona notizia in tutto il mondo è possibile solo grazie all’aiuto di Dio (Matt. 24:14; Atti 1:8). Se pensiamo anche all’unita famiglia mondiale di fratelli e sorelle, qualcosa che il mondo non può imitare, comprendiamo perché persino molti non Testimoni ammettono che “Dio è veramente fra [noi]” (1 Cor. 14:25). Nel complesso, quindi, abbiamo abbondanti prove che Dio opera a favore del suo popolo (Isa. 66:14). w15 15/10 1:13, 14



Come si vede, vengono citate tre diverse prove del favore divino (le vittorie nei tribunali, la diffusione geografica dell'opera di proselitismo e l'unità cristiana) e fra di queste non c'è l'aumento nel numero dei proclamatori, che è una tipica fissazione dei fuoriusciti, o meglio di quelli che illudono di capire cosa sia la statistica.

Va notato tuttavia che se anche il CD si spingesse a proferire un arbitrio simile ("è necessario aspettarsi un incremento numerico dei tdG, altrimenti significa che Geova NON benedice i suoi testimoni"), i dati, allo stato attuale e praticamente da sempre, gli darebbero comunque ragione, dato che i testimoni di Geova crescono in tutto il mondo e ad una velocità superiore alla corrispondente crescita demografica. Quello che accade in Giappone non è rilevante di per sé, così come non importa particolarmente, ai fini dell'indagine del fenomeno su base planetaria, quello che succede in Italia, Brasile (dove i tdG vanno fortissimo) o sull'Isola di Pasqua: conta appunto il trend mondiale.

Come se non bastasse, alla faccia della "crisi", nell'ultimo biennio i tdG hanno anche visto maggiorare, a livello mondiale, il proprio trend di crescita: fra il 2014 ed il 2015 c'è stato un incremento percentuale medio dell'1,5%, che si è portato all'1,8% fra il 2015 ed il 2016.

- Ora vorrei soffermarmi qualche minuto su questa storica asseverazione.


Quando crescevano, dicevano che questo era il risultato della benedizione divina - e lo ripetevano di continuo -; ora che non crescono più, a chi attribuiscono questa loro diminuzione?



Interessante. Cerchiamo di applicarla ad un paese che gli apostati hanno sostenuto per anni essere una certificazione dell'assenza di qualunque appoggio divino: la Germania.

I fuoriusciti hanno argomentato per diverso tempo che l'apostolato dei tdG in Germania fosse in crisi, avvalendosi di grafici come questo (vedi qui):

[IMG]http://i63.tinypic.com/2nk0x3q.jpg[/IMG]

Altro dato a 'supporto' di questa tesi era il diminuito numero di battezzati, che nel 2013 aveva toccato il minimo storico di 2.616 nuovi adepti.

Forse vi chiederete perché i fuoriusciti internauti da un po' di tempo hanno cessato di parlare di questo paese. Nella prospettiva andreottiana che costoro amano tanto, evidentemente è perché dal 2013 in poi la Germania, da questo punto di vista, è in una fase di netta ripresa e dunque non può essere più citato ad esempio sfavorevole. I tdG tedeschi hanno ripreso ad aumentare secondo la seguente tabella di marcia:


Media proclamatori tedeschi nel quadriennio 2013-2016

2013: 162459
2014: 163246
2015: 163871
2016: 164243

L'aumento medio dal 2013 al 2016 è stato dell'1,1%, il che, se si considera che i tdG sono piuttosto noti in Germania, è tutt'altro che irrilevante. Ma più ancora di questo è importante il fatto che la popolazione tedesca in pari tempo è diminuita, portandosi da 82187000 a 82175684 abitanti. Abbiamo dunque una diminuzione demografica in 4 anni di oltre 11.000 abitanti, a fronte di un aumento di quasi 2.000 proclamatori, il quale, fatte le debite proporzioni, è un miglioramento STRAORDINARIO.

Anche il numero di battesimi in Germania ha subito uno sprint evidente. Nel 2014 era di quasi 3000 anime; nel 2016 si sono battezzati come tali 3224 testimoni di Geova, che rappresenta il massimo dal 2010 a questa parte.

Applichiamo ora al caso tedesco l'intelligente assioma degli statistici improvvisati:

"Quando diminuivano, dicevano che questo era segno dell'assenza della benedizione divina - e lo ripetevano di continuo -; ora che crescono di nuovo, a cosa attribuiscono questa loro crescita?"


[Modificato da EverLastingLife 19/01/2017 11:48]
19/01/2017 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Stessa fonte:


ho visto che il totale dei paesi in cui il numero dei proclamatori è in diminuzione si attesta su 78 nazioni.
Ho controllato sul l'annuario 2015,...all'epoca erano 61 le nazioni a saldo 0 o in negativo.
Ergo a due anni di distanza le cose teoricamente stanno peggiorando per la Wt.



Ecco, bravo, quel 'TEORICAMENTE' se fossi in te non solo lo sottolineerei, ma per essere sicuri che sia bene in vista lo scriverei in corpo 72.

Mi stupisce che costoro non recepiscano elementi di una banalità sconfortante:

- il numero di nazioni in cui i tdG diminuiscono è irrilevante, conta solo il dato mondiale, il quale ci dice una cosa sola: i tdG continuano a crescere sia in senso assoluto (aumento del numero dei proclamatori), sia in senso relativo commisurato al proprio trend (dal precedente aumento dell'1,52% all'1,82%), sia in senso relativo commisurato alla demografia planetaria (crescono più rapidamente della razza umana). Se anche i testimoni di Geova calassero in 240 dei 250 paesi in cui sono presenti, e crescessero negli altri 10 di una entità tale da sopravanzare in valore assoluto le perdite degli altri 240, si potrebbe comunque affermare che, intesi come fenomeno mondiale, essi continuano a crescere.

- non ha particolarmente senso asserire che 'in un dato paese i tdG diminuiscono', se non si studia il fenomeno in rapporto alla demografia nazionale. Come si è visto, parlando della sola Europa in Italia, Macedonia, Portogallo, Romania, Serbia e Ucraina i tdG sono diminuiti nella loro cardinalità, ma il loro trend risulta comunque di crescita se lo analizziamo in rapporto alle corrispondenti recessioni demografiche di tali paesi (vedi qui). Ad esempio in Macedonia, malgrado il calo della media dei proclamatori (4 in meno), la ratio dei tdG è aumentata (da un tdg ogni 1600 si è passati ad un tdG ogni 1587). In Macedonia dunque il proselitismo dei testimoni ha assorbito ed anzi superato il pesante calo demografico (quasi 30.000 abitanti in meno).

[Modificato da EverLastingLife 19/01/2017 11:48]
19/01/2017 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Qui un fuoriuscito USA (immagino sia tale) ha pubblicato una 'mappa' dei paesi in cui secondo lui i tdG starebbero crescendo ad un ritmo più lento della popolazione locale. Sono quelli colorati in rosso. (ad esempio se in un paese si è avuta nel 2016 una crescita del 2% della popolazione, e una crescita dell'1% dei tdG, quel paese sarebbe 'rosso').

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


Interessante che questa analisi 'bizzarra' (eufemismo) si basi su due ipotesi di lavoro che risultano una più arbitraria dell'altra:

- ha colorato di rosso anche i paesi nei quali la crescita dei tdG è, sì, superiore alla crescita demografica, ma di un numero di persone - al netto dell'aumento ponderale dovuto al tasso di natalità - inferiore a 100 persone. Come si può vedere, questa approssimazione è completamente arbitraria; se prendessimo per buona tale assunzione (non saprei proprio dire perché) potremmo al massimo considerare questi stati come 'non aventi peso' ai fini della statistica, attribuendo ad essi un colore neutro, poniamo il marrone; ma sarebbe allora onesto considerare in questa categoria anche i paesi nei quali, nelle stesse condizioni, la diminuzione dei tdG è di un ammontare inferiore o uguale a 100 persone. Altro motivo per cui questa ipotesi è da buttare è che il concetto di 'effetto delle nascite sulla crescita' non si può applicare per i tdG, dato che nessuno 'nasce testimone di Geova' e anzi gli ex-tdg affermano che un gran numero di figli di tdG lascerebbero il gruppo una volta raggiunta l'età della ragione. Questa abusiva, ma comodissima ipotesi gli permette di far sparire dalla fascia 'verde' del secondo mappamondo interi paesi, come il Messico: scusate se è poco.

- ha colorato di rosso anche i paesi nei quali l'opera dei tdG è clandestina, sebbene per il complesso di questi paesi la WTS dichiari un aumento (e neppure irrilevante: ben il 12%). E così, sim sala bim, la gigantesca Cina sparisce dalla parte 'buona' della mappa. Anche questo è un puro e irrazionale capriccio, e ciò è ugualmente palese.

Evidentemente entrambe le premesse gli servono per ottenere l'effetto cromatico voluto, ovvero colorare di 'rosso' molti paesi che onestamente dovrebbero finire nel 'verde'. Si tratta di un tipico caso di adattamento dei dati ad una tesi precostruita: se i dati che ho non mi aiutano, mi devo inventare qualcosa perché tornino in qualche maniera a mio favore. "Se tortureremo i numeri, diranno qualsiasi cosa" (R.Coase)

Ma, voi non ci crederete, questo è il 'meno'. Anche costui commette infatti l'errore (ma nel suo caso ho purtroppo l'impressione che ciò sia voluto) di ignorare il fatto che la diminuzione dei tdG va relazionata alla situazione demografica. L'Italia, ad esempio, compare in 'rosso' sebbene nel 2016 abbia visto una verosimile maggiorazione di varie centinaia nel numero dei proclamatori. Dunque il ritratto che la mappa propone è viziato da ipotesi preconcette, e per di più non fornisce alcuna informazione veramente utile: non ha senso chiedersi se in un paese i tdG sono diminuiti, ma solo quantificare la diminuzione al netto dei fattori fisiologici di depressione demografica.
[Modificato da EverLastingLife 19/01/2017 16:49]
19/01/2017 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

In effetti l'analisi 'paesi rossi / paesi verdi' contiene ancora più 'bachi' di quanti ne avessi notati a prima vista.

Per esempio: è COMPLETAMENTE SBAGLIATO fissare la soglia (quella che dovrebbe qualificare una crescita come poco significativa perché dovuta prevalentemente alle nuove nascite) a 100 persone.

L'operazione avrebbe avuto 'qualche' senso se questa soglia fosse stata decisa paese per paese, in ragione della popolazione. E' evidente che 100 messicani (popolazione del Messico: 129 milioni di abitanti) non valgono come 100 nepalesi (28 milioni, più o meno la quinta parte della popolazione messicana) o 100 abitanti del Suriname (solo mezzo milione di abitanti), e cioè a dire che se costui - non so perché - immagina che 100 nuovi tdG messicani siano pochi per poter parlare di crescita, dovrebbe abbassare questa soglia immaginaria a 20 (= 100 : 5) per i nepalesi, e a 0,39 per i surinamesi. In questo modo Nepal e Suriname dovrebbe andare in fascia verde. E invece no: per lui Messico, Suriname e Nepal sono tutti uguali, come lo sono il sovrappopolato Bangladesh (161 milioni) e un isolotto come il Tinian (2500 persone), entrambi finiti nella 'fascia rossa'. Non è nemmeno un "conto della serva", è ancora peggio.

Ma ciò che mi ha fatto quasi cadere a terra dalle risate è questa dichiarazione:


The point of this particular chart is to show that Jehovah's Witnesses are not growing at a greater rate than the population. Although they claim 1.8% compared to 1.13% for the global population, this comes from just a handful of developing countries. In many countries the growth is less than the population in general, showing that they are contracting, once taking into account children being born into the religion.



In buona sostanza, asserisce che l'incremento dell'1.8% desumibile dall'Annuario sarebbe fasullo in quanto risultante dall'aggregazione di dati disomogenei (paesi in via di sviluppo, nei quali i tdG crescono perché ancora poco conosciuti, e paesi evoluti nei quali si stanno 'contraendo').

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]


Beh ma allora che senso ha (come fa lui stesso nella pagina, e come fanno i fuoriusciti nostrani) calcolare il 'numero delle ore necessarie per convertire un nuovo tdG' su base planetaria? Dunque la crescita va doverosamente distinta in paesi evoluti e del terzo mondo, mentre il [#ore per una conversione] va bene che sia calcolato alla 'tutto il mondo è paese'?????
[Modificato da EverLastingLife 20/01/2017 05:56]
19/01/2017 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
EverLastingLife, 19/01/2017 13.55:



In buona sostanza, asserisce che l'incremento dell'1.8% desumibile dall'Annuario sarebbe fasullo in quanto risultante dall'aggregazione di dati disomogenei (paesi in via di sviluppo, nei quali i tdG crescono perché ancora poco conosciuti,
e paesi evoluti nei quali si stanno 'contraendo').

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]


Beh ma allora che senso ha (come fa lui stesso nella pagina, e come fanno i fuoriusciti nostrani) calcolare il 'numero delle ore necessarie per convertire un nuovo tdG' su base planetaria? Dunque la crescita va doverosamente distinta in paesi evoluti e del terzo mondo, mentre il [#ore per una conversione] va bene che sia calcolato alla 'tutto il mondo è paese'?????




ELL, diciamo che se la cantano e se la suonano come vogliono....trovano sempre la quadratura del cerchio.

Quando si distigue la crescita tra paesi "evoluti" e non, mentre il conteggio delle ore resta calcolato globalmente, significa che si è arrivati ormai alla frutta...


19/01/2017 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Più che altro... ma che cosa vogliono dimostrare con queste pseudo-statistiche?

Shalom [SM=g7367]
19/01/2017 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 19/01/2017 17.20:

Più che altro... ma che cosa vogliono dimostrare con queste pseudo-statistiche?

Shalom [SM=g7367]




Queste illusioni gli servono per vivere...non hanno altro nella vita che questo: illudersi che i testimoni di Geova siano in calo o altre amenità del genere.

Del resto, hanno abbandonato la comune adunanza, non si incitano più all' amore e alle opere eccellenti (Ebrei 10:24-25).

Vivono rinchiusi nella loro "realtà" virtuale e gli resta l' illusione per sopravvivere...


19/01/2017 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
Aquila-58, 19/01/2017 17.05:




ELL, diciamo che se la cantano e se la suonano come vogliono....trovano sempre la quadratura del cerchio.

Quando si distigue la crescita tra paesi "evoluti" e non, mentre il conteggio delle ore resta calcolato globalmente, significa che si è arrivati ormai alla frutta...





L'ignoranza non è una colpa caro mio. La presunzione sì. La boria di questi individui, parlo dei nostrani come dei loro compari d'oltreoceano (davvero imperdonabile l'errore della soglia fissa, da bocciatura a libretto), è al di là di ogni civile sopportazione. Pasticciano coi numeri con la stessa nonchalance dei 'guaritori' che pretendono di curare i tumori facendo bere ai creduloni intrugli di acqua colorata. La loro fortuna è di scrivere su forum di rilievo infinitesimale, di cui il mondo intero è totalmente ignaro, altrimenti si ritroverebbero sepolti da una tonnellata e mezza di risate grasse e dissacratorie.
[Modificato da EverLastingLife 19/01/2017 23:13]
20/01/2017 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ecco l'istogramma del massimo dei proclamatori dal 1990 ai giorni nostri, aggiornato con l'ultimo dato (2016): si è trattato dell'ennesimo massimo consecutivo.

[IMG]http://i63.tinypic.com/2us8o4y.png[/IMG]

Il 2016 è stato un anno notevole, dal punto di vista statistico, per i tdG, dato che tutti i principali parametri (massimo, media, numero di studi biblici, presenti alla Commemorazione, numero congregazioni, ore di predicazione etc.) sono aumentati.

Gli aumenti, oltre che nei feudi 'storici' (USA, Messico, Brasile, Nigeria etc.) si sono registrati in quasi tutti i paesi più ricchi dell'Europa, quali il Lussemburgo, la Svizzera, l'Austria, i paesi scandinavi e la Germania (ove, dopo un periodo di stasi, l'opera dei testimoni di Geova ha ripreso a crescere). In molti paesi in recessione demografica i tdG sono cresciuti abbastanza da colmare il disavanzo della popolazione, e l'Italia ne è un classico esempio.

Inoltre si sono confermate due tendenze emerse dalle nostre analisi degli ultimi anni:

- i tdG crescono più rapidamente della razza umana. Nel 2016 sono cresciuti dell'1.8%, contro l'1.1% della popolazione mondiale.

- i tdG sono sempre più presenti nella comunità. La 'densità' dei tdG è diminuita, nel 2016, ad uno su 911 abitanti della terra.
[Modificato da EverLastingLife 20/01/2017 22:29]
20/01/2017 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
EverLastingLife, 20/01/2017 22.28:




Gli aumenti, oltre che nei feudi 'storici' (USA, Messico, Brasile, Nigeria etc.) si sono registrati in quasi tutti i paesi più ricchi dell'Europa, quali il Lussemburgo, la Svizzera, l'Austria, i paesi scandinavi e la Germania (ove, dopo un periodo di stasi, l'opera dei testimoni di Geova ha ripreso a crescere).




quindi gli aumenti sono avvenuti nei paesi cosiddetti evoluti dove, secondo le idiozie dei nostri detrattori, ci sarebbe stata invece una decrescita....






27/01/2017 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Mi corre l'obbligo di tornare sull' "interessante analisi" effettuata da un fuoriuscito statunitense (credo) di cui ho già parlato.


Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


Qualcuno si è anche preoccupato di tradurla:

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


Si tratta dell'ormai famosa mappa 'paesi rossi' / 'paesi verdi' che vorrebbe dimostrare che nella maggioranza degli stati del mondo i tdG starebbero diminuendo. Come abbiamo già visto, questa persona per corroborare la sua tesi preconcetta si è inventato delle ipotesi 'abusive' che fanno dire ai numeri l'opposto della realtà. In particolare, ha deciso di considerare 'in rosso' i paesi la cui crescita dei tdG supera il naturale aumento demografico di meno di 100 unità (et voilà: sparisce il Messico) e quelli in cui l'opera è al bando, malgrado i decisi aumenti (et voilà: sparisce la gigantesca Cina).

Per di più, e anche questo l'ho spiegato, se istituire una soglia del genere costituisce un arbitrio concettuale quanto meno discutibile, fissarla al valore costante di 100 unità per tutti i paesi del mondo è un granchio colossale (questa soglia dovrebbe infatti cambiare da paese a paese in ragione della popolazione).

Ciò detto, sono comunque andato a prendere i dati con cui questo ex-tdG ha lavorato, ritenendo che potessero essere di qualche utilità ai fini dei miei calcoli. Sono in questa pagina:

docs.google.com/spreadsheets/d/1PpySvOlI4lRSD0k3-TcNcqLe-FPduCvPYYTZv2Twzmg/ed...

Ebbene, che ti scopro?
[Modificato da EverLastingLife 17/03/2017 07:36]
27/01/2017 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Vi spiego. Ero andato a cercarmi i dati sull'Italia. La tabella riporta giustamente un decremento nel numero medio dei proclamatori, che è passato da 250.277 (2015) a 250.049 (2016) (*).

La tabella dice infatti, e non sbaglia:

Italy % increase av pub = -0.01%

Ecco l'estratto della tabella (l'Italia è il secondo dei tre paesi mostrati):

[IMG]http://i65.tinypic.com/24zacsy.png[/IMG]
[IMG]http://i66.tinypic.com/n4widv.png[/IMG]

Nel guardare la cella a fianco, che dovrebbe quantificare il corrispondente aumento della popolazione italiana, mi sono però accorto che questa contiene un valore positivo (come se gli italiani fossero cresciuti fra il 2015 ed il 2016):

Italy Population growth rates 2015 = +0.07%

il che è impossibile. Secondo lo stesso Annuario, la popolazione italiana è infatti diminuita da un anno all'altro:

popolazione italiana 2015 = 60.795.612
popolazione italiana 2016 = 60.665.551

Ho già mostrato che questi numeri sono inoppugnabili, dato che coincidono con i dati ufficiali dell'Istat. Vedi i seguenti link: 2015 2016. E' solo naturale credere che l'Organizzazione faccia conto su fonti affidabili, come lo è l'Istat nel caso dell'Italia, per quantificare la popolazione di tutti i 240 paesi in cui sono presenti i tdG. E questo anche se si volesse indossare l'abito mentale dei detrattori (sarebbe una 'sgamatura' troppo agevole).

Ebbene: come già detto in precedenza, da questi dati sulla popolazione italiana risulta una diminuzione (di poco superiore allo 0.2%) e non un aumento.

La differenza è sostanziale, perché non solo dalla tabella sembrerebbe di leggere che i tdG addirittura diminuiscono in controtendenza rispetto alla popolazione che aumenta, e non è vero, ma anche perché la decrescita dei tdG è molto meno forte di quella demografica (circa 20 volte meno).

E' possibile che il fuoriuscito USA 'contabile per diletto' abbia preso una cantonata? (**) Incuriosito, mi sono andato a vedere i paesi subito prima e subito dopo l'Italia: Israele e Giamaica. Come si vede, risulta una crescita demografica dell'1.66% per Israele e dello 0.38% della Giamaica.

Entrambe le percentuali sono di nuovo errate se si prendono per buoni i dati della popolazione sull'Annuario stesso, donde si evince quanto segue:

Incrementi demografici 2015-2016
- Giamaica: + 0.36%
- Israele: + 2.36%

E cioè una leggera, ma sensibile, differenza per la Giamaica, e una netta differenza per Israele, rispetto a quanto si desume dalla tabella dell'ex-tdG.



Ora le cose sono due: o sono io che sto dicendo una stupidaggine perché non tengo conto di qualche variabile che mi sfugge, o l'intera colonna è viziata da un qualche errore (non saprei dire quale e non sono tenuto a scoprirlo).

L'intera colonna Population growth rates 2015 di quella tabella (è la colonna 'C' della tabella) è quindi verosimilmente errata. Poco male, se non fosse che l'autore ha poi utilizzato il contenuto della stessa colonna per altri calcoli: dalla colonna C, infatti, dipendono i valori della colonna J (Increase at pop, presunto aumento dei tdG dovuto alla mera crescita demografica) e K (Increase over pop, aumento dei tdG al netto del dato precedente). Ergo, la mappatura dei 'paesi rossi', che si regge su calcoli fallaci, è a sua volta da buttare via.

L'autore anglofono della pagina definisce i suoi grafici amazing, che vuol dire affascinante, ma anche stupefacente: forse ha ragione (dipende dal senso che vogliamo attribuire alla parola).



____________________________________________________________

(*) per chi non lo sapesse, per calcolare la percentuale di aumento si può applicare una banale proporzione: nel caso specifico la proporzione è

250049 : 250077 = x : 100

Da cui si ricava x = 99.99%. Sottraendo 100 da questo valore si ottiene il delta percentuale, che in questo caso è negativo (dunque, una decrescita): -0.01%.

____________________________________________________________


(**) dato che la colonna recita 'Population growth rates 2015' ho anche pensato che si riferisse alla crescita fra il 2014 ed il 2015, ma ciò, oltre a non avere senso ai fini del paragone con la crescita dei proclamatori (confronterebbe i fenomeni su due bienni differenti), non risponde a verità. Secondo l'Istat gli italiani sono effettivamente cresciuti fra il 2014 (link) ed il 2015 (link), ma solo dello 0.02%.
[Modificato da EverLastingLife 27/01/2017 14:08]
27/01/2017 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Che la tabella (e la mappa rosso/verde che è una sua filiazione) fornisca info fasulle è evidente dal caso dell'Italia.

Applicando infatti l'inesistente 0.07% di aumento della popolazione fra il 2015 ed il 2016, che come detto non c'è mai stato, il nostro statistico amateur conclude che i proclamatori italiani avrebbero dovuto crescere di 175 unità l'anno scorso (175 è lo 0.07% di 250.277) (stupidaggine: la popolazione italiana è diminuita (*)) e invece li trova diminuiti di 28 anime (corretto).

Ne deduce quindi (di nuovo una stupidaggine) che il disavanzo è di 203 unità (perché al 'mancato' aumento fisiologico si aggiungerebbe lo scarto dei proclamatori medi: 175+28 = 203).

Mi rimane un solo dilemma: se la peggior figura la faccia chi sbaglia i calcoli, o chi cita quest'ultimo a mo' di oracolo.

________________________________________________

(*) e non è l'unico motivo per cui questa asserzione è una stupidaggine. Abbiamo già sottolineato che mentre italiani si nasce, testimoni di Geova si diventa, e quindi non si può supporre che un dato ammontare di nascite fra i tdG porti un aumento nel numero dei proclamatori quantificabile nell'identica proporzione.
[Modificato da EverLastingLife 27/01/2017 11:43]
13/02/2017 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Negli scorsi giorni abbiamo preso in esame un'analisi ('analisi' è una parola certamente grossa...) dei risultati dell'apostolato dei testimoni di Geova fatta da qualcuno che credo sia il solito fuoriuscito dissidente. Qui ne trovate una traduzione in italiano:


Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


E qui i dati in formato tabellare da cui costui ha ricavato tale analisi (si tratta di una rielaborazione delle statistiche dell'Annuario 2017):

docs.google.com/spreadsheets/d/1PpySvOlI4lRSD0k3-TcNcqLe-FPduCvPYYTZv2Twzmg/ed...

Questo blogger ha realizzato due mappe, visibili nel link indicato in spoiler, nelle quali i paesi verdi sono quelli in cui i tdg sono in crescita, e quelli rossi i paesi nei quali 'sarebbero' in calo. La seconda mappa è ottenuta a partire da un'ipotesi di lavoro ancora più stringente (si veda il punto 2 di seguito).

In base alla prima mappa, la crescita del tdG sarebbe poca cosa; in base alla seconda, sarebbe addirittura un disastro completo. Se ne evince infatti che i testimoni di Geova crescerebbero solo in qualche paese dell'Europa occidentale e nel 'meridione del mondo'.

Queste ridicole conclusioni sono una lampante dimostrazione di quali 'risultati' porti quel micidiale cocktail al quale i fuoriusciti dissidenti (in generale) ci hanno abituato, cioè a dire quel cocktail composto di parti uguali di prevenzione, analfabetismo statistico e scarsa onestà intellettuale.


Ho già dimostrato che queste elucubrazioni partono da una congerie di ipotesi tendenziose e anche completamente errate.


1) il relatore ha messo nel novero delle nazioni 'rosse' anche i paesi nei quali l'opera dei tdG è soggetta a restrizioni o interamente clandestina, sebbene per il totale di questi paesi la WTS dichiari un aumento notevolissimo (12%): ARBITRIO.

2) nella seconda mappa, il relatore ha messo nel novero delle nazioni 'rosse' anche i paesi nei quali la crescita del proselitismo fra i tdG è risultata, sì, superiore alla crescita demografica, ma di un quantitativo inferiore o uguale a 100 persone: ARBITRIO.

2a) a corollario del punto precedente, ho fatto notare (vedi qui) che anche se, per eccesso di condiscendenza, si decidesse di considerare ragionevole la precedente ipotesi di lavoro, si dovrebbe tarare la 'soglia' in modo variabile a seconda dei casi e non fissarla a 100 per tutti i paesi del mondo: ERRORE CONCETTUALE.

3) come i suoi amici dell'al di qua geografico, il fuoriuscito si astiene dal considerare che il calo dei proclamatori di un paese non è un dato sensato se non si rapporta al contesto demografico: ERRORE CONCETTUALE. In Italia ad esempio si è avuto un calo dei proclamatori, ma molto meno consistente della diminuzione della popolazione, il che dimostra senza possibilità di dubbio che al netto della depressione demografica i tdG italiani sono aumentati.

4) la tabella che (a quanto pare) è servita di base per la colorazione in rosso / verde dei paesi contiene un EVIDENTE ERRORE DI CALCOLO RIPETUTO, come ho dimostrato qui.
[Modificato da EverLastingLife 13/02/2017 16:22]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com