È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Arabia annuncia 47 esecuzioni. Anche leader sciita al-Nimr. Iran: 'La pagheranno'

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 14:06
Autore
Stampa | Notifica email    
02/01/2016 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.078
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Nel 2015 eseguite 157 condanne a morte. Tra i giustiziati anche un leader di Al Qaida
Quarantasette "terroristi" sono stati giustiziati in Arabia Saudita. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno saudita secondo quanto riferisce al Arabiya. Le persone messe a morte erano state condannate per aver progettato e compiuto attacchi terroristici contro civili. Tra loro c'è anche il religioso sciita Nimr al-Nimr, che era stato condannato a morte l'anno scorso per sedizione.

L'esecuzione di Nimr al-Nimr potrebbe innescare nuovi disordini nella minoranza sciita del regno, in gran parte concentrata nell'est del paese, e in Bahrein, dove dal 2011 gli sciiti chiedono maggiori diritti. Al-Nimr, 55 anni, è stato uno strenuo oppositore della monarchia sunnita del Bahrein che represse duramente le proteste del 2011. Riad mandò le sue truppe per aiutare a schiacciare la rivolta, temendo un contagio all'interno dei suoi confini. Amnesty International aveva definito la condanna a morte del religioso sciita come parte di una campagna condotta dalle autorità saudite per "reprimere ogni dissenso". Prima del suo arresto nel 2012 al-Nimr aveva detto che la gente non vuole governanti che uccidono o compiono ingiustizie contro chi protesta. Il religioso non ha negato le accuse politiche contro di lui, ma ha sempre affermato di non aver mai portato armi o incitato a compiere atti violenti.

Non si fa attendere la replica iraniana. L'Arabia Saudita pagherà a caro prezzo l'esecuzione del leader sciita Nimr al-Nimr. E' quanto afferma il ministero degli esteri iraniano secondo media internazionali.
02/01/2016 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.078
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Nel 2015 eseguite 157 condanne a morte. Tra i giustiziati anche un leader di Al Qaida
Le divisioni politiche nel mondo mussulmano causano problemi e scontri anche a livello religioso.

Simon
03/01/2016 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.078
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Khamenei invoca 'vendetta divina' contro i sauditi
Usa preoccupati
Ucciso assieme ad altri 46 'terroristi'. Teheran: "Riad la pagherà". Assaltato l'ambasciata araba nella capitale e un consolato nel nord dell'Iran

Tensione alle stelle tra sunniti e sciiti dopo che l'Arabia Saudita, bastione dell'Islam sunnita, ha annunciato sabato l'esecuzione di 47 persone indicate come "terroristi", tra i quali uno Sheikh sciita, Nimr al Nimr. Immediata la condanna degli sciiti, e in Iran la risposta è subito violenta, con l'ambasciata saudita a Teheran presa d'assalto da decine di manifestanti, che hanno lanciato bombe incendiare contro la rappresentanza diplomatica e l'hanno saccheggiata, prima di essere dispersi dalla polizia.

"Senza dubbio l'illegittimo spargimento di sangue di questo martire innocente avrà un effetto rapido e la vendetta divina si abbatterà sui politici sauditi": lo ha detto la Guida suprema iraniana Ali Khamenei commentando l'esecuzione dell'imam sciita Nimr al-Nimr da parte di Riad, si legge sul sito web di Khamenei.

Gli Stati Uniti si dicono preoccupati - afferma un portavoce del Dipartimento di Stato -. La vicenda puo' esacerbare le tensioni settarie nella regione mediorientale. Per questo gli Usa fanno appello a tutti i leader dell'area perche' raddoppino gli sforzi per un allentamento di queste tensioni.
[Modificato da (SimonLeBon) 03/01/2016 09:28]
03/01/2016 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Sono in guerra da Mille e trecento anni Che stanno in guerra . Sono come la cristianita' 500 anni fa .
04/01/2016 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Potevano anche risparmiarsi di provocare l'Iran giustiziando il predicatore sciita.
Mi pare una provocazione simile all'abbattimento dell'aereo russo da parte turca, che si potevano risparmiare.

Gli Stati Uniti (aret-Usa) mi pare hanno detto che non era opportuna questa esecuzione.

L'Arabia Saudita è sempre stata molto vicino all'America, che l'ha arricchita moltissimo con il petrolio, a spese dell'Europa che paga petrolio grezzo e tasse sulla benzina per mantenere governi corrotti filo-americani.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com