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Spirito Santo

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2014 22:47
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03/10/2014 23:27
 
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Re: Re: Re:
Niente, stasera non si riesce ad andare a dormire...


g68g, 03/10/2014 22:31:




Ciao Aquila
Certo che ci vuole coraggio ad annullare come fai tu le scritture .

Il referente del Kirios non è Lo Spirito Santo ?

2^ Cor. 3, 17 Il Signore è Lo Spirito ....

Dal greco : 3:17 Ora {d de}, il {Ð ho} Signore {kÚrioj kurios} è {™stin eimi} lo {tÕ ho} Spirito {pneàm£ pneuma};

Guarda che non ci fai una bella figura con coloro che leggono .

Tutte le altre spiegazioni che vuoi dare per il resto, tienile per te , io non traviso nulla, sei tu che annulli le scritture , avendo come cardine Alcuni passi delle scritture !

Un saluto a tutti voi




come "tienile per te", ,questo è un forum, mica è il tuo blog , sai?

Occorre, caro Gigetto inquadrare il passo nel suo contesto e non isolarlo. Se invece vuoi leggere la Bibbia per compartimenti stagno, fai pure..
E nel contesto di 2 Cor. capitolo 3, dire nel versetto 17 che lo spirito santo è il Signore non c' entra davvero nulla.
Sulla base del contesto, il probabilissimo referente del kyrios del versetto 16 è Geova, per cui, nel versetto successivo, dire che lo spirito santo è il Signore, fondamentalmente, c' entra come il due di briscola.
Se il velo è tolto quando c' è una vera, reale conversione a Geova, il versetto 17 è introdotto dalla particella e congiunzione de, che significa "ora, allora , e ,ma".
Quindi è solo logico affermare che il referente del kyrios del versetto 17 continui ad essere Geova, "il kyrios che è Spirito" come viene anche detto in 2 Cor.3:18 (interlineare greco italiano P.Beretta, megacattolico) e che dove c' è il suo spirito, lo spirito di Geova, lo spirito dell' Iddio Vivente (2 Cor. 3:3), che scrive la sua legge nel cuore e non su tavolette di pietra, ci sia libertà.
Mi pare che il discorso fili in maniera ben più lineare del tuo far dire ad un versetto quel che non dice....


BUONA NOTTE! [SM=g27993]



[Modificato da Aquila-58 03/10/2014 23:28]
03/10/2014 23:31
 
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Caro Gigi,


Il referente del Kirios non è Lo Spirito Santo ?



Non direi, dove leggi "santo"? Io leggo solo "spirito". Se per te ogni volta che c'è scritto "spirito" dobbiamo pensare che sia lo spirito santo di Dio forse hai un po' di confusione in testa!


2^ Cor. 3, 17 Il Signore è Lo Spirito ....



Appunto, non si dice che lo spirito santo è il Signore, il soggetto è "il Signore" (Geova? Gesù?) e mentre "lo spirito" è il predicato che indica una condizione o qualità del Signore, in particolare alcuni lo identificano non con lo spirito santo ma lo spirito che vivifica contrapposto alla legge di cui parla poco prima, al versetto 8.

In ogni caso anche seguendo la tua esegesi fantateologica qui si direbbe che lo spirito è il Signore Geova o il Signore Gesù e non una terza persona.


Dal greco : 3:17 Ora {d de}, il {Ð ho} Signore {kÚrioj kurios} è {™stin eimi} lo {tÕ ho} Spirito {pneàm£ pneuma}



Si, e dove trovi scritto spirito santo?

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 03/10/2014 23:32]
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04/10/2014 12:49
 
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freeforumzone.leonardo.it/d/10950399/Plotino-VVRL-G68G-E-LE-IPOSTASI-DIVINE-/discussi...


PER GLI AMICI VVRL E G68G
[Modificato da (Gladio) 04/10/2014 12:52]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
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Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
04/10/2014 19:30
 
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Giusto per la cronaca, vogliamo vedere il pensiero delle due Bibbia cattoliche per eccellenza, la Bibbia CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e la Bibbia di Gerusalemme sul passo di 2 Cor. 3:17?

La Bibbia CEI, nella nota in calce a 2 Cor. 3:17, afferma quanto segue:

"Il Signore è lo Spirito: nel senso che, a partire dalla risurrezione, Gesù è stato costituito Spirito datore di vita (1 Cor. 15,45); il significato ultimo e profondo dell' antica alleanza è svelato e compiuto in Gesù Cristo".

Quindi per la Bibbia CEI il kyrios di 2 Cor. 3:17 è il Cristo, non lo spirito santo....

Vediamo la Bibbia di Gerusalemme:

"Paolo identifica Dio con lo Spirito per negare che egli operi ancora mediante la lettera della Legge (3,6). Quelli che sono condotti dallo Spirito non sono più sottomessi alla Legge (Gal. 5:8) e sono dunque liberi".


Per la cronaca...
04/10/2014 22:34
 
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Re:
Aquila-58, 04/10/2014 19:30:

Giusto per la cronaca, vogliamo vedere il pensiero delle due Bibbia cattoliche per eccellenza, la Bibbia CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e la Bibbia di Gerusalemme sul passo di 2 Cor. 3:17?

La Bibbia CEI, nella nota in calce a 2 Cor. 3:17, afferma quanto segue:

"Il Signore è lo Spirito: nel senso che, a partire dalla risurrezione, Gesù è stato costituito Spirito datore di vita (1 Cor. 15,45); il significato ultimo e profondo dell' antica alleanza è svelato e compiuto in Gesù Cristo".

Quindi per la Bibbia CEI il kyrios di 2 Cor. 3:17 è il Cristo, non lo spirito santo....

Vediamo la Bibbia di Gerusalemme:

"Paolo identifica Dio con lo Spirito per negare che egli operi ancora mediante la lettera della Legge (3,6). Quelli che sono condotti dallo Spirito non sono più sottomessi alla Legge (Gal. 5:8) e sono dunque liberi".


Per la cronaca...


A parte il fatto che il commento alla Bibbia CEI 2008 che ho io dice che il Signore in questo caso è Il Dio Vivente, ci potrebbe anche essere l'allusione esplicita a Cristo, ma la sostanza non cambia visto che per noi il Dio vivente è trino.
Io invece non ho capito il significato che voi TdG date a questo passo? Qualcuno me lo spiega?
Inoltre perchè anche inquesto caso la TNM rende il termine Kyrios con Geova? A dire il vero molto spesso fa questo gioco.


04/10/2014 22:48
 
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Re:


Appunto, non si dice che lo spirito santo è il Signore, il soggetto è "il Signore" (Geova? Gesù?) e mentre "lo spirito" è il predicato che indica una

condizione o qualità

del Signore, in particolare alcuni lo identificano non con lo spirito santo ma lo spirito che vivifica contrapposto alla legge di cui parla poco prima, al versetto 8.


In questo caso si sta parlando di qualità? Guarda che davanti al termine pneuma c'è l'articolo determinativo, come accade in Gv. 1:1 non dovremmo avere nessun articolo per indicare una condizione o qualità. In questo caso quindi Paolo sta indicando un soggetto preciso che non può che essere lo Spirito Santo.
Il senso è che il Dio Vivente (quello che voi chiamete Geova riferito al VT)è lo Spirito Santo. In ogni caso proprio per la presenza di due articoli determintavi non cambia nulla se si scambia il soggetto con il predicato. Cioè dire che il Signore è lo Spirito è la stessa cosa di dire che lo Spirito è il Signore.



04/10/2014 23:00
 
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Caro VVRL,


A parte il fatto che il commento alla Bibbia CEI 2008 che ho io dice che il Signore in questo caso è Il Dio Vivente, ci potrebbe anche essere l'allusione esplicita a Cristo, ma la sostanza non cambia visto che per noi il Dio vivente è trino



In ogni caso non si parla dello spirito santo ma dello spirito, intendendo lo spirito contrapposto alla lettera. Se kyrios qui fosse il Signore Gesù il senso del passo è che come Mosè era la "lettera" così Gesù è lo "spirito" della Legge. Non c'è alcun riferimento ontologico alla spirito santo, anche perché così si identificherebbe la persona dello spirito santo alla persona di Gesù, candendo sempre nell'eresia.


Io invece non ho capito il significato che voi TdG date a questo passo? Qualcuno me lo spiega?



Non vedo la pertinenza rispetto al tema discusso.


Inoltre perchè anche inquesto caso la TNM rende il termine Kyrios con Geova?



Perché nel contesto il riferimento all'episodio di Mosè fa supporre che il riferimento sia a Geova come leggono numerose versioni ebraiche: J7,8,13,14,16,28. Ma, ripeto, è del tutto privo di pertinenza rispetto al tema in discussione.

Shalom
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04/10/2014 23:06
 
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Caro VVRL,


In questo caso quindi Paolo sta indicando un soggetto preciso che non può che essere lo Spirito Santo



Ma allora non sai leggere... ti abbiamo spiegato che in greco quando in una frase copulativa entrambi gli elementi hanno l'articolo il soggetto è il primo elemento, qui il soggetto è "Signore" mentre "lo spirito" è il predicato.


Il senso è che il Dio Vivente (quello che voi chiamete Geova riferito al VT) è lo Spirito Santo.



Ripeto, dove leggi "santo"? Io non lo vedo, e tu? Se Geova fosse lo spirito santo, per altro, cadresti nell'eresia, perché lo spirito santo non è Geova e non è Gesù per i trinitari.


In ogni caso proprio per la presenza di due articoli determintavi non cambia nulla se si scambia il soggetto con il predicato



Ripeto, in greco quando in una frase copulativa entrambi gli elementi hanno l'articolo il soggetto è il primo elemento mentre il secondo è predicato. Capito? Non sono interscambiabili.

Shalom
[Modificato da barnabino 04/10/2014 23:18]
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04/10/2014 23:30
 
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Re:
barnabino, 04/10/2014 23:06:

Caro VVRL,


In questo caso quindi Paolo sta indicando un soggetto preciso che non può che essere lo Spirito Santo



Ma allora non sai leggere... ti abbiamo spiegato che in greco quando in una frase copulativa entrambi gli elementi hanno l'articolo il soggetto è il primo elemento, qui il soggetto è "Signore" mentre "lo spirito" è il predicato.


Il senso è che il Dio Vivente (quello che voi chiamete Geova riferito al VT) è lo Spirito Santo.



Ripeto, dove leggi "santo"? Io non lo vedo, e tu? Se Geova fosse lo spirito santo, per altro, cadresti nell'eresia, perché lo spirito santo non è Geova e non è Gesù per i trinitari.


In ogni caso proprio per la presenza di due articoli determintavi non cambia nulla se si scambia il soggetto con il predicato



Ripeto, in greco quando in una frase copulativa entrambi gli elementi hanno l'articolo il soggetto è il primo elemento mentre il secondo è predicato. Capito? Non sono interscambiabili.

Shalom


Ma in cosa cambia il significato, me lo spieghi?
Dire che il Signore è lo Spirito in cosa differisce come significato rispetto a dire che lo Spirito Santo è il Signore?
Poi proprio tu mi parli che qui non viene riportato la parola "santo"?
Neanche in quasi tutto il VT viene detto che lo spirito di Dio è santo. Questo quindi ti porta a fare una distinzione tra lo spirito e lo spirito santo nel NT? In che cosa consisterebbe?

04/10/2014 23:55
 
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Caro VVRL,


Ma in cosa cambia il significato, me lo spieghi?



Devo spiegarti io la differenza tra soggetto e predicato?


Dire che il Signore è lo Spirito in cosa differisce come significato rispetto a dire che lo Spirito Santo è il Signore?



Differisce che nel versetto se lo spirito non è il soggetto non è né santo (dato che non capisco dove leggi "santo") né tanto meno è Signore. Non mi pare complicato capirlo.


Neanche in quasi tutto il VT viene detto che lo spirito di Dio è santo



Qui non si parla dello "spirito di Dio", né ogni volta che incontriamo la parola spirito dobbiamo intendere che si stia parlando dello spirito santo. Per altro, ripeto, dire che lo spirito santo è Geova cancella la distinzione tra le due persone...

Shalom
[Modificato da barnabino 04/10/2014 23:57]
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05/10/2014 08:56
 
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Re:
barnabino, 04/10/2014 23:55:

Caro VVRL,


Ma in cosa cambia il significato, me lo spieghi?



Devo spiegarti io la differenza tra soggetto e predicato?


Dire che il Signore è lo Spirito in cosa differisce come significato rispetto a dire che lo Spirito Santo è il Signore?



Differisce che nel versetto se lo spirito non è il soggetto non è né santo (dato che non capisco dove leggi "santo") né tanto meno è Signore. Non mi pare complicato capirlo.


Neanche in quasi tutto il VT viene detto che lo spirito di Dio è santo



Qui non si parla dello "spirito di Dio", né ogni volta che incontriamo la parola spirito dobbiamo intendere che si stia parlando dello spirito santo. Per altro, ripeto, dire che lo spirito santo è Geova cancella la distinzione tra le due persone...

Shalom




Se non si sta parlando dello Spirito di Dio di quale spirito si sta parlando? Da premmettere che anche la TNM rende pneuma in maiuscolo?
05/10/2014 10:30
 
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Re: Re:
VVRL, 04/10/2014 22:34:


A parte il fatto che il commento alla Bibbia CEI 2008 che ho io dice che il Signore in questo caso è Il Dio Vivente, ci potrebbe anche essere l'allusione esplicita a Cristo, ma la sostanza non cambia visto che per noi il Dio vivente è trino.




la CEI che ho io, anch' essa del 2008, non dice che il kyrios è il Dio vivente, comunque se una revisione vi è stata nella nota, questo non può che farci piacere, giacchè per te Dio è trino ma per la Bibbia il Dio vivente è solo il Padre (Gv. 6:57), quindi vedi che la sostanza cambia, eccome.
Significativo è il fatto che nessuna delle due note identifica il kyrios con lo spirito santo, cosa che ovviamente c' entrerebbe con il contesto come i cavoli a merenda, come ho già ampiamente spiegato..

VVRL, 04/10/2014 22:34:


Io invece non ho capito il significato che voi TdG date a questo passo? Qualcuno me lo spiega?
Inoltre perchè anche inquesto caso la TNM rende il termine Kyrios con Geova? A dire il vero molto spesso fa questo gioco.





Te lo spiego.
In 2 Cor. 3:3 viene detto che i cristiani sono una lettera di Cristo scritta con lo spirito del Dio vivente, scritta nei cuori e non su tavolette e qui vi è un chiaro riferimento al nuovo patto descritto in Geremia 31:31-34 (laddove “Israele” indica il vero popolo di Dio, sulla base del nuovo patto, si confronti Rom. 9:6-8 ; Gal. 6:15-16).
Ciò li rende capaci di essere ministri del nuovo patto, scritto non “esteriormente” su tavolette, ma “interiormente” su cuori (2 Cor. 3:6)!
Eppure, quel codice scritto su tavolette e su pietre “fu avvolto di gloria”, tanto che i figli d’ Israele non potevano fissare il volto di Mosè e lo splendore “effimero” (2 Cor. 3:7 ; Esodo 34:29-35), una gloria che doveva essere “resa inoperante”, letteralmente dal greco come scritto in 2 Cor, 3:7.
Quanto più glorioso è, quindi, il ministero dello spirito (2 Cor. 3:8)!
Infatti, il versetto 9 conferma che “il ministero che porta alla condanna fu glorioso” ma molto di più lo è il ministero che porta alla giustizia (si vedano anche i versetti 10 e 11)!
In 2 Cor. 3:13 Paolo dice che i cristiani non fanno come Mosè, che poneva un velo sul volto perché i figli d’ Israele non “guardassero fissamente” (letteralmente dal greco) la fine di ciò che doveva essere “reso inoperante” (letteralmente dal greco).
“Ma le loro menti furono indurite” già da allora, come si legge nel versetto 14 e lo sono sino ad ora, dice Paolo, giacchè il velo rimane non rimosso quando si legge il vecchio patto della Legge, che in Cristo viene eliminato.
Anzi, fino ad oggi, quando si legge Mosè, il velo giace ancora lì, sul loro cuore, si legge nel versetto 15.
Perché?
Ecco il punto ed ecco perché si rese necessario il nuovo patto di Geremia 31:31-34 per il popolo di Dio, il vero Israele (Rom. 9:6-8), compresi quindi i giudei “secondo la carne” (1 Cor. 10:18) oltre a tutti gli altri popoli: la conversione del cuore a Geova!
Si confronti Atti 3:19-20.
Perché il velo sia tolto gli israeliti secondo la carne, come tutti, devono pentirsi, convertirsi di cuore e rivolgersi con fede a Geova Dio, poiché quando Mosè si presentava davanti a Geova, toglieva il velo che nascondeva la sua faccia “gloriosa” agli ebrei, perché gli ebrei avevano paura di vedere la gloria di Dio riflessa sulla faccia di Mosè (Esodo 34:30-35 ; 2 Cor. 3:13).
Mosè prefigurava il Cristo e i veri servitori di Geova, convertiti di cuore a lui, non hanno paura di guardare la gloria di Geova riflessa sulla faccia di Cristo, che è immagine di Dio (2 Cor. 4:4,6 CEI).
E tutti i cristiani riflettono con facce non velate, al contrario di Mosè con gli israeliti, la gloria di Geova sul volto di Cristo che è immagine di Dio, “conforme all’ azione del kyrios che è spirito” (2 Cor. 3:18 Nuovo Testamento interlineare P. Beretta e Bible de Jerusalem, vedi nota Bibbia di Gerusalemme a 2 Cor. 3:18).
Essendo quindi il kyrios Geova (2 Cor. 3:17), Geova è lo spirito e dove c’ è il suo spirito c’ è libertà: libertà di riflettere con facce non velate, al contrario di Mosè che doveva velarsi di fronte agli israeliti, la gloria di Geova!
Interessante, in 2 Cor. 3:17, la nota della cattolica Bibbia di Gerusalemme, che afferma che “Paolo identifica Dio con lo Spirito per negare che egli operi ancora mediante la lettera della Legge (2 Cor. 3:6)”.
“Egli” chi? Paolo non vuole identificare “ontologicamente” lo spirito santo come “Dio”, ma dire che è Dio, il Dio vivente che per mezzo del suo spirito ci permette di essere una lettera di Cristo, scritta però su cuori e non su tavolette di legno o di pietra!

Ti basta?


[Modificato da Aquila-58 05/10/2014 10:33]
05/10/2014 12:31
 
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Ciao Gladio

Altro fattore determinante è che nelle scritture non si legge Mai che sia Il Padre, La Parola , Lo Spirito Santo, siano stati creati !

Ma ancora più singolare, E' Il Fatto , che, chi bestemmia il Padre e Il Figlio, gli verrà perdonato, ma chi bestemmia contro Lo Spirito Santo, non gli verrà mai perdonato .

Non trovate singolare questo Fatto ? Se Lo Spirito Santo è solo una forza , questa ha più Onore, Gloria , Autorità , Rispetto sia del Padre che del Figlio!

Che Dio ancora vi benedica con i vostri cari, e vi dia pace ed allegrezza come fa con me ogni giorno .
[Modificato da barnabino 05/10/2014 14:04]
05/10/2014 14:03
 
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Caro Gigi,

Guarda che abbiamo già spiegato che cosa significa bestemmiare contro lo spirito santo è perché è un peccato così grave, ma a quanto pare non leggi le risposte... e comunque


chi bestemmia il Padre e Il Figlio, gli verrà perdonato



Dove leggi che chi bestemmia IL PADRE gli verrà perdonato: "Per esempio, a chiunque dica una parola contro il Figlio dell’uomo sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo spirito santo non sarà perdonato".

Shalom
[Modificato da barnabino 05/10/2014 14:04]
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Re:
barnabino, 05/10/2014 14:03:

Caro Gigi,

Guarda che abbiamo già spiegato che cosa significa bestemmiare contro lo spirito santo è perché è un peccato così grave, ma a quanto pare non leggi le risposte... e comunque



Ciao barnabino


La tua risposta è lacunosa; ci dici che peccato grave è offendere una forza, può essa essere superiore a Dio , visto che per te è non è una persona ?
L'ho ribadito, perchè non avete ancora dato una risposta degna di nota


posso chiederti perchè hai censurato parte del post, che è totalmente in tema , quindi lo riposto sperando nella tua coerenza .




chi bestemmia il Padre e Il Figlio, gli verrà perdonato



Dove leggi che chi bestemmia IL PADRE gli verrà perdonato: "Per esempio, a chiunque dica una parola contro il Figlio dell’uomo sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo spirito santo non sarà perdonato".



Forse non hai letto dalle scritture :Matteo 12, 31 «Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.


Ogni peccato sarà perdonato, quindi anche contro il Padre !

Non trovate singolare questo Fatto ? Se Lo Spirito Santo è solo una forza , questa ha più Onore, Gloria , Autorità , Rispetto sia del Padre che del Figlio !


Stando a ciò che scrivete , dobbiamo pensare che, mentre Dio ci dice attraverso le scritture che vi è un solo Dio, poi si è un po divertito a mettere in confusione le Sue creature , poichè , dalle scritture leggiamo che Il Padre è Dio, Il Figlio è Dio , Lo Spirito Santo è Dio; ma poi la Grandezza sta in questo :
Mentre vi E' Un Solo Spirito nel Senso Divino ,e Questo E' Santo ; Questi si presenta come :Lo Spirito di Dio , Lo Spirito del Padre ,Lo Spirito del Signore, Lo Spirito Di Gesu Cristo , Lo Spirito , Lo Spirito Santo, Lo Spirito del Figlio.

Poi mentre è scritto che La Gloria spetta solo a Dio " YHWH ", troviamo invece che la Gloria, la lode, l'onore, la potenza ,ecc…, la ricevono Il Padre e Il Figlio .

Altro fattore determinante è che nelle scritture non si legge Mai che sia Il Padre, La Parola , Lo Spirito Santo, siano stati creati !




Dunque , Un Solo Dio , che si mostra in tre persone , e mentre la Gloria spetta solo a Dio, tutti è tre la ricevono ; anzi lo Spirito Santo sembra riceverne di Più .
Se potete spiegarmelo senza annullare un solo passo delle scritture , ve ne sono grato .
Se volete cito uno per uno i passi di cui sopra , ma credo li conoscete .


Che Dio ancora vi benedica con i vostri cari, e vi dia pace ed allegrezza come fa con me ogni giorno .





05/10/2014 15:25
 
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Caro Gigi,


La tua risposta è lacunosa; ci dici che peccato grave è offendere una forza, può essa essere superiore a Dio , visto che per te è non è una persona ?



La tua domanda evidentemente dimostra che o non hai letto o non hai capito minimamente la risposta che abbiamo dato...


Non trovate singolare questo Fatto ? Se Lo Spirito Santo è solo una forza , questa ha più Onore, Gloria , Autorità , Rispetto sia del Padre che del Figlio !



Io invece trovo singolare che tu dica che lo spirito santo è Dio ma poi si scopre che ha più Onore, Gloria , Autorità , Rispetto sia del Padre che del Figlio... se per te ha più onore, gloria, autorità se ne deduce che non è uguale a Dio ma è superiore a Dio.


Mentre vi E' Un Solo Spirito nel Senso Divino ,e Questo E' Santo ; Questi si presenta come :Lo Spirito di Dio , Lo Spirito del Padre ,Lo Spirito del Signore, Lo Spirito Di Gesu Cristo , Lo Spirito , Lo Spirito Santo, Lo Spirito del Figlio



Si, questo infatti si chiama modalismo: un solo essere che si presenta o manifesta in tre modo differenti. Lo sai che è una bestemmia per i trinitari?


Altro fattore determinante è che nelle scritture non si legge Mai che sia Il Padre, La Parola , Lo Spirito Santo, siano stati creati !



Non ce né alcun bisogno, il Padre è Geova Dio, dunque è sempre esistito ed ha creato TUTTE cose, non si esclude la Parola. Lo spirito santo è la forza attiva di Dio, non è una persona dunque è ovvio che non si dica che sia creato. Non capisco di quale fattore "determinante" dunque tu vada cianciando.


Dunque , Un Solo Dio , che si mostra in tre persone



Ottima definizione di modalismo, complimenti!

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05/10/2014 16:04
 
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05/10/2014 20:28
 
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E che cosa c'azzecca il Logos creato o generato con lo spirito santo? Gigi, vediamo di restare in tema e smetterla con le solite minestrine riscaldate per modalisti in libera uscia nel web!

Shalom [SM=g27985]
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05/10/2014 23:07
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 05/10/2014 10:30:



Te lo spiego.
In 2 Cor. 3:3 viene detto che i cristiani sono una lettera di Cristo scritta con lo spirito del Dio vivente, scritta nei cuori e non su tavolette e qui vi è un chiaro riferimento al nuovo patto descritto in Geremia 31:31-34 (laddove “Israele” indica il vero popolo di Dio, sulla base del nuovo patto, si confronti Rom. 9:6-8 ; Gal. 6:15-16).
Ciò li rende capaci di essere ministri del nuovo patto, scritto non “esteriormente” su tavolette, ma “interiormente” su cuori (2 Cor. 3:6)!
Eppure, quel codice scritto su tavolette e su pietre “fu avvolto di gloria”, tanto che i figli d’ Israele non potevano fissare il volto di Mosè e lo splendore “effimero” (2 Cor. 3:7 ; Esodo 34:29-35), una gloria che doveva essere “resa inoperante”, letteralmente dal greco come scritto in 2 Cor, 3:7.
Quanto più glorioso è, quindi, il ministero dello spirito (2 Cor. 3:8)!
Infatti, il versetto 9 conferma che “il ministero che porta alla condanna fu glorioso” ma molto di più lo è il ministero che porta alla giustizia (si vedano anche i versetti 10 e 11)!
In 2 Cor. 3:13 Paolo dice che i cristiani non fanno come Mosè, che poneva un velo sul volto perché i figli d’ Israele non “guardassero fissamente” (letteralmente dal greco) la fine di ciò che doveva essere “reso inoperante” (letteralmente dal greco).
“Ma le loro menti furono indurite” già da allora, come si legge nel versetto 14 e lo sono sino ad ora, dice Paolo, giacchè il velo rimane non rimosso quando si legge il vecchio patto della Legge, che in Cristo viene eliminato.
Anzi, fino ad oggi, quando si legge Mosè, il velo giace ancora lì, sul loro cuore, si legge nel versetto 15.
Perché?
Ecco il punto ed ecco perché si rese necessario il nuovo patto di Geremia 31:31-34 per il popolo di Dio, il vero Israele (Rom. 9:6-8), compresi quindi i giudei “secondo la carne” (1 Cor. 10:18) oltre a tutti gli altri popoli: la conversione del cuore a Geova!
Si confronti Atti 3:19-20.
Perché il velo sia tolto gli israeliti secondo la carne, come tutti, devono pentirsi, convertirsi di cuore e rivolgersi con fede a Geova Dio, poiché quando Mosè si presentava davanti a Geova, toglieva il velo che nascondeva la sua faccia “gloriosa” agli ebrei, perché gli ebrei avevano paura di vedere la gloria di Dio riflessa sulla faccia di Mosè (Esodo 34:30-35 ; 2 Cor. 3:13).
Mosè prefigurava il Cristo e i veri servitori di Geova, convertiti di cuore a lui, non hanno paura di guardare la gloria di Geova riflessa sulla faccia di Cristo, che è immagine di Dio (2 Cor. 4:4,6 CEI).
E tutti i cristiani riflettono con facce non velate, al contrario di Mosè con gli israeliti, la gloria di Geova sul volto di Cristo che è immagine di Dio, “conforme all’ azione del kyrios che è spirito” (2 Cor. 3:18 Nuovo Testamento interlineare P. Beretta e Bible de Jerusalem, vedi nota Bibbia di Gerusalemme a 2 Cor. 3:18).
Essendo quindi il kyrios Geova (2 Cor. 3:17), Geova è lo spirito e dove c’ è il suo spirito c’ è libertà: libertà di riflettere con facce non velate, al contrario di Mosè che doveva velarsi di fronte agli israeliti, la gloria di Geova!
Interessante, in 2 Cor. 3:17, la nota della cattolica Bibbia di Gerusalemme, che afferma che “Paolo identifica Dio con lo Spirito per negare che egli operi ancora mediante la lettera della Legge (2 Cor. 3:6)”.
“Egli” chi? Paolo non vuole identificare “ontologicamente” lo spirito santo come “Dio”, ma dire che è Dio, il Dio vivente che per mezzo del suo spirito ci permette di essere una lettera di Cristo, scritta però su cuori e non su tavolette di legno o di pietra!

Ti basta?




Aquila, senza offesa, ma tu sei convinto di quello che hai scritto?
A parte che non hai per nulla risposto alle mie domande, l'unica cosa che ho capito è: "Essendo quindi il kyrios Geova (2 Cor. 3:17),..."
Io in questo passo non trovi scritto il tetragramma, tu perchè introduci Geova?
Ti rircordo che il Kyrios è anche Gesù nel NT, come ti spieghi questa identificazione del Padre e del Figlio con il "Signore"

[Modificato da VVRL 05/10/2014 23:09]
05/10/2014 23:14
 
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Re: Re: Re: Re:
VVRL, 05/10/2014 23:07:


Aquila, senza offesa, ma tu sei convinto di quello che hai scritto?
A parte che non hai per nulla risposto alle mie domande, l'unica cosa che ho capito è: "Essendo quindi il kyrios Geova (2 Cor. 3:17),..."
Io in questo passo non trovi scritto il tetragramma, tu perchè introduci Geova?
Ti rircordo che il Kyrios è anche Gesù nel NT, come ti spieghi questa identificazione del Padre e del Figlio con il "Signore"





ultima risposta, poi ti lascio perchè per me si è fatto tardi e io alla mattina vado a lavorare, non so tu...

Lo so che nel passo paolino il tetragramma non c' è, ma se ci si riferisce al Padre, come io reputo, è ovvio che ci si riferisca a Geova, giacchè il Padre è Geova, Salmo 36:9; Gv. 5:26 docet ...

Comunque, se leggi bene, ho risposto a tutte le tue domande e mi pare che nessuna Bibbia cattolica (parlo delle due maggiori) identifichi - giustamente - il kyrios di 2 Cor. 3:17 con lo spirito santo....


Buona notte, a domani sera..


[SM=g7367]
[Modificato da Aquila-58 05/10/2014 23:16]
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