È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Deluso da Levitico 20

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2017 06:01
Autore
Stampa | Notifica email    
21/01/2017 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.078
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Luca Jeff Ricci, 21/01/2017 13:13:

Ciao a tutti,stamattina ho letto questo capitolo di levitico di cui non ero a conoscenza.
Premetto che non sono a conoscenza del contesto specifico,ovvero di cosa accadeva o non accadeva in quei tempi in quanto studio la bibbia da pochi mesi,ma sono rimasto scioccato.
Come era possibile che dio comandasse a uomini di uccidere altri uomini?Mi è stato spiegato che uno dei metodi era la lapidazione,ovvero spaccare la testa alle persone con pietre.
Come può un dio di amore comandare ciò?è orribile.
Non voglio contestare dio,per carità,ma capire come si può conciliare tale barbarità con l'amore.
Punire l'adulterio con la morte.L'omosessualità con la morte.
Se uno inseminava una bestia,andava uccisa anche la bestia(che c'entra,poverina....La inseminano e poi la uccidono come se fosse colpa sua).
Inoltre,come mai in quel tempo c'era la morte per chi faceva quei peccati,e successivamente si è passati a una visione più tollerante?
Insomma,non capisco come possono essere giustificati tali provedimenti:


“‘Nel caso che un uomo invochi il male su suo padre e su sua madre,+ dev’essere messo a morte immancabilmente.+ Ha invocato il male su suo padre e su sua madre. Il suo proprio sangue* è su di lui.+
10 “‘Ora l’uomo che commette adulterio con la moglie di un altro uomo commette adulterio con la moglie del suo prossimo.+ Dev’essere messo* a morte immancabilmente, sia l’adultero che l’adultera.+ 11 E l’uomo che giace con la moglie di suo padre ha scoperto in effetti la nudità di suo padre.+ Entrambi devono essere messi a morte immancabilmente. Il loro proprio sangue è su di loro. 12 E qualora un uomo giaccia con sua nuora, entrambi devono essere messi a morte immancabilmente.+ Hanno commesso una violazione di ciò che è naturale. Il loro proprio sangue è su di loro.+
13 “‘E nel caso che un uomo giaccia con un maschio come si giace con una donna, entrambi hanno fatto una cosa detestabile.+ Devono essere messi a morte immancabilmente. Il loro proprio sangue è su di loro.
14 “‘E nel caso che un uomo prenda una donna e la madre di lei, è condotta dissoluta.+ Devono bruciare lui e loro nel fuoco,+ perché la condotta dissoluta+ non continui in mezzo a voi.
15 “‘E nel caso che un uomo dia la sua emissione seminale a una bestia,+ dev’essere messo a morte immancabilmente, e voi dovete uccidere la bestia. 16 E qualora una donna si avvicini a qualunque bestia per accoppiarsi+ con essa,* devi uccidere la donna e la bestia. Devono essere messi a morte immancabilmente. Il loro proprio sangue è su di loro.



Caro Luca,
Questo elenco a cui tu accenni è una parte della legge mosaica, data da Dio a Mosé come regolamento per tutto il popolo d'Israele.
La legge è rimasta in vigore per diverso tempo, poi la situazione (politica, religiosa, economia o tutto questo) è cambiata piu' volte e non sempre è stata applicata, nè cosi' strettamente, come a volte c'immaginiamo noi.

Per il cristiano di ieri e di oggi la legge mosaica non è piu' in vigore da tempo. Dietro a questa legge pero' ci sono principi fondamentali che sono stati ripresi da Cristo e stabiliti come norme per il cristianesimo, di ieri e di oggi.

Dal momento che la Bibbia parla, ieri come oggi, di giudizio divino sulle persone, abbiamo fiducia che i principi e i criteri che verranno applicati da Dio saranno molto simili a quelli elencati nella legge mosaica, che tu hai citato.
Spiritualmente, ieri come oggi il cristiano dovrebbe distanziarsi da comportamenti immorali, omosessuali o dalla bestialità, cosi' come da atti di violenza verso i propri genitori, episodi di cui sono piene le cronache recenti.

Non so se mi sono spiegato.

Simon
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com