È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Papa: esce 'Misericordia et Misera', assoluzione per chi procura l'aborto

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2016 12:29
Autore
Stampa | Notifica email    
03/12/2016 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 832
Re: Re:
(SimonLeBon), 03/12/2016 09.45:

Cara Galvani,

FrancescaGalvani, 03/12/2016 08:14:



Certamente ognuno di noi, può dubitare su ciò che vuole, tu reputi che i nostri valori non siano autentici e ti ergi a giudice della coscienza di milioni di persone, cosa a mio parere un po' pericolosa. Certamente ci saranno persone che come dici tu, continueranno a sbagliare, e magari anche a ripetere gli stessi errori, ma ce ne sono tante altre che compiono un reale percorso di pentimento e di conversione.



Non mi fare piu' estremista di quello che sono, non ho giudicato alcuna coscienza, ma soltanto una pratica, una procedura, della tua chiesa.
I giochetti cominciano già da bambini, quando tu vai a confessarti in buona fede e poi senti altri giovincelli, la maggioranza, che si vantano di averla raccontata al prete. Poco dopo smettono di confessarsi, perché il fascino di quel giochino si perde in fretta.
Chi lo prende sul serio, persone lodevoli, spesso capisce anche che l'intermediazione di un uomo, dietro una grata anonima, ha un effetto molto limitato.


FrancescaGalvani, 03/12/2016 08:14:

Per quanto riguarda il sacramento della Confessione, per me è un grande dono che mi offre la mia Chiesa, io mi confesso più o meno una volta al mese, e questo sacramento mi aiuta a guardare dentro me stessa, a fare i conti con le mie debolezze, con le mie mancanze, ad esaminare la mia coscienza. L'aiuto del mio padre spirituale è in tutto questo preziosissimo.
[SM=g1944981]



Il processo catartico puo' avvenire in quel modo, ma anche attraverso altre vie ben diverse.
Se restiamo ai fatti, cosa avviene nel "segreto del confessionale" è segreto e non lo sappiamo nè io ne tu. Uno che l'ha documentanto mandando giornalisti a farsi confessare e trascrivendo le registrazioni è il famoso Giordano Bruno Guerri: le sue conclusioni sono allarmanti e ci permettono, una volta di piu', di dubitare che la tua chiesa non usi effettivamente la confessione per altri fini, piu' che per "assolvere" effettivamente i peccati delle persone.

Se poi tu vuoi guardare comunque al bicchiere mezzo pieno e la trovi comunque una funzione positiva, puoi continuare benissimo a confessarti dal prete. Non hai certo bisogno della mia approvazione!

Simon





Sei rimasto un po' indietro [SM=g27985]
Ormai non ci si confessa più dietro alla grata da non so quanti anni, io almeno non l'ho mai fatto, neanche da bambina. La confessione avviene a tu per tu col prete, e ci si guarda in faccia.
Per quanto riguarda i bambini, ne sto seguendo un gruppo di 47 di quinta elementare e ti assicuro che prendono la confessione in maniera molto seria, poi quello che succederà a loro in futuro è nelle mani di Dio e degli educatori che continueranno a seguirli nel gruppo medie, in quello delle superiori, e ad affiancarli nel gruppo universitari.

Resta il fatto che una persona va a confessarsi spontaneamente, nessuno è obbligato a farlo, quindi continuo a chiedermi a che pro andare a raccontare bugie.

Per il resto non cerco la tua approvazione, così come non ho la pretesa di far cambiare idea a nessuno, questa discussione è stata aperta non da me, per parlare della mia Chiesa e sono intervenuta per correggere alcune inesattezze e per rispondere alle domande che mi sono state fatte.

Buona giornata.

Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com