Servire Dio

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Cesare
00sabato 17 febbraio 2024 09:42
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Luciano_59, 17/02/2024 03:00:




Quindi, L'utente Mazzei vorrebbe dire che Gesù, quello di cui
Giovanni scrive:

Giovanni 1
1 In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2 Egli era in principio presso Dio: 3 tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.


ha bisogno di essere supportato dai 144.000?
...Pensi che non abbia le capacità di farlo da solo?

Ciao.

O uomo chi sei tu da giudicare la volontà di Geova che Gesù sia assistito dai suoi fratelli? Luciano anche con la glorificazione di esseri umani al rango di re e sacerdoti celesti Geova ha abbassato l'orgoglio dei superbi angeli che si sono ribellati, o profondità della sapienza e della conoscenza di Dio come sono imperscrutabili i suoi giudizi e impenetrabili le sue vie, gloria a Geova e Gesù, amen.
Mazzei
00sabato 17 febbraio 2024 11:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Luciano_59, 17/02/2024 03:00:




Quindi, L'utente Mazzei vorrebbe dire che Gesù, quello di cui
Giovanni scrive:

Giovanni 1
1 In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2 Egli era in principio presso Dio: 3 tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.


ha bisogno di essere supportato dai 144.000?
...Pensi che non abbia le capacità di farlo da solo?

Ciao.




Ebrei 5:7 tradotto correttamente solo dalla riveduta del 2020; Riv. 1:1; quindi Gesù evidentemente ha dei limiti, come ogni creatura.

Se la funzione dei 144 è sacerdotale, la domanda è: ma sacerdoti di chi, e re di chi? Quindi si dovrebbe chiederlo a Gesù perchè ha bisogno dei sacerdoti, quando potrebbe fare tutto da solo, sempre passandolo per onnipotente; quindi irrealisticamente.

In ogni caso ciò non toglie che come sacerdoti in funzione degli uomini, non erano idoneei gli angeli. In ebrei è creata la necessità di un sommo sacerdote celeste di origine umana per degli umani morti una sola volta in lui; e non per dei immortali che non ne avranno bisogno.

La questione è, che cosa si intende qui per mezzo ? Mezzo creativo? O mezzo divulgativo ? In quanto non sono la stessa cosa.

E come mezzo divulgativo officiando come sacerdoti e sommo sacerdote, Gesù non è il mezzo di se stesso, ma di Dio. Dio potrebbe farne a meno di tutti, anche del figlio, ma non lo fa per dei precisi motivi. A parte che non può essere sacerdote di se stesso al fine della riconciliazione.

Se le pecore di Matteo 25 non moriranno mai, altrimenti non si comprenderebbe la differenza con le capre che moriranno per sempre; andranno in cielo in carne e ossa ?

SE l'intervento di Dio è per salvare la carne, Matteo 24:21,22; la domanda è: cosa importerebbe mai se andrebbero tutti in cielo?

Luca 13:28
Là ci sarà pianto e stridor di denti, quando vedrete Abraamo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi ne sarete buttati fuori

Cerano entrati con tutti i denti Luca 20:37 E che i morti risuscitino, lo ha dichiarato Mosè stesso nel passo del roveto, quando chiama Signore, il Dio di Abrahamo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe. (I due versetti sono coincidenti e non credoper casualità).

Luca 20: 28 E non temete coloro che uccidono il corpo, ........... 29 Non si vendono forse due passeri per un soldo? Eppure neanche uno di loro cade a terra senza il volere del Padre vostro. 30 Ma quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati.

Se poi serve il cucchiaino per capire le due risurrezioni create dal Cristo, è un altro modo di porsi di tipo opportunistico; un classico del cattolicesimo .


(SimonLeBon)
00sabato 17 febbraio 2024 22:04
Re:
Mazzei, 17.02.2024 11:26:




Ebrei 5:7 tradotto correttamente solo dalla riveduta del 2020; Riv. 1:1; quindi Gesù evidentemente ha dei limiti, come ogni creatura.

Se la funzione dei 144 è sacerdotale, la domanda è: ma sacerdoti di chi, e re di chi? Quindi si dovrebbe chiederlo a Gesù perchè ha bisogno dei sacerdoti, quando potrebbe fare tutto da solo, sempre passandolo per onnipotente; quindi irrealisticamente.

In ogni caso ciò non toglie che come sacerdoti in funzione degli uomini, non erano idoneei gli angeli. In ebrei è creata la necessità di un sommo sacerdote celeste di origine umana per degli umani morti una sola volta in lui; e non per dei immortali che non ne avranno bisogno. ...




Caro Mazzei,
è abbastanza così come dici tu.
Paolo in 1 Cor 6,3 afferma perentorio: "Non sapete che giudicheremo gli angeli? Quanto più possiamo giudicare le cose di questa vita!" (NR)

Dunque Gesù si affiderà a uomini risorti a vita celeste anche per svolgere queste attività giudiziarie.

Simon
Antonio
00domenica 18 febbraio 2024 14:23
Buongiorno, mi potete spiegare perché Giovanni non farà parte del Regno di Dio insieme ad Abramo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti?Matteo 8,11 e Luca 13:28.
M71
00domenica 18 febbraio 2024 15:27
Antonio, 18/02/2024 14:23:

Buongiorno, mi potete spiegare perché Giovanni non farà parte del Regno di Dio insieme ad Abramo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti?Matteo 8,11 e Luca 13:28.

Le risposte le abbiamo già date.

Puoi usare la mitica funzione "cerca"
Antonio
00domenica 18 febbraio 2024 15:50
Re:
M71, 18/02/2024 15:27:

Le risposte le abbiamo già date.

Puoi usare la mitica funzione "cerca"



Non vedo nessuna risposta che spieghi dove sta l'inferiorita di Giovanni rispetto ai patriarchi e i profeti destinati a far parte del Regno di Dio.
Giandujotta.50
00domenica 18 febbraio 2024 17:09
Re:
Antonio, 18/02/2024 14:23:

Buongiorno, mi potete spiegare perché Giovanni non farà parte del Regno di Dio insieme ad Abramo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti?Matteo 8,11 e Luca 13:28.



La domanda non è posta in modo corretto..
Giovanni come tutti i patriarchi ecc non farà parte del governo celeste del regno di Dio
ma entrerà nel Regno retto da Cristo...

un po come quando si prende la cittadinanza di un paese, per es l'Italia.
Si ha il permesso di vivere nel paese, usufruire dei diritti e dei servizi del paese
ma non farà parte del governo, che nel caso dell'Italia, ha sede a Roma


M71
00domenica 18 febbraio 2024 22:11
Re: Re:
Antonio, 18/02/2024 15:50:



Non vedo nessuna risposta che spieghi dove sta l'inferiorita di Giovanni rispetto ai patriarchi e i profeti destinati a far parte del Regno di Dio.

Dove leggi che Giovanni è inferiore ai patriarchi?
Luciano_59
00lunedì 19 febbraio 2024 01:13
Re:
M71, 17/02/2024 08:40:


Carissimo,
anche se Gesù non parla di "due classi distinte" e, a essere precisi, nemmeno di "risurrezione" nel discorso della montagna, è fuori discussione che parli di eredità terrena e regno celeste.
Non capisco perché tu voglia negare l'evidenza scritturale.


Ma è questo il punto; capire se si tratta di due eredità diverse,
o è sempre la stessa. Immagino che tu sappia che Matteo 5: 5
lo si può interpretare anche in modo diverso dal tuo.
Ma nel discorso della montagna, le folle e i discepoli, come avranno
fatto a capire che Gesù stava parlando di due eredità diverse,
riservate a due classi diverse, se non ne ha mai parlato?
...Non lo ha detto nemmeno agli apostoli.
...Secondo Paolo, tutti i cristiani salvati sono in cielo.


Stai facendo libera interpretazione del commento; nel vangelo Gesù parla di Giovanni e del più piccolo del Regno dei cieli.
Dove leggi che le parole di Gesù si riferiscano a Gesù prima della sua morte?


Ma non serve leggerlo, è ovvio; prima della sua morte non esistono
resuscitati in cielo.

Ciao.
M71
00lunedì 19 febbraio 2024 10:06
Luciano_59:

M71:

Carissimo,
anche se Gesù non parla di "due classi distinte" e, a essere precisi, nemmeno di "risurrezione" nel discorso della montagna, è fuori discussione che parli di eredità terrena e regno celeste.
Non capisco perché tu voglia negare l'evidenza scritturale.


Ma è questo il punto; capire se si tratta di due eredità diverse, o è sempre la stessa


Caro Luciano,
non vedo con quale logica, antica o moderna, si possano mettere sullo stesso piano la realtà terrena e quella celeste.


Luciano_59:

Immagino che tu sappia che Matteo 5: 5 lo si può interpretare anche in modo diverso dal tuo.


Certamente. Ognuno è libero di interpretare gli Scritti come meglio crede, salvo poi trovare la conferma in altri brani che trattano lo stesso soggetto e armonizzare suddetta interpretazione con il disegno divino più generale.


Luciano_59:

Ma nel discorso della montagna, le folle e i discepoli, come avranno fatto a capire che Gesù stava parlando di due eredità diverse, riservate a due classi diverse, se non ne ha mai parlato?


Calma.
Le folle intorno al Cristo erano ebrei e come tali avevano già maturato una concezione fortemente materialistica delle benedizioni e degli adempimenti delle promesse messianiche.
La venuta di Gesù confermò alcune di queste (es. risurrezione corporale, eliminazione di infermità e malattie, fame e oppressione come descritto nei rotoli dei Salmi e dei Profeti) e ne introdusse di nuove (risurrezione celeste, ritorno del Figlio di Dio, legge dell'amore al posto di quella scritta, "altre pecore"... )

Vogliamo dare un po' di tempo ai contemporanei di Gesù per elaborare completamente queste realtà, per alcuni addirittura sconvolgenti? (vedi Gv 6:60, 66; 10:19, 20)


Luciano_59:

...Non lo ha detto nemmeno agli apostoli.


Il fatto che non lo abbia detto nei termini che vorresti tu non significa certo che il concetto di "vita eterna" sulla terra fosse sconosciuto agli ebrei.

Lu 10:25Ora, ecco, un esperto della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: “Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?

Lu 18:18 E un capo dei giudei gli chiese: “Maestro buono, cosa devo fare per ereditare la vita eterna?”

Ovviamente "vita eterna" nello spazio delle concezioni ebraiche, non delle speculazioni della filosofia greca.

Ancora, Mt 19:19: “chiunque avrà lasciato case o fratelli o sorelle o padre o madre o figli o campi per amore del mio nome riceverà cento volte tanto ed erediterà la vita eterna

Mt 5:5Felici i miti, perché erediteranno la terra


Luciano_59 :

...Secondo Paolo, tutti i cristiani salvati sono in cielo.


Quel "tutti" porta fuori strada, l'ho già scritto a Enzo...

A me pare che in At 24:15 Paolo parli della “speranza, che anche questi uomini hanno, che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti”, ed è davvero difficile dimostrare che i meritevoli di risurrezione siano al tempo stesso ingiusti e incorruttibili per essere nel tuo cielo.


Luciano_59:

M71:

Stai facendo libera interpretazione del commento; nel vangelo Gesù parla di Giovanni e del più piccolo del Regno dei cieli.
Dove leggi che le parole di Gesù si riferiscano a Gesù prima della sua morte?


Ma non serve leggerlo, è ovvio; prima della sua morte non esistono resuscitati in cielo.


È altrettanto "ovvio" che non si può confrontare lo stato di un Battista vivo con quello di santi che ancora non esistono in cielo. Che razza di confronto è?
Anche tra il "corpo fisico" imperfetto di Giovanni e quello "spirituale" dei fururi santi, che hanno una gloria diversa e superiore a quella umana come attestano le Scritture, il confronto non è sensato.

L'unico confronto legittimo è tra la futura condizione post mortem del Battista e quella del minore dei santi nello stato glorificato dopo la morte di Gesù, con risultato netto:
minore dei santi > di Giovanni.

Buona giornata.
Luciano_59
00lunedì 19 febbraio 2024 19:37
Re:
M71, 19/02/2024 10:06:


La venuta di Gesù confermò alcune di queste (es. risurrezione corporale, eliminazione di infermità e malattie, fame e oppressione come descritto nei rotoli dei Salmi e dei Profeti) e ne introdusse di nuove (risurrezione celeste, ritorno del Figlio di Dio, legge dell'amore al posto di quella scritta, "altre pecore"... )


Il messia di cui scrive Isaia, è ben diverso da Gesù.


Il fatto che non lo abbia detto nei termini che vorresti tu non significa certo che il concetto di "vita eterna" sulla terra fosse sconosciuto agli ebrei.

Lu 10:25Ora, ecco, un esperto della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: “Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?

Lu 18:18 E un capo dei giudei gli chiese: “Maestro buono, cosa devo fare per ereditare la vita eterna?”

Ovviamente "vita eterna" nello spazio delle concezioni ebraiche, non delle speculazioni della filosofia greca.

Ancora, Mt 19:19: “chiunque avrà lasciato case o fratelli o sorelle o padre o madre o figli o campi per amore del mio nome riceverà cento volte tanto ed erediterà la vita eterna


In nessuno dei versi che hai citato si legge di una vita eterna
sulla terra.

Però, leggo questo:

Matteo 8
11 Ora vi dico che molti verranno dall'oriente e dall'occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli


Secondo te cosa può significare che questi personaggi siedano a
tavola nel regno dei cieli?

Poi leggo anche:

Luca 16
22 Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. 23 Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui.

Ti sei mai chiesto cosa volesse rappresentare Gesù, con questo racconto?

Ciao.
silvio.51
00martedì 20 febbraio 2024 17:45
Caro Luciano, per i TdG Abramo rappresenta Dio, Isacco rappresenta Gesù e Giacobbe il piccolo gregge con la speranza celeste. Questo è la loro interpretazione, per me senza fondamento, di MT 8:11!
Mazzei
00martedì 20 febbraio 2024 17:59
Re: Re:
Luciano_59, 19/02/2024 19:37:


Il messia di cui scrive Isaia, è ben diverso da Gesù.


Il fatto che non lo abbia detto nei termini che vorresti tu non significa certo che il concetto di "vita eterna" sulla terra fosse sconosciuto agli ebrei.

Lu 10:25Ora, ecco, un esperto della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: “Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?

Lu 18:18 E un capo dei giudei gli chiese: “Maestro buono, cosa devo fare per ereditare la vita eterna?”

Ovviamente "vita eterna" nello spazio delle concezioni ebraiche, non delle speculazioni della filosofia greca.

Ancora, Mt 19:19: “chiunque avrà lasciato case o fratelli o sorelle o padre o madre o figli o campi per amore del mio nome riceverà cento volte tanto ed erediterà la vita eterna


In nessuno dei versi che hai citato si legge di una vita eterna
sulla terra.

Però, leggo questo:

Matteo 8
11 Ora vi dico che molti verranno dall'oriente e dall'occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli


Secondo te cosa può significare che questi personaggi siedano a
tavola nel regno dei cieli?

Poi leggo anche:

Luca 16
22 Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. 23 Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui.

Ti sei mai chiesto cosa volesse rappresentare Gesù, con questo racconto?

Ciao.




Matteo 12:32
A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.

Il mondo futuro è un mondo o Regno che si deve creare. Viceversa il regno come reame celeste di sopra, non si deve creare, a differenza di quello messianico che si doveva creare nel futuro, e sulla base delle pietre angolari create in questo mondo.

Ora se i 144 rappresenterebbero tutti i risorti come sacerdoti ; sappiamo che questi non potranno subire la seconda morte, a differenza degli altri risorti; e non ci sarà nessuno tra loro che possa peccare contro lo spirito santo; o essere risorti per linfamia dovendo in questo caso entrare nel regno dei cieli con isacco e Abraamo e poi venire buttati fuori con lo stridore dei loro denti Oltre al fatto che non sono più viventi mediante carne e sangue e denti; e che non sono spiritualmente corruttibili; fede di cui è garante il Cristo.

Se i 144 rappresenterebbero tutti i risorti dal primo all'ultimo , e sarebbero tutti dei santi, chi sarebbero gli ingiusti risorti? Verrebbero risorti anch'essi come immortali e sacerdoti e re? E sarebbero risorti per morire nuovamente? Che immortali sarebbero? Avrebbe senso? Dovremmo avere perfino una terza risurrezione se così fosse.

Riguardo a Lazzaro , il ricco in pratica chiese a Abraamo se poteva risuscitare Lazzaro, per inviarlo dai suoi; ma se lo risuscitava per andare dai suoi fratelli, come minimo avrebbero cercato di ammazzarlo; infatti lo volevano fare con Lazzaro risorto .

31 Abraamo rispose: "Se non ascoltano Mosè e i profeti, non si lasceranno persuadere neppure se uno dei morti risuscita"».

I morti sono morti , ma se potevano parlare , avrebbero avuto tale discussione. Lazzaro è morto in attesa della risurrezione; e quella posta in questa parabola, è una risurrezione fisica, come quellla che Abraamo si aspettava per suo figlio Isacco. Perchè in Abraamo non si può avere una risurrezione di tipo celeste. E neppure in Lazzaro posto di esempio .

14 Poi la morte e l'Ades furono gettati nello stagno di fuoco.

All'inizio dei mille abbiamo degli immortali, classificati come genere a una prima risurrezione ,il che fa supporre che ve ne dovrebbe essere una seconda di altro genere , soggetta a un ulteriore giudizio, potendo subire una morte eterna, a differenza degli immortali.

Mentre la risurrezione dei santi non va incontro a nessun ulteriore giudizio, il resto dei morti invece si, Riguardo a tali morti non hanno risurrezione alla fine dei mille anni , ma sono solamente scritti nel libro dellla vita eterna. Se fossero morti in termini letterali che giudizio potrebbero ricevere?
Da dove vengono questi e quando sono stati risorti aspettando di venire scritti nel libro della vita a differenza dei santi resi eterni immortali dagli inizi? ?

Sono i risorti che Marta si aspettava vedere nell'ultimo giorno? Sicuramente.




I-gua
00giovedì 22 febbraio 2024 12:46
il diacono, 15/01/2024 11:04:

Buongiorno
2Timoteo 1:3
Ringrazio Dio, che servo come già i miei antenati con pura coscienza, ricordandomi regolarmente di te nelle mie preghiere giorno e notte..

Paolo scrive che, serve Dio ,dunque questo servizio, è un atto cultuale ?

Il sacro servizio è i l’attività (o ministero) che è sacra in quanto direttamente collegata all’adorazione resa a Dio (Ro 12:1; Ri 7:15).
Antonio
00venerdì 23 febbraio 2024 20:48
Re: Re:
Giandujotta.50, 18/02/2024 17:09:



La domanda non è posta in modo corretto..
Giovanni come tutti i patriarchi ecc non farà parte del governo celeste del regno di Dio
ma entrerà nel Regno retto da Cristo...

un po come quando si prende la cittadinanza di un paese, per es l'Italia.
Si ha il permesso di vivere nel paese, usufruire dei diritti e dei servizi del paese
ma non farà parte del governo, che nel caso dell'Italia, ha sede a Roma





Buonasera, secondo Matteo e Luca i patriarchi e tutti i profeti faranno parte del governo celeste. Quindi non credo che la mia domanda è posta male .
(SimonLeBon)
00venerdì 23 febbraio 2024 21:48
Re:
Antonio, 23.02.2024 20:48:



Buonasera, secondo Matteo e Luca i patriarchi e tutti i profeti faranno parte del governo celeste. Quindi non credo che la mia domanda è posta male .



Caro Antonio,

I "patriarchi" e "tutti i profeti" non hanno praticamente mai avuto una speranza celeste nè il loro Dio l'ha messa davanti ai loro occhi, a suo tempo.
Chi li vede a governare nei cieli compie un'operazione di fanta-teologia, legittima ma azzardata.

Simon
Enzo
00sabato 24 febbraio 2024 06:53
Re: Re:
(SimonLeBon), 23/02/2024 21:48:



Caro Antonio,

I "patriarchi" e "tutti i profeti" non hanno praticamente mai avuto una speranza celeste nè il loro Dio l'ha messa davanti ai loro occhi, a suo tempo.
Chi li vede a governare nei cieli compie un'operazione di fanta-teologia, legittima ma azzardata.

Simon

Matteo 8:11
E io vi dico che molti verranno da Oriente e da Occidente e si metteranno a tavola con Abraamo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli,

Luca 13:28
Là ci sarà pianto e stridor di denti, quando vedrete Abraamo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi ne sarete buttati fuori.



A me pare che Abramo Isacco e Giacobbe sono nel Regno dei cieli, nell' unico Regno dei cieli.

Poi le dottrine li buttano fuori perché la scrittura non corrisponde alla dottrina 😁😂

Pace
(SimonLeBon)
00sabato 24 febbraio 2024 07:37
Re:
Enzo (Lp9E230310), 24.02.2024 06:53:

Matteo 8:11
E io vi dico che molti verranno da Oriente e da Occidente e si metteranno a tavola con Abraamo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli,

Luca 13:28
Là ci sarà pianto e stridor di denti, quando vedrete Abraamo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi ne sarete buttati fuori.



A me pare che Abramo Isacco e Giacobbe sono nel Regno dei cieli, nell' unico Regno dei cieli.

Poi le dottrine li buttano fuori perché la scrittura non corrisponde alla dottrina 😁😂

Pace



Caro Enzo,
è inutile rispiegarti quello che ti è già stato spiegato dozzine di volte e tu non vuoi capire.

Rispondi a una domanda semplice semplice: quale destino è stato promesso dall'Iddio onnipotente a tutti quei patriarchi?
Vedo solo due possibilità:

a. la vita sulla terra

b. la vita nei cieli

rispondi citando le scritture.
Se non rispondi sei un pagliaccio venuto a fare show.

Simon
M71
00sabato 24 febbraio 2024 07:58
Luciano_59:

Il messia di cui scrive Isaia, è ben diverso da Gesù.


Ah si? E chi è il Messia secondo Isaia? Sentiamo..
Enzo
00sabato 24 febbraio 2024 08:13
Re: Re:
(SimonLeBon), 24/02/2024 07:37:



Caro Enzo,
è inutile rispiegarti quello che ti è già stato spiegato dozzine di volte e tu non vuoi capire.

Rispondi a una domanda semplice semplice: quale destino è stato promesso dall'Iddio onnipotente a tutti quei patriarchi?
Vedo solo due possibilità:

a. la vita sulla terra

b. la vita nei cieli

rispondi citando le scritture.
Se non rispondi sei un pagliaccio venuto a fare show.

Simon

a tutti i santi (salvati) è promesso Il Regno dei cieli.

Non ci sono due Regni lo vuoi capire.
O si è dentro o fuori.

E poi con la tua dottrina annulli le parole chiare del Signore Gesù.

I due passi del vangelo che fai li cancelli oppure gli cambi significato.

Dico bene che in realtà non sei cristiano.

Ubbidienza alla Parola caro mio e non agli uomini

Pace

P.S.
"Pagliaccio" ma non ricordi questi versi Efesini 4:29
Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca;
M71
00sabato 24 febbraio 2024 08:19
Luciano_59:

M71:

Lu 10:25 “Ora, ecco, un esperto della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: “Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?”

Lu 18:18 “E un capo dei giudei gli chiese: “Maestro buono, cosa devo fare per ereditare la vita eterna?

Ovviamente "vita eterna" nello spazio delle concezioni ebraiche, non delle speculazioni della filosofia greca.

Ancora, Mt 19:19: “chiunque avrà lasciato case o fratelli o sorelle o padre o madre o figli o campi per amore del mio nome riceverà cento volte tanto ed erediterà la vita eterna


In nessuno dei versi che hai citato si legge di una vita eterna sulla terra.


Luciano,
ti ho spiegato che la speranza degli ebrei a cui si rivolgeva Gesù e da cui proveniva il Messia, era esattamente la vita eterna sulla terra, che Gesù conferma puntualmente in Mt 5:5 parafrasando un brano salmitico che conoscevano proprio tutti.

Che poi egli apra anche alla prospettiva di vita eterna in cielo per pochi eletti, è un altro discorso, ma di certo non il fine dell'opera taumaturgica e "terrena" che svolse.

Ai Romani (15:8) Paolo spiegò che Gesù diventò ministro degli ebrei circoncisi per confermare la Parola di Dio portando a compimento le promesse che Geova aveva fatto ai loro antenati. Non puoi ignorare quella fatta ad Abraamo secondo la quale tutte le nazioni sarebbero state benedette per mezzo della sua discendenza (Gen 22:17, 18).
Quindi il ministero di Gesù ha recato benefìci alle persone di tutte le nazioni che ripongono in lui la speranza (Ro 15:9-12), benefici che, secondo la concezione patriarcale, erano molto ma molto terreni...


Luciano_59 :

Luca 16
22 Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. 23 Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui.

Ti sei mai chiesto cosa volesse rappresentare Gesù, con questo racconto?


Sicuramente non la vita eterna in cielo, per tanto è argomento off topic.
Tu, invece, hai capito di cosa parla la parabola?


Silvio.51:

Caro Luciano, per i TdG Abramo rappresenta Dio, Isacco rappresenta Gesù e Giacobbe il piccolo gregge con la speranza celeste. Questo è la loro interpretazione, per me senza fondamento, di MT 8:11!


Caro Silvio,
tirare la sabbia negli occhi dei tuoi interlocutori non ti fa onore.
Spiega tu l'interpretazione del passo matteano, se è attinente al tema del thread, invece di lanciare accuse e poi andare a nasconderti.
M71
00sabato 24 febbraio 2024 08:37
Enzo:

a tutti i santi (salvati) è promesso Il Regno dei cieli.


Caro Enzo,
anche noi pensiamo che i santi morti unitamente a Gesù saranno glorificati in cielo:

1 Ts 4:14, 16 “Dio condurrà con Gesù quelli che si sono addormentati nella morte mediante lui... quelli che sono morti uniti a Cristo risorgeranno... per incontrare il Signore nell’aria; e così saremo sempre con il Signore ".
Ri 14:13 è chiara: “Scrivi: felici quelli che d’ora in poi muoiono uniti al Signore! Sì — dice lo spirito — si riposino dalle loro fatiche, perché le loro opere li accompagnano”.

Ovviamente riproponi la tua credenza qua in cartella anonima e non nei thread che ti abbiamo dedicato, alzando il solito polverone per non affrontare argomenti specifici alla luce delle verità bibliche e non di dottrine umane a cui sei tanto devoto.

Perché?
Enzo
00sabato 24 febbraio 2024 08:49

diacono
Buongiorno
2Timoteo 1:3
Ringrazio Dio, che servo come già i miei antenati con pura coscienza, ricordandomi regolarmente di te nelle mie preghiere giorno e notte..
Paolo scrive che, serve Dio ,dunque questo servizio, è un atto cultuale ?

Igua
Il sacro servizio è i l’attività (o ministero) che è sacra in quanto direttamente collegata all’adorazione resa a Dio (Ro 12:1; Ri 7:15).



Aggiungerei altri versi che parlano del servire:

Geremia 30:9 Ma quei d'Israele serviranno l'Eterno, il loro DIO, e Davide, loro re, che io susciterò per loro

Romani 1:1
Paolo, servo di Cristo Gesù, .
.....

Romani 14:18
Poiché chi serve Cristo in questo, è gradito a Dio e approvato dagli uomini.

Romani 16:18
Costoro, infatti, non servono il nostro Signore Gesù Cristo, ma il proprio ventre; .......

1Corinzi 4:1
Così ognuno ci consideri servitori di Cristo ......

2Corinzi 11:23
Sono servitori di Cristo?
Io (parlo come uno fuori di sé) lo sono più di loro; più di loro per le fatiche, .....

Galati 1:10
Vado forse cercando il favore degli uomini, o quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servo di Cristo.

Efesini 6:6
non servendo per essere visti, come per piacere agli uomini, ma come servi di Cristo, facendo la volontà di Dio di buon animo,

Filippesi 1:1
Paolo e Timoteo, servi di Cristo Gesù, ....

Colossesi 3:24
sapendo che dal Signore riceverete per ricompensa l'eredità. Servite Cristo, il Signore!

Colossesi 4:12
Vi saluta Epafra, che è dei vostri ed è servo di Cristo Gesù.

1Timoteo 4:6
Esponendo queste cose ai fratelli, tu sarai un buon servitore di Cristo Gesù, .....

Giacomo 1:1
Giacomo, servo di Dio e del Signore Gesù Cristo,

2Pietro 1:1
Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo...

Giuda 1
Giuda, servo di Gesù Cristo......


Apocalisse 1:1
Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede per mostrare ai suoi servi ...


Bisogna servire Dio e Gesù.

Ma per servire Dio in realtà dobbiamo servire Gesù perché questa è la volontà di Dio.

Pace
(SimonLeBon)
00sabato 24 febbraio 2024 08:58
Re: Re: Re:
Enzo (Lp9E230310), 24.02.2024 08:13:

a tutti i santi (salvati) è promesso Il Regno dei cieli.

Non ci sono due Regni lo vuoi capire.
O si è dentro o fuori.

E poi con la tua dottrina annulli le parole chiare del Signore Gesù.

I due passi del vangelo che fai li cancelli oppure gli cambi significato.

Dico bene che in realtà non sei cristiano.

Ubbidienza alla Parola caro mio e non agli uomini

Pace

P.S.
"Pagliaccio" ma non ricordi questi versi Efesini 4:29
Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca;



Caro Enzo,
in un forum di dialogo non permesso di farsi le domande e darsi le risposte.
Evidentemente non hai capito la mia domanda, che ti ripeto:


Rispondi a una domanda semplice semplice: quale destino è stato promesso dall'Iddio onnipotente a tutti quei patriarchi?
Vedo solo due possibilità:

a. la vita sulla terra

b. la vita nei cieli

rispondi citando le scritture.

Simon

p.s. Se non rispondi ti dimostri un pagliaccio venuto qui solo a fare il suo show.
Cesare
00sabato 24 febbraio 2024 09:17
Matteo 20:26 Fra voi non dev’essere così, ma chiunque vuole diventare grande fra voi dev’essere vostro servitore, 27 e chiunque vuole essere il primo fra voi dev’essere vostro schiavo.

Enzo hai dimenticato questa scrittura, ma come ti ha chiesto Simone rispondi alla sua domanda, un'altra cosa noi secondo te cancelliamo le scritture che non collimano con la nostra comprensione del proposito di Dio, e tu che credi all'anima immortale e insegni che l'uomo perfetto anche se non sbagliava sarebbe morto, cosa fai non stai cancellando le scritture che non collimano con la tua comprensione?
Enzo
00sabato 24 febbraio 2024 11:51
Cesare (SxmV230405), 24/02/2024 09:17:

Matteo 20:26 Fra voi non dev’essere così, ma chiunque vuole diventare grande fra voi dev’essere vostro servitore, 27 e chiunque vuole essere il primo fra voi dev’essere vostro schiavo.

Enzo hai dimenticato questa scrittura, ma come ti ha chiesto Simone rispondi alla sua domanda, un'altra cosa noi secondo te cancelliamo le scritture che non collimano con la nostra comprensione del proposito di Dio, e tu che credi all'anima immortale e insegni che l'uomo perfetto anche se non sbagliava sarebbe morto, cosa fai non stai cancellando le scritture che non collimano con la tua comprensione?

Quindi mal comune mezzo gaudio?

Insomma, così dicendo confermi che cancelli le scritture ma diventa normale perché lo faccio anch'io 😁🤣😂

Pace
Enzo
00sabato 24 febbraio 2024 12:03


Rispondi a una domanda semplice semplice: quale destino è stato promesso dall'Iddio onnipotente a tutti quei patriarchi?
Vedo solo due possibilità:

a. la vita sulla terra

b. la vita nei cieli

rispondi citando le scritture.

Simon

p.s. Se non rispondi ti dimostri un pagliaccio venuto qui solo a fare il suo show.



Vedo che vuoi semplicemente lo scontro, io no.

Dio ha promesso il Suo Regno, che è nei cieli, ai salvati.

La terra così come la conosciamo è stata promessa alla discendenza del giusto.

Vuoi i versi, eccoti accontentato anche se li ho già citato diverse volte.

Genesi 28:13
Il SIGNORE stava al di sopra di essa e gli disse: «Io sono il SIGNORE, il Dio di Abraamo tuo padre e il Dio d'Isacco. La terra sulla quale tu stai coricato, io la darò a te e alla tua discendenza.


Dove leggi che la terra sarà di Abramo Isacco e Giacobbe?

della discendenza dei padri sarà la terra

Genesi 35:12
darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese che diedi ad Abraamo e ad Isacco».

Dopo di te.
Che significa questo?
Che c'è qualcuno che viene dopo, quindi la discendenza

Deuteronomio 1:8
Ecco, io ho messo davanti a voi il paese; entrate, prendete possesso del paese che il SIGNORE giurò di dare ai vostri padri, Abraamo, Isacco e Giacobbe, e alla loro discendenza dopo di loro».

Deuteronomio 11:9
e affinché prolunghiate i vostri giorni sul suolo che il SIGNORE giurò di dare ai vostri padri e alla loro discendenza: terra dove scorre il latte e il miele.


Prolungate i vostri giorni e non che non morirete mai. Quindi è la discendenza......

Giosuè 24:3
E io presi il padre vostro Abraamo di là dal fiume, gli feci percorrere tutto il paese di Canaan, moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco.


Credo che possa bastare poiché ci sono centinaia di versi concordi.

Adesso dammi tu i versi che dicono espressamente che Abramo Isacco e Giacobbe non saranno nel Regno dei cieli.

Poi vediamo chi è il pagliaccio

Pace
Seabiscuit
00sabato 24 febbraio 2024 12:47
Don't feed the Troll (Teo)
silvio.51
00sabato 24 febbraio 2024 14:45
Re:


Caro M71, anche voi avete lanciato accuse ( inteso come critica) a coloro che hanno dato una loro interpretazione diversa dalla vostra, però nessuno di voi si è degnato di spiegare chi rappresenterebbero i personaggi di cui parla Mt 8:11 e Lc 13:28. Allora ciò pensato io, specificando che non concordo con voi.

Posso dire di non essere d'accordo senza dover dare una spiegazione che senz'altro non vi interessa?

Brevemente ti posso dire che la vostra spiegazione indicata su qualche rivista non l'ho mai letto in nessun commentario o dizionario.
Angelo Serafino53
00sabato 24 febbraio 2024 15:26
Re:



Dove leggi che la terra sarà di Abramo Isacco e Giacobbe?





Romani 4:13 “Poiché la promessa, che egli sarebbe stato erede del mondo, non fu fatta ad Abraamo, o alla sua posterità, in base alla legge, ma in base alla giustizia della fede”.

Abraamo, ovviamente, non fu nominato erede di questo vecchio mondo malvagio. Questo fatto è illustrato dal fatto che egli vagava e dimorava in tende e Dio non gli ha concesso un metro di terreno libero.


(Atti 7:3-5) ...e gli disse: ‘Esci dal tuo paese e lascia i tuoi parenti, e vieni nel paese che io ti mostrerò’. 4 Allora Abraamo lasciò il paese dei caldei e si stabilì ad Hàran. E di là, dopo la morte di suo padre, Dio lo fece venire in questo paese in cui ora vivete voi. 5 Eppure non gli diede nessuna eredità in esso, no, nemmeno lo spazio per posarvi un piede...


Quindi il “mondo” di cui Abramo gli era stato promesso essere l’erede era ed è il nuovo mondo di giustizia;

che è il regno di Dio; che per noi significa essere governati dal regno dei cieli , perchè lì è la sede del regno


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