Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di marzo 2016...

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2016 20:18
Autore
Stampa | Notifica email    
29/03/2016 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
viceadmintdg1, 16/03/2016 10.09:



L’unità della fede è essenziale per una vita veramente cristiana. San Paolo la raccomanda ai cristiani con ‪queste parole:

"Vi esorto pertanto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, a essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire". (1 Cor 1,10).

La storia del cristianesimo mostra che laddove il magistero della Chiesa non è ascoltato, si diffondono le dottrine più varie, talora molto aberranti rispetto alla primitiva dottrina cristiana.




Se c’ è stato qualcosa di aberrante rispetto alla primitiva dottrina cristiana furono i crimini orribili di cui si è macchiata la vostra chiesa nel corso dei secoli, anche quello era Magistero della chiesa, vero?


viceadmintdg1, 16/03/2016 10.09:




Storicamente la frammentazione della Chiesa in diverse chiese e comunità si è accelerata quando con la Riforma Protestante si è voluto interpretare la ‪Bibbia senza nessun riferimento alla fede della Chiesa a partire dagli apostoli e dai primi secoli.




Mi sembra un’ affermazione autoreferenziale, che poi il mondo protestante sia diventato una tragica babele è sotto gli occhi di tutti, del resto poco ci importa, la Congregazione Cristiana non fa parte della babele protestante ed è perfettamente unita, come lo era la primitiva ekklesìa cristiana del I secolo!

viceadmintdg1, 16/03/2016 10.09:



Una interpretazione corretta della Bibbia dovrà dunque tenere presenti i suoi aspetti umani con i relativi limiti, e, al di là di questi, cogliere il messaggio divino, che è infallibile. Per esempio, il racconto della creazione insegna, in maniera infallibile, che tutto ciò che esiste è stato creato da Dio ed è buono, e che l'uomo occupa un posto eccellente nel creato. Invece non devo chiedere alla Bibbia se la terra all'inizio era coperta di acqua oppure era arida, né se Dio ha creato prima i vegetali e poi gli animali, o viceversa, e neppure quanti anni fa fu creata. Questo è studiato dalla scienza.




La Genesi spiega in sequenza come è avvenuta la creazione della terra e di tutte le cose relative ad essa e non si tratta di fare calcoli o meno che noi non facciamo, inoltre noi riteniamo che il messaggio divino espresso nella Bibbia si possa cogliere solo con una chiara comprensione di quel che è accaduto nell' Eden e della prima profezia di Gen. 3:15, pena falsare l' intero significato della Bibbia...


viceadmintdg1, 16/03/2016 10.09:




Spesso i concili della ‏Chiesa hanno formulato dei dogmi Che cosa sono i dogmi? In greco dogma significa decreto, decisione, e indica un’affermazione autorevole della Chiesa su una questione di fede.




Interessante è quello che afferma l’ autorevole Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento di Balz e Schneider, alla voce “dogma” (“opinione, decreto, statuto"), vol, I, pag. 900.901.

Riguardo a “dogma”, afferma che

in Atti 16,4 si tratta del cosiddetto decreto degli apostoli che impone agli etnicocristiani l’ osservanza non di tutta la legge mosaica ma soltanto dei comandamenti di Noè. Pertanto qui si tratta non di enunciati dogmatici nel senso seriore, ma di etiche di norme di condotta”!

Secondo il catechismo della chiesa cattolica il dogma, invece, afferma che “ Il Magistero della Chiesa si avvale in pienezza dell'autorità che gli viene da Cristo quando definisce qualche dogma, cioè quando, in una forma che obbliga il popolo cristiano ad un'irrevocabile adesione di fede, propone verità contenute nella Rivelazione divina, o anche quando propone in modo definitivo verità che hanno con quelle una necessaria connessione” (art 88 testo ufficiale del catechismo della chiesa cattolica).

Mi sembra parecchio differente…

viceadmintdg1, 16/03/2016 10.09:




Il dogma anzitutto ha lo scopo di escludere quelle interpretazioni che sono contrarie all’insieme della rivelazione. In secondo luogo un dogma serve ad approfondire la comprensione del dato rivelato. Si può dire che c'è uno sviluppo della dottrina e del dogma, non nel senso che la Chiesa inventa altre cose (sarebbe un tradire la Parola di Dio!), ma nel senso che l’approfondisce, nella consapevolezza che non si può mai avere la presunzione di avere esaurito tutto il significato della Bibbia.
Lascio la parola a chi desidera replicare..




Ovviamente la comprensione della Bibbia è progressiva e graduale, il punto è che uscire dal quella che è la Traditio apostolica ispirata da Dio – e lo abbiamo visto relativamente alla divinità di Cristo – significa proprio tradire la parola di Dio, finire insomma in quelle famose "favole" (2 Tim. 4:4) che la parola di Dio aveva profetizzato...





[Modificato da Aquila-58 29/03/2016 20:22]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com