È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

il vangelo di tommaso

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2014 22:52
Autore
Stampa | Notifica email    
18/11/2008 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Salve a tutti
mi chiedo perchè non si parla del Vangelo di Tommaso?
questo è il vangelo della verità, Gesu che porta il Regno dei cieli all'intera umanità!quante risposte ho trovato in questo vangelo e voi ?
la salvezza non è in preghiere e altre cose ma nella verità!

Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."

Gesù disse, "Io sono la luce che è su tutte le cose. Io sono tutto: da me tutto proviene, e in me tutto si compie. Tagliate un ciocco di legno; io sono lì. Sollevate la pietra, e mi troverete."

alcuni passi del Vangelo di tommaso
18/11/2008 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.383
Città: MONOPOLI
Età: 38
Re:
(david74), 18/11/2008 11.25:

"... il Regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti ..."




Bellissime queste frasi, davvero!!!
18/11/2008 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro David,


mi chiedo perchè non si parla del Vangelo di Tommaso?



Parliamone


questo è il vangelo della verità, Gesu che porta il Regno dei cieli all'intera umanità!



Questo è uno pseudoepigrafo di ispirazione gnostica, e che Gesù porti il regno dei Cieli all'intera umanità non mi pare che sia una prerogativa nel vangelo di Tommaso ma dei vangeli scritti dai suoi discepoli. Isomma, contiene una certo numero di loghia tratti dai vangeli apostolici interpolate con speculazioni gnistiche della fine del I secolo o più tarde.

Shalom

PS. Evita di allegare post lunghissimi che appesantiscono i 3d. Se vuoi puoi postare il link dove si trova il vangelo di Tommaso, per altro molto diffuso in rete. Grazie!




[Modificato da barnabino 18/11/2008 11:38]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/11/2008 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
è scritto chi cerca trova
io nei vangeli scritti dai discepoli non trovo alcuna risposta.
solo in Giovanni c'è ben scritto figli della Luce , che troviamo nel vangelo di tommaso.
Gesù detto il Vivente , è La Vita.
io vedo tanti cristiani che adorano statue e recitano tante preghiere ,pensando che questa sia la salvezza.
la Legge di Mosè non è rispettata dai cristiani, che vieta di fare immagini e di adorarle. quante falsità ci sono nel mondo.
L’apocalisse di Giovanni è un messaggio per l’intera umanità, per la costruzione del Regno dei Cieli, ma questi hanno costruito il regno delle tenebre, il mondo degli uomini è il 666, questo significa.
Dio è uno, non tre. Egli è ovunque.
[Modificato da (david74) 18/11/2008 11:58]
18/11/2008 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro David,


io nei vangeli scritti dai discepoli non trovo alcuna risposta



Forse perché la conoscenza che contengono non è per tutti, ma solo per coloro che riescono a scorgerla:

44 “Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo, che un uomo ha trovato e nascosto; e per la gioia che prova va e vende tutto ciò che ha e compra quel campo.

45 “Ancora, il regno dei cieli è simile a un commerciante viaggiatore che cercava perle eccellenti. 46 Trovata una perla di alto valore, se ne andò e vendette prontamente tutte le cose che aveva e la comprò.

Matteo 13


solo in Giovanni c'è ben scritto figli della Luce , che troviamo nel vangelo di tommaso



Veramente l'espressione figli della luce è usata anche in Luca e nelle lettere di Paolo, anteriori al vangelo di Tommaso che forse si è ispirato a questi scritti.


io vedo tanti cristiani che adorano statue e recitano tante preghiere, pensando che questa sia la salvezza



Per noi TdG questi disonorano Dio, che deve essere adorato in spirito è verità, ma questo pensiero si trova ben chiaro in tutte le Scritture a cui noi TdG vogliamo attenerci fermamente.


Dio è uno, non tre.



Non posso che darti ragione, nessuno di noi crede alla trinità

Shalom





[Modificato da barnabino 18/11/2008 12:05]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/11/2008 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
I cattolici e altri cristiani creano solo divisione nel mondo, con la loro trinità e altre menzogne.
Dio è uno dei cristiani e ebrei
Come ho già detto 666 è il mondo degli uomini opposto a quello di Dio, l’uomo fu creato il sesto giorno , cioè le tenebre e la menzogna.
I figli della Luce invece sono quelli che portano la verità nel mondo
[Modificato da (david74) 18/11/2008 13:08]
18/11/2008 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Come ho già detto 666 è il mondo degli uomini opposto a quello di Dio, l’uomo fu creato il sesto giorno , cioè le tenebre e la menzogna



Non è la creazione (che Dio vide ed era "molto buona", dopo tutto l'uomo era a Sua immagine) ad essere tenebre e menzogna, ma il peccato che entrò nel sesto giorno... attendiamo il settimo.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/11/2008 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 130
Città: MILANO
Età: 61
Vangelo di Tommaso e non solo. Commenti: lavorare su più Testi Sacri in parallelo.
Carissimo David.

Perché non si parla del Vangelo di Tommaso? Semplicemente perché, attorno all'anno 480 d.C, quindi già dopo il Concilio di Nicea, la Chiesa Cattolica aveva deciso che i Vangeli da considerare come "Canonici", quindi conformi alle Regole che la Stessa Chiesa aveva dato, sono soltanto quattro.
In realtà, i Vangeli erano circa 60, prima che la Chiesa facesse letteralmente "sparire" tutti gli altri.

Purtroppo, la Chiesa ha passato tutta la sua esistenza ad "occultare" la Verità, invece che a rivelarla. Ancora adesso, quando si dice che il Papa ha rivelato questa o quella Profezia, si ha la dimostrazione che la Chiesa Cattolica sta rubando ad oggi delle Verità che sono diritti di tutti.
Gli Archivi Segreti Vaticani sono pieni di documenti e materiale che la Chiesa Cattolica sta rubando all'Umanità.

Come si dice, abbiamo bisogno di Verità, e non di Censura. Come la Chiesa Cattolica ha sempre fatto nei Secoli, distruggendo tutto ciò che non era allineato con i suoi schemi, davvero loschi e oscuri.
Vedi la distruzione dei Catari e dei Templari.
Vedi il rogo di Giordano Bruno, il quale aveva dichiarato due "Eresie" per il Tempo: la Reincarnazione e la pluralità dei Mondi abitati.

Ma anche gli stessi Vangeli Canonici sono stati mutilati. Ancora adesso girano versioni della Bibbia, che possono leggere solo alcuni, che pare siano il triplo di quelle che noi leggiamo. E dove si dicono cose che, in quelle che vengono propinate a noi, chiarirebbero delle Verità che oggi non appaiono a noi.
Dopo il Concilio di Nicea del 325 d.C., ed ancora dopo il Concilio di Costantinopoli del 533 d.C., si sono eliminati dai Testi Sacri tutti i riferimenti alla Reincarnazione.

Quindi, ci troviamo davanti ad una struttura che ha sempre lavorato occultando. Una struttura tra le più grandi assassine della Storia dell'Umanità, che ha più morti sulla coscienza di chiunque altro, ha ha responsabilità di stragi, di distruzioni della Cultura, di negazione dell'Essere Uomo, di ogni scempio e distruzione.

Una struttura che ha stravolto il Messaggio di Cristo, che ne ha fatto una Favoletta da buona notte, che ha distrutto tutto ciò che a lei si è opposto.

Oggi abbiamo bisogno di Verità, e non di Censura.

Il Vangelo di Tommaso inizia con: "Egli disse: Colui che scopre l'interpretazione di queste Parole, non gusterà la Morte".
Già questo dice molto: noi possiamo essere immortali. O forse lo siamo di già. Nel senso che non siamo il Corpo Fisico. E questo appare chiaro. Paramhansa Yogananga ha lasciato volontariamente il Corpo Fisico (si chiama: "Mahasamadhi"). Questa è la prova che non siamo il nostro Corpo.

Il Vangelo di Tommaso continua: "Colui che cerca non desista dal crcare fino a quando non avrà trovato; quando avrà trovato si stupirà; quando si sarà stupito si turberà e dominerà su tutto".

"Dominerà su tutto". Quindi, siamo davvero Dei. Ben diverso della "lezione" di Santa Romana Chiesa, per cui siamo dei Peccatori in una Valle di Lacrime!
Ma se queste Verità passassero l Chiesa Cattolica, che esercita da centinaia di anni il suo Potere sulle coscienze, cesserebbe di esistere.
Tuttavia, la Chiesa Cattolica oggi può nascondere molto meno di un tempo. Oggi la Verità appare sempre più evidente.

Il Vangelo di Tommaso spinge a "cercare" la Verità. A non desistere sinché non si è trovata la Verità. Ben diverso dell'atteggiamento che propone la Chiesa Cattolica, dove la Verità è propinata come una favoletta, con un Paradiso Felice dove tutti dimorano in Pace e Serenità.

Non è questo quello che i Vangeli ci dicono.

Occorre leggere anche gli Apocrifi. Che la Chiesa non ha avuto il tempo di "Manipolare" e di distruggere, ma li ha soltanto occultati. Oggi cominciano ad apparire a tutti noi.
E la Verità che ci donano è quella Vera.

I Vangeli Canonici spesso trasmettono poco perché, in fondo, sono stati manipolati e epurati di molte parti che erano essenziali.
Per questo spesso comunicano poco.

Ma la Conoscenza si fa strada tra di noi. E molti cominciano a conoscere la Verità.

I Vangeli Apocrifi si possono anche scaricare da Internet, dal Sito dei Rosacroce: www.rosacroceoggi.org/testi/0_testi.htm.

Su questa pagina si possono scaricare molti libri, tra cui tutta la Bibbia Canonica.
Ma anche parecchi degli Apocrifi che oggi si conoscono. Oltre a quello di Tommaso, anche quello di Filippo, di Maria, di Verità, di Giuda, di Gamaiele, della Vita Perfetta.
Mancano il Vangelo di Pietro, quello di Bartolomeo, il Protovangelo di Giacomo, oltre a quello di Barnaba, molto considerato dai Musulmani, che sembra profetizzi la venuta di Maometto.

Il quale è profetizzato anche da Testi Induisti, dove si parla della venuta di "Un Uomo dalle Sabbie".

Sul Sito c'è la "Bhagavad Gita" ma manca il Corano. Lo si può scaricare dal Sito della Confraternita Sufi Naqshbandi, all'indirizzo: www.sufi.it/Download_Corano.htm. La Traduzione è quella di Hamza Roberto Piccardo, Italiano convertito all'Islam.
Anche questo è un Testo, credo, da avere e da leggere con attenzione, perché si trovano conferme in quello che viene detto anche in altri Testi, quali la Bibbia.

Consiglio anche la lettura della Bhagavad Gita.

Interessante la versione con i commenti di Swami Prabhupada, fondatore dell'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna. Anche questo è un Testo "Ispirato da Dio", come il Corano, d'altra parte!

Un altro Sito che consiglio per il Download di testi è: www.viveremeglio.org/0_volumi/0_volumi.htm. Tra l'altro conosco anche chi lo ha ideato.

In questi archivi davvero interessanti si può conoscere ed imparare l'Apertura Spirituale, di coloro che mettono sullo stesso livello tutti i Testi Sacri. E non la pretesa di coloro che vedono solo in uno di Essi la Verità.

Per quanto riguarda i Vangeli Canonici, il Vangelo di Giovanni è l'unico non "Sinottico" o "Diacronico", nel senso che non ripercorre passo passo la Vita di Gesù come gli altri.

Infatti comincia con "In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio".
Poi, al versetto 14, dice: "E il Verbo si fece Carne, e venne ad abitare in mezzo a noi".
Questo concetto è ripreso anche nel Buddhismo, dove si parla dei Tre Corpi (o Khaya) del Buddha: "Nyrmanakhaya", il Corpo del Buddha fisico, il Dharmakhaya, il Corpo degli Insegnamenti, ed il Sambhoga khaya", il Corpo dei Frutti dello Spirito.
Sarebbero Padre, Figlio, Spirito Santo, ed anche il Verbo che si fece Carne.
La Trinità è solo simbolica, ed ha il suo corrispettivo in diverse Culture Spirituali. Dalla Trimurti Induista (Brahma, Shiva e Vishnù), alla tripartizione dei Corpi del Buddha vista prima. Ma ancora, ci si inchina tre volte al Buddha, si suona spesso, nello Zen, la campana per tre volte, e così via). Il Tre è un numero Sacro per diverse Culture. La Trinità, quindi, è soltanto la manifestazione della stessa cosa. E non mette in discussione il fatto che vi sia un solo Dio.
Anche qui, basta andare oltre le Parole per comprendere il vero significato dei Testi Sacri.



La Verità, come quindi mostrato è ricerca, non è qualcosa che abbiamo già preconfezionato.
O meglio, è in noi da sempre, ed attende solo di essere svelata. Ma è un lavoro lungo, spesso, e faticoso. E' un lavoro di ricerca.

Chiunque lavori in questo senso può essere una persona in cammino verso la Conoscenza.

E verso il Destino che ci aspetta: molto più che una Terra Perfetta, cosa che, sinceramente, sarebbe solo una "Noia Infinita": ci attende un Destino di Superconsapevolezza, in cui noi "Saremo" l'Universo.

Tra i testi che ho segnalato, diversi possono aiutare a capirlo. Oltre ai Testi di Max Heindel, Fondatore dei Rosacroce, anche Alice Bailey, Helena Blavatsky, e tutti coloro che hanno cercato di andare oltre.

Poi, c'è anche chi sente risuonare molto l'idea di una Terra Perfetta.

Va bene. Tanto è simbolica. Ed equivale al Concetto di "Terra Pura" del Buddhismo, e di Paradisi sul Piano Mentale di diverse Correnti Esoteriche.
E' un passaggio. Ma poi occorre andare oltre! Altrimenti, accettiamo i limiti che ci hanno imposto. E non mi sembra il caso!

Un carissimo saluto a te ed a tutti voi che leggete, ed un augurio per un Cammino Spirituale luminoso e ricco di Vita e di Bellezza.

Sergio.




18/11/2008 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
"questo è il vangelo della verità, Gesu che porta il Regno dei cieli all'intera umanità!

Ma non tutta "l'umanita lo vuole'.

Il carpendiere, o falegname, a fatto la porta troppa stretta, non tutti possono entrare [SM=g7302]
18/11/2008 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
il regno è sulla terra ma nessuno lo vede
c'è poco da scherzare.

Il vangelo di Tommaso spiega molto bene il compito di Gesù, quello della costruzione del Regno dei cieli per il genero umano.
La resurrezione è capire la verità.
tutte le parabole di Gesù si comprendono molto bene una volta letto Tommaso.

non ci sarà mai pace sulla terra, con tutte le divisioni che ci sono, e le menzogne degli uomini.

[Modificato da (david74) 18/11/2008 19:23]
18/11/2008 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:

Salve a tutti
mi chiedo perchè non si parla del Vangelo di Tommaso?



Me lo chiedo anche io, soprattutto su questo forum e sui forum protestanti...

Il canone del NT lo ha stabilito la Chiesa alla fine del IV sec. d.C.
...per i TdG era una Chiesa oramai in piena apostasia.

C'è una bella lista di testi apocrifi e gnostici fra i quali i TdG potrebbero scegliere...
Non capisco che cosa li spinga a non farlo.

Ciao
Mauri.





18/11/2008 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 130
Città: MILANO
Età: 61
Mi associo anch'io! Negando i Vangeli Apocrifi, i Testimoni di Geova fanno ciò che ha fatto la Chiesa Cattolica!
Carissimo Mauri.

Mi associo anch'io al tuo discorso.
La Chiesa Post - Nicea ha tradito l'Insegnamento di Cristo. Epurando i Testi Sacri dal loro profondo contenuto, e portando avanti una favola della resurrezione, che non è di certo quello che Cristo ha dato a tutti noi.

Si può quindi dire che la Chiesa Cattolica sia chiaramente Apostata.

La stessa Bibbia che oggi viene letta a livello cattolico, quindi, non è la Bibbia originale, ma una versione mutilata e tagliata, dove ogni elemento "compromettente" è stato eliminato.

I Vangeli, come dicevo, erano molti di più, ed è stata la stessa Chiesa Cattolica, attorno al 480 d.C., a decidere che i Vangeli "Canonici" fossero soltanto quattro.
Il fatto di essere o meno "Apocrifi", quindi, non è stata una decisione di altri, ma della stessa Chiesa Cattolica.

I Testimoni di Geova riprendono questo insegnamento, associandosi alle posizioni della Chiesa Cattolica. Infatti, dichiarano non accettabili gli stessi Vangeli che la Chiesa ha dichiarato inammissibili. Ed ha accettato le stesse versioni di Testi che sono non conformi a quello che è stato l'insegnamento di Cristo.

Ha fatto, però, anche altro. Ha editato una Traduzione Biblica (quella del Nuovo Mondo), nella quale non solo non vengono riabilitati i Vangeli Apocrifi, dando loro il valore che avevano prima che venissero, tra Nicea e Costantinopoli II, giudicati inammissibili. Adirittura, ha editato una versione della Bibbia in cui vengono eliminati altri Libri della Bibbia, giudicati Apocrifi.

Credo che l'unico modo per dimostrarsi davvero in opposizione alla Posizione della Chiesa Cattolica sia quello di riabilitare i Vangeli Apocrifi.
In fondo, anche questi sono da considerarsi parte integrande del Testo Biblico.

Invece, la Bibbia accettata è la stessa che la Chiesa Cattolica ha giudicato "Conforme".

Se davvero si vuole essere aderenti a quanto il Cristo ha insegnato, e a quanto Dio ha ispirato, occorre, secondo me, cercare in qualche modo quale doveva essere la vera versione di questi Testi.
Significa "Andare alle Fonti" dell'Insegnamento Biblico.

I Testimoni dicono di ispirarsi ai Primi Cristiani. Ebbene, anche i Movimenti legati alla Gnosi lo dichiarano.
Con la differenza che questi ultimi sono molto più vicini all'esserlo. Infatti, come dicevo, gli Gnostici ricercano il vero significato del Messaggio di Cristo. In tutte le forme. Ed accettano i Vangeli Gnostici come parte integrante dell'Insegnamento di Cristo.

Lo posso dire perché, quando frequentavo un Centro di Buddhismo Tibetano dalle parti di Bergamo, eravamo "vicini di Casa" con un Gruppo legato alla Gnosi. Uno dei suoi responsabili mi aveva regalato il Vangelo di Giuda, uno degli Apocrifi, di cui ho mandato anche il Link per scaricarlo dal Sito dei Rosacroce (www.rosacroceoggi.org).

Il Gruppo era Reincarnazionista, e compiva vere e proprie ricerche per tornare al Messaggio Originale di Cristo, senza le mediazioni della Chiesa Cattolica, per cercare di comprendere cosa Cristo ci ha insegnato.

Credo che la Gnosi sia un'Esperienza che davvero cerca il ritorno al vero Cristianesimo delle Origini.

I Testimoni di Geova, invece, che si vantano, in qualche modo di voler essere come i primi Cristiani, quelli "Veri", prima che Nicea arrivasse a fare "Piazza Pulita" dell'Insegnamento di Cristo, iniziando un'Era della Chiesa fatta di ogni forma di violenza e distruzione della Cultura e dell'Essere Uomo, di fatto usano i testi che la Chiesa Cattolica ha epurato, e li epurano ulteriormente di Libri della Bibbia, ottenendo una Bibbia davvero ridotta "All'Osso".
Inoltre, negano le stesse scritture che la Chiesa ha negato.
Quindi, di fatto, si comportano allo stesso modo.

E non hanno nulla dei primi Cristiani, se non il tentativo di coesione interna.

Riconosco loro un notevole sforzo entusiastico, ma credo che il loro messaggio sia davvero molto lontano da quello del Cristo. Credo che il loro Cristianesimo sia purtroppo molto formale e fatto di regole e precetti, sovente vissuti senza eccessiva consapevolezza.

Riconosco loro anche diverse qualità positive, ma non quella di vivere il Cristianesimo dei Primi Cristiani.
Credo che dovrebbero "Prendere qualche Lezione" dai Gruppi Gnostici. Avrebbero, credo, molto da imparare! Anche dalle loro interpretazioni bibliche!
Non si può pretendere di essere come i Primi Cristiani seguendo le direttive di Nicea, che ha distrutto il Cristianesimo.

Credo che, quando decideranno di "Ripristinare" i Vangeli Apocrifi, quando le loro citazioni saranno dal vangelo di Filippo e non solo da quello di Luca, ad esempio, solo allora dirò che cercano di avvicinarsi ai primi Cristiani.

Charles Taize Russell non ha fatto nulla per primo per cercare di ripristinare il vero Valore del Cristianesimo, ma solo per far conoscere una Bibbia che non è quella di Cristo.

Attendiamo la "Caduta del Velo", e che il vero Messaggio di Cristo torni alla luce per quello che è.

Concludo con una citazione dal Vangelo di Filippo:
"Ma la Verità addusse nel Mondo dei nomi, poiché è impossibile insegnarla senza nomi. La Verità è una unità, ma è anche molteplicità per noi, affinché impariamo tale unità attraverso la molteplicità".

Credo che questo versetto sia davvero un insegnamento per coloro che ritengono che "La Via" sia una, che "La Verità" abbia solo una forma e così via.

La Verità è una, ma ha molte forme. I vari Testi Sacri sono forme della stessa Verità. E credo che questo debba davvero far riflettere coloro che ritengono che non sia vero.

Un carissimo saluto ed un augurio per un Cammino Spirituale davvero luminoso e ricco di bellezza e di vita.

Sergio.
18/11/2008 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ovviamente io, da cristiano cattolico, non mi associo minimamente a quanto hai affermato...che ritengo erroneo (scusami ma le argomentazioni non ho tempo di riportarle, le lascio ai posteri se se la sentiranno..).

Ma il vostro interrogativo nei loro confronti lo condivido.
Qual'è il moto che spinge i TdG ad accogliere il canone del NT così come la Chiesa (apostata?) l'ha stabilito alla fine del IV sec. d.C.?

Notte!
Mauri.
18/11/2008 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Mi associo anch'io! Negando i Vangeli Apocrifi, i Testimoni di Geova fanno ciò che ha fatto la Chiesa Cattolica!



I TdG non "negano" nulla. Si limitano ad osservare che questi vangeli sono di alemno 100 anni successivi alla morte di Cristo e contengono idee che poco o nulla hanno a che fare con quanto Gesù insegnò.

I vangeli divenuti "canonici" risalgono al pochi anni dopo la morte di Gesù, quando i testimoni oculari erano ancora in vita, quelli apocrifi sono databili dopo il 100 e furono riconosciuti solo la gruppi di cristiani limitati nel tempo e generalmente di tendenze gnostiche in contrasto tra di loro.

Shalom
[Modificato da barnabino 18/11/2008 23:36]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
19/11/2008 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:



I TdG non "negano" nulla. Si limitano ad osservare che questi vangeli sono di alemno 100 anni successivi alla morte di Cristo e contengono idee che poco o nulla hanno a che fare con quanto Gesù insegnò.




E chi ve l'ha detto? Magari Gesù insegnò proprio lo gnosticismo e gli apocrifi sono in realtà i veri insegnamenti criptici.
C'è poi chi retrodata i canonici ed avvicina gli apocrifi agli eventi.



I vangeli divenuti "canonici" risalgono al pochi anni dopo la morte di Gesù, quando i testimoni oculari erano ancora in vita, quelli apocrifi sono databili dopo il 100 e furono riconosciuti solo la gruppi di cristiani limitati nel tempo e generalmente di tendenze gnostiche in contrasto tra di loro.

Shalom



Dipende da come i possibili cristiani gnostici possono aver deciso di tramandare la gnosi salvifica...
Oltre che dalla datazione stessa che rimane comunque sempre discutibile.

Inoltre i restanti gruppi di cristiani, prima di stabilire come canonici i testi sacri, parlavano di divinità di Cristo, di Trinità, di Maria semprevergine, primato, ecc...ecc...

Quindi vi ritrovate a scegliere fra i vangeli gnostici ed i "cristiani" gnostici....oppure i testi considerati canonici composti da una Chiesa (apostata?) trinitaria.

Insomma avete una bella gatta da pelare, soprattutto guardando da così lontano (avete pocopiù di 100 anni di vita come organizzazione).

Ciao
Mauri.

19/11/2008 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro MauriF,


E chi ve l'ha detto? Magari Gesù insegnò proprio lo gnosticismo e gli apocrifi sono in realtà i veri insegnamenti criptici



A me pare che la storia sia piuttosto chiara e la critica concorde sulla priorità degli scritti poi divenuti canonici.


C'è poi chi retrodata i canonici ed avvicina gli apocrifi agli eventi



Mi pare che si tratti di opinioni piuttosto isolate


Oltre che dalla datazione stessa che rimane comunque sempre discutibile



Insomma, discutibile entro certi limiti.


oppure i testi considerati canonici composti da una Chiesa (apostata?) trinitaria



La produzione e la selezione dei testi avvenne molto prima della proclamazione del dogma della trinità. Gli ariani non erano trinitari e condividevano lo stesso canone dei trinitari, per quanto ne sappiamo. L'apostasia non sorse dall'oggi al domani ma fu un percorso lento.


Insomma avete una bella gatta da pelare



Non direi, a meno che tu non pensi che i vangeli apocrifi siano tali solo per "scelta arbitraria" di qualcuno e non per il loro reale valore.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/05/2014 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

David.74
......(dal vangelo di Tommaso).. "....Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi....."


Mi pare una frase molto simile si trovi in un vangelo canonico e viene tradotta "dentro di voi" ma in effetti significa "in mezzo a voi (e inoltre dentro di voi)".
Può essere una citazione di parole dette effettivamente da Gesù o la variazione su di un testo evangelico o protoevangelico? Mi pare che nel nuovo testamento, fuori dai vangeli canonici, tali variazioni e testimonianze sono rare.
25/05/2014 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Moderatore ......(Tommaso).......... contiene una certo numero di loghia tratti dai vangeli apostolici interpolate con speculazioni gnistiche della fine del I secolo o più tarde.


Cosa dimostra che i Loghia di Tommaso sono tatti dai vangeli apostolici e non viceversa e non provengono da fonte/i comuni ?

25/05/2014 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Davide.74
io nei vangeli scritti dai discepoli non trovo alcuna risposta




Moderatore .....Forse perché la conoscenza che contengono non è per tutti, ma solo per coloro che riescono a scorgerla

E' una ipotesi interessante; ne consegue che la conoscenza dei vangeli non è e non era per tutti, specialmente per i Romani "de Roma" ma richiede "occhio e orecchio" quindi da occhio e orecchio limitata


25/05/2014 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Veramente l'espressione figli della luce è usata anche in Luca e nelle lettere di Paolo, anteriori al vangelo di Tommaso che forse si è ispirato a questi scritti.

Figli della luce è l'espressione comune con cui si identificavano i seguaci delle grotte di Qumran
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com